Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. V.
29/12/2025

veicolo non consegnato

Buongiorno. in riferimento all' ordine confermato n° 1062137 di noleggio auto a lungo termine, contestualmente tramite il vs partner commerciale Facile.it, ho richiesto un auto in pre-assegnazione ben più di 2 mesi fa, garantiti per la consegna (a detta dell'operatore di facile) ma l'auto ad oggi non è mai arrivata ne tantomeno nessuna comunicazione o conferma da parte Vs ne telefonica ne scritta di questa consegna ,qualsiasi sia il modello. Dopo più comunicazioni con l'operatore di facile (sig. Matteo Crepaldi) che mi garantiva che la richiesta è stata correttamente inoltrata alla Vs azienda, alla fine l'unica cosa che è riuscito a fare è darmi uno sconto del 20% sull'iscrizione a Drivalia su Amazon per un altro noleggio in attesa della macchina scelta per i 36 mesi. Non mi è stato fornito nessun contatto a cui potermi riferire per chiedere lo stato di avanzamento della richiesta. Ho urgente bisogno dell'auto ed il servizio di pre assegnazione promesso è stato un motivo importante per la scelta della stipula del contratto con Arval ,sapendo da subito che la macchina nuova arriverà solo a metà maggio 2026. Chiedo delucidazioni su questo stato di pre assegnazione a mio nome, se è stato veramente preso in carico da Arval (e perchè non ho mai saputo nulla) o se facile.it non ha fatto le procedure corrette. grazie visini cristian

In lavorazione
M. P.
20/12/2025

AUTO SOSTITUTIVA

Buonasera, sono agente di commercio ed uso l'auto per lavoro, fidandomi dello slogan sulla KIA " 7 ANNI DI GARANZIA O 150 MILA KM " ho scelto con contratto di NLT il modello SPORTAGE con Arval di cui sono cliente da molti anni. Non ho incluso nel contratto l'auto sostitutiva fidandomi dello slogan della casa automobilistica. Purtroppo per un guasto al motore il 19 dicembre chiamo il carro attrezzi con KIA che gira ad ARVAL per traino dell'auto nella più vicina officina autorizzata che si trova a 40 km da me. Qui l'amara sorpresa: tempi di riparazione molto lunghi che vanno a dopo Natale e niente auto sostitutiva in quanto non è prevista nei casi di noleggio a lungo termine. L' Arval lo prevede solo se inserita a pagamento nel contratto cosa che non ho fatto in quanto ho scelto KIA perché ha una lunga garanzia. Da lunedì 22 dicembre non posso andare a lavorare. Mi trovo così " vittima" di una presunta ingiustizia : guasto nel motore in garanzia ma niente auto sostitutiva né da KIA né da Arval. Di questa clausola come minimo dovevo essere informato da Arval ma anche KIA ha le sue colpe in quanto questa clausola non è evidenziata ne sul sito ne da concessionari. Chi mi ripaga del lavoro perso per un guasto in garanzia ? E' possibile risolvere questo problema ?

In lavorazione
V. N.
19/12/2025

Mancato riscontro segnalazione sinistro

Dopo invani e faticosi tentativi fatti al telefono, a mezzo email e per tramite del vostro portale di segnalazione sinistri, ad oggi non sono ancora riuscito ad ottenere la riparazione del veicolo. Ci riprovo: Il giorno 11.11.2025 apro la segnalazione OF-251111-078GTL e per una mera disattenzione carico il file del CID privo di firme; Il Giorno 12.11.2025 vengo avvisato della mancanza di firme e della necessità di compilare modulo testimoni ma rispondo facendo presente che non c'erano testimoni ma semplicemente avevo inviato il file sbagliato. Nella stessa email allego comunque la documentazione corretta e firmata. Per sicurezza apro una nuova segnalazione (OF-251114-580ZHM) il 14.11.2025 caricando i documenti corretti ed evidenziando che facevano riferimento alla segnalazione precedente. Passano svariati giorni e faccio svariate telefonate. Ad ogni telefonata mi è stato detto che della mia seconda segnalazione non c'era traccia e ogni volta veniva aggiunta una fantasiosa e sempre diversa motivazione. Il giorno 10.12.2025 apro la mia terza segnalazione (OF-251210-229PLC) e anche di questa, al 12.12.2025, non vi è traccia, quantomeno secondo l'operatrice telefonica. In data 17.12.2025 apro la segnalazione OF-251217-112MNR. In data 18.12.205 apro la segnalazione OF-251218-387RZS. In data 19.12.2025 apro la segnalazione OF-251219-714NRF. Ad oggi nulla si è sbloccato e nessuno ha risposta alle varie email. Questa situazione, all'origine semplice e lineare, sta diventando per me un fastidiosissimo calvario mettendo - tra l'altro - in cattiva luce sia Arval che il concessionario (ICAR Latina) per eventuali futuri noleggi. Ripeto, spero per l'ultima volta, che NON CI SONO TESTIMONI e che il CID è stato firmato pacificamente da entrambe le parti.

In lavorazione
B. S.
09/12/2025

TERMINI CONTRATTO DIVERSI

Ho chiesto piu' volte alla commerciale che la data di immatricolazione e quella della consegna fosse nello stesso semestre (pattuiamo I semestre 2026) , tanto che ho rinunciato a diverse offerte accettando di pagare un canone maggiore per una macchina fatta "su misura" , cosa che scopro non avvenuta. Mi arriva una mail cargos dove mi si dice che la mia macchina e' gia' stata targata e la consegna potra' avvenire dal 17/12/2025, quando io continuo a vedere la consegna su "my arval" ad Aprile 2026. Il semestre e' senza dubbio diverso. Non e' stato mantenuto l'accordo preso e soprattutto mi e' stato richiesto un canone superiore quando potevo beneficiare delle offerte di settembre su auto del primo semestre. Altra cosa, io ho ancora la mia attuale auto da vendere; per questo motivo avrei bisogno di sapere tempistiche certe e canone rivisto dato l'accaduto.

In lavorazione
A. R.
07/11/2025

Fatturazione incorretta Novembre relativa a periodo 01/11 - 30/11

Segnalo un comportamento non corretto da parte di Arval di seguito i dettagli Ad inizio Novembre e precisamente in data 03/11 Arval ha emesso fattura relativa all'intero mese di Novembre e mi ha debitato la rata di canone completa riferita al periodo 01/11 - 30/11 nonostante il contratto di noleggio si sia chiuso come previsto il giorno 02/11. In data 03/11 Arval tramite società di ritiro, ha fissato ritiro dell'auto noleggio secondo procedura di riconsegna ed il veicolo è stato da me restituito come previsto da contratto. Ho già sottoposto all'attenzione di Arval N°2 reclami rispettivamente in data: 04 Novembre per addebito in conto non previsto 07 Novembre per fatturazione indebita e addebito. senza ricevere riscontro da Arval Richiedo pertanto il rimborso completo della quota addebitata pari a 415 EURO Ringrazio per l'attenzione In fede Andrea Rizzetto Allego verbale ritiro veicolo e fattura corrisposta da rimborsare in quanto il canone non è dovuto.

In lavorazione
E. C.
30/10/2025

5 SINISTRI ADDEBITATI IN MODO TOTALMENTE FRAUDOLENTO

Spett. Arval, mi avete addebitato cinque sinistri anzichè 1 come riportato nella mia denuncia. Posso capire che valutiate 2 sinistri, ma 5 è puramente falso e inventato. In più avete addebitato piu' di 500 euro senza avvisare. Qualsiasi assicurazione avuta in vita mia prima mi comunica la valutazione del perito e poi si agisce. Non posso scoprirlo con un addebito in fattura e senza possibilità di dialogo.

In lavorazione
F. S.
30/10/2025

Problema fattura

Buongiorno, premetto che avvio un reclamo con Altroconsumo perché già i due reclami da me effettuati direttamente sul sito Arval e le innumerevoli chiamate senza riuscita di contatto, sono andati vani e senza risposta . Mi è stata consegnata in data 24 luglio una GLA con targa GH931PT . Non mi è stata data copia del contratto che ho firmato né alcuna documentazione assicurativa. Non ricevo alcuna fattura per il mese di agosto ( come da contratto il pagamento è anticipato quindi avrei dovuto riceverla a fine luglio) , contatto quello che mi è stato indicato come referente per Arval ma mi dice che il mio contratto ancora non è stato registrato e che devo attendere. A fine agosto non ricevo alcuna fattura né comunicazione quindi richiamo ma non riescono a darmi spiegazioni. Il giorno 8 settembre mi mandano una mail con cui richiedono copia del contratto in quanto “non sono riusciti ad accedere al documento in quanto non risulta presente a sistema”. Rispondo che non mi è stato consegnato alcun documento quindi mi chiedono di rifirmarlo ed io gentilmente mi presto , lo rifirmo e lo consegno il 30 settembre. In quell’occasione chiedo come faccio a sapere quando mi arriverà il primo pagamento ma mi viene risposto che non sanno aiutarmi e devo rivolgermi al noleggiatore . In data 21 ottobre mi viene inviata una mail con una fattura di 2259,34 euro relativamente ai mesi di luglio agosto settembre ottobre e quella anticipata di novembre da pagare entro il 1 novembre 2025 . Da tutto ciò si evince che sicuramente ci saranno stati dei problemi nella registrazione del contratto e che solo ora , risolti solo perché ho riformato il contratto , la Arval è riuscita ed emettere fattura. Io però non posso sostenere una spesa così grossa tutt insieme quindi , nel chiedervi lumi, pagherò intanto il canone di novembre in maniera anticipata come da contratto e rimango in attesa di un contatto per capire come gestire la rimanente somma . Attendo risposte rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento Grazie e buona giornata

Chiuso
L. L.
27/10/2025

Deposito cauzionale e anticipi canoni non restituiti!

Buonasera dopo la restituzione dell'auto avvenuta in data 09/09/2025 e al pagamento avvenuto in data 1/10/2025 con addebito in conto, relativo ai conteggi finali per la restituzione anticipata della mia auto a noleggio, nonostante le comunicazioni ricevute dal loro servizio clienti, che mi avevano indicato come data prevista di accredito il 20 ottobre, non ho ancora ricevuto alcun pagamento relativo alla nota di credito FD0012473480 del 11/09/2025, dell’importo di € 7.789,67, riferita ad anticipo canoni e deposito cauzionale, codice cliente 243399. Considerando che il termine comunicato è ormai trascorso e non ci sono state ulteriori risposte o accrediti, ho ritenuto opportuno inviare la medesima PEC, alla quale già so non seguirà alcuna risposta, sollecitando il pagamento immediato e richiedendo conferma della data effettiva di accredito. Nel caso in cui non dovessero rispondere a breve, valuterò di procedere con le opportune azioni legali per la tutela dei miei interessi.

Risolto
G. B.
07/10/2025

Addebito non dovuto

Buongiorno, ho ricevuto un addebito ingiustificato a seguito di un sinistro con ragione, doveva essere emessa nota credito ma mai ricevuta nonostante mail reclami e pec

Chiuso
A. G.
06/10/2025

Addebito Fattura n. FA0012179579 del 11/07/2025 non dovuto

Spett.le Arval Service Lease Italia S.p.A., in data 23/04/2024 ho sottoscritto un contratto di noleggio auto MID TERM con corrispettivo mensile di €499,00 (allegato “D24041551-1Axxxxxx Gxxxxxxx Sxxxxxx”), per il periodo dal 14/05/2024 al 13/09/2024. In seguito alla stipula, si sono verificati molteplici disguidi amministrativi da parte di Arval che hanno generato indebite segnalazioni a società di recupero crediti e un addebito non giustificato sul mio conto. Di seguito i fatti in ordine cronologico: 08/07/2024 – Segnalazione ad Arval di errato IBAN utilizzato per gli addebiti automatici, che aveva comportato la mancata riscossione delle fatture. 22/07/2024 – Risposta di Arval che confermava la correzione dell’IBAN (allegato “Risposta Arval al primo reclamo online 22-07-2024”). 06/08/2024 – Invio di una PEC urgente ad Arval (“URGENTE: Correzione IBAN errato pagamenti”) per ribadire la mancata regolarizzazione e i tentativi di pagamento effettuati. Ottobre 2024 – Dopo la riconsegna dell’auto, ho iniziato a ricevere solleciti e chiamate da società di recupero crediti per presunti mancati pagamenti, nonostante la responsabilità fosse riconducibile all’errore di Arval. 23/08/2024 – Dopo aver saldato quanto richiesto tramite bonifici, ho inviato ad Arval copia di tutti i pagamenti effettuati (allegato “Re POSTA CERTIFICATA J12860 - Axxxxxx Gxxxxxxx Sxxxxxx 23-08-2024”). 01/08/2025 – È stato disposto un addebito di €1.221,46 sul mio conto corrente, senza alcuna comunicazione preventiva o motivazione. L’addebito è stato bloccato e, in data 09/08/2025, è stata inviata una nuova PEC ad Arval per chiedere chiarimenti (allegato “Re POSTA CERTIFICATA J12860 - Axxxxxx Gxxxxxxx Sxxxxxx 09-08-2025”). 17/09/2025 – Ho ricevuto telefonate minacciose da parte di uno studio legale che si dichiarava incaricato da Arval. 23/09/2025 – Arval ha risposto al reclamo allegando una foto di un presunto danno all’auto, sostenendo si trattasse di un danno dovuto a evento naturale (allegato “I_ - Risposta Reclamo N° C_ITA_11332598 - [243399]”). Tuttavia, tale danno non era presente al momento della riconsegna, come dimostrano le foto scattate il 13/09/2024 (allegato “Foto 1 in data di riconsegna auto - comprovante data di scatto” e “Foto 2 in data di riconsegna auto - comprovante data di scatto”). 24/09/2025 – Ho inviato ad Arval e allo studio legale una PEC di contestazione con tutte le prove fotografiche e documentali a dimostrazione dell’infondatezza del presunto danno (allegato “Re Arval - Axxxxxx Gxxxxxxx 24-09-2025”). 02/10/2025 – Arval ha inviato una nuova comunicazione ribadendo la correttezza dell’addebito (allegato “POSTA CERTIFICATA Risposta Reclamo N° C ITA 11364399 - Axxxxxx Gxxxxxxx Sxxxxxx - GN633LX - [243399]”). Desidero inoltre sottolineare che, secondo quanto previsto dal contratto (“D24041551-1Axxxxxx Gxxxxxxx (1)”), la penale massima per eventi naturali è pari a €1.000,00, importo comunque inferiore all’addebito effettuato da Arval. Alla luce di quanto sopra, e considerata la documentazione allegata che dimostra l’assenza di responsabilità a mio carico, CHIEDO FORMALMENTE che Arval: - archivi immediatamente la pratica relativa all’addebito di €1.221,46; - cessi ogni ulteriore azione esecutiva o sollecito di pagamento nei miei confronti; - confermi per iscritto la chiusura definitiva della pratica e la rimozione di ogni segnalazione verso terzi (società di recupero o legali). In difetto, mi riservo di procedere nelle sedi competenti per la tutela dei miei diritti, anche per eventuali danni morali subiti a causa delle azioni poste in essere dalla Vostra società.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).