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Violazione Dati Privacy Dolomiti Energia

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. F.

A: DOLOMITI ENERGIA

14/10/2025

Come molti altri utenti, in data 08/10/2025 ho ricevuto una email da parte di Dolomiti Energia S.p.A. relativa all’ attacco informatico verificatosi il 13 settembre 2025. Con la mail sono stata informata della compromissione di alcuni dei miei dati personali: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, indirizzo email, telefono, codice del contatore, informazioni contrattuali, IBAN; MA -non è stato specificato QUALI dati siano stati effettivamente violati; -non è stata spiegata la natura dell’attacco; -non è stata fornita indicazione su dove siano finiti i dati; -non è stato spiegato il motivo dell'eccessivo RITARDO nella comunicazione, che è avvenuta a quasi un mese dall’evento, -non sono state fornite informazioni sui diritti dell’interessato. Vista la gravità della violazione, della ritardata comunicazione, della sottovalutazione del rischio reale e del potenziale danno economico, reputazionale e personale, vorrei sapere -Quali dati personali sono stati effettivamente compromessi? - Perché la comunicazione è stata inviata dopo quasi un mese dall'accaduto? - Quali azioni correttive sono state prese? - Sono previsti risarcimenti per i danni materiali e morali, effettivi o potenziali, ai sensi dell’art. 82 GDPR? Visto che i dati violati permettono l’identificazione certa della mia persona, c'è il concreto rischio che qualcuno li possa usare per stipulare contratti, attivare utenze, attuare truffe bancarie. Per questo motivo chiedo l'interessamento di Altroconsumo per tutelare i miei diritti di cliente consumatore ed eventualmente promuovere una class action per richiedere il risarcimento dei danni derivanti dall’elevata esposizione al rischio di utilizzo illecito dei dati personali. Resto in attesa di un vostro riscontro. D.F.

Messaggi (1)

DOLOMITI ENERGIA

A: D. F.

16/10/2025

Rif. Pratica: 03066863 CM/Reclami e Richieste Informazioni scritte Gentile DANIELA FAGNONI, in merito alla Sua segnalazione del 14 ottobre 2025 con oggetto “Violazione confidenzialità dati personali “, La informiamo che abbiamo provveduto ad inoltrare la Sua richiesta all’ufficio competente, dal quale riceverà riscontro. La informiamo che il nostro personale è a disposizione per eventuali chiarimenti in merito ed è raggiungibile ai seguenti recapiti: Cliente Famiglia Numero verde800.030.030(8:00 – 22:00 dal lunedì al venerdì; 8:00 – 20:00 il sabato) Il servizio telefonico non è attivo nei giorni di festività nazionale. mail:clienti.casa@dolomitienergia.it Area riservata:myDolomiti Sul nostro portalewww.dolomitienergia.ittroverà tutte le indicazioni necessarie per poter comunicare con noi. Rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti Dolomiti Energia SpA Delibera 209/2016 (TICO) dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) La informiamo che dal1° gennaio 2017, in assenza di risposta al reclamo o in presenza di risposta ritenuta insoddisfacente, potrà proporre un’istanza di conciliazione. La conciliazione è una procedura che consente alle parti di incontrarsi e di trovare una soluzione alle problematiche non risolte con la trattazione del primo reclamo. Il tentativo di conciliazione è condizione indispensabile per poi eventualmente procedere all'azione giudiziale. L'eventuale accordo presso il Servizio di Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice in caso di mancato rispetto di quanto pattuito. Il tentativo di conciliazione obbligatorio, che dovrà concludersi entro 90 giorni, si svolgerà a titolo gratuito per il cliente presso il Servizio di Conciliazione di ARERA e si terrà on line, in base a quanto previsto dalla normativa europea sull'energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Dispute Resolution). In alternativa al Servizio di Conciliazione, è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie nei settori dell'energia, presso gli organismi iscritti nell'elenco ADR dell'Autorità(per i clienti domestici), incluse le conciliazioni paritetiche delle Associazioni dei consumatori iscritte nell'elenco degli organismi ADR dell'Autorità, e presso leCamere di Commercioche hanno aderito allaconvenzionesottoscritta dall'Autorità con Unioncamere. La domanda di conciliazione è presentata in modalità telematica sul sito web di ARERA nella sezione “Consumatori”. Il Cliente finale domestico, nel caso in cui non utilizzi la modalità telematica, può presentare la domanda di conciliazione in modalità offline, mediante posta, fax o eventuali ulteriori canali indicati sul sito web del Servizio di Conciliazione, ferma restando la gestione online della procedura.


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