Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
D. T.
25/01/2026
Ikea Italia retail srl

Reclamo IKEA non gestito (SAC23952096)

Buongiorno, vi contatto per richiedere assistenza valutazione in merito ad una controversia tuttora irrisolta con Ikea Italia retail Srl, nonostante numerosi tentativi di risoluzione formale e documentata. Di seguito, riporto in modo puntuale la cronologia dei fatti – 24 settembre 2025 È previsto il montaggio della cucina acquistata presso IKEA. Il montaggio non va a buon fine a causa di un errore di rilevazione del perito IKEA, che non aveva considerato la presenza di una presa del gas sporgente, rendendo impossibile l’installazione. Lo stesso giorno mi reco presso il punto IKEA di Villesse e, tramite il punto informazioni, apro formalmente il reclamo SAC23952096. – Dal 24 settembre al 13 novembre 2025 Non ricevo alcun riscontro concreto né una gestione risolutiva della problematica. – 13 novembre 2025 Invio un sollecito scritto, non avendo ricevuto alcuna risposta né indicazioni operative. – 24 novembre 2025 Ricevo una risposta in cui mi viene semplicemente comunicato che la pratica verrà gestita dall’ufficio di Milano, senza fornirmi alcun recapito, riferimento diretto o modalità di contatto. – 11 dicembre 2025 Scrivo nuovamente a IKEA chiedendo almeno un recapito ufficiale dell’ufficio di Milano incaricato della gestione del mio caso. Nella stessa data mi viene finalmente fornito l’indirizzo PEC dell’ufficio di Milano. – 19 dicembre 2025 Invio una PEC formale all’ufficio di Milano, chiedendo informazioni sulla pratica. – Dal 19 dicembre 2025 a oggi Non ho ricevuto alcuna risposta, né scritta né telefonica, da parte di IKEA. Alla luce di quanto sopra, ritengo che il mio reclamo sia stato di fatto ignorato, senza una reale presa in carico, nonostante le reiterate comunicazioni e la documentazione completa fornita. Allego a questa segnalazione tutti i file disponibili (reclami, PEC, risposte ricevute, ricevute di invio, documentazione delle spese sostenute) e vi chiedo cortesemente di valutare la situazione e indicarmi le azioni più opportune di tutela, inclusa l’eventuale attivazione di una procedura formale di conciliazione o altra iniziativa a difesa dei miei diritti di consumatore. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o integrazione. Cordiali saluti, Daniele Tavascia

In lavorazione
B. S.
25/01/2026

MANCATA INSTALLAZIONE LAVATRICE

Buongiorno sono SPAGNOLO B. il 16/01/20206 all'uniero di Verona via Preare 54, mi hanno venduto una lavatrice con pagamento di montaggio della nuova e smaltimento della vecchia. il 23/01/26 il tecnico inviato da Padova , arriva in casa mi lascia lavatrice nuova e vecchia senza installazione perchè non fa parte dei loro compiti sollevare l' elettrodomestico sugli igienici. Ho chiamato Padova e mi hanno confermato. Ho chiamato il rivenditore Unieuro di Verona , l'operatore Giovanni mi ha riferito che lo sanno che la ditta a cui fanno riferimento a Padova , fa così , allora mi passa chi mi ha venduto il prodotto nella persona di Antonio. P mi dice che lui è un numero e fa ciò che gli dice la direzione. Domani 26/01/26 andrò di persona dopo il lavoro alle ore 15.30 mi devono dare i soldi indietro esattamente 355,30 euro e devono assolutamente portare via la nuova lavatrice abbandonata nella mia sala in casa.

In lavorazione
A. D.
23/01/2026
Lormani arredamenti srl

Problema con installazione cucina arredo 3

Spett. Lormani Arredamenti srl, Ho acquistato presso il Vostro negozio una cucina ARREDO3 modello Kali pagando contestualmente l’importo di € 14000 circa. Dopo un primo periodo di utilizzo ci siamo accorti che la suddetta cucina mostrava diversi problemi di installazione, abbiamo quindi incaricato un tecnico montatore esterno per un consulto, avvenuto in data 22/01/2026, da cui sono emerse le seguenti problematiche: 1- basi disallineate 2- pensili disallineati 3- lavastoviglie mobile, installata senza telaio 4- difetto di fabbricazione della colonna forno 5- pensili della cucina installati non in bolla, con il piano in gres di conseguenza inclinato 6- un lato della cucina è stato alzata eccessivamente per risolvere un problema di dislivello del pavimento, di conseguenza lo zoccolo non copre correttamente la parte inferiore della cucina 7- alcuni cestoni non si chiudono automaticamente 8- la sponda della penisola è storta, di conseguenza uno sportello tocca in chiusura 9- il fuorisquadra del muro non è gestito correttamente Tali problematiche compromettono sia la funzionalità sia l’estetica della cucina, rendendo il lavoro svolto insoddisfacente e, in alcuni casi, inutilizzabile. Alla luce di quanto sopra, vi chiedo un intervento risolutivo tempestivo, volto al ripristino della corretta installazione In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordialmente, Alessio De Fabio

Chiuso
S. P.
22/01/2026

danneggiamento del tubo dell'acqua

buongiorno oggi finalmente vengo contattato e' fissano il montaggio dell'arredo bagno per martedi 27\1 cioe' dopo 10 giorni dopo dall'avvenuta consegna e relativo pagamento. Ciliegina sulla torta per potermi rimbosare la spesa della riparazione . mi chiedono dopo aver bucato loro il tubo dell'acqua ed aver loro aperto il sinistro che io fornisca non solo la foto dell'avvenuta riparazione ma anche la foto del foro che loro hanno fatto . Ma se loro hanno aperto il sinistro dovrebbero gia 'avere la foto del danno inoltre se il danno non l'avessero fatto ovviamente l'arredo bagno sarebbe stato montato.

In lavorazione
C. A.
21/01/2026

Installazione non andata a buon fine e ignoro dei solleciti

Buonasera, in riferimento alla fattura nominata sopra, ho acquistato la lavastoviglie Whirlpool WIO 3041 PL in data 25/11/2025. Il 4 dicembre è venuto a casa un corriere specializzato che ha installato la lavastoviglie,ha avviato il ciclo di lavaggio ed è uscito (molto prima che il ciclo terminasse). A metà ciclo è iniziata una perdita di acqua che ha bagnato parte del pavimento della cucina (ho delle foto a dimostrazione). Chiamato immediatamente il corriere, era già andato da un altro cliente e non è potuto tornare da noi. Abbiamo ovviamente spento la lavastoviglie e asciugato il pavimento,senza poter fare altro. Abbiamo dovuto attendere quasi 2 settimane affinché passasse un nuovo corriere specializzato per controllare l'installazione. Egli ha detto che il montaggio era stato fatto bene e che la lavastoviglie era difettosa,che aveva un foro e andava sostituita. A quel punto è stato fatto firmare a mio marito un foglio (rimasto al corriere) in cui il corriere si impegnava a chiedere una nuova lavastoviglie in sostituzione. Da quel giorno noi siamo sempre qui con una lavastoviglie a incasso che non abbiamo MAI usato e che in teoria deve essere sostituita. Dal 18 dicembre attendiamo senza notizie. Nonostante i solleciti, fatti prima al vettore Fast- est (Toscana) e poi direttamente a voi (Prezzoforte), anche via PEC,non abbiamo ricevuto alcuna chiamata per un nuovo appuntamento da parte del tecnico/corriere. L' ultima PEC, di ieri 20 gennaio, ci dice soltanto che provvederanno a sollecitare (?) e ci faranno sapere. Io ho regolarmente acquistato e pagato una lavastoviglie da oltre 500€ e chiedo che il prodotto venga controllato ed eventualmente sostituito immediatamente e in garanzia. Sperando in una vostra collaborazione, porgo distinti saluti. I.B.

In lavorazione
S. P.
21/01/2026

mancato intervento di mondo convenienza

buongiorno ho acquistato da mondo convenienza l'intero arredamento un'anta dell'armadio risulta danneggiata un anta del soggiorno non e' stata correttamente installata inoltre durante il montaggio dell'arredo bagno hanno dannegiato un tubo dell'acqua. l'ufficio sinistri mi ha detto che dopo aver riparato il danno sarebbero venuti a montare il mobile. Ho comunicato il19\1\2026 dell'avvenuta riparazione ma ad oggi 21\1\2026 la mia richiesta risulta ancora in lavorazione per cui non posso usare il bagno nonostatante il montaggio sia stato gia' pagato cordiali saluti Pepe Savino

In lavorazione
A. P.
21/01/2026
ELETTRODOMEX

problema per una installazione di elettrodomestico

Buongiono, a maggio dell'anno scorso ho comprato un piano cottura presso Elettrodomex, al momento dell'installazione gli addetti al montaggio, oltrettutto ho scoperto in quell'occasione che non erano dipendenti dell'azienda ma la stessa aveva dato l'appalto per questo, per poter montare il piano cottura nuovo mi hanno rotto la base in legno del mobile sottostante. Ho subito chiamato la responsabile la signora Tibaldi, la quale appunto in quell'occasione mi comunicava che loro non erano dipendenti dell'azienda e che successivamente mi avrebbe ricontattata per sistemare, ovviamente a spese dell'azienda, il mobile. A distanza di mesi non solo non sono venuti ma alle mie 2 ultime mail non hanno risposto e la signora si è fatta negare telefonicamente . Chiedo quindi cosa posso fare per far si che mi riparino il mobile come scritto in alcune loro mail dove si dichiarano responsabili del danno. A riprova di tutto questo vi invio file delle varie mail. Grazie e cordiali saluti. Antonella Prete

In lavorazione
A. L.
21/01/2026

assistenza dopo acquisto

buongiorno ho acquistato nel concessionario di parma una 500l cross usata. mi è stato promesso che diversi lavori di carrozzeria sarebbero stati risolti ma alla consegna non erano stati risolti. alla consegna della 500 inoltre mi è stato detto che era da sostituire il tergicristallo posteriore che al momento non era disponibile ma che sarebbe arrivato la settimana successiva. considerando che la 500 è stata da me ritirata in data 07/11/2025 ad oggi non ho avuto nessuna comunicazione nonostante li abbia contattati varie volte. bravissimi venditori . assistenza post vendita pessima (si sono passati la palla in 4). res vendite sig Carallo signora Schiavon. signora Gorreri. sig Alan. riflessione finale quando hai pagato assistenza zero

In lavorazione
I. G.
20/01/2026

Instrallazione condizionatori d'aria

Buongiorno, il 18/11/2025 abbiamo sottoscritto il contratto OPP-086117 per l'acquisto e l'installazione di due condizionatori d'aria. I tecnici sono intervenuti il 04/12/2025 per l'installazione, ma fin dal primo utilizzo i dispositivi non hanno funzionato. I tecnici hanno affermato di aver completato il loro lavoro e ci hanno consigliato di aprire una segnalazione ad A2A. Cronologia degli eventi: - 04/12/2025: Installazione dei condizionatori. - 05/12/2025: Primo contatto con l'assistenza A2A tramite videochiamata WhatsApp con un tecnico (pratica 21690). - 15/12/2025: Inviata email di sollecito con oggetto "Condizionatore non funzionante contratto 086117". - 13/01/2026: Nuovo contatto con l'assistenza sia telefonicamente che via email. Purtroppo, ogni mio contatto successivo si è risolto con un semplice "sollecito", senza alcun esito concreto. Ad oggi, 20/01/2026, il problema persiste. Non è stato pianificato alcun intervento in loco né proposta la sostituzione dei dispositivi. Considerati i tempi già trascorsi, ritengo congruo e ragionevole che, se la situazione non viene risolta entro 14 giorni, si proceda con l'annullamento del contratto per inadempimento. Attendo vostre

In lavorazione
M. B.
20/01/2026

Mancata disinstallazione del vecchio ed installazione del nuovo (incluse nel prezzo)

Spett. Hotpoint Ariston, Sono trascorsi quasi 2 mesi senza alcun riscontro concreto e perciò ritengo doveroso ricapitolare l'incresciosa situazione che si è venuta creare: - Il 29/11 ho acquistato sul vostro sito ( https://www.hotpoint.it/) un piano cottura ad induzione comprensivo dei servizi di disinstallazione ed installazione (ordine HIT535974-01), pagando contestualmente l’importo di 239.15 €. - Il 03/12 ho ricevuto l’e-mail per prenotare la consegna del mio elettrodomestico; tuttavia, con il link fornito non sono mai riuscito a modificare/inserire alcuna data. - Dal 06/12 non ci sono stati più aggiornamenti sulla consegna. - Dopo numerosi solleciti sono riuscito a programmare un intervento per il 28/12 (quasi un mese dopo). - Il 28/12 si sono presentati 2 tecnici che hanno consegnato il nuovo piano, ma non lo hanno installato perché non si sono voluti prendere la responsabilità di disinstallare il precedente piano cottura a gas. Questa cosa non mi è piaciuta affatto per i seguenti motivi: 1. Disinstallazione del vecchio e installazione del nuovo erano inclusi nell'acquisto 2. Proprio per evitare inconvenienti avevo chiesto, telefonicamente e in via preventiva al supporto clienti, se avessi dovuto svolgere qualche attività prima dell'intervento. Mi è stato riferito che avrei solo dovuto provvedere a predisporre l'impianto elettrico ad alta potenza per il piano ad induzione (cosa che ho fatto), mentre non si è mai parlato di dovere essere io a chiudere le condutture del gas. 3. Nonostante non ci fosse un banalissimo tappo sul tubo del gas, ho spiegato ai tecnici che avrei potuto chiudere subito la valvola del gas, acquistare ed installare un tappo per il tubo in giornata e che poi avrei comunque disattivato il servizio di fornitura del gas con conseguente rimozione del contatore. Quindi di quali fughe si aveva paura? L’ho trovata una scusa piuttosto ridicola (passatemi il termine). - Ciononostante, ho deciso comunque di seguire le indicazioni e nei giorni seguenti ho provveduto AUTONOMAMENTE e A MIE SPESE a disinstallare il vecchio piano cottura a gas e chiudendone le condutture, come già spiegato sopra. - Da quel momento non è stato mai più possibile programmare un nuovo intervento d’installazione. A onore del vero, mi è stato inviato un messaggio WhatsApp per un intervento di ritiro (ritiro, non installazione) il 15/01 dalle 9:00 alle 14:30 (praticamente un’intera giornata lavorativa in cui, peraltro, non avevo alcuna possibilità di assentarmi dal lavoro), ma, in seguito alla mia risposta, non ho avuto alcun riscontro per modificare data/ora né per spiegare che avevo ancora bisogno dell’installazione (altro che ritiro). - Rassegnato, ho deciso di procedere ad installare AUTONOMAMENTE e A MIE SPESE il nuovo piano cottura ad induzione; anche perché, a causa delle pretese dei tecnici, in qui giorni sono rimasto senza gas né cucina. Pertanto, richiedo gentilmente un rimborso per la mancata disinstallazione ed installazione ad opera vostra, ma compresa nel prezzo di acquisto. Sottolineo che ho già provato a contattarvi più volte, ma senza ottenere un reale supporto né dai servizi di chat WhatsApp (ai n. +39 342 749 6622 e +39 347 243 7270) né dal servizio clienti telefonico (al n. 800140004) né tantomeno a queste e-mail. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).