Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Addebito costi gestione
Buongiorno, sono cliente dal 2016 della linea Internet casa Fastweb, codice utenza 7715349 In fase di aggancio con il rid bancario si é verificato un problema appunto con la banca ma nell’area riservata del sito c’era la possibilità di pagare tempestivamente con PayPal . Dal mese di dicembre 2025 questa opzione non mi appare più sul sito e senza ricevere nessun tipo di comunicazione con raccomandata a domicilio , mi trovo addebitato nella bolletta di gennaio 30 euro di spese di gestione , ribadisco senza nessun tipo di comunicazione ufficiale . Sono molto dispiaciuta perché dopo 10 anni di fedeltà all’azienda questo addebito mi sta creando problemi economici. Chiedo che venga tenuto conto che il problema non è stato voluto intenzionalmente e auspico una risoluzione positiva della questione come già avvenuto in altri casi che ho avuto modo di leggere qui su Altro consumo. Cordiali saluti
Spedizione ferma BRT
Sono passati più di 20gg e il pacco che sto aspettando è ancora presso le loro sedi! Trasporto non consegnato e nessun avviso di recapito. Assistenza INESISTENTE!! Ho scritto 6 volte per capire dove dovevano consegnare il pacco e non ho ancora risolto il problema!
Connessione internet off-line
Buongiorno ho chiamato molte volte il servizio clienti che è anche lentissimo circa un ora di attesa tutte le volte per sistemare la connessione internet che continua a sparire mi dicono che mi contatterà il tecnico per risolvere ma il tecnico non l'ho mai sentito una volta mi ha chiamato ho risposto ed è caduta subito la linea e mi hanno mandato il messaggio di richiamare il servizio clienti che ho richiamato ma mi hanno detto che non avendo risposto alla chiamata dovevo riaprire la pratica una volta mi hanno richiamato ma non ho potuto rispondere e di nuovo pratica chiusa e le altre volte non mi hanno richiamato ma mi hanno mandato un SMS che diceva che il problema era stato risolto ma non è così è ancora tutto uguale
Mancata attivazione e rimborso
Buongiorno, un data 3/12 ho richiesto l'attivazione della fibra iliad per la mia abitazione, che dal sito risultava coperta dalla fibra, pagando in anticipo l'attivazione di euro 39,99. In data 4/12 sarebbe dovuto venire il tecnico ad installare ma non si è presentato, ho fatto presente la cosa al servizio clienti che mi ha detto che c'era un guasto alla rete e mi ha segnato un nuovo appuntamento per il 13/12 data in cui nuovamente il tecnico non si è presentato, nello stesso giorno mi arriva una mail da Iliad che per ragioni non dipendenti da loro la rete non poteva essere attivata e di attendere ( senza specificare i tempi), ho quindi compilato sul sito Iliad il modulo di ripensamento quantomeno per ricevere indietro i soldi dell'attivazione, mi viene risposto che il modulo è incompleto il ripensamento è rifiutato, riguardando il modulo le uniche parti non compilate sono quelle opzionali, riapro un altro reclamo in cui esprimo ciò ma anche che aldilà del ripensamento io non ho usufruito del servizio e non si sa se mai ne usufruirò quindi non vedo perché non debba ricevere il rimborso. Oggi in data 12/01/2026 mi viene risposto solo che il mio reclamo non è stato accolto in quanto uguale a quello precedente. Adesso io mi ritrovo senza internet e senza anche poter provare ad attivare con un altra rete perché non si sa se mai e se come Iliad attiverà, ma sta di fatto che dall'attivazione ad oggi è passato un mese e mezzo e io non ho notizie ne del tecnico né dei miei soldi. Questa politica rasenta la truffa e richiedo o un nuovo tentativo rapido di attivazione o il rimborso immediato.Grazie
Mancata consegna SIM per portabilità da altro operatore MVO
Buonasera, ho pagato il giorno 04/01/2026, 10€ per la consegna della sim card, per effettuare la portabilità dal mio attuale operatore verso Tim, al momento del pagamento mi veniva comunicato che la sim sarebbe stata consegnata entro 2 giorni lavorativi al mio indirizzo, ma ad oggi non è ancora arrivato nulla. Non esiste un modo sul sito Tim per contattare l'assistenza, in quanto per farlo, bisogna registrarsi per forza con una linea attiva Tim che al momento non possiedo; non è possibile nemmeno telefonare, perchè gli altri operatori non permettono di chiamare. Come posso risolvere la questione?
Mancata disdetta
Salve,ho richiesto disdetta della mia linea telefonica per trasloco. La Wind non vuole chiudere il contratto perché mi costringe a pagare modem e antenna cosa che al momento dell' attivazione non mi è stato detto di nessuno vincolo. In attesa di riscontro cordiali saluti
Pacco fermo
Buongiorno, attendo il pacco spedizione 05228718182712 dal 7/01/26. Per due volte di fila era in consegna e non è stato consegnato per motivi sconosciuti (il punto di consegna é un attività commerciale aperta fino alle 21). Poi è stato cambiato in un punto di ritiro (chiuso), poi con un’altro in una provincia limitrofa e adesso il pacco risulta fermo e l’operatore non sa rispondermi, se non dicendo che dovrebbe ripartire la settimana prossima. Vorrei che questo problema si risolvesse senza creare ulteriori problemi e mi arrivi il pacco quanto prima. Distinti saluti Stefano Cavazzini
Mancanza attivazione linea internet in fibra ottica
12/01/2026 Spett. ISILINE S.r.L., In 18/11/2025 ho sottoscritto tramite il vostro sito internet e telefonicamente il contratto per la fornitura linea internet in Fibra ottica 1000Mb/300Mb Best Effort. Il 26/11/2025 è stato realizzato il collegamento (da parte di ISILINE) al Punto Terminale di Appartamento (PTO), il servizio avrebbe dovuto essere attivato il giorno stesso. Tuttavia ad oggi, nonostate i solleciti telefonici e l’apertura di un ticket il 29/12/2025 da parte mia e chiuso da Isiline il 05/01/2026 con un nulla di fatto, non posso ancora usufruire del servizio. Tale situazione mi sta arrecando gravi disagi poichè non ho più la linea Internet in casa. Con la presente Vi invito pertanto ad attivare il servizio sottoscritto senza ulteriore ritardo ed in ogni caso non oltre il termine previsto dalla Vostra Carta dei Servizi.
disdetta teletu diretta da fastweb non riconosciuta da teletu
Buongiorno questa mattina ho inviato una ulteriore raccomandata A/R per disdire il servizio relativo al n 0185393887 in quanto avendolo fatto eseguire direttamente da chi è subentrato fastweb voi avete continuato ad addebitarmi le bollette il 25 giugno ed il 25 agosto di euro 75,48 ciascuna senza sospendere il servizio. Chiedo il rimborso
sdoganamento mai avvenuto
Non ho notizia del mio pacco dal 10/12, ho dovuto contattare IO il servizio clienti che mi ha segnalato che il pacco è stato fermo in dogana a Malpensa sin dal 14/12. Essendoci all'interno dei delicati pezzi di ricambio artigianali vorrei sapere come mai tutta questa attesa per consegnarlo al vostro stesso corriere dato che di solito vengono sdoganati i prodotti più particolari entro massimo 2 giorni in periodi di pieno afflusso. A questo punto l'hanno sicuramente smarrito... è già passato oltre un mese dall'acquisto e la mia protezione sulla transazione sta per terminare, intanto loro se ne fregano e dopo la prima segnalazione sono spariti dato che il numero dedicato 0039803160 "stranamente" non funziona e ora anche il supporto telefonico base di Poste Italiane "stranamente" non mi risponde più nemmeno dopo 13min di attesa in chiamata. Semplicemente vergognosi. Non sò se mai riuscirò a ricevere questi ricambi e in quali condizioni saranno, l'unica cosa sicura è che ho perso i miei soldi a causa della loro incompetenza e a loro non frega assolutamente nulla.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
