Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. A.
Oggi
ING

Impossibile utilizzare il conto on line

Buon giorno, il problema è che da diversi giorni non ho la possibilità di utilizzare il conto per fare operazioni per me molto importanti che prevedono di effettuare periodici bonifici a favore di terzi soggetti. Inizialmente l'App non si apriva perché richiedeva di fare degli aggiornamenti (tramite Google Play Store), aggiornamenti che non era possibile fare. Allora ho disinstallato l'app e provato a reinstallarla, ma non era possibile farlo da Play store. Mi è stato possibile solo per il tramite sito web. Ma adesso viene il peggio. L'App una volta installa richiede una procedura di configurazione che prevede codice cliente, età, smart code ed infine la "VERIFICA DI SICUREZZA" (Allegato 1). Questa verifica prevede di rispondere ad una chiamata telefonica automatica: la chiamata non arriva (Allegato2). Ti mandano una mail per dirti sostanzialmente di riprovare Ho risposta alla mail, ma da info.it@ing.com non ottieni alcuna risposta. Allora ho provato a chiamare il numero dell'assistenza 02 9996789: per un paio di ore succedeva che alla fine della procedura guidata quando l'AI mi diceva "stai per essere passato ad un operatore che risponde dall'Italia" la linea si chiudeva. Adesso la linea non cade ma non rispondono. Termino dicendo che non c'è una mail a cui scrivere, la chat non funziona perché presuppone che funzioni l'App. La morale è che non posso operare e fare operazioni per me molto importanti che mi stanno creando problemi molto seri, di cui chiamerò la banca a rispondere

In lavorazione
S. M.
Oggi
ING

Ing impedisce ai clienti di accedere al conto

Il mio conto è inaccessibile da giorni: non posso effettuare bonifici, non posso verificare i miei movimenti. Ieri ho resettato lo smartphone e reinstallato l'app. È impossibile accedere, perché ING non chiama durante la procedura di primo accesso. Impediscono anche di cambiare numero di telefono (anche quella procedura fallisce). Il servizio clienti conferma che è un problema noto, e ci sono altri utenti che lamentano lo stesso problema, ma ING continua a impedirci di accedere ai nostri risparmi. Non po(https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/impossibilit-C3-A0-ad-accedere-al-c/a959c2745525278a6d)

In lavorazione
F. L.
14/10/2025
ING

impossibilità ad accedere al conto corrente

Buongiorno, per accedere al conto corrente ing è necessario attivare un token tramite la app del cellulare e inserire un codice. ING per confermare l'attivazione del codice fa una chiamata automatica. Purtroppo non ricevo la chiamata automatica che va direttamente in segreteria. Ho verificato che non ci siano problemi con il mio operatore e con il mio dispositivo (ho provato anche ad utilizzare un cellulare diverso) Ho segnalato la questione telefonicamente 3 volte, non sanno dire quali siano i tempi di attesa per risolvere il problema. Il mio conto è però inaccessibile da giorni: non posso effettuare bonifici, non posso verificare i miei movimenti. E' assurdo che l'unico modo per confermare questo codice sia una chiamata automatica ho il DIRITTO di poter accedere ai miei dati.

In lavorazione
C. M.
10/10/2025
ING

Mancato riscontro a reclamo via PEC trascorsi 70 giorni

Lamento la mancanza di riscontro/risposta a un reclamo inviato in data 30.7.2025 a mezzo PEC e che risulta accettato e consegnato. Pessimo comportamento di una banca i cui servizi informatici e di assistenza clienti peggiorano costantemente da anni a questa parte. L'oggetto del reclamo era una contestazione di spesa su carta per cui la responsabilità viene rimbalzata tra la banca emittente della carta e NEXI che si occupa della gestione delle contestazioni. Aprirò reclamo contestuale anche a NEXI.

In lavorazione
A. P.
06/10/2025
ING

accredito interessi

Buongiorno, da circa tre mesi mia moglie, intestataria del conto arancio ultime tre cifre 483, sta richiedendo l'estinzione e accredito degli interessi sul conto predefinito. Dopo varie telefonate (vedi registrazioni), l'ultima in data 30/09/2025 ore 14,30 circa, la situazione non è stata ancora definita. Sono stati aperti i sottoindicati ticket nr. 8391735 del 28/07/2025 nr. 8399960 del 18/08/2025 nr. 8010247 del 11/09/2025 Inoltre, il sistema non permette l' estinzione on-line in quanto a suo avviso ci sono prodotti d'investimento collegati. Dichiaro che non ci sono investimenti collegati. Restiamo in attesa. Distinti saluti

In lavorazione
D. I.
06/10/2025
ING

Restituzione somme

Buongiorno avete prima bloccato e successivamente chiuso il mio conto che non ho mai utilizzato dato che al primo tentativo di bonifico avete bloccato. È 2 più di 2 mesi che trovate tutte le scuse per restituire il mio saldo e stamattina SMS con scritto che il mio conto è stato sbloccato???? Ma state giocando o cosa? Vi ho inviato 3 esposti, non so quanti reclami e adesso provo anche questo e parlare con il vostro servizio clienti fa' solo peggiorare la situazione dato che sono inutili e non sanno neanche quello che dicono da un operatore all' altro cambiano sempre versione. Non è che nella vita non ho niente da fare quindi adesso sono più di 2 mesi che combatto con voi per un MIO DIRITTO. Sistemate tutto perché passiamo alle vie legali prima per aver bloccato il conto subito e poi per aver fatto passare 2 mesi senza restituire il mio saldo! Grazie

In lavorazione
D. I.
06/10/2025
ING

Sono da denuncia

Due mesi fa' al primo bonifico mi hanno bloccato il conto.... bonifico mai effettuato di conseguenza conto mai usato.... oggi dopo 3 esposti alla banca d'Italia stare 100 ore in chat con servizio clienti inutile e maleducato che non mi hanno risolto mai niente, oggi dopo più di 2 mesi arriva sms che il conto è stato ripristinato ma indovinate? Sull'applicazione il conto non appare e cosa più importante il mio saldo non c'è più!!!!! Ho raccomandata da loro di 1 mese fa che il conto era chiuso..... Sono da denuncia mi dispiace non avere la possibilità ma gli farei una denuncia per il loro comportamento non legale!!!! Restituite SUBITO il mio saldo e chiudete il conto come già certificato da voi stessi!!!!!

In lavorazione
G. M.
26/09/2025
ING

Impossibile aprire il conto corrente per motivi "tecnici"

Spettabile ING, con la presente, intendo formalizzare un reclamo riguardante il disservizio che ha ostacolato l'apertura del mio Conto Corrente Arancio e quindi la mancata applicazione della promozione “4% per 12 mesi”. Nonostante i ripetuti tentativi di risolvere la situazione, i problemi tecnici sono persistere, causando danni alla mia possibilità di completare l’apertura. Cronologia degli eventi 21 aprile 2025: Inizio la procedura di apertura del Conto Corrente Arancio. Durante la fase di identificazione, riscontro un errore tecnico che impedisce il completamento dell’apertura del conto. Segnalo immediatamente il problema e, dopo vari tentativi, mi viene consentito di inserire l'anagrafica telefonicamente tramite una società esterna incaricata da ING. Metà giugno 2025: Dopo diverse settimane di attesa, la procedura di apertura del conto viene finalmente completata. Mi viene chiesto di inviare la documentazione necessaria per posta. La raccomandata contenente il contratto firmato e i documenti richiesti viene recapitata nei vostri uffici il 25 giugno 2025 alle ore 9:03 (disponibile il codice di tracciamento su richiesta). Tuttavia, una settimana dopo, la mia pratica viene annullata da ING per un altro problema tecnico interno, senza alcuna responsabilità da parte mia. Luglio 2025: Dopo il primo reclamo, ING mi invita ad avviare nuovamente la procedura, ma i problemi tecnici persistono. Nonostante gli sforzi per completare l’apertura del conto, ogni tentativo risulta fallito. Gli operatori telefonici si limitano a confermare l'anomalia, senza prendere provvedimenti concreti, e mi invitano a cancellare la richiesta per procedere con un nuovo avvio della pratica. 9 luglio 2025: ING mi informa che potrei rientrare nella promozione del 4% a condizione di rendere operativi il Conto Corrente Arancio e il Conto Arancio con un primo versamento entro 10 giorni. Tuttavia, non sono mai riuscito a completare il processo di attivazione, poiché continuo a riscontrare problemi nell'accesso alla sezione “Stato di attivazione prodotti” per firmare digitalmente. Questo impedimento è stato segnalato ripetutamente senza alcuna soluzione definitiva. Agosto 2025: La situazione non si sblocca, e non ricevo alcuna comunicazione formale da parte di ING in merito al problema. Ogni interazione è avvenuta solo tramite call center, senza risposte risolutive. Non ricevo alcuna spiegazione ufficiale riguardo il blocco della pratica. Settembre 2025: Nonostante i ripetuti contatti al call center per cercare di capire il motivo del dilungarsi della pratica, continuo ad essere bloccato dal sistema che non consente di completare l’attivazione, nonostante ripetuti tentativi di accesso. Problematiche riscontrate Problemi tecnici persistenti che hanno impedito l’apertura del conto e il completamento della procedura. Assistenza telefonica inefficace: gli operatori hanno costantemente evitato di prendere provvedimenti concreti e si sono limitati a segnalare l'anomalia senza risolverla. Mancanza di comunicazioni ufficiali: non ho mai ricevuto una comunicazione scritta o via email riguardo lo stato della mia pratica o una spiegazione ufficiale sui motivi del blocco. Inaccessibilità del portale per completare l'attivazione: nonostante le rassicurazioni, continuo a non poter firmare digitalmente per completare l'attivazione. Richiesta di risoluzione Alla luce di quanto sopra esposto, chiedo con urgenza: La risoluzione definitiva di tutti i problemi tecnici che impediscono la completa attivazione del mio Conto Corrente Arancio. L’applicazione immediata della promozione “4% per 12 mesi” come originariamente previsto, tenendo conto che tutti i disservizi sono da attribuire a ING e non alla mia negligenza. Un riscontro tempestivo e risolutivo entro 10 giorni lavorativi dalla data della presente comunicazione. Qualora la presente richiesta non venga soddisfatta entro il termine indicato, mi vedrò costretto ad attivare un ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), oltre a presentare una segnalazione a Banca d’Italia. Confido che ING voglia risolvere tempestivamente e definitivamente la questione, in modo da mantenere la fiducia dei propri clienti. Distinti saluti, Gianmarco Mosciatti Codice cliente: 8679248

In lavorazione
A. D.
17/09/2025
ING

Conto corrente bloccato

Nel mese di aprile, è terminato il vincolo sul Conto Deposito che avevo utilizzato negli antecedenti 12 mesi per usufruire del 5% promozionale sulla nuova liquidità. Gli interessi relativi al 2024 sono stati correttamente accreditati sul Conto Arancio associato. I restati interessi del 2025 (periodo gennaio-aprile) invece, risultano attualmente bloccati nel Conto Deposito. Il Conto Corrente è estinto dal 30 maggio 2025; posso comunque accedere dall'app e verificare che gli interessi sono ancora da accreditare. Sto sollecitando da ormai 4 mesi tramite chat-box ed mail formali. Ho inviato un reclamo via mail il 16 luglio 2025. La risposta è arrivata solo il 9 settembre, non risolvendo peraltro nulla. Il testo della mail è palesemente una risposta auto-generata. Ho inviato un ulteriore reclamo il 9 settembre 2025. Attendo ancora riscontro. E' impossibile parlare con un operatore. E' impossibile poter chattare sulla chat box (sull'app ING) con una persona fisica. Nessuno mi ha mai contattato se non per promuovere servizi finanziari! Mi chiedo se sia possibile attendere 4 mesi per poter ricevere i propri soldi bloccati in un conto estinto!

In lavorazione
I. G.
17/09/2025
ING

Contocorrente bloccato

Buonasera, a seguito di un bonifico d'importo elevato del 09/09/25 è stato bloccato il conto, le verifiche per l'antifrode sono state fatte il 10/09 e avrebbero dovuto sbloccare il conto entro 72 ore. Ad oggi risulta ancora bloccato impedendomi di usare anche il bancomat. Il sevizio clienti no da spiegazioni

In lavorazione

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