Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
S. C.
27/07/2025

Reclamo per articolo difettoso e sospetta contraffazione - Richiesta di rimborso

Buongiorno, ho richiesto il reso/sostituzione di uno spazzolino elettrico oral-b, presso il negozio risparmiocasa via vincenzo monti 2 20016 Pero - MI. Recandomi personalmente c7o i negozio il giorno dopo l'acquisto del prodotto. il prodotto è difettoso e sospetta contraffazione. Il prodotto dovrebbe presentare (come da descrizione oral b https://www.service.oralb.com/it/it/) alla base il numero di serie e il modello, cosa completamente assente nel prodotto venduto. Ho scritto una PEC alla società e al marchio risparmio casa, che Descrivo di seguito: Oggetto: Reclamo per articolo difettoso e sospetta contraffazione - Richiesta di rimborso Spett. RI.CA Gest s.r.l Via Vincenzo Monti 2, 20016 - PERO(MI) -RISPARMIOCASA in data 26/07/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio un prodotto ORAL B SPAZZOLINO ELETTRICO, pagando contestualmente l’importo di € 19,90 con carta pagobancomat circuito masterclass. Alla prova del prodotto, avvenuta il giorno stesso, ho riscontrato che: L’articolo non rispecchia il funzionamento previsto con una durata della batteria inferiore ai 5 minuti e una velocità di rotazione estremamente bassa, quindi presentando gravi malfunzionamenti non dichiarati al momento dell’acquisto; Vi sono elementi che fanno sospettare la natura contraffatta del prodotto (assenza del numero di serie e del tipo modello come indicato dalla pagina ufficiale ORAL-B https://www.service.oralb.com/it/it/). In data 27/07/2025, giorno seguente ho pertanto esercitato il diritto di recesso (art. 52 e segg. D.Lgs. 206/05) e/o sostituzione dell'articolo recandomi personalmente presso il Vostro negozio. Non avete voluto accettare il reso asserendo che il prodotto era funzionante e che per la sospetta contraffazione avrei dovuto rivolgermi alla ORAL-B indicando il numero di serie (inesistente sul prodotto venduto). In base a quanto descritto Vi invito pertanto a provvedere immediatamente al riaccredito della somma sul metodo di pagamento originario, unitamente all’eventuale rimborso delle spese di spedizione per la restituzione, come previsto dalla normativa consumeristica. Nota sulla violazione: In caso di prodotti contraffatti, oltre agli obblighi di rimborso, si applicano le sanzioni previste dal Codice della Proprietà Industriale (art. 473 c.p.) e dal D.Lgs. 206/05 in materia di pratiche commerciali scorrette. Mi riservo di segnalare l’accaduto alle autorità competenti (es. AGCM, Guardia di Finanza) qualora non ricevessi adeguata risposta. Vi informo che questa comunicazione è stata inviata anche alla associazione a tutela dei consumatori ATROCONSUMO. Attendo vs. riscontro entro 15 giorni, avvertendo che la presente varrà come messa in mora (art. 1219 c.c.). In assenza di risposta, procederò con le azioni legali necessarie. Allegati: Scontrino del pagamento; Foto/documentazione che attestano i sospetti di contraffazione. Cordiali saluti, Sergio Cornacchione

Risolto
C. R.
04/05/2025

danno ai miei capi vestiario con candeggina risparmiocasa

codice socio 8026182-14 Sabato 12 aprile 2025 alle ore 09,30 circa, nel punto vendita Risparmiocasa di Magenta (MI), ho subito il danneggiamento irreparabile di un soprabito blu marca MAX & CO e di un paio di pantaloni blu marca Piazza Italia, causato da una confezione di candeggina esposta per la vendita che purtroppo aveva una piccola perdita non visibile. Mi sono quindi rivolta alla responsabile presente nel punto vendita, sig.ra Laura, la quale ha provveduto a registrare i miei dati: nome e cognome, email e numero di telefono ed a fare le foto ai pantaloni e al soprabito danneggiati. Mi ha anche assicurato che avrebbe prontamente provveduto ad inoltrare la denuncia del danno alla Direzione mettendomi in copia per tenermi al corrente dell'iter dell'apertura del sinistro. In seguito mi hanno comunicato di inviare reclamo a : sinistri@risparmiocasa.com. Ho provveduto ad inviare la richiesta del danno subito pari a euro 216,98 con prova del costo dei due capi di vestiario. Mi hanno comunicato che la documentazione inviata va bene ma che l'importo massimo che mi potrà essere rimborsato è pari a 1/5 del valore dei beni danneggiati. Chiedo la vostra assistenza per poter ricevere il rimborso integrale che mi permetta di riacquistare i capi danneggiati. Ho avvertito Risparmiocasa che mi sarei rivolta ad Altroconsumo per essere tutelata Per comunicazioni : claudiarinaldi22@gmail.com telefono 3387026492 Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di vostro riscontro Cordiali saluti Claudia Rinaldi

Risolto Gestito dagli avvocati
L. R.
23/02/2025

Riconoscimento garanzia su prodotto sostituito

Spett. Ri.CA Gest In data 21/10/2023 avevo acquistato presso il Vostro negozio di Roma, Via Baldo degli Ubaldi una coperta elettrica che purtroppo, dopo solo un anno non si scaldava più. Essendo ancora in garanzia, in data 19/10/2024 l'ho riportata presso lo stesso negozio e mi è stata sostituita ma non mi è stato rilasciato alcun documento che prova che la nuova coperta è stata consegnata in quella data. Dopo essermi consultato con i legali di Altroconsumo, in data 21/11/2024 ho inviato una PEC (allegata) all'indirizzo cfo.ricagest@pec.it; alla PEC avete gentilmente risposto di tornare presso il negozio, con la vostra risposta, e chiedere l'emissione del documento contabile comprovante la sostituzione del bene in garanzia, cosa che ho fatto il 7 /12/2024, ricevendo però ancora una volta un rifiuto categorico da parte dell'addetto al servizio clienti. A seguito di quanto sopra, in data 8/12/2024 vi ho scritto una ulteriore PEC (sempre allegata) chiedendovi di intervenire presso il punto vendita affinché ottemperasse a quanto richiesto. A questa PEC non ho mai ricevuto Vostra risposta. A distanza di oltre due mesi dall'ultimo contatto, sono a richiedervi nuovamente l'emissione di un documento che comprovi la sostituzione del dispositivo elettrico in data 19/10/2024 e che quindi mi garantisca il prodotto fino al 19/10/2026. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti saluti

Chiuso
R. M.
09/08/2024

Acquisto di frigorifero rotto, richiesta di rimborso

Ho comprato un frigo al negozio di Bologna: ne ho comprato uno che aveva la base rotta e l'ho riportato indietro subito l'ho sostituito con un secondo che si è rotto dopo nemmeno un mese. Ho bisogno urgentemente di poter parlare con qualcuno per chiedere il rimborso

Chiuso
G. A.
11/06/2024

Pubblicità ingannevole

Salve, RisparmioCasa ingannevolmente ha consegnato, in qualità di possessore di CARTA FEDELTA', un cupon (allegato) di 5 euro da utilizzare nelle giornate del 10 e 11 giugno, ma SENZA indicare nel cupon stesso che occorreva spendere almeno 30 euro. Questa indicazione, loro dicono, era fornita in un link contenuto in un messaggio sms inviato sul telefonino (allegato). Ma chi si mette ad aprire link su messaggi che arrivano sul telefono?. Prego intervenire perchè in negozio a Roma c'erano diverse persone IMBUFALITE per questa pratica scorretta .

Chiuso
S. B.
05/05/2024

Problemi con reso

Buongiorno, scrivo per problemi in merito al servizio di reso presso presso Risparmio Casa. Mia figlia ha ricevuto per il suo compleanno in data 3 maggio 2024 una "Barbie snodata" (valore 24,90 euro) acquistata pressso il punto vendita Risparmio Casa di Foligno via Vasari. Poiché è una bambola che già possiede ci siamo recati il giorno seguente 4 maggio 2024 al punto vendita con lo scontrino per la sostituzione con altro gioco. Ci è stato risposto che non poteva essere effettuata la sostituzione perché essendo lo scontrino del 20 aprile erano passati i 7 giorni consentiti per la sostituzione. Il gioco è naturalmente perfettamente ancora confezionato.  Ho verificato sul sito Risparmio Casa che per le sostituzioni ci sono 14 giorni ma il negozio si è comunque rifiutato dicendo che i 14 giorni valgono solo per l'online. Il negozio si é rifiutato di dare contatti o mostrare un regolamento sui resi.  È stato corretto il comportamento del punto vendita?

Chiuso
F. L.
11/03/2024

raccolta punti Frozen anno 2023 Risparmio Casa

Buongiorno, la presente per esporre reclamo in riferimento alla raccolta punti Frozen organizzata dalla catena "risparmio casa" conclusa il 24/12/2023. La raccolta prevedeva la consegna di un bollino al superamento della spesa di € 10.00 (1 punto ogni 10.00€ spesi) solamente se iscritti con carta fedeltà. Al completamento della scheda di 12 bollini (nel mio caso interessata ai peluches) avrei aggiunto 3.50 € di contributo e potevo ritirare il mio premio. A disposizione c'erano 4 personaggi e io sono riuscita a ritirarne 2. La raccolta sarebbe terminata come dicevo il 24/12/2023 con ritiro dei premi fino al 07/01/2024. Facendo acquisti ho concluso altre 2 schede ma da dicembre ad oggi non sono più riuscita a ritirare i premi in quanto a seguito della grande richiesta il fornitore non è in grado di far fronte alla domanda. Ho fatto più volte richiesta al punto vendita ma la risposta è sempre la stessa: arriveranno e non possiamo fare altro che attendere. Ho pertanto contattato il servizio clienti che mi ha proposto la seguente soluzione: Abbiamo avuto un’elevatissima richiesta di premi e per consentirle di riscattare il suo, le mettiamo a disposizione una scelta tra: Tazza a tema Frozen Coupon sconto del valore di 5€ Ovviamente non sono interessata al ritiro della tazza che altrimenti avrei già ritirato durante il periodo della raccolta punti. Non trovo nemmeno coerente il valore del coupon sconto perchè per poter accumulare i punti necessari a completare una scheda ho acquistato merce per un totale minimo di € 120 + € 3.50 aggiuntivi per il ritiro peluche che nel mio caso con 4 schede complete sono arrivata a € 480.00 + € 14.00 Mi sembra pertanto una proposta alquanto ridicola. Vorrei pertanto capire come potermi comportare in tal caso e come mai, a differenza di tante altre realtà come Esselunga che in caso di ritardo consegna premi permettono ai clienti tramite la carta fedeltà di effettuare la prenotazione del premio richiesto, loro no. Le faccio proprio l'esempio di Esselunga perchè essendo anche una cliente della catena durante una raccolta punti del catalogo fidaty ho dovuto attendere la bellezza di oltre 1 anno per il ritiro del mio premio ma anche con estremo ritardo avendo potuto prenotarlo sono riuscita ad entrarne in possesso. Rimango in attesa di un vs riscontro su come potermi comportare.

Chiuso
L. B.
07/02/2024

Problema causato da consegna articolo errato

Salve a causa di un'errore effettuato in fase di consegna di un'elettrodomestico acquistato in data 29/08/2023 e ritirato solo venerdì 13/10/23 dal negozio, mi è stato consegnato un frigorifero diverso da quello acquistato (che era invece un Comfee) e dunque mi sono presentato in data 16/10/23 presso il negozio Risparmio Casa di Novoli a Firenze segnalando il problema. La direttrice del negozio ha ammesso l'errore e insieme abbiamo cercato di trovare una soluzione a questa situazione. Io ho scelto di tenermi il frigorifero che non avevo ordinato inizialmente per evitare di pagare nuovamente le spese di spedizione per il cambio prodotto (infatti il negozio non organizza le spedizioni che sono a carico del cliente) ma ho chiesto alla direttrice di risalire ai prezzi effettivi dei due elettrodomestici (quello acquistato in data 29/08 e quello che effettivamente mi è stato consegnato, diverso da quello acquistato) alla data di acquisto riportata sullo scontrino, ovverosia al 29/08/23, ma su quest'ultimo punto non ci siamo trovati d'accordo in quanto la diretttrice ha preferito riferirsi ai prezzi dei due elettrodomestici alla data del 16/10/23 per calcolare il conguaglio. Visto dunque il problema, vi scrivo per chiedervi di risalire al prezzo del frigorifero che mi è stato consegnato per errore alla data del 29/08/23 perchè il conguaglio va calcolato riferendosi ai prezzi a quella data e non alla data di oggi, chiedendovi di rispondermi in tempi brevi. Il frigorifero in questione è di marca Akai (il cui codice a barre è questo: 8056746666217). In difetto, mi riservo il diritto di richiedere il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Cordialità Ing. Luca Buzzelli

Chiuso
M. T.
02/02/2024

Raccolta punti

Buongiorno, ho un reclamo da fare in riferimento alla raccolta punti "trova la tua scintilla". Premetto che sono di Lucca e che andavo a risparmio casa apposta per fare i bollini. Sono riuscita a completare un raccoglitore di 12 bollini e un altro di 8. Quando a Dicembre sono andata per ritirare i premi erano gia' terminati. Mi hanno detto che sarebbero tornati a Gennaio e da qui "la storia infinita". Non so quante volte sono andata a vedere la disponibilità ma ogni volta mi dicevano che non erano ancora arrivati. Ieri mi sono recata in negozio e mi hanno detto, non solo che erano arrivati in quantità limitata, ma che sono stati terminati in un giorno e mezzo. Adesso non torneranno più. Non mi hanno dato la possibilità di prenotarli. Iniziativa fasulla per prendere in giro la gente...premetto che non ce l'ho con i dipendenti che in questa storia non c'entrano niente, ma solo con l'azienda.

Chiuso
T. T.
30/01/2024

Mancata applicazione promo

Oggi 29/1/24 ore 13.53 cassa 2 al momento del pagamento, per non fare perdere tempo alla cassiera chiedo (visto che avevo solo 5€ di articolo ergo solo eventuali 5 punti) se per i prodotti in promozione servisse passare la tessera o meno. Mi viene risposto che no, le promozioni passano a prescindere, anche senza tessera. Arrivata a casa, controllo lo scontrino e mi accorgo che sono passati SENZA PROMOZIONE tutti e 5 gli articoli che avevo acquistato solo perché in promo (in quanto non realmente necessari). Chiamo il punto vendita, la signorina al telefono mi risponde facendo spallucce senza cercare di risolvere in alcun modo, dicendo "eh signora non so perché la mia collega le ha risposto così ma ormai se non ha passato la tessera non c'è più niente da fare". Complimenti bel modo di perde clienti 👎 (Punto vendita Bastia PG). Allego scontrino

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).