indietro

Vergognosa campagna di Richiamo Citroen C3 e DS per airbag difettosi

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. L.

A: CITROEN

20/06/2024

Buongiorno, In data 22 maggio 2024, sono venuta casualmente a conoscenza della raccomandata di Citroen inviata ai proprietari di C3 e DS3 prodotte tra il 2009 e 2019 con cui li intimava a "SOSPENDERE IMMEDIATAMENTE LA GUIDA DEL VEICOLO” a causa del difetto degli airbag e del pericolo di “gravi lesioni o morte” in caso di incidente. Essendo proprietaria di una DS3 acquistata nel 2015 e non avendo ricevuto la raccomandata di richiamo in oggetto e tantomeno quella precedente (presumibilmente perché ho cambiato indirizzo di residenza nel 2019), il 23 maggio 2024 ho contattato il concessionario rivenditore dell’auto in Roma). L'operatore a cui ho esposto il problema ha confermato che la mia auto era interessata al richiamo ed ha avviato la procedura prevista informandomi che a distanza di 15 giorni avrei ricevuto il codice necessario a prenotare un appuntamento presso la loro officina per la sostituzione degli airbag. Ho chiesto all’operatore se era possibile avere un’auto sostitutiva ma mi è stato riferito che i tempi di attesa erano molto lunghi. In data 10 giugno, non avendo ricevuto il codice, ho ricontattato la concessionaria la quale mi ha informato che dovevo contattare il numero verde della Citroen Italia per sollecitare la pratica. Ho contattato la Citroen Italia la quale ha aperto una segnalazione e mi ha informato che da li ad un mese (nella peggiore delle ipotesi) avrei ricevuto il codice. Ho fatto presente alla Citroen che questa situazione, causata da Citroen a me come a tantissime altre persone in Italia e nel mondo, sta creando enormi disagi e difficoltà poiché è impossibile gestire la propria vita quotidiana e tantomeno programmare piani nel futuro senza un mezzo a disposizione. Tuttavia, l’operatore non ha potuto darmi ulteriori informazioni. Per l’auto sostitutiva, mi ha detto di rivolgermi alla concessionaria. Dopo un mese di attesa ed un altro da attendere per poter avere solamente un codice con cui prenotare la riparazione, solleciti, reclami (anche via PEC), mi chiedo cosa debba ancora aspettare. Trovo assurdo, scandaloso ed inaccettabile il comportamento di Citroen nel gestire questa campagna. Chiedo una soluzione immediata al problema causato esclusivamente da Citroen. Attendo un CELERE riscontro a questo ulteriore reclamo e ritengo Citroen responsabile per tutti danni a me arrecati a causa di questa incresciosa situazione.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).