Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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Richiesta di assistenza – Reclamo contro Obi La Spezia per acquisto bagno completo (DDT n. 25000227
Alla cortese attenzione di AltroConsumo, Io sottoscritto Gala Corrado, residente in Via G. di Vittorio 8B – Follo (SP), desidero sottoporre alla Vostra attenzione il seguente reclamo nei confronti della società Obi La Spezia (Via Privata Celi 66). In data 12/02/2025 ho acquistato presso il punto vendita Obi di La Spezia un bagno completo comprensivo di consegna e montaggio, come da DDT n. 25000227 (documentazione allegata). Fin da subito sono emerse gravi problematiche relative sia alla consegna sia al montaggio, tra cui: 1. Disservizi nella consegna, con rifiuto iniziale del personale a trasportare i pezzi al piano superiore. 2. Errore nella fornitura, con una colonna consegnata con apertura invertita. 3. Difetti di montaggio, in particolare il cassetto del mobile bagno che non si chiude correttamente, nonostante tre interventi tecnici inefficaci. 4. Rottura prematura della tavoletta WC, avvenuta dopo soli due mesi dall’installazione. 5. Ulteriori disagi: necessità di sostituire completamente il mobile lavabo, con conseguente svuotamento del bagno e nuovi lavori in casa, ad oggi non ancora avvenuta. Tali circostanze configurano inadempimento contrattuale e non conformità ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005). Ho già inviato due reclami formali via e-mail a Obi (in data 12 agosto 2025 e 20 agosto 2025), allegando documentazione e fotografie, senza ricevere alcuna risposta concreta, se non messaggi automatici di presa in carico. Con la presente chiedo l’intervento della Vostra Associazione affinché: • Obi sia sollecitata a fornire un riscontro scritto e risolutivo; • Mi venga riconosciuto un rimborso parziale del prezzo pagato a titolo di compensazione per i disagi, i ritardi e le inefficienze subite; • Siano effettuati gli interventi definitivi e risolutivi sui difetti, senza ulteriori costi a mio carico. Allego alla presente: • Copia del DDT • Copia dei due reclami già inviati a Obi (12 e 20 agosto 2025), Resto a disposizione per fornire ogni ulteriore informazione o documento utile e confido nel Vostro supporto per la tutela dei miei diritti di consumatore. Cordiali saluti, Gala Corrado Via G. di Vittorio 8B – Follo (SP) Tel. 3200397332 E-mail: martinagala54@gmail.com
Contestazione Ciottolo "Bianco" Carrara
Buonasera, sono con la presente a formalizzare la contestazione di 80 sacchi di Ciottolo BIANCO Carrara acquistati presso il vostro punto vendita di Carpi (MO). Contesto interamente il prodotto in quanto mi è stato venduto come BIANCO CARRARA (come riportato sui sacchi e sui documenti di vendita), ma una volta aperti i sacchi abbiamo trovato una piccola quantità di pietre bianche, e le altre nere/gialle/grigie. Ho fatto subito presente al punto vendita la problematica, portando in negozio dei campioni di ciottolo. I commessi, mi hanno subito confermato che vi era un problema, e hanno aperto subito un reclamo. Mi hanno fornito il numero di cellulare del vostro referente (334 638 4034 ) a cui inviare foto e video che testimoniassero il problema. Dopo aver inviato i file (vedi allegato messaggio 1+2+3+4+5) venivo liquidato dal vostro referente con una ridicola giustificazione. Ho acquistato da voi dei CIOTTOLI BIANCHI, per cui mi aspetto di trovare nei sacchi ciò per cui ho pagato, anche in base alle descrizioni riportate da voi sui volantini, sopra i sacchi e sulle fatture. Cordiali saluti Circiello Incoronata Annamaria
OBI CONSIGLI MOLTO SUPERFICIALI E INGANNEVOLI
Buongiorno, ho comprato dei condizionatori da OBI sono stata consigliata in maniera molto superficiale per un trial. Mi è stato detto che tra alta gamma e bassa gamma i motori erano uguali invece l'hajer che ho comprato ha un motore grande quanto un armadio. Funziona molto male e l'assistenza dell'installatore latita, una volta recatami da OBI mi hanno fatto sapere che il malfunzionamento a quel punto va risolto con Hajer direttamente. Le performance dei condizionatori sono pessime. Mi sento totalmente presa in giro con un esborso di soldi importante
Problema con OBI
Buongiorno, ho acquistato un condizionatore portatile presso il negozio Obi di La Spezia, in data 04/07/2025 e oggi ho chiamato Obi per la restituzione. Mi è stato detto che non emettono alcun rimborso, ma che possono fare un buono spendibile entro tre anni, ignorando completamente il diritto del consumatore che prevede il rimborso entro 30 giorni dall'acquisto.
Ringraziamento e segnalazione sul rispetto del Codice del Consumo – OBI Biella
Gentili responsabili di OBI Italia, Scrivo per esprimere la mia gratitudine nei confronti di un vostro dipendente, Oskar, che ha gestito con grande professionalità ed empatia una situazione per me molto frustrante, presso il punto vendita di OBI Biella. Mi ero recato presso il negozio per chiedere assistenza in garanzia su un tagliaerba guasto. Purtroppo, diversi membri del personale, inclusa una dipendente di nome Elisabetta (che mi ha accolto vicino alle casse), mi hanno categoricamente negato qualsiasi tipo di supporto, affermando che senza scontrino non fosse possibile fare nulla. Solo grazie all’intervento di Oskar, che ha ascoltato con attenzione, verificato la possibilità di una copia dello scontrino e infine accettato il prodotto in riparazione, il problema è stato risolto nel pieno rispetto dei miei diritti di consumatore. Vorrei quindi: - ringraziare ufficialmente Oskar per la sua competenza e umanità, - suggerire che venga adeguatamente riconosciuto, - e invitare la direzione a valutare una formazione interna per tutto il personale, affinché siano correttamente informati in merito ai diritti dei clienti secondo il Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), in particolare per quanto riguarda la validità della garanzia legale anche in assenza dello scontrino cartaceo. Credo che episodi positivi come questo vadano valorizzati, ma anche che sia necessario prevenire comportamenti contrari alla legge e dannosi per l'immagine dell'azienda. Resto disponibile per eventuali chiarimenti e vi ringrazio per l’attenzione. Cordiali saluti
Assistenza e supporto per installazione stufa a pellet acquistata presso OBI
Abbiamo comprato una stufa a pellet presso OBI di CASTENEDOLO (BS) e chiesto un intervento di un tecnico per installazione e collaudo . Dopo un paio di settimane a seguito di una nostro sollecito telefonico ci viene detto che il tecnico ha avuto un incidente e ci avrebbero fatto sapere. Passano un po di giorni e non ricevendo piu' informazioni mi reco nella filiale dove l'abbiamo acquistata chiedendo di avere una data, spiegando cosa ovviamente non rilevamente per loro la necessita' dell'attivazione di questa stufa per i miei genitori anziani. La risposta ricevuta e' stata IMPERATIVA (in sintesi) "VI ABBIAMO AVVISATO CHE IL TECNICO HA AVUTO UN INCIDENTE, NON ABBIAMO NESSUNO PERTANTO VI RENDIAMO UN BUONON DEL VALORE DEL COSTO SOPRALLUOGO TECNICO. Mi sembra strano che una azienda delle dimensioni di OBI abbia un solo tecnico e che invece di trovare una soluzione risolvano il tutto rendendomi il prezzo pagato per il tecnico. ABBIAMO COMPRATO UNA STUFA DEL VALORE DI 1000 EURO E NON MI ASSISTONO COME DETTO IN FASE DI ACQUISTO PER L'INSTALLAZIONE? RISOLVONO IL PROBLEMA IN QUESTO MODO? NON SO SE QUESTA E' LA POLITICA DI OBI O LIBERE SCELTE DEL PERSONALE MA SICURAMENTE LO RITENGO UN COMPORTAMENTO MOLTO POCO PROFESSIONALE. Sono veramente deluso e spero di ricevere una spiegazione in merito
Prodotto difettoso
Negozio OBI: Negozio di Sesto Fiorentino (FI) (1,8km) Numero scontrino: 03004401609581011452 di Ottobre 2024 - fattura 044/000021122 Mancata consegna del kit di montaggio, nonostante decine di reclami
Merce Negata
Spett. OBI DI RIMINI In data [DATA] ho acquistato presso il Vostro negozio online un GAZZEBO pagando contestualmente l’importo di 239,00 SALDATO Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 22/01/2024. Tuttavia, ad oggi,IL DIRETTORE SI HA NEGATO A DARMI LA MERCE Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
reso per articolo difettoso - non l'esemplare capitato a me, ma tutto il lotto!
Spett. OBI ITALIA SRL Ho acquistato, nel negozio di Ponderano (BI), per averlo come ricambio di scorta, una DOCCIA ESTRAIBILE PER MIX LAVELLO MONOFORO, di cui allego la fotografia. Ne ho avuto bisogno la scorsa settimana, quando ho constatato che il prodotto è gravemente difettoso e di fatto inutile, in quanto la regolazione del getto NON FUNZIONA. Recatomi al negozio per ottenere un cambio dell'esemplare, ho constatato, assieme agli addetti CHE GIA' NE ERANO A CONOSCENZA, che non era solo il mio esemplare ad essere difettoso BENSI' TUTTO IL LOTTO che risultava ancora in vendita. C'erano a scaffale diversi esemplari, alcuni regolarmente confezionati nella loro busta di plastica, altri addirittura ne erano privi, buttati lì alla rinfusa. Vado dalla responsabile per ottenere il rimborso e questa mi afferma che è necessario fornire lo scontrino, ed inoltre il rimborso può essere ottenuto solo accettando un loro buono spesa a scadenza. Le faccio notare che queste condizioni sono chiaramente riferibili al reso per mia scelta, di cui cortesemente danno la facoltà alla clientela, ma non in questo caso di RESO PER PRODOTTO DIFETTOSO. Le faccio notare che - pur non avendo conservato lo scontrino - avendole portato l'articolo come nuovo e nella sua confezione originale MUNITA DEL LORO CODICE A BARRE (v. fotografia allegata) non ci sono dubbi sul fatto che l'ho acquistato lì da loro. La responsabile è stata irremovibile, mostrando chiaramente di credere che il mancato possesso dello scontrino sia una buona scusa per gabbare i clienti sprovveduti. Il fatto che quell'articolo sia l'unico in vendita presso il negozio di Ponderano, e che da mesi diversi esemplari rimangano a scaffale, fa supporre che fino a quando non avranno gabbato altrettanti clienti sprovveduti non si decideranno di procedere con un riassortimento. Torno a chiedere il rimborso per del prezzo pagato, causale ARTICOLO DIFETTOSO, ipotesi nemmeno prevista nella pagina internet di OBI ITALIA - Sezione RESI E RIMBORSI. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: FOTOGRAFIA dell'esemplare venduto a me, nella sua confezione originale recante il codice a barre del negozio. La presente, oltre ad essere pubblicata nella sezione RECLAMAFACILE di Altroconsumo, è spedita a mezzo p.e.c. al seguente indirizzo: obi-italia-srl@pec.it (anch'esso non rinvenibile sul sito).
Lux Tools per giardinaggio
Ho acquistato a San Giuliano Milanese il rasaerba elettrico Lux il 02/09/2022. Una settimana fa, l'apparecchio non si è acceso, nonostante la batteria sia completamente carica. Ho contattato il rivenditore per chiedere l'indirizzo dell'assistenza tecnica a cui devo rivolgermi. Mi è stato risposto che la garanzia è ormai scaduta e non sanno chi faccia assistenza agli strumenti Lux. Devo arguire che vendete strumenti che, dopo due anni esatti dall'acquisto, qualora si danneggino debbono essere rottamati? Aggiungo anche che, nel 2021, avevo acquistato anche il tagliabordi della stessa linea Lux, che ha funzionato benissimo per 2 anni e mezzo circa, dopo di che è morto improvvisamente (purtoppo, troppo tardi per sconsigliarmi l'aquisto anche del rasaerba). Vi chiedo: il materiale che vendete in esclusiva è predeterminato per durare due anni?
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