Buongiorno,
in famiglia abbiamo soggetto gravemente allergico, anche da contatto, ad alimenti (pesce, legumi e frutta a guscio). Sui prodotti confezionati, a fronte della mancanza dell'allergene, purtroppo dobbiamo combattere con la dicitura "può contenere tracce di..." che, mettendo al riparo la ditta dall'effettiva presenza dell'allergene non esclude (come purtroppo è capitato) che effettivamente ci sia l'alimento a cui si è allergici.
Ulteriori difficoltà subentrano con l'acquisto di prodotti sfusi:
- ad es. per pane, pizza, panini, affettati etc. del banco gastronomia, non vi è separazione tra i prodotti che contengono allergeni rispetto a quelli che ne sono privi (l'ultimo episodio ha visto ns figlia star male dopo aver mangiato un pezzo di pizza rossa);
- il personale che serve non usa accortezze che possano evitare o ridurre contaminazioni sostenendo "che non sono tenuti".
In generale, nei piccoli negozi è difficile riuscire ad acquistare in sicurezza (es. anche nelle gelaterie o nei piccoli forni) così come nella grande distribuzione (tra cui il punto Conad vicino casa).
Bisogna fare lo slalom tra i prodotti "sicuri" (ma ci è capitato di trovare nocciole in prodotti dichiarati free in una ditta artigianale di produzione cioccolata, in teoria, priva di allergeni) ovvero intercettare alcuni ingredienti problematici che non vengono neppure indicati (es. quando si usa l'olio di arachidi nella preparazione dei dolci) . Bisogna discutere sempre con gli addetti.
Come posso acquistare in sicurezza?
Grazie Pina e Luca