Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. G.
21/02/2026

Nessuna Consegna

Buongiorno, il 12 febbraio ho acquistato dei prodotti online. Il 16 BRT mi scrive che il 17 avverrà la consegna. Il 17 restiamo a disposizione, in casa, attendendo la consegna che non avviene. Ipotizzando un ritardo non ci allarmiamo fino al 20 quando verifichiamo il tracking: la spedizione risulta consegnata con successo il 17 alle 9.32 di mattina! Peccato che nessun corriere abbia suonato il campanello (tra l'altro digitale con registro e non ci sono chiamate il 17 in mattinata!). Come è possibile? Chi ha firmato? Nessuna prova di consegna, zero... Come posso procedere? Tra l'altro nel tracking mette consegna a Noventa ma io sono di Padova...

Chiuso
A. C.
21/02/2026

Recesso da contratto

Buongiorno. Ieri 20.2.2026 ho telefonato al n. 800771579 per riavere la mia linea FTTC 035344003, sospesa dal 13.2 senza motivo. A tal fine la consulente mi proponeva un contratto che mi avrebbe ridato la suddetta linea il giorno stesso raccomandandomi, però, di nascondere al servizio qualità il fatto di essere già titolare di una linea fissa, seppur non attiva al momento per un disguido tecnico. Fidandomi delle direttive della consulente, ho accettato il contratto n. 1680924645451 Super Fibra 2.5 Giga. Tuttavia quando ho ricevuto il pdf del contratto via mail, mi sono reso conto di essere stato ingannato in quanto si andava ad attivare una nuova linea (0350637936), nonostante nella registrazione fosse stato specificato il numero della linea sospesa da riattivare. Perciò già al ricevimento della mail di conferma con allegato il pdf del contratto, inviatami dal servizioclienti159@windtre.it, ho risposto che non accettavo il contratto e ne chiedevo l'annullamento per recesso ai sensi di legge in quanto palesemente non conforme alla mia volontà. Per questo motivo intendo reiterare attraverso Altroconsumo la richiesta di recesso e di annullamento del suddetto contratto, senza addebitare alcuna spesa a mio carico. Rimango in attesa di vostro positivo riscontro. Cordiali saluti. Antonio Colombo (socio Altroconsumo) 21.02.2026

Chiuso
x. n.
20/02/2026

Attivazione della linea mai attivata il modem è ancora imballato!

Spettabile Wind Tre, scrivo per segnalare l'ennesimo disservizio relativo alla gestione della mia pratica di disdetta. In data 23 settembre 2025, ho provveduto a inviare regolare comunicazione di recesso dal contratto tramite Pec, regolarmente ricevuta da voi. Si sostiene che abbiano attivato la linea in data 19/07/2025 ma da me non è mai passato nessun tecnico tant’è che il Modem è ancora imballato e sigillato! Infatti questo contratto mi è stato rifilato tramite una truffa telefonica, dicendomi che il mio attuale gestore avrebbe aumentato la tariffa mensile da 30 a 60 euro e che se non fossi passato con Wind avrei dovuto pagare la disdetta 300 euro. Nonostante siano passati 150 giorni (ben oltre i 30 giorni previsti dalla normativa e dalle vostre condizioni contrattuali), continuate a emettere fatture per un servizio che ho formalmente disdetto e che soprattutto non ho mai usufruito ! Voglio solo chiudere questa storia e pur di chiudere la pratica e non ricevere più alcuna fattura da parte Vostra sono disposta a pagare anche le spese per la spedizione del modem indietro. Ho scritto tante PEC chiedendo quando fosse passato questo presunto tecnico che mi avrebbe attivato la linea senza ricevere alcun riscontro. Ogni mese contesto le vostre fatture questa storia non può più andare avanti. Chiedo immediata attenzione e chiusura della pratica.

Risolto
M. S.
20/02/2026

E-mail tiscali bloccata per motivi di sicurezza. Mancato riscontro.

Buonasera, a seguito del blocco della mia casella e-mail tiscali, per motivi di sicurezza, ho provveduto ad inviare più volte il modulo per il ripristino come indicato sul sito. Ho inviato anche una pec, ma non ho avuto alcun riscontro. Non è pervenuto nessun messaggio per il ripristino della casella, anche se la tempistica indicata è di 24 ore; ormai è trascorsa una settimana e non riesco ad accedere alla mail, che uso per lavoro, pertanto ho urgente necessita di ripristinarla. Attendo riscontro. Grazie

Risolto
M. B.
20/02/2026
TIM S.p.A.

Eredità debito telefonico

Buongiorno, in qualità di eredi della defunta titolare della linea telefonica sopra indicata, dopo avervi comunicato con PEC inviata lo scorso aprile la morte di nostra zia, riceviamo pressanti richieste da parte della società EUROPA FACTOR, di saldo di un debito di € 516,32 maturato in 7 fatture, di importo superiore a 70€/mese (vedi allegato), che presumiamo fosse la spesa mensile di nostra zia prima del decesso. Nel respingere questa richiesta, precisiamo che l'alloggio servito dalla linea, dove nostra zia viveva da sola, era disabitato da anni essendo lei ricoverata in RSA ed in amministrazione di sostegno. Chiediamo quindi cosa possa motivare una spesa telefonica di entità così elevata, che presumiamo fosse in corso da tempo, comportando un onere molto rilevante per una persona anziana. Auspicando una rapida verifica, Vi comunichiamo che non intendiamo corrispondere alcun credito a soggetti terzi che si autodefiniscono titolari o incaricati, in assenza di una vostra comunicazione formale. Per questo la presente è inviata anche presso il vs recapito PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it. Distinti saluti. Maurizio Buscaglia

Chiuso
F. B.
20/02/2026

rata modem

Spett. TIM, Sono titolare del contratto per fonia fissa e internet su numero 069410068. Sono passato ad altro operatore vista la fine del vincolo con rate di attivazione su 24 mesi, noto però le restanti rate per 24 mesi ulteriori per il pagamento del modem. Vi scrivo perché restituirò il modem, quindi richiedo la restituzione delle rate pregresse già pagate, 24 mesi x 5€ in quanto il modem è stato usato solo in comodato d'uso in quanto tornerà a voi come proprietà. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
C. S.
20/02/2026

Furto di beni affidati per trasporto

Buongiorno, Ho subito due furti consecutivi di valori a voi affidati per la consegna. I pacchetti sono giunti al destinatario aperti con manomissione e vuoti di contenuto. Il danno patrimoniale ammonta complessivamente ad eur 1.094 come da denuncia sporta in data odierna ed allegata a questa mia. Sono con la presente a richiederVi di attivare le opportune procedure di indennizzo per l’ingiusto danno subito. Resto a disposizione per produrre quant’altro occorra. Distinti saluti Martina Servadei

Chiuso
E. B.
20/02/2026

BRT non consegna per quasi un mese senza ragione

Buongiorno, la spedizione 178480561366 gestita dalla filiale di OOH Milano è stata posta una prima volta in giacenza per causa di forza maggiore indicando chiusura settimanale sabato nel giorno di mercoledì. Una settimana dopo rimessa in consegna e nuovamente non consegnata per causa di forza maggiore. Ora dopo essere stata rimessa in consegna (il tutto verso un punto di ritiro quindi impossibile che non esista) doveva essere riconsegnata come da tracking il giorno 17, e dopo tre giorni nessuna traccia. Direi che definire imbarazzante la gestione di BRT è poco, mi auguro che un reclamo li faccia svegliare, anche se è assurdo che si debba arrivare a tanto.

Chiuso
F. M.
20/02/2026
HR PARCEL

Falsa indicazione di consegna pacco

Spett. HR Parcel S.r.l., Sono destinatario della spedizione n. 02030179000714 La vs. applicazione di tracking online indica la spedizione come consegnata in data 12/02/2026 ore 10:30. Come vari testimoni potranno attestare, mi trovavo personalmente con mia moglie presso il mio indirizzo di residenza nonché di consegna in Frosinone (FR) il giorno 12/02 per l'intera giornata. Ho visto comparire l'indicazione di avvenuta consegna sul tracking intorno alle ore 10:40, ma il collo NON MI È STATO CONSEGNATO. Nessuno dei presenti in casa ha ricevuto visite di alcun addetto alle consegne, né alcuna citofonata o telefonata. Nessun collo era presente nella mia cassetta postale su strada (peraltro troppo piccola) e neppure negli immediati dintorni dell'abitazione. Accurate e ripetute verifiche presso i vicini e tutti gli esercizi del circondario hanno avuto similmente esito negativo. Ad oggi venerdì 20 febbraio non ho ricevuto ancora risposta ai due reclami sottomessi tramite il form presente sul vostro sito web, il primo in data 12/02, n. 2026021295005949, e il secondo in data 14/02, n. 2026021495001314. Richiedo un immediato intervento di verifica dell'avvenuta consegna e dell'indirizzo effettivo con vs. agente per la zona di Frosinone e conseguente restituzione del collo, o altrimenti una dichiarazione di smarrimento e il risarcimento del valore dell'acquisto pari a €374,44 compresa IVA e spese di spedizione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
F. B.
20/02/2026

utilizzo modem personale

Spett. Aruba spa, Sono titolare del contratto per FIBRA HTTC n° ordine 184251438. Vi scrivo perché come da contratto è scritto "Il router wi-fi (FRITZ!Box 7530, 7530 AX, 7510 ovvero ZTE H3140, ovvero ZTE H3600) per FTTC/FTTH, (FRITZ!Box 7530, 7530 AX, ZTE H6645P ovvero ZTE H6745) per FTTH, se selezionato in fase d’ordine è fornito in opzione a noleggio a 2,20 € (IVA inclusa)/mese aggiuntivi al costo mensile complessivo." come definito dalla Delibera AGCOM 348/18/CONS, purtroppo non ho mai avuto questa scelta e ora il vostro servizio assistenza dice che non posso disattivare questa opzione del costo di 2,20€ al mese e provvedere autonomamente all'utilizzo di un modem personale. Oltre a questo segnalo l'invio di un modem obsoleto nel 2027, wifi 7 e non 6, una sola porta di rete e l'assenza del WIFI a 5 GHz. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Grazie

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).