Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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RESO IN NEGOZIO FISICO
Buongiorno, mia moglie, Silvana Flora, ha acquistato 3 paia di scarpe presso mango outlet https://www.mangooutlet.com/it/it/h/donna. Ha avuto cura di misurare il suo piede destro per avvalermi della tabella presente nel sito stesso. Il piede misura 23 cm, che nella tabella presente nel sito corrisponde alla misura 35. Visto che però normalmente indossa il 36, per essere sicura ha scelto tutte le scarpe nel numero 36. Sorpresa quando è stato consegnato il pacco le tre paia di scarpe sono tutte PICCOLE. Ora, MANGO OUTLET, come politica di reso indicava fino a ieri (forse la mia richiesta di contatto li ha fatti riflettere) che l'articolo/i potessero essere inviati per posta o in un negozio FISICO, che scopro ieri non esistere in Italia. Oggi nel sito le politiche di reso sono cambiate e la spedizione via posta a carico economico del cliente è l'unica modalità. Nella nostra richiesta di contatto di ieri ci è stato specificato che in Italia non esistono negozi, ma questa cosa non posso provarla perchè la conversazione non è più disponibile. Oggi ho scritto nuovamente, allego quello che sono riuscito a salvare, visto che non esiste lo storico delle comunicazioni con il cliente. Io non vorrei pagare per la spedizione del reso perchè fino a ieri non era specificato che i negozi fisici in Italia non esistono. Credo stiano facendo melina, per essere gentili. Potete aiutarmi ? Grazie
Mango Outlet
Desidero segnalare una pratica commerciale scorretta da parte di Mango Outlet (https://www.mangooutlet.com/), che riguarda la promessa fuorviante di reso gratuito, risultata poi inesistente e inapplicabile in Italia. Durante l’acquisto (nr ordine UEYR32), il sito fa più volte riferimento alla possibilità di restituire gratuitamente i prodotti in negozio. Le comunicazioni sono però contraddittorie e ambigue, e si articolano in tre livelli distinti: 1) Nelle condizioni generali di vendita, viene indicato che è possibile effettuare un reso gratuito nei negozi Mango Outlet. 2) Nella procedura di reso online, appare la dicitura “reso gratuito in negozio vicino a te”, senza specificare che si tratta esclusivamente degli outlet. 3) Solo nel foglio incluso fisicamente nel pacco, si chiarisce che il reso gratuito è valido esclusivamente per la collezione donna e solo presso i Mango Outlet presenti in Italia – negozi che, però, non esistono, come confermato dallo stesso servizio clienti Mango. Inoltre, per alcune categorie merceologiche (es. linea teen o bambino), l’unica opzione disponibile è la restituzione via posta, totalmente a carico del cliente. Non esiste alcuna possibilità reale e concreta di restituire gratuitamente i prodotti, nonostante quanto promesso in fase di vendita. Nel mio caso personale, avendo effettuato un ordine importante (oltre 300 €), con un pacco di circa 8 kg, sono costretta a valutare una spedizione tracciabile o assicurata, poiché online si leggono diverse esperienze di pacchi smarriti non rimborsati. Ciò comporta spese significative e non previste, che il cliente scopre solo dopo aver ricevuto il pacco. Il servizio clienti, contattato per chiarimenti, ha fornito risposte discordanti e confuse, contribuendo ad aumentare l’incertezza anziché risolverla. Questa pratica è, a mio avviso, chiaramente ingannevole: la promessa di un reso gratuito agisce come leva psicologica per completare l’acquisto, nel mio caso è stata determinante altrimenti non avrei mai speso una cifra così alta, ma si traduce poi in un obbligo di sostenere costi imprevisti, con informazioni fondamentali fornite solo post-vendita, quando ormai è troppo tardi per recedere liberamente e senza costi. Chiedo che Mango Outlet venga sollecitata a: 1)correggere immediatamente tutte le comunicazioni online, specificando chiaramente che il reso gratuito non è disponibile in Italia; 2)offrire un’opzione reale di reso gratuito per i clienti italiani, o almeno costi di spedizione trasparenti e proporzionati; 3)garantire risposte coerenti e affidabili da parte del servizio clienti. Ritengo che questa segnalazione possa essere utile anche ad altri consumatori che, come me, si sono trovati a sostenere costi non previsti a causa di una mancanza di trasparenza. PS ovviamente ho già provveduto a inviare mail e pec a mango, a cui non ho ricevuto risposta.
Mango outlet pacco reso smarrito
Il 24/01/25 ho effettuato un reso presso fermo point di un prodotto acquistato da Mango Outlet, attaccando sul pacco l'etichetta trovata all'interno del pacco. Sull'etichetta c'era il QRcode con tanto di scritta BRT, anche l'esercente del fermo point ha scansionato il codice e ritirato il pacco senza problemi. Ad un mese dalla consegna, però, non ho più avuto notizie del pacco, contatto il corriere BRT, ma senza riferimenti non è possibile rintracciare il pacco. Allora contatto Mango outlet a cui, una volta esposto il problema, chiedendo una stampa dell'etichetta che avevo ricevuto nel pacco. A questo punto mi viene detto che non esistono etichette di reso, che quella che si trova all'interno del pacco è un'etichetta di cortesia e che il mio pacco non risulta mai consegnato. Dal fermo point mi confermano che il pacco è stato ritirato dal corriere, non capisco quindi come sia possibile che il corriere abbia comunque ritirato un pacco che, a detta loro, non abbia un etichetta con QR code BRT. A questo punto di fronte a questo rifiuto categorico non so davvero come risolvere la questione, intanto ho perso merce e soldi.
Pacco non arrivato
Spett. MANGO In data 30/12/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio online due articoli pagando contestualmente l’importo di €89,98. (ordine EDL3BX) Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 07/01/2025, ad oggi non è arrivato nulla ed il servizio clienti non sa quando mi sarà spedito il pacco. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Vergogna State lontano da questi siti truffa
Mancata consegna di un ordine
Spett. MANGO In data 23.11.2024 ho acquistato presso il Vostro negozio online un capo di abbigliamento pagando contestualmente l’importo di 49,99 € tramite Scalapay e di dover corrispondere 50,00 € il 23.12.2024 e 50,00 € il 23.01.2025 Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta in almeno sette giorni. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Reclamo problema con ordine EBXCGL non consegnato correttamente e richiesta di assistenza
Spett. Mango, In data 11/12/2024 mi è stato consegnato un pacco n ordine EBXCGL acquistato online dal valore di 45.84 €. Il pacco recapitato, senza che nessuno corriere citofonasse nemmeno, è stato abbandonato vuoto e in condizioni danneggiate quando l'ho trovato. Ho segnalato l'accaduto sia a Mango che a GLS, non ho ancora ricevuto risposta. Provvederò inoltre all’apertura di una pratica di reclamo con Paypal, tramite cui avevo effettuato il pagamento. Alla luce di quanto sopra, vi invito a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotti. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione dell'ordine e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Segnalazione di problema con ordine non consegnato correttamente e richiesta di assistenza
Spett. Mango, In data 18/07/2024 mi è stato consegnato un pacco acquistato online dal valore di 95,05 €. Il pacco recapitato, senza che nessuno fosse in casa per riceverlo e nemmeno rifiutare la consegna, è stato abbandonato vuoto e in condizioni talmente danneggiate da sconcertarmi quando al mio rientro l'ho trovato. Dopo aver segnalato l'accaduto sia a Mango che a HR Parcel, non ho ricevuto alcuna risposta da parte loro, nonostante abbia inviato richieste tramite form e anche una PEC. Ho aperto una pratica di reclamo con PayPal, tramite cui avevo effettuato il pagamento, ma la questione è ancora in sospeso perché neppure PayPal non sembra intervenire in maniera efficace per risolvere la questione. Non solo non ho ricevuto una risposta ma nemmeno delle scuse o rimborso o nuova spedizione. Da notare che lo stato della consegna è stato aggiornato a consegnato nello stesso minuto in cui stavo inviando le mie segnalazioni tramite form e PEC. Alla luce di quanto sopra, vi invito a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, i prodotti da me acquistati. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione dell'ordine e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegato: Stato Consegna
N° di ordine: E4UL4B
Buongiorno in data 09/07/2024 ho acquistato un articolo, sul vostro sito online, al prezzo di € € 39,99. Immediatamente ho chattato con il servizio clienti perchè l'indirizzo di spedizione non era aggiornato e la modifica è stata effettuata correttamente prima ancora che fosse in "preparazione". Ho aspettato fino al 27 luglio e il mio articolo non è mai arrivato. Ho chiesto ripetutamente di sollecitare il corriere perchè ero in partenza e mi è stato detto di contattarlo direttamente. il corriere mi ha risposto di rivolgermi al mittente e sono stata rimbalzata più volte tra mango e HR Parcel SrL. Ho provato a telefonare al numero 848 350 042 (reclami mango) e non è attivo il servizio. Ho provato a ricontattare qualcuno tramite chat e dopo ore di attese (ho scaricato tutte le conversazioni) mi hanno risposto che il 26.7.24 è stato annullato l'ordine e che le somme sarebbero state restituite entro 48h. Ad oggi non solo non ho ricevuto nulla ma non riesco a contattare nessuno. Mi dicono che non ci sono operatori disponibili. Attendo immediato rimborso e sarebbe opportuno anche un risarcimento danni perchè sono partita priva dell'articolo ordinato con ampio anticipo.
Diversità di prezzo esposto e pagato
Spett. MANGO In data 29/07/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio ubicato all'interno della Stazione Centrale a Milano una gonna in jeans pagando contestualmente l’importo di 29,99 € mentre sul cartellino fissato all'articolo stesso la cifra riportava l'importo di 25,99 €. Nonostante abbia fatto presente alle commesse la problematica, hanno giustificato la differenza asserendo che era un errore e hanno preteso il pagamento di 29,99 €. Come è ben noto, è diritto del consumatore pagare la merce in base al prezzo esposto, anche se l'esercente ha commesso un errore. Sono pochi euro, ma è una questione di principio e di correttezza etica, anche perchè sorge il dubbio su quanti altri articoli può essere stato ripetuto questo errore. Gradirei avere un riscontro da parte vostra. Distinti saluti
Ordine mai ricevuto
Spett. Mango In data 26 giugno 2024 ho acquistato presso il Vostro negozio online dei prodotti pagando contestualmente l’importo di 56,68 €. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 31 giugno 2024. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
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