Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
oggetto rubato samsung s23
Ho venduto due dispositivi ad rebuy tramite ordine n. TRN66473207 e il n TRN66473075 tutti e due spediti nello stesso giorno con etichetta fornita da rebuy e coperti da garanzia. E qua iniziano i problemi il tracking dava consegnati entrambi dal corriere nello stesso giorno il primo ordine n.TRN66473207 in data 12/01/2026 mi arriva email che è stato ricevuto il secondo stranamente non arriva ed iniziano a trovare scuse dicendo che ci sono dei ritardi e che loro non l’hanno ancora ricevuto in data 21/01/2026 mi scrivono per ordine n TRN66473075 dicendo che hanno ricevuto il pacchetto vuoto e qua mi sento preso in giro perché il corriere non consegna un pacco con ben 9 giorni di ritardo contando che il tracking li dava consegnati 11/01/2026. Loro continuano a dare la colpa al corriere ma non è colpa del corriere ma la responsabilità e di loro come azienda visto che il prodotto è stato consegnato a loro lo stesso giorno e non con un distacco di 9 giorni come vogliono far credere. il contratto è con Rebuy, non con poste è l’azienda che deve rispondere al cliente e non scaricare la responsabilità sul corriere. Richiesta Chiedo che Rebuy rispetti gli accordi e sollecito a procedere senza ulteriori ritardi con: - il pagamento di € 236,53 (del samsung s23). Segnalo inoltre che nella sezione reclami di Altroconsumo risultano già numerose segnalazioni molto simili alla mia, il che evidenzia un comportamento commerciale scorretto e reiterato.
Segnalazione per errata identificazione del prodotto inviato e gestione non conforme della pratica d
Con la presente desidero segnalare un grave disservizio subito nell’ambito di una procedura di vendita di un dispositivo elettronico tramite la piattaforma rebuy. In data 27 dicembre, dopo aver effettuato un preventivo online, ho spedito regolarmente un MacBook Pro per la verifica e la successiva conferma del pagamento, come previsto dalla procedura. In data 12 gennaio ho ricevuto una comunicazione in cui mi veniva proposta una valutazione economica inferiore rispetto al preventivo iniziale, motivata dal fatto che l’azienda sosteneva di aver ricevuto un MacBook Air, modello che non ho mai posseduto né tantomeno spedito. Ho contattato immediatamente il servizio clienti, segnalando l’evidente errore e fornendo il seriale del MacBook Pro effettivamente inviato ed una foto del prodotto prima della chiusura dell'imballo di spedizione, chiedendo una verifica puntuale. Nonostante ripetuti contatti via email e telefono nei giorni successivi, non ho ricevuto alcuna risposta risolutiva, ma solo comunicazioni generiche del tipo “siamo in attesa di riscontro dal reparto tecnico”. Nel frattempo mi è stata inviata anche una comunicazione automatica che mi invitava a decidere entro il 26 gennaio se accettare l’offerta ridotta o ricevere indietro il prodotto, senza che la contestazione sul modello e sul seriale fosse stata chiarita. In data odierna, 22 gennaio, ho infine ricevuto una mail in cui l’azienda afferma che, a seguito delle verifiche, “Tutto è stato valutato in linea con lo standard. Anche il numero di serie corrisponde.”. Tale affermazione è, a mio avviso, infondata, poiché non ho mai posseduto il prodotto da loro indicato, mentre il seriale del MacBook Pro spedito è corretto e documentabile. Ritengo la gestione della pratica gravemente scorretta, in particolare per: - l’errata identificazione del bene spedito; - la mancanza di risposte chiare e tempestive; - la contraddittorietà delle comunicazioni ricevute; - il tentativo di attribuire al cliente una responsabilità che potrebbe invece derivare da errori interni di gestione o smistamento. Ho formalmente richiesto il riconoscimento dell’importo originariamente pattuito, considerando anche la possibilità che il pacco sia stato smarrito e che quindi io non possa nemmeno ottenere la restituzione del prodotto originale. Non ho ricevuto una soluzione soddisfacente, anzi, non ho proprio ricevuto una soluzione se non di nuovo il solito "vediamo cosa dice il reparto tecnico", motivo per cui mi rivolgo ad Altroconsumo per segnalare l’accaduto e chiedere supporto nella tutela dei miei diritti di consumatore.
Il peggiore sito dove vendere smartphone
Assurdo il peggiore sito dove vendere e comprate telefoni ed altri prodotti, spedizione invita da una settimana il pacco risulta consegnato a loro non risulta, consiglio vivamente di evitare questo sito esperienza pessima, state lontani non vendete o comprare se volete stare tranquilli, aspettiamo gli eventi poi aggirò di conseguenza
Inviato iPhone per la vendita e rifiutata la loro offerta ancora non mi è stato rispedito
Spett. Rebuy In data 29/10/25 ho rifiutato la vostra controfferta per la vendita dell’iPhone 14 pro max viola a voi spedito, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto vostra conferma di rispedizione del telefono. Vi invito pertanto a recapitarmi entro la data odierna il numero di tracking relativo alla rispedizione del telefono. In difetto, già da domani 5/11/25 mi riservo il diritto di richiedere per le vie legali il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro, distinti saluti.
Sottrazione del contenuto di un pacco spedito per assistenza in garanzia (iPhone 13 Pro Max)
Alla fine di agosto 2025 ho spedito il mio iPhone 13 Pro Max alla società Rebuy GmbH (Germania), presso la quale avevo acquistato il dispositivo, per usufruire dell’assistenza in garanzia. La spedizione è stata effettuata tramite corriere GLS, utilizzando l’etichetta di spedizione fornita direttamente da Rebuy, quindi a loro nome e con loro contratto di trasporto. Prima della spedizione ho fotografato la confezione e l’imballaggio esterno per documentarne l’integrità, ma purtroppo non ho foto del contenuto. Dopo circa una settimana, Rebuy mi ha contattata comunicandomi che il pacco era arrivato alla loro sede vuoto. Ho immediatamente inviato a Rebuy e a GLS: le fotografie che dimostrano la corretta spedizione del telefono. Mi è stato risposto che era stata aperta un’indagine e che sarebbero servite fino a 8 settimane per concluderla. Successivamente, a fronte delle mie sollecitazioni, in data 29/10/2025 Rebuy mi ha risposto quanto segue: > “Il nostro team competente ha confermato che non è disponibile alcuna foto che mostri chiaramente il telefono all’interno del pacco spedito... Abbiamo bisogno di una dichiarazione scritta e firmata sul contenuto del pacco… Il caso è stato escalato al dipartimento competente e saranno necessari circa 15 giorni per ricevere una risposta definitiva.” A oggi (31 ottobre 2025), non ho ancora ricevuto né il telefono, né un rimborso, né alcuna comunicazione risolutiva. In allegato: la mail con l'ultima comunicazione, la fattura di acquisto e la comunicazione di gls di avvenuta spedizione e peso.
Pacco perso con Apple Watch Serie 9 e rifiuto di rimborso
Ho venduto un Apple Watch a Rebuy tramite ordine n. TRN64050094, spedito il 19/08/2025 con etichetta di spedizione fornita da Rebuy e quindi coperto da assicurazione. In data 26 agosto Rebuy mi ha scritto che nel pacco avevano trovato un cosmetico del marchio “The Ordinary”. Lo stesso giorno hanno aperto un’investigazione con il corriere, chiedendomi di inviare documentazione aggiuntiva (ricevuta di acquisto Apple Watch , autodichiarazione firmata, ricevuta di spedizione UPS). Ho inviato tutta la documentazione richiesta nei tempi stabiliti allegando foto del mio Apple Watch, purtroppo non ho fotografato l'imballaggio. Dopo settimane di attesa, e solo a seguito di un mio sollecito in data 23/09/2025, la società ha cambiato versione dichiarando che in realtà avrebbero ricevuto “una busta” e che il rimborso non poteva essere riconosciuto per “imballaggio non adeguato”. Questa affermazione è falsa: - l’Apple Watch era nella sua scatola originale Apple, con caricatore; - la scatola originale era inserita in una scatola di cartone 20x30 cm; - il tutto era ulteriormente protetto da un sacchetto impermeabile blu con tasca per etichetta di spedizione. Contesto formalmente la decisione di non volermi rimborsare: - l’Apple Watch era stato imballato correttamente; - vi è una contraddizione evidente nelle comunicazioni della stessa Rebuy (prima “cosmetico”, poi “busta”); - il contratto è con Rebuy, non con UPS: è l’azienda che deve rispondere al cliente e non scaricare la responsabilità sul corriere; - sul sito Rebuy viene dichiarato: “Se il tuo pacco viene danneggiato o perso, copriremo i costi”, promessa non rispettata. Richiesta Chiedo che Rebuy rispetti gli accordi e sollecito a procedere senza ulteriori ritardi con: - il pagamento di €235,59 (importo concordato per la vendita dell’Apple Watch), oppure - la restituzione del mio dispositivo nelle condizioni in cui era stato spedito. L'Apple Watch era in ottime condizioni senza graffi e ancora in garanzia Apple. Segnalo inoltre che nella sezione reclami di Altroconsumo risultano già numerose segnalazioni molto simili alla mia, il che evidenzia un comportamento commerciale scorretto e reiterato.
Pacco perso con 4 iPhone spediti a Rebuy – richiesta rimborso
In data 12 agosto 2025 ho spedito a Rebuy, tramite etichetta UPS prepagata da loro fornita, un pacco relativo alla vendita n. TRN63906803 (codice interno Rebuy). Tracking UPS: 1Z17F9E59161303027. Il pacco conteneva 4 iPhone (nuovi), per un valore totale di € 3.224,78. L’ultimo aggiornamento di tracking risale al 16 agosto 2025, dopodiché non ci sono stati ulteriori movimenti: il pacco risulta smarrito. Ho informato Rebuy e fornito la seguente documentazione: ricevute di acquisto dei 4 iPhone, ricevuta di spedizione UPS, autodichiarazione firmata, codici IMEI di 2 dispositivi (sto ancora recuperando gli altri da Amazon). Dati disponibili: iPhone 16 Pro, 256 GB, Titanio Sabbia → IMEI: 357054889675365 iPhone 16, 128 GB, Nero (1 dei 3 venduti) → IMEI: 357043232736727 Rebuy dichiara che le spedizioni effettuate con le loro etichette sono gratuite e assicurate. Nonostante ciò, ad oggi non ho ricevuto né la restituzione dei beni né il rimborso del loro valore.
Problema con valutazione usato spedito
In data 3 settembre 2025, ho spedito il pacco contenente il mio telefono cellulare, come concordato per la vendita tramite la vostra piattaforma. La consegna è avvenuta presso la sede GLS di Udine alle ore 14:30 e il valore da voi stimato per il dispositivo ammontava a 542,03 euro. Tale pacco, sigillato in modo sicuro con abbondante nastro adesivo, non poteva in alcun modo risultare vuoto. In data odierna, 10 settembre 2025, ho ricevuto una vostra comunicazione via email in cui si dichiara che il pacco è pervenuto privo di contenuto. Tale affermazione è, a mio avviso, del tutto infondata e inaccettabile. Richiedo il pieno e immediato rimborso della cifra di 542,03 euro, corrispondente al valore pattuito per il dispositivo, in quanto l'integrità del pacco è stata garantita al momento della spedizione. Richiedo un ulteriore risarcimento di 100,00 euro per i danni subiti. Tale richiesta si giustifica per la perdita di valore del bene a causa del ritardo nella gestione della pratica e, in particolare, per la sospetta pratica commerciale scorretta da parte della vostra azienda. La richiesta di ulteriori 8 settimane di attesa non è tollerabile e danneggia la mia posizione economica. Mi riservo di agire per vie legali qualora la mia richiesta non dovesse essere accolta tempestivamente. Cordiali saluti
PACCO SMARRITO E PRENDONO TEMPO PER IL RMBORSO
Buongiorno, a seguito della valutazione del mio S24 Ultra 512Gb sul sito Rebuy.it, decido di accettare la loro offerta e spedire il telefono tramite UPS in data 07/10/2024, da li pacco viene smarrito e il 16/10/2024: È stata avviata un'indagine per individuare il pacco. in data 31/10/2024: È stato inviato un reclamo al mittente per il tuo pacco. Contatta il mittente per maggiori informazioni. Contatto Rebuy che mi chiedono di aspettare fino a 8 settimane ( tempi di UPS) per avere informazioni sul reclamo, passa il tempo, li contatto, verificano la pratica e mi chiede di aspetta 15gg in quanto hanno mancato la pratica al Manager e deve rispondere, lascio passare il tempo, li ricontatto e mi rifilano nuovamente le storia dei 15gg, lascio passare il tempo "nuovamente" li ricontatto e questa volta mi viene detto che UPS non ha concluso l'indagine e che devo aspetta 15gg. Credetemi che non so se ridere o piangere. Nel mentre ho contattato UPS per aprire l'indagine ( che si è conclusa in poco tempo ): Dettagli reclamo Passaggi successivi UPS La ricerca del tuo pacco è completata. Non siamo stati in grado di localizzare il tuo pacco. Inoltreremo i risultati della ricerca al mittente. I tuoi passaggi successivi Se sei il mittente, puoi contattare UPS per ricevere assistenza. Visualizza dashboard Informazioni sul reclamo Verifica stato del reclamo: Ricerca pacco completata - Pacco non trovato Dettagli stato Ricerca pacco completata: In caso di domande contatta il mittente per avere ulteriori dettagli Tipo reclamo: SMARRIMENTO chiede come posso avere il mio rimborso visto il costo e il tempo perso, grazie
Pacco perso
Il giorno 04/09/2024 ho spedito un iPhone a rebuy tramite corriere UPS. Il giorno 10/09/2024 il pacco risultava in transito a Berlino da quale momento del mio pacco non si hanno notizie, Rebuy dice di aver fatto un reclamo a UPS ma non ancora ho notizie, Sono passati i termini che mi avevano detto e non riesco a capire come posso tutelarmi visto che il mio device aveva un valore Grazie
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
