Bacheca dei reclami
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Segnalazione per gravi inadempienze contrattuali e disservizio
Gentilissimi, sono Elisabetta Genovese, cliente ING Bank N.V., titolare del conto corrente n. 0012982942. Segnalo un comportamento gravemente scorretto e lesivo da parte di ING Bank N.V. in relazione alla gestione di un pignoramento presso terzi divenuto inefficace e successivamente privo di qualsiasi titolo giuridico. In data 21/10/2025 la posizione debitoria che aveva originato il pignoramento è stata integralmente definita tramite accordo transattivo, tempestivamente comunicato alla banca. In data 03/11/2025 il legale del creditore procedente ha inoltre attestato formalmente l’inefficacia del pignoramento ex art. 164-ter disp. att. c.p.c. per mancata iscrizione a ruolo, comunicazione indirizzata anche a ING nella sua qualità di terzo pignorato. Nonostante ciò, ING ha continuato a trattenere le somme presenti sul mio conto corrente senza alcun titolo giuridico, ignorando: – una prima PEC del 01/11/2025; – un sollecito del 10/11/2025; – ogni tentativo di contatto tramite i canali di assistenza ordinari. Solo a seguito di una diffida formale inviata il 26/11/2025 la banca ha proceduto allo sblocco del conto, senza mai fornire spiegazioni scritte né scusarsi per il disservizio arrecato. Ritengo tale condotta gravemente inadempiente, contraria ai principi di correttezza e buona fede e lesiva dei diritti del consumatore, avendo subito per settimane l’indisponibilità ingiustificata delle mie risorse economiche. Chiedo pertanto ad Altroconsumo di valutare il comportamento dell’istituto e di supportarmi nella tutela dei miei diritti, anche ai fini di eventuali azioni risarcitorie. Elisabetta Genovese
UTILIZZO CONTO CORRENTE
Spett. INGDIRETC, Gianfranco Romano è titolare del contratto di un conto corrente del codice cliente 8408534 a cui non riesce accedere per problemi tecnici legati alla generazione del PIN. Da Settembre vi contattiamo per risolvere, ad Ottobre dopo una prova insieme inconcludente, avete dato colpa all'ennesimo "aggiornamento del sistema" e avete garantito di monitorare nei giorni successivi e nel caso richiamare per risolvere. Ad oggi non solo non vi siete fatti sentire, ma non rispondete nemmeno più ai reclami che regolarmente inviamo , da informatico di una azienda di servizi, ritengo assurdo la situazione ed dovete darmi la disponibilità del conto. In attesa di solerte riscontro Gianfranco Romano
Addebito non regolare
Spett. ING DIRECT, Sono titolare del contratto di conto corrente cliente 2396516. In data 29/08/2025 è stato effettuato un addebito in valuta USD che ho immediatamente contestato, presentando regolare denuncia alle autorità competenti e compilando i moduli richiesti dalla Vostra banca. A seguito di tale contestazione, l’operazione risultava sospesa. Tuttavia, dopo alcuni mesi, ho riscontrato che l’importo è stato nuovamente riaddebitato sul mio conto, senza alcuna comunicazione preventiva né dettagli esplicativi. Tale comportamento è inaccettabile e contrario alle procedure di tutela del cliente. Nell'oggetto riporto l'identificativo del caso che mi avete fornito. Chiedo pertanto l’immediato storno dell’addebito non autorizzato e una spiegazione dettagliata delle motivazioni che hanno portato al riaddebito. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Paolo Corsi
Mancanza di assistenza e di riscontro a reclamo
Ho inviato il 4 agosto 2025 lettera di reclamo per lamentare mancanza di assisitenza. Ad oggi non ho ricevuto alcun riscontro. Allego lettera di reclamo e ricevute pec inviate il 4/8/2025. Resto in attesa di riscontro. Saluti
Pensione non accreditata da ING
Salve, sul sito di ING è scritto chiaramente come farsi accreditare la pensione. https://www.ing.it/faq/conto-corrente-arancio/posso-accreditare-lo-stipendio-o-la-pensione-su-conto-corrente-arancio.html SEmbra semplice ma ing mi ha creato un grande problema molto serio. L'Inps ha inviato la mia pensione a ING. Ing, mi dice che non ha nulla e l'imps continua a mandarmi prove del versamento che ovviamente giro a ING. Ma niente dicono che non hanno ricevuto nulla. L'Iban preciso che è esatto. Conclusioni sono senza un euro per colpa loro. Chiedo no a ING ma a un legale come posso ottenere un risarcimento da ING. Posso anche dimostrare che ho chiesto a un'amico un prestito.
Richiesta Documenti
Ho avuto bisogno di una letter of bank statement in inglese per iscrivere mio figlio ad università USA, la banca è in grado di inviare solo ciò che il sistema genera senza alcuna modifica ed il Customer Service può solo inviare solleciti che non portano ad alcuna soluzione. Sono appeso da metà Ottobre 2025 per l'inserimento della frase richiesta: "This funds are liquid and not subjected to a penalty if withdrawn" riferito a Conto Corrente Arancio, Conto Arancio e Deposito Arancio che per informazioni ING sono esattamente senza penali (il primo per definizione). Innumerevoli chiamate con PEC a ING + Banca d'Italia non hanno sortito alcun effetto al 24 di Novembre ancora in attesa e senza alcuna comunicazione ufficiale dalla banca. Chi risponde in Chat comunica date di rilascio documento di pura fantasia che vengono disattese ogni volta. In questo modo stanno mortificando un ragazzo che, per meriti, ha avuto l'opportunità di accedere ad un semestre all'estero per meriti. banca sicuramente low cost ma di scarsissima qualità verso i suoi clienti. Da metà Ottobre ad oggi non ho ricevuto risposte nell'ordine da: Ufficio Reclami, Ufficio Invio Documenti e Operatori Telefonici. Probabilmente perderemo questa importante opportunità e dovrò fare causa alla banca per i danni subiti morali e materiali.
DISDETTA CONTO ARANCIO
Spett. ING, Sono titolare del contratto di conto arancio con cod cliente 10693760. Ho richiesto l'attivazione di conto arancio effettuando un primo bonifico di euro 50 il 10/11/25 per testare la funzionalità dell'applicazione dedicata. In seguito ho ricevuto una mail che mi confermava : "il tuo conto arancio è attivo!" a questo punto attraverso l'app dedicata e in seguito attraverso il sito ho provato ad effettuare un bonifico sul mio conto predefinito, ma cliccando sul link "nuova operazione" si apre una pagina vuota. A questo punto ho chiesto assistenza attraverso la chat il 13/11/2025 ore 11.23 dopo un'attesa di circa 20 minuti l'agente ANDRA risponde:" il conto predefinito risulta essere stato inserito ma non attivato. per questo motivo sarà necessario che faccia una richiesta di attivazione per collegare i due conti" (mi domando ma il mio conto non era già attivo?mmmma) dopo altri 10 minuti di attesa chiedo quanto tempo ci vorrà e mi rispondono che non c'è una tempistica esatta. (MMMMA) oggi 14/11/25 riprovo ma niente sempre lo stesso problema. riprovo a contattare nuovamente l'assistenza, sempre la solita ANDRA alla quale devo ripetere nuovamente il problema e dopo 10 minuti di risposte vaghe e inconcludenti decido di estinguere il conto. purtroppo anche questa funzione è inibita. chiedo che il conto venga estinto e do formale disdetta. Richiedo inoltre che mi venga rimborsato tempestivamente l'importo di euro 50 versato su conto arancio. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Accredito non corretto per chiusura conto
Buongiorno, ho chiuso il conto corrente con la banca ING DIRECT il 05/07/2025 e aspetto il denaro residuo presente ancora sul conto corrente. Ho sollecitato tramite telefono, chat e-mail anche via pec per aver quanto mi spetta. Il mese di agosto ho ricevuto una telefonata in cui mi si chiedeva di inviare le coordinate postali e così ho fatto, anche se queste erano ben indicate e con cui ho effettuato tutte le varie operazioni per un anno. Ho inviato successivamente una pec con tutti i dati e relativa richiesta correlata di documento di identità ma non ho ricevuto alcuna risposta. Solo in seguito al reclamo inviato con ALTROCONSUMO dopo circa una settimana mi è stato accreditata la cifra di 290 euro sulle 750 presenti sul documento di chiusura conto emesso dalla stessa banca senza alcuna motivazione e con delle semplici scuse per il ritardo di cinque mesi. Gradirei chiudere il tutto ricevendo il resta di quanto mi spetta rilevando tuttavia un comportamento scorretto e al limite del lecito. Giorgio La Vitola
Impossibilità di accesso al conto
Spett. ING Sono titolare di un Conto Arancio che "funzionava" regolarmente fino ad alcuni mesi fa, poi, improvvisamente, i vostri SMS contenenti i codici OTP hanno smesso di arrivarmi. Specifico: non finiscono nella spam, non ho cambiato telefono (Samsung S24 regolarmente aggiornato), non ho cambiato operatore telefonico (al quale ho fatto controllare che non ci fossero blocchi sulla mia linea o sul mio telefono), ricevo regolarmente codici OTP tramite SMS da numerosi altri fornitori. Ho perso ore al telefono con i vostri operatori per cercare di risolvere il problema e tutte le volte ho ricevuto la rassicurazione che avrebbero aperto una segnalazione a riguardo. Oggi, l'ennesimo operatore mi ha detto che non vedeva alcuna segnalazione recente (l'ultima risaliva al 2022!), ne deduco che mi abbiate preso in giro. Altra amenità: il sistema cerca di farmi generare un nuovo PIN al posto di quello scaduto (a causa dei numerosi tentativi di accesso) e per farlo mi chiede gli ultimi 3 numeri di una carta di debito collegata a un conto corrente ING che ho chiuso 6 anni fa! Per fortuna posso fare a meno di questo conto e quindi lo chiudo, ma se ne avessi bisogno, magari urgentemente? Ultima amenità: non posso chiuderlo nemmeno tramite operatore perché accedendo al servizio senza PIN non risulto autenticato correttamente e l'unica possibilità è di farlo tramite PEC o raccomandata, ovviamente con perdita di tempo e dispendio di denaro. I disservizi possono capitare, ma trattare così i clienti è semplicemente offensivo!
Mancato addebito dopo chiusura conto corrente
Buongiorno, ho chiuso il conto corrente con la banca ING DIRECT il 05/07/2025 e aspetto il denaro residuo presente ancora sul conto corrente. Ho sollecitato tramite telefono, chat e-mail anche via pec per aver quanto mi spetta ma ad oggi non ho ricevuto nulla e neanche una risposta motivata. Il mese di agosto ho ricevuto una telefonata in cui mi si chiedeva di inviare le coordinate postali e così ho fatto, anche se queste erano ben indicate e con cui ho effettuato tutte le varie operazioni per un anno. Ho inviato successivamente una pec con tutti i dati e relativa richiesta correlata di documento di identità ma non ho ricevuto alcuna risposta. Gradirei chiudere il tutto ricevendo quanto mi spetta. Giorgio La Vitola Allego il documento di chiusura conto.
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