Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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P. P.
27/07/2025

interruzioni servizio idrico

Spett.le Abbanoa S.p.A. Sede di Sassari Via Principessa Jolanda, 81 07100 Sassari (SS) All’attenzione dell’Ufficio Reclami La sottoscritta Pier Paola Podda residente in Via Carlo Fadda 11 Sassari, in qualità di uno degli utenti del servizio idrico condominiale fornito da Abbanoa S.p.A., intende segnalare una situazione di grave disagio che coinvolge l’intero condominio sito in Via Carlo Fadda 11 07100 Sassari Da circa tre settimane l’edificio è completamente privo di fornitura idrica a causa di un guasto alla rete che, a quanto ci è stato riferito, sarebbe noto ai vostri tecnici ma non ancora risolto. Tale disservizio ha compromesso le condizioni minime di vivibilità all’interno delle abitazioni, ostacolando le normali attività domestiche e igienico-sanitarie. Nonostante le ripetute segnalazioni da parte dei residenti, non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte di Abbanoa circa i tempi di intervento, né sono state attivate misure di emergenza (come l’invio di autobotti o la distribuzione alternativa di acqua al quale sta provvedendo giornalmente l’amministratore a carico dei condomini). Pertanto, con la presente si chiede formalmente: 1. Il ripristino urgente del servizio idrico presso il condominio interessato; 2. Una comunicazione scritta e dettagliata circa la natura del guasto e le tempistiche previste per la risoluzione definitiva; 3. L’attivazione immediata di misure temporanee di supporto (es. autobotti), a tutela della salute e della dignità dei residenti; 4. La valutazione di un eventuale rimborso o riduzione in bolletta proporzionata al periodo di mancato servizio. Qualora non dovessimo ricevere riscontro entro tempi brevi, ci riserviamo di procedere con segnalazione formale alle autorità competenti e alle associazioni di tutela dei consumatori. In attesa di un vostro cortese e sollecito riscontro, si porgono distinti saluti. Sassari 22/07/2025 Pier Paola Podda cell.3935015626 mail: pierpaola.podda@postemail.postecert.it Fornitura intestata a condominio via Carlo Fadda 11/13 Via Carlo Fadda 11 punto erogazione 0075896 Codice cliente : 20010579

Chiuso
P. P.
22/07/2025

mancata erogazione del servizio idrico

Spett.le Abbanoa S.p.A. – Sede di Sassari Via Principessa Jolanda, 81 07100 Sassari (SS) All’attenzione dell’Ufficio Reclami La sottoscritta Pier Paola Podda residente in Via Carlo Fadda 11 Sassari, in qualità di utente del servizio idrico fornito da Abbanoa S.p.A., intende segnalare una situazione di grave disagio che coinvolge l’intero condominio sito in Via Carlo Fadda 11 07100 Sassari Da circa due settimane l’edificio è completamente privo di fornitura idrica a causa di un guasto alla rete che, a quanto ci è stato riferito, sarebbe noto ai vostri tecnici ma non ancora risolto. Tale disservizio ha compromesso le condizioni minime di vivibilità all’interno delle abitazioni, ostacolando le normali attività domestiche e igienico-sanitarie. Nonostante le ripetute segnalazioni da parte dei residenti, non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte di Abbanoa circa i tempi di intervento, né sono state attivate misure di emergenza (come l’invio di autobotti o la distribuzione alternativa di acqua al quale sta provvedendo giornalmente l’amministratore a carico dei condomini). Pertanto, con la presente si chiede formalmente: 1. Il ripristino urgente del servizio idrico presso il condominio interessato; 2. Una comunicazione scritta e dettagliata circa la natura del guasto e le tempistiche previste per la risoluzione definitiva; 3. L’attivazione immediata di misure temporanee di supporto (es. autobotti), a tutela della salute e della dignità dei residenti; 4. La valutazione di un eventuale rimborso o riduzione in bolletta proporzionata al periodo di mancato servizio. Qualora non dovessimo ricevere riscontro entro tempi brevi, ci riserviamo di procedere con segnalazione formale alle autorità competenti e alle associazioni di tutela dei consumatori. In attesa di un vostro cortese e sollecito riscontro, si porgono distinti saluti. Sassari 22/07/2025 Firma Pier Paola Podda 3935015626 pierpaola.podda@potemail.postecert.it Fornitura intestata a condominio via Carlo Fadda 11/13 Via Carlo Fadda 11 punto erogazione 0075896

Risolto
A. M.
07/07/2025

ingiunzione di pagamento per fatture PRESCRITTE intestate a persona deceduta

Buongiorno, Vi chiedo di intervenire a mio favore contro la Società Abbanoa Spa gestore Idrico della Sardegna, , e sporgo Reclamo Ufficiale contro la stessa. La società Abbanoa mi sta chiedendo il pagamento di diverse fatture Abbanoa ( acqua) mai pervenute presso la mia abitazione, ne con posta normale, ne con email, ne con posta raccomandata, che ormai sono cadute in prescrizione. Tra l'altro le fatture suddette emesse dall'anno 2017 all'anno 2021 , erano intestate a mia madre Tosi Giovanna , che è deceduta il 12/02/2020. Come potete vedere ho effettuato la prima richiesta di prescrizione in data settembre 2023, subito dopo la voltura dell'intestazione a mio nome del contratto Idrico. in allegato anche la 1° risposta di Abbanoa. Successivamente ho effettuato altra richiesta di prescrizione, perché non sono assolutamente d'accordo con la Società, e mi hanno risposta con nota il data 28.11.2024. Richiedo cortesemente il Vostro intervento relativo alla problematica suddetta. Vi preciso nuovamente che le fatture di Abbanoa erano intestate a mia madre Tosi Giovanni che è deceduta nel febbraio del 2020. Nell'anno 2023 ho richiesto voltura a mio nome (Andrea Murgia) dell'utenza di Abbanoa ed ho richiesto contemporaneamente la prescrizione delle fatture precedentemente intestate a mia madre Tosi Giovanna, mai pervenute presso la sua residenza, e mai sollecitate dalla Società Abbanoa. Vi chiedo perciò di scrivere alla Società Abbanoa Spa in mio nome e per mio conto chiedendo l'annullamento di qualsivoglia azione che stanno intraprendendo nei miei confronti, e l'annullamento delle fatture che sono andate in prescrizione. Nell'attesa di n Vostro Urgente riscontro invio cordiali saluti. Andrea Murgia Via San Vetrano n.3 09131 Cagliari cellulare 3476818412

Chiuso
M. F.
07/06/2025

pressione acqua e assenza acqua durante il giorno

buongiorno, nonostante ho mandato pec e aperto un avviso nella sezione reclami a oggi il problema non e' stato risolto, basterebbe almeno una comunicazione scritta o via telefono. due giorni fa sono venuti due vostri tecnici dicendo che iniziavano i lavori visto che era stato confermato che il problema fosse lato abbanoa ma dopo quella visita non si e' sentito piu nessuno. ormai siamo in questa condizione da piu' di 10 giorni e abbiamo in casa una donna anziana.inoltre nonostante i tecnici dicano che la pressione cosi bassa sia normale epr la zona ove viviamo a oggi dopo 5 anni e' la prima segnaalzione che faccio quindi qualcodsa che non vada per il verso giusto c'e'. chiaro lato vostro non lato cliente che continua a pagare nonostante il disservizio.

Chiuso
B. T.
23/12/2024

acqua destinata al consumo umano non conforme ai parametri

Spett.le ABBANOA SPA protocollo@pec.it OGGETTO: Acqua destinato al consumo umano non conforme ai parametri — La sottoscritta Sandra Porcu nata il 19/09/1971, a Sassari (SS), residente in Olmedo in Via Giacomo Matteotti n. 27, il cui codice fiscale é: PRC SDR 71P59 I452L. in qualità di titolare della fornitura idrica codice cliente 36552727, formulo la presente lettera di diffida per significare quanto segue. Premesso che: 1) Viste le continue e numerose analisi per la non conformità dell'acqua pubblica destinata al consumo umano dei parametri previsti dalle norme vigenti, che si protraggono oramai, IN MODO QUASI CONTINUATIVO, dal lontano 2005 fino ad oggi nel comune di Olmedo; 2) Tenuto conto di tutte le ordinanze emesse, ne1 corso degli anni fino ad oggi, dal Sindaco pro-tempore dello steso comune di Olmedo; 3) Vista anche la domanda di reclamo/lamentela per qualità/caratteristiche de1l'acqua inviata a mezzo pec. il 20/09/2023 dalla scrivente, e di tutti i successivi inviati a tutt’oggi , nulla è pervenuto alla scrivente. Acqua destinato al consumo umano non conforme ai parametri. La sottoscritta Sandra Porcu nata il 19/09/1971, in qualità di titolare della fornitura idrica codice cliente 36552727, Vista la domanda di reclamo/lamentela per qualità/caratteristiche dell'acqua inviata a mezzo pec il 20/09/2023, e di tutti i successivi invii inviati a tutt’oggi, fa presente che, nonostante la gravità dell’argomento trattato, nonostante le istanze inoltrate, non abbia mai avuto alcuna risposta dall’Azienda. Si fa presente che i danni e i rischi che si possono creare alla salute umana, viste le numerose analisi di non conformità dell’acqua pubblica destinata al consumo umano dei parametri previsti dalle norme vigenti, emesse dell’ATS Sardegna ASSL Sassari - Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, siano di grande interesse e debbano avere priorità assoluta su ogni altra cosa ed essere risolte nel minor tempo possibile. Come da legislazione vigente, qualora si presentino problematiche di non conformità ai parametri dell’acqua destinata al consumo, oltre a risolvere da subitissimo le cause che hanno portato alla non conformità della stessa, si debba dimezzare il costo, nelle fatture e per i periodi di irregolarità del problema dell’acqua non potabile da pagare. Questa mia richiesta, di riduzione dei costi in fattura, vista la non conformità dei parametri, non ha mai avuto mai alcun riscontro da parte dell’azienda, continuando a inviare e lo scrivente a pagare sempre tutte le fatture come che l’acqua non abbia mai presentato alcun problema e fosse sempre e solo stata potabile, cosa che invece non è. Si informa che il paese si trova, da tantissimi anni, a subire gravissimi disaggi per la non conformità dei parametri nell’acqua destinata al consumo umano e, oltre a pagare le fatture come che la stessa fosse buonissima e potabile, il cittadino deve ricorrere anche a spendere cifre importanti per acquistare l’acqua in bottiglia dai supermercati, anche per cucinare e lavare gli alimenti, tutto per far fronte al grave disagio provocato dal gestore del servizio idrico “Abbanoa S.p.A.”.

Chiuso
U. F.
14/11/2024

Lettura Contatore - Fattura Eccessiva

Spett. Abbanoa S.p.a. Sono Grazia Forno FRNGRZ46C57G084Z nata a Orani (Nu) Sardegna il 17/03/1946 e residente a Orani In Via Piero Borrotzu 31 , titolare del contratto n.32000935 per fornitura acqua in codesta residenza dove sono regolarmente residente . Impugno la Fattura num. 0100020240167511300 del 04/10/2024 e vi contesto con decisione e cognizione di causa anche la Lettura di 123 mc da voi fata in data in 16.09.204. in quanto ritengo che il mio consumo effettivo di acqua non sia assolutamente in linea con i 123 mc da voi indicati. ma siano nettamente inferiori a quelli da me realmente consumati come d'altronde accaduto in relazione alle due fatture precedenti a questa con consumi di 55mc del 03/05/2024 61mc del 09/01/2024. In relazione alla lettura 16/09/2024 vi contesto altresì la fattura n. 1675113 in quanto ritengo siano state applicate tariffe per metro cubo decisamente ingiuste ed eccessive. Considerando che lettura e fattura contestate siano strettamente legate tra loro, vi ricordo che sono una Signora di 78 anni da poco vedova e non ritengo in alcun modo di avere in casa un consumo eccessivo di acqua ma anzi abbastanza ridotto in quanto utilizzo la giusta quantità di acqua sanitaria e la lavatrice una volta a settimana. Vi faccio anche presente che rilevo e faccio rilevare dai miei figli entrambi tecnici esperti la lettura dei consumi almeno due volte per settimana e concludo dicendo che possiamo documentare con foto chiare e leggibili che dal 03/05/2024 al 07/05/2024, risulta una consumo ingiustificato e documentato di acqua di 53 mc che riteniamo assurdo e improbabile in quanto non vì sia alcuna perdita nell'impianto e nessun consumo anomalo nello stesso come documentato dalle nostre continue autoletture con foto di periodi precedenti e successivi alla vostra lettura. Riservandomi di inviarvi in allegato la documentazione cartacea e fotografica e antecedente e successiva il 03/05/2024 comprovante la mia contestazione che subito prima e subito dopo il 03 Maggio 2024 i consumi siano tornati stranamente regolari e In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali Saluti; Grazia Forno. Codice cliente : 539952

Chiuso
F. P.
15/07/2024

Errati addebiti per servizio inesistente

Buongiorno, vorrei sollecitare quanto già richiesto tramite pec alla società Abbanoa, per conto di mio padre. In pratica è stato attivato un servizio idrico inesistente, a far data dal 2006, il che ha fatto si che l'unico servizio effettivamente utilizzato da mio padre sia diventato non residente. Mi si richiede di versare 576 euro pe la maggiorazione di prezzo dal servizio residente al non residente. Viene inoltre richiesto a mio padre di versare circa 126 euro per allaccio del servizio inesistente. Tengo a precisare che mio padre ha sempre avuto un solo servizio a suo nome nel comune di La Maddalena. Non ho ancora avuto risposte alla pec mandata ad Abbanoa. La situazione assume un aspetto tragicomico. Chiedo pertanto il Vostro aiuto. Cordiali saluti.

Chiuso
C. N.
27/11/2023

rimborso monetario

Buongiorno,nel mese di Maggio 2023 ho effettuato richiesta di allaccio scarico fognario.Nel Luglio 2023, dietro indicazione dell'Amministratore condominiale, tale richiesta è risultata inutile, motivo per cui ho richiesto rimborso monetario per gli oneri (€ 110,00) pagati.Dopo numerosi solleciti telefonici col servizio clienti e trascorsi i tempi tecnici (30 gg lavorativi) per la chiusura della richiesta di rimborso, ad oggi 27/11/2023, la somma non mi è ancora stata restituita.GrazieClaudio Nigro

Chiuso
M. B.
21/06/2023

Mancata prescrizione/Consumi 0

La casa è disabitata dal 1987 e inagibile dal 2013. In tutti questi anni mai una bolletta né richiesta di nessun tipo e ora (dopo la vendita dell'abitazione) ne arriva una di quasi 2000 euro. Abbanoa è stata già sanzionata dall'Antitrust (5 luglio 2022) per casi simili di mancato riconoscimento della prescrizione.

Chiuso
R. M.
22/01/2023

Mancato allaccio

Salve,da oltre 1 anno chiediamo un allaccio per una nuova fornitura su stabile civile di nostra proprietà, senza avere nessuna risposta o delucidazione in merito.

Chiuso

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