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Cancellazioni voli 7.10.2021 e 15.10.2021 - aggiornamento richiesta
Spett. ALITALIA nel mese di ottobre 2021 mi veniva comunicata la cancellazione dei due voli seguenti con un preavviso di rispettivamente 2 ed 1 giorno: - volo AZ 1386 da Genova GOA a Roma FCO del 7.10.2021 h 15:25 (PNR ZLPGZU) - volo AZ 1389 da Roma FCO a Genova GOA del 12.10.2021 h 21:40 (PNR DQUKTF). In data 14.10.2021 sulla base della procedura da voi indicata, provvedevo a richiedere sul vostro sito (allego evidenze) la corresponsione dell'indennizzo previsto al Reg. UE n.261/04, ovvero 250 Eur per ciascuna tratta. A distanza di oltre due anni sono ancora in attesa di un vostro riscontro e della corresponsione dell'indennizzo previsto, che Vi invito a corrispondermi quanto prima tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione Copia della richiesta di rimborso sul vostro sito
Sollecito rimborso voli cancellati anno 2020 causa pandemia Covid 19
Buonasera,al fine di sollecitare il rimborso dovuto in seguito al cancellamento di voli aerei a causa della pandemia “Covid-19”, espongo di seguito - nuovamente - i fatti a questa Spettabile “Alitalia in Amministrazione Straordinaria”.In data 21/01/2020 mia cognata SANTOS GUIMARÃES DIOGO Zelie ha acquistato biglietti per il viaggio aereo (Volo Alitalia n. 0559495971885) A/R Rio De Janeiro/Torino (all. n. 1), poi cancellato causa restrizioni Covid-19.Dato che in Brasile mia cognata non è riuscita a contattare l’Ufficio dell’allora “Alitalia” all’Aeroporto di Rio de Janeiro (non ha mai trovato nessun addetto durante le tre volte che si era recata in Aeroporto), in data 26 novembre 2020, ho provveduto per suo conto a richiedere il rimborso: in seguito alla mia richiesta, ho ricevuto dalla compagnia aerea Alitalia due distinte comunicazioni per posta elettronica (allegato n. 2 e n. 3), con le quali venivano emessi due buoni elettronici del valore complessivo di € 702,78 (€ 592,78 + € 110,00) quale rimborso.Tralascio l’elenco delle varie telefonate al call center dopo quella data andate a vuoto per mancanza di risposta nonostante attese infinite in linea, per arrivare al 28 gennaio 2022 quando una addetta all’assistenza telefonica mi confermò che il rimborso sarebbe sicuramente arrivato ma che ci sarebbero voluti “mesi e mesi”.Provai a telefonare costantemente nei mesi successivi ai numeri del call center 800.650.055 e 06-65649 senza ottenere nessuna risposta (pur rimanendo in linea per tanto tempo, in alcuni casi anche per più di un ora e mezza).Il 6 agosto 2021, cercando invano su Internet una PEC o un indirizzo dell'ex Alitalia ora “Alitalia in Amministrazione Straordinaria” a cui scrivere, ho trovato la possibilità di richiedere via web il rimborso voucher, cosa che feci immediatamente (cfr. allegati n. 4 e 5).Da allora nessuna notizia in merito.Ho provato ripetutamente a telefonare al n. 800.650.055 senza che nessuno rispondesse all’altro numero 06-65649 risponde una voce registrata che avverte che il “servizio non è al momento disponibile, si prega di richiamare più tardi”.Capisco la mole di lavoro e anche il delicato passaggio da Alitalia ad Alitalia in Amministrazione Straordinaria ma vi chiedo per cortesia di procedere alla pratica di rimborso o perlomeno di rispondere alla presente PEC tranquillizzando me (ma soprattutto mia cognata) che la pratica esiste e che sarà lavorata appena possibile.Successivamente ho trovato il vostro indirizzo PEC e ho inviato due PEC, in data 24 marzo 2023 e 24 aprile 2023, entrambe senza risposta.Rimango a disposizione per ogni eventuale integrazione e chiarimento.Ringrazio e porgo distinti saluti.Giovanni De LorenziVia Montegrappa, 3214049 NIZZA MONFERRATO (AT)
attesa rimborso
Buon giorno sono in attesa ormai da almeno 4 anni del rimborso richiesto via email del 10/04/2020 per il biglietto n.0552347915992 del volo n. AZ478 da Roma Fiumicino a Budapest del 31/05/2020 annullato a causa del covid il 27/11/2019, il numero pratica dove trovate la richiesta di rimborso è il n. 2627749 per Beghin Mirko
Richiesta rimborso per cancellazione del volo
Spett. [Alitalia] In data [5 luglio 2021] ho prenotato il volo n° [N° VOLO AGHCEYAZ620] da [AEROPORTO DI PARTENZA Roma Fiumicino] a [AEROPORTO DI DESTINAZIONE Los Angeles] per il giorno [DATA DI PARTENZA 5 novembre 2021 per 3 persone] con la Vostra compagnia. In data [25 ottobre 2021] mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al rimborso del costo del biglietto inutilizzato. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. ho contattato piu' volte il numero verde ma ad oggi non ho ancora ricevuto alcun rimborso, costo dei biglietti Pagato: USD 2,186.85, a nome di Simone Elviretti, Mayuko shoka e Kai Elviretti, ho anche inviato mail e PEC ma senza risposta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, [Simone Elviretti] Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione
Mancato rimborso voucher
Buongiorno, Nonostante i fondi stanziati dal governo per il rimborso di voucher non utilizzati durante la pandemia e a seguito di liquidazione di Alitalia, ad un anno dalla richiesta di rimborso non sono riuscita ad ottenere ne’ un risarcimento ne’ alcuna informazione al riguardo. Infatti la citata amministrazione non risponde ne’ a PEC ne’ al numero clienti fornito.Grazie
MANCATO RIMBORSO
Buongiorno, in data 10/09/2021 ho prenotato il volo ALITALIA AZ1431 da Roma a Torino poi cancellato. Il 16/09/2021 ho effettuato sul sito predisposto la richiesta di rimborso. Dopo almeno 15 telefonate mi hanno inviato una mail con la richiesta del codice IBAN per effettuare il rimborso. Ho risposto in data 12/01/2022, ad oggi nessun rimborso. Dopo aver chiesto spiegazione, mi risponde l'indirizzo mail clubfrecciaalata@alitalia.it dicendomi che il 21/01/2022 è stato inviato il mio bonifico in Tesoreria e che a breve avrei ricevuto il rimborso di € 51,83. Dopo 40 giorni ancora nulla. Non ci sono neanche più parole per descrivere l'incapacità e l'inefficienza trascorsi 5 mesi dal la richiesta del rimborso!
Mancato rimborso Voucher Alitalia
Buongiorno, è da un anno che aspetto di ricevere il rimborso di un Voucher Alitalia per un volo cancellato causa Covid.
Mancato rimborso monetario
Salve, ho dei vouchers Alitalia (che sono di fatto biglietti 055*) emessi in data Novembre 2020 per voli cancellati in Aprile 2020 (covid), dopo aver dichiarato di non volere un voucher ma un rimborso monetario.Da allora sto continuando a fare reclami ma la compagnia non risponde e il call center e' irraggiungibile, e vorrei il rimborso monetario, pero' mi e' stato detto che il rimborso partira' dopo 12 mesi dalla scadenza del voucher.Ho anche provveduto a compilare un form che hanno reso disponibile (compilato ad Agosto 2021 e nuovamente la scorsa settimana) senza aver nessun riscontro.
No show rule
Salve il ho acquistato un biglietto di andata per il giorno 24/12/2020 da Milano Linate a Napoli Capodichino e ritorno il 06/01/2021, ma causa COVID ho preferito partire all’andata con la macchina mantenendo il mio biglietto del ritorno. Avevo parlato in precedenza con il call center dell’Alitalia e non mi è stato detto che se io mon mi fossi presentata all’andata avrei perso il ritorno. Quindi sono arrivata a Napoli con i miei mezzi e 24h prima del volo del 06/01/2021 vado per effettuare il check-in e non funziona. Chiamo il call center e mi viene detto m che se io non ho usufruito dell’andata mi è stata cancellato anche ilRitorno. Non ero stata avvertita di ciò in precedenza, altrimenti avrei cancellato, o quantomeno cambiato date. Ho dovuto vedere come ritornare a Milano da Napoli 24h prima della partenza dell’aereo, dove tutti i prezzi sono maggiorati, dovendo andare io a lavorare il giorno 07/01/2021. Non sono stata avvisata di nulla, gli operatori telefonici maleducati e non hanno saputo risolvermi minimamente il danno arrecatomi. Ho pagato 98€ con tariffa giovani senza aver volato e in più ho dovuto prendere un treno notturno di 65€ Per ritornare a Milano. Richiedo un rimborso per il danno che mi è stato creato.
Mancato imbarco di minori
In data 07/09/2020 i miei due figli di 13 e 16 anni si recavano in autobus all'aeroporto di Bari per imbarcarsi sul volo Alitalia AZ 1606 delle 19:15 diretto a Roma, dove avrebbero dovuto prendere la coincidenza per Atene. I due ragazzi sono residenti in Grecia ed erano giunti in Italia con un volo Ryanair diretto a Roma, dove abitano gli zii. Per la compagnia Ryanair, come per molte altre con le quali i miei figli si spostano abitualmente, i minori di 16 anni possono viaggiare accompagnati da un adulto che abbia almeno 16 anni. Dunque sono giunti in Italia senza alcuna restrizione. Per il ritorno ho pensato di farli viaggiare con Alitalia, poiché il viaggio prevedeva uno scalo a Roma e, fidandomi della compagnia italiana, volevo essere certa che non vi fossero problemi di cancellazione di voli. Ho quindi acquistato i biglietti sul sito Alitalia, selezionando l'opzione 2 adulti, visto che le altre si riferivano esclusivamente a neonati o bambini dai 2 agli 11 anni. Al momento del check-in mio figlio maggiore ha compilato tutti i campi relativi all'età dei viaggiatori con i dati delle carte di identità. Il sistema non ha rilevato nessuna anomalia relativa al fatto che a viaggiare fossero due ragazzi di 16 e 13 anni e il check-in è stato effettuato normalmente. Dunque i due ragazzi, che si trovavano a Foggia, vengono accompagnati dal nonno all'autobus per l'aeroporto di Bari, dove arrivano con largo anticipo sul volo. Al momento dell'imbarco, primi della fila, l'hostess che controlla i biglietti li informa che non possono partire perché Alitalia ritiene un ragazzo di 16 anni incapace di badare al fratello di 13 durante un volo e per il servizio obbligatorio di accompagnamento richiede un pagamento supplementare. A questo punto una compagnia aerea di qualsiasi Paese del mondo si sarebbe attivata per cercare di risolvere il problema (i ragazzi potevano comunque imbarcarsi per Roma, dove abitano gli zii, dopo la compilazione del modulo AFFIDAVIT che avrei potuto fare via mail o via call, pagando l'accompagnamento). La hostess invece, dopo essersi consultata con qualche superiore, ha mandato i ragazzi a cercare una presunta biglietteria, rifiutandosi di parlare con un loro adulto di riferimento. La biglietteria era chiusa, l'aeroporto deserto. Dopo essere stati informati da mio figlio maggiore, io e gli zii dei ragazzi abbiamo cercato per più di un'ora di contattare il servizio clienti Alitalia al numero 892010, ma gli operatori non erano disponibili. A onor del vero l'hostess a un certo punto è riapparsa per informare i ragazzi che ormai era tardi per compilare il modulo (immagino si riferisse all'AFFIDAVIT di cui sopra) e che il volo era perso. Poi è scomparsa. Dunque due minori di 16 e 13 anni sono stati lasciati completamente soli in un aeroporto di una città a loro completamente estranea, senza nessuna assistenza, nessuna informazione, nessun sostegno anche minimo di carattere psicologico. Perché Alitalia evidentemente ritiene che a 16 anni si è troppo piccoli per volare accompagnando il fratello di 13, ma si è grandi abbastanza per riuscire a tornare dal nonno in una città a 120 chilometri di distanza, senza mezzi di trasporto (a quell'ora non ci sono più autobus) e con 15 euro in tasca. Può anche darsi che Alitalia non sia responsabile dal punto di vista legale (e questo lo vedremo, vista l'assoluta mancanza di informazioni riguardo le restrizioni per i minorenni al momento dell'acquisto del biglietto e del check-in) ma dal punto di vista morale la responsabilità è piena e totale. Le persone scelte per gestire situazioni come queste sono Alitalia. Come si possa respingere due minorenni e semplicemente disinteressarsi della loro sorte è un messaggio talmente forte per questo brand che non ha bisogno di altra pubblicità. Quello che chiedo ad Alitalia non è solo il rimborso del biglietto, ma delle scuse ufficiali e l'impegno a formare i propri operatori per farne delle persone che hanno a cuore i passeggeri, che si imbarchino o meno, che siano adulti o minori e che abbiano o meno voce per farsi sentire.
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