Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
S. S.
20/02/2026

Sim kena mai arrivata e mancato rimborso

Ho acquistato a 6€ una sim kena che non è mai arrivata impossibile contattare servizio clienti per ricevere il rimborso dovuto ho inviato svariate email a assistenzaclienti@kenamobile.it senza mai ricevere una risposta Ho provato tramite il sito "attiva con operatore" a farmi contattare da kena, ogni operatore ha usato scuse diverse senza interessarsi minimamente di risolvere il problema il tuo Ordine n. 15294920 del 21/01/2026

Chiuso
D. D.
20/02/2026

Disdetta di servizio in abbonamento

Spett. London GBR, Sono titolare del contratto per conversione di documenti in pdf mai da me attivato e per il quale ricevo mensilmente addebito automatico. Richiedo immediata disattivazione e rimborso di tutte le rate sin qui pagate per un servizio mai utilizzato In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. M.
19/02/2026

Assenza collegamento Internet

Spett. Tiscali Italia S.p.A Sede Legale: Località Sa Illetta, SS 195 Km 2.300, 09122 - Cagliari (CA) Partita IVA/CF: 02508100928 REA: 204250 Sono titolare del contratto per la linea internet/ricacabile codice contratto C19B9280. A partire dal 13 Dicembre 2025 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare Disconnessione o assenza Internet. Ho già segnalato telefonicamente il disservizio il 15 Dicembre 2025 alle ore 19:30 senza alcun esito positivo. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Chiuso
G. S.
19/02/2026

Mancata gestione subentro Sim

Buonasera. Abbiamo richiesto il subentro già in data 21 gennaio u.s. via Pec ed alladata corrente non è ancora stato gestito. Prego e diffidiamo Fastweb di dare seguito entro e non oltre la fine della corrente settimana. Giorgio Savelli

Risolto
L. M.
19/02/2026

Non riesco ad inserire i dati per il pagamento

Buonasera, ho un problema, ho venduto la mia playstation e nel momento che devo inserire l'iban e il Bic/Swift mi dice che c'è stato un errore sia con il conto bancario sia se prova a inserire paypal. L'assistenza è vergognosa non rispondono a nulla nonostante le numerose richieste. Non so più cosa devo fare per vedere i miei soldi.

Chiuso
T. C.
19/02/2026

rinnovo automatico abbonamento

Buongiorno Lo scorso mese di marzo 2025, tramite il sito Visurita.com, ho pagato 3,9 € euro per una prova gratuita di 3 giorni, Dopo alcuni mesi controllando la lista dei movimenti bancari, mi sono accorto che congiuntamente all’avvio della prova gratuita, era stato attivato un abbonamento mensile ( n. ordine 7924931 ) rinnovabile automaticamente che ho provveduto prontamente a cancellare Si tratta complessivamente di 396 euro applicati indebitamente al sottoscritto per un totale di 8 mesi ( da marszo a ottobre 2025 ) del valore di 49,9 euro ciascuno. Quello che mi serviva era una semplice visura e niente di più Sono caduto in un esposizione forviante del servizio offerto , dove da una parte si enfatizza il basso costo della prova gratuita ( 3,9 euro ) e dall’altra non si espongono in modo adeguato gli aspetti onerosi

Chiuso
M. D.
19/02/2026

Ritardo Ingiustificabile nell'attivazione FTTH (110+ giorni)

Spett. Aruba S.p.A., In data 01/11/2025 ho sottoscritto tramite il vostro sito internet un contratto per l’attivazione di una linea fibra FTTH (2,5 Gb/s) presso la mia abitazione, casa singola nella provincia di Treviso, su infrastruttura Open Fiber. In base alle informazioni ricevute da Aruba e Open Fiber, l’attivazione sarebbe dovuta avvenire nel giro di poche settimane, comunque entro i normali termini contrattuali; sono stati anche indicati più volte “questione di giorni” e appuntamenti tecnici che non sono mai stati rispettati. Nei primi mesi, il portale e i contatti con l’assistenza hanno mostrato stati pratica confusi e contraddittori (tra cui una fase in cui risultava addirittura “rifiutata” senza spiegazioni), con promesse di sopralluogo esterno da parte di Open Fiber fissato per il 13/02/2026: effettuato ma a quanto pare senza alcun effetto. Ho inviato diversi solleciti sia ad Aruba sia a Open Fiber, chiedendo spiegazioni tecniche precise sui motivi del ritardo e sui tempi di attivazione, senza ottenere una data certa né un piano di intervento chiaro. A fronte del perdurare dell’inadempimento, ho presentato reclami formali, scritto anche al Comune di Vittorio Veneto per verificare l’eventuale blocco sui permessi e avviato una procedura di conciliazione tramite ConciliaWeb/Corecom, per la quale era stata fissata un’udienza (poi seguita addirittura da una seconda udienza, che ho infine annullato vista l’assenza di progressi concreti nella lavorazione della pratica). ​ Nonostante siano trascorsi ormai circa 4 mesi (oltre 110 giorni) dalla sottoscrizione del contratto, solo ora mi è stato comunicato che “sono stati caricati i permessi e sono in attesa di ottenimento”, circostanza che dimostra come le attività necessarie all’attivazione siano state avviate con gravissimo ritardo rispetto ai normali tempi di attivazione di una linea FTTH su casa singola. Nel frattempo sono rimasto privo del servizio richiesto, con gravi disagi sia personali sia lavorativi, dovendo arrangiarmi con soluzioni alternative instabili e costose, e senza alcuna certezza sui tempi effettivi di attivazione della linea a banda ultralarga che risulta pubblicamente disponibile al mio indirizzo. Con la presente Vi invito pertanto ad attivare il servizio sottoscritto senza ulteriore ritardo ed in ogni caso non oltre il termine previsto dalla Vostra Carta dei Servizi, riconoscendomi altresì tutti gli indennizzi per ritardo di attivazione previsti dalla normativa AGCOM e ogni ulteriore ristoro per i disagi subiti.

Chiuso
M. R.
19/02/2026

Problema con internet e linea telefonica

Buonasera, sono più di 24 ore che non ho la linea telefonica attiva sul fisso di casa e la linea internet. Chiamando da altra utenza il numero 192. 193 un risponditore automatico dice che c'è un disservizio nella mia zona e che il tempo medio di risoluzione sono 24 ore. Stessa cosa viene detta sull'app di fastweb, ho provato più volte nella giornata di ieri e oggi. Ho bisogno di utilizzare internet e chiedo di avere almeno una risposta sui tempi. Grazie.

Risolto
M. B.
19/02/2026

Diversi problemi con recesso offerta Fibra per traslocco

Spett. Iliad, Sono titolare di diversi contratti Iliad, in particolare scrivo per l'utenza fibra relativa al codice cliente 56393810. In data 23/01/2026 questa linea è stata disattivata in seguito al mio trasloco in un altra casa. Come richiesto in data 02/02/2026 ho provveduto a restituire a BRT i dispositivi (allego screen sito BRT e ricevuta rilasciata dal corriere). Nonostante questo, continuo a ricevere email con la richiesta di restituzione dei dispositivi e la minaccia di addebiti per mancata restituzione. Ho chiamato più volte il numero 177 e ogni volta mi dicono di aver aperto una segnalazione interna ma nulla cambia, continua a risultare che io non abbia restituito il dispositivo. Oltre a questo mi era stato detto che mi avrebbero rimborsato il 39.99€ dell'attivazione della nuova linea cosa non ancora avvenuta. Vi chiedo gentilmente di sistemare il tutto, se mi verranno addebitatati costi non dovuti non esiterò ad agire per vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
G. S.
19/02/2026

Addebito di soldi per abbonamento non richiesto

Spett. Orange sunshine llc, Sono titolare del contratto per P69948abce4b080df60d13e40 Richiedo rimborso immediato per non aver richiesto nessun abbonamento In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).