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VINTED NON RISARCISCE VENDITORE

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. L.

A: Vinted

06/05/2024

a) Il 25/04/2024 si è provveduto a vendere tramite piattaforma VINTED, con account di mia moglie, una ciotola pregiata usata, in porcellana, marca Rosenthal, al prezzo di € 40 ad acquirente situato in Austria (di seguito “ACQUIRENTE”). b) Si è imballata accuratamente la ciotola perfettamente integra con ampia scatola rigida ed abbondante imbottitura di protezione in carta, e la si è inviata il 26/04/2024 all’ACQUIRENTE utilizzando l’apposita etichetta del corriere, selezionato da VINTED e da quest’ultima predisposta. c) L’ACQUIRENTE ha ricevuto il pacco il giorno 02/05/2024, lamentando però la rottura della ciotola, esponendo le relative foto sia della ciotola danneggiata sia della parte del pacco che ha subito il forte urto durante il trasporto, che ne è stato causa. d) A fronte della segnalazione in chat alla VENDITRICE da parte di VINTED dell’anomalia di cui alla sopra indicata lettera c), che proponeva il rimborso dell’importo di 40 € con o senza reso all’ACQUIRENTE, la VENDITRICE per correttezza, ha immediatamente accordato il rimborso all’ACQUIRENTE senza reso, considerato l’evidente danno che ormai rendeva la ciotola invendibile e priva di ogni valore, risparmiando così, peraltro, a VINTED i costi del corriere per la restituzione dell’oggetto ormai inservibile. e) In data 02/05/2024 la VENDITRICE ha quindi contattato tramite chat il supporto VINTED esibendo le foto della ciotola rotta e del pacco danneggiato, chiedendo il risarcimento dei 40 € di mancato guadagno, causati dalla rottura dell’oggetto per opera del corriere selezionato ed assegnato unilateralmente da VINTED. f) In data 02/05/2024 VINTED in chat ha rifiutato illegittimamente il risarcimento adducendo, quale giustificazione priva di qualsivoglia fondamento, la seguente: “Vedo che non hai richiesto la restituzione dell'articolo e hai già annullato la transazione e rimborsato l'acquirente. Sfortunatamente, non siamo in grado di aiutarti ulteriormente riguardo a questa transazione. La prossima volta, ti chiediamo gentilmente di contattarci prima non appena il tuo acquirente si lamenta di qualcosa dopo aver ricevuto il tuo ordine.” Dato che la parte VENDITRICE non ha effettuato alcuna transazione, né stipulato alcun contratto con il corriere imposto da VINTED, quest’ultima deve risarcire la parte VENDITRICE e rivalersi poi eventualmente nei confronti del corriere dalla medesima VINTED selezionato ed incaricato. Nello specifico caso, invece, VINTED non si cura in alcun modo del ristoro del danno subito incolpevolmente dalla parte VENDITRICE, nonostante quest’ultima abbia: I. dovuto utilizzare il corriere selezionato da VINTED e remunerato dall’ACQUIRENTE; II. provato l’esistenza del predetto danno, configurando così un comportamento altamente scorretto ed illegittimo nei confronti della parte VENDITRICE. Il comportamento illegittimo di VINTED di cui sopra è già stato oggetto di dettagliato esposto ufficiale a - AUTORITA GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO (AGCM) - MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY (MIMIT)- Direzione generale consumatori e mercato per l'avvio delle eventuali istruttorie e applicazione delle sanzioni. Con la presente si richiede a VINTED l'immediato risarcimento dell'importo di € 40, per il mancato guadagno dovuto all'irrimediabile danneggiamento del prodotto da parte del corriere da essa unilateralmente incaricato, dell'operato del quale è quindi responsabile. In mancanza dell'immediato accoglimento della predetta richiesta, ci riserveremo di adire le vie legali. Cordiali saluti Allegato: esposto ufficiale già presentato alle Autorità


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