Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Impossibile accedere al conto EVENFI
Spett. CRIPTALIA SRL Via Monte Sabotino, 2 - 24121 Bergamo (ITALY) P.IVA: IT04290070160 Buongiorno, dal 2022 sono investitore e tutto é andato relativamente bene, finora, a parte i finanziamenti non andati a buon fine, ma ció lo avevo messo in conto. Adesso peró non riesco piú ad accedere al mio conto perché, quando tento di entrare, il codice OTP che mi viene inviato via email arriva con grandissimo ritardo e quando mi giunge é giá scaduto. Ieri, 9 Settembre 25, ho fatto numerosi tentativi di accesso, un paio sono andati a buon fine con grande fatica, ma quando ho chiesto di ritirare i soldi dal mio conto, il sistema non mi ha piú inviato il codice OTP. Quindi io non posso ritirare i miei soldi da conto. A peggiorare la situazione c’é il fatto che avete cancellato la app per il gli smartphone Android: formalmente sul vostro sito é ancora scaricabile, ma in realtá il link presso il Play Store di Google non funziona. Vi ho scritto ieri a support@evenfi.com, mi é arrivata una risposta automatica che dice che mi farete sapere, ma nessuno mi ricontatta. Inoltre non esiste un help desk telefonico, né uno via chat. Tutto ció é inaccettabile. Rivoglio il pieno accesso al mio conto e ai miei soldi. Vi avviso che, se non risolverete il problema, ricorreró alle vie legali. Distinti saluti. Aldo Colamartino
Account bloccato senza ragione
Spett. Trade Republic Italy Sono titolare del conto IT53V0367401600000365544511 presso la vostra banca. In data 9 Settembre 2025 il mio account e la relativa carta sono stati bloccati, senza comunicazione da parte vostra di nessun tipo, impedendo quindi l'accesso ai miei fondi e ai miei investimenti. Tramite la vostra app e' impossibile aprire un canale di supporto con un essere umano per chiedere spiegazioni. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Conto bloccato da più di 2 mese
Mi avete mandato una mail dove rispondete che non è possibile sbloccare il conto??? Ma state scherzando? Ho chiesto la CHIUSURA non voglio più avere a che fare con voi, state creando troppi problemi e non date risposte o se le date sono errate!!! CHIUDETE IL CONTO!!!!!
Mancato rimborso di deposito cauzionale da BBVA – Gestione inaccettabile
Ho noleggiato un’auto presso una nota compagnia di autonoleggio in Italia ad agosto 2025. Al momento del noleggio, è stato addebitato un deposito cauzionale di 100 € sulla mia carta di debito, come pagamento effettivo e non come pre-autorizzazione. L’auto è stata riconsegnata nelle condizioni concordate, con il pieno di carburante, e la compagnia di noleggio ha confermato di aver sbloccato l’importo subito dopo la riconsegna, fornendomi un codice di transazione.Tuttavia, dopo oltre tre settimane, BBVA non ha ancora rimborsato i 100 €. Ho contattato il servizio clienti di BBVA più volte, fornendo tutti i documenti richiesti (estratto conto, dettagli del pagamento, comunicazioni con la compagnia di noleggio), ma gli operatori non sono stati in grado di rintracciare la transazione né di fornire spiegazioni chiare. Mi è stato comunicato che il rimborso potrebbe richiedere fino a 60 giorni, una tempistica inaccettabile e non conforme alla Direttiva UE 2015/2366 (PSD2), che prevede rimborsi rapidi per transazioni già sbloccate dal commerciante.L’ultima risposta del servizio clienti è stata un invito a fare reclamo senza offrire soluzioni concrete, dimostrando totale disinteresse per il cliente. Questa gestione è scandalosa: mancanza di competenza, trasparenza e rapidità nel risolvere un problema che dovrebbe essere gestito in pochi giorni. Ho già inviato un reclamo formale a BBVA tramite PEC e sto valutando un ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e ulteriori azioni legali.
Chiusura conto senza preavviso
Spett. [ING], Sono titolare del contratto di [conto corrente] specificato in allegato. [Chiusura del conto, senza preavviso, senza nessuna email o raccomandata. Sono all'estero all'ambasciata Italiana,senza soldi e possibilità di rientrare in Italia. Chiedo la restituzione dei miei risparmi, ho già inviato la documentazione ma ancora non ho ricevuto nessuna risposta.] È vergognoso, dopo decenni da cliente essere trattato così. In mancanza di un riscontro entro 5 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Problema con APP Satispay
Buongiorno, ho l'app Satispay da qualche anno e non ho mai avuto problemi. Circa un mese fa ho cambiato telefono (da un Samsung ad un altro): da allora non riesco più ad utilizzare l'app. Faccio la procedura per il primo accesso: codice sms - codice mail - selfie - PIN: mi riconosce ed entro, ma dopo pochi secondi mi butta fuori dicendo che non sono autorizzata. L'unico modo per riaccedere è rifare tutta la procedura sopra indicata, ma non sempre funziona. Ho scritto molto volte all'assistenza, sia tramite app che mail, ma non mi hanno MAI risposto, se non con una mail automatica per reimpostare il PIN, che io ricordo benissimo. Ho ancora dei soldi nella mia app che non voglio perdere e vorrei con urgenza risolvere il problema. Grazie mille Stefania Barbagallo
„Wiederherstellung der vollen Funktionalität des Bankkontos, des Girokontos und der Bankkarte
Buongiorno, sono un cliente di Trade Republic, il mio nome è Ceffa Carlo, N. Tel. 3892727196. Questa email per sollecitare la risoluzione dell’impedimento “tecnico” (?) al trasferimento di miei fondi su altra banca, che da 5 giorni, impedisce l’utilizzo del mio denaro e l'impiego della mia carta bancaria per pagamenti POS. Tale situazione limita in modo grave il mio accesso ai fondi e mi sta causando disagi e danni economici, lede il mio diritto di proprietà sul denaro depositato presso codesta banca. Considero questo comportamento in violazione delle normative europee sui servizi di pagamento (PSD2), che garantiscono l'accesso ai propri fondi. Vi chiedo di: Fornire chiarimenti ufficiali su quanto accaduto Intervenire per ripristinare pienamente la funzionalità del conto e di poter disporre liberamente dei miei fondi. In caso di mancata risposta o soluzione, mi riservo di proseguire con azioni legali o ulteriori segnalazioni presso autorità competenti. Cordiali saluti, Carlo Ceffa ceffa.carlo@gmail.com Sehr geehrte Damen und Herren, ich bin Kunde von Trade Republic, mein Name ist Ceffa Carlo, Tel. Nr. 3892727196. Mit dieser E-Mail möchte ich die Lösung der „technischen“ (?) Störung bei der Überweisung meiner Gelder auf ein anderes Bankkonto anmahnen, die seit fünf Tagen die Nutzung meines Geldes und den Einsatz meiner Bankkarte für POS-Zahlungen verhindert. Diese Situation beeinträchtigt in erheblichem Maße meinen Zugang zu den Geldern und verursacht mir Unannehmlichkeiten und wirtschaftliche Schäden. Sie verletzt mein Eigentumsrecht an den bei Ihrer Bank hinterlegten Geldern. Ich betrachte dieses Verhalten als Verstoß gegen die europäischen Vorschriften über Zahlungsdienste (PSD2), die den Zugang zu den eigenen Mitteln garantieren. Ich bitte Sie um Folgendes: Offizielle Klarstellungen zu dem Vorfall. Maßnahmen zur vollständigen Wiederherstellung der Funktionalität des Kontos, damit ich frei über meine Gelder verfügen kann. Für den Fall, dass es zu keiner Antwort oder Lösung kommt, behalte ich mir vor, rechtliche Schritte einzuleiten oder weitere Meldungen bei den zuständigen Behörden zu machen. Mit freundlichen Grüßen Carlo Ceffa ceffa.carlo@gmail.com
ripresa piena funzionalita conto bancario e conte corrente e carta bancaria
Buongiorno, sono un cliente di Trade Republic, il mio nome è Ceffa Carlo, N. Tel. 3892727196. Questa email per sollecitare la risoluzione dell’impedimento “tecnico” (?) al trasferimento di miei fondi su altra banca, che da 5 giorni, impedisce l’utilizzo del mio denaro e l'impiego della mia carta bancaria per pagamenti POS. Tale situazione limita in modo grave il mio accesso ai fondi e mi sta causando disagi e danni economici, lede il mio diritto di proprietà sul denaro depositato presso codesta banca. Considero questo comportamento in violazione delle normative europee sui servizi di pagamento (PSD2), che garantiscono l'accesso ai propri fondi. Vi chiedo di: Fornire chiarimenti ufficiali su quanto accaduto Intervenire per ripristinare pienamente la funzionalità del conto e di poter disporre liberamente dei miei fondi. In caso di mancata risposta o soluzione, mi riservo di proseguire con azioni legali o ulteriori segnalazioni presso autorità competenti. Cordiali saluti, Carlo Ceffa Ceffa.carlo@gmail.com IBAN: IT97Y0367401600000608937111.
ripresa piena funzionalita conto bancario e conte corrente e carta bancaria
Buongiorno, sono un cliente di Trade Republic, il mio nome è Ceffa Carlo, N. Tel. 3892727196. Questa email per sollecitare la risoluzione dell’impedimento “tecnico” (?) al trasferimento di miei fondi su altra banca, che da 5 giorni, impedisce l’utilizzo del mio denaro e l'impiego della mia carta bancaria per pagamenti POS. Tale situazione limita in modo grave il mio accesso ai fondi e mi sta causando disagi e danni economici, lede il mio diritto di proprietà sul denaro depositato presso codesta banca. Considero questo comportamento in violazione delle normative europee sui servizi di pagamento (PSD2), che garantiscono l'accesso ai propri fondi. Vi chiedo di: Fornire chiarimenti ufficiali su quanto accaduto Intervenire per ripristinare pienamente la funzionalità del conto e di poter disporre liberamente dei miei fondi. In caso di mancata risposta o soluzione, mi riservo di proseguire con azioni legali o ulteriori segnalazioni presso autorità competenti. Cordiali saluti, Carlo Ceffa Ceffa.carlo@gmail.com IBAN: IT97Y0367401600000608937111.
ripresa piena funzionalita conto bancario e conte corrente e carta bancaria
Buongiorno, sono un cliente di Trade Republic, il mio nome è Ceffa Carlo, N. Tel. 3892727196. Questa email per sollecitare la risoluzione dell’impedimento “tecnico” (?) al trasferimento di miei fondi su altra banca, che da 5 giorni, impedisce l’utilizzo del mio denaro e l'impiego della mia carta bancaria per pagamenti POS. Tale situazione limita in modo grave il mio accesso ai fondi e mi sta causando disagi e danni economici, lede il mio diritto di proprietà sul denaro depositato presso codesta banca. Considero questo comportamento in violazione delle normative europee sui servizi di pagamento (PSD2), che garantiscono l'accesso ai propri fondi. Vi chiedo di: Fornire chiarimenti ufficiali su quanto accaduto Intervenire per ripristinare pienamente la funzionalità del conto e di poter disporre liberamente dei miei fondi. In caso di mancata risposta o soluzione, mi riservo di proseguire con azioni legali o ulteriori segnalazioni presso autorità competenti. Cordiali saluti, Carlo Ceffa Ceffa.carlo@gmail.com IBAN: IT97Y0367401600000608937111.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?