Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. L.
14/01/2026

Disattivazione Home Connect

Buongiorno, come spiegato piu volte al servizio clienti, non volevo che il servizio Home Connect 24 fosse attivato sulla mia sim principale, sulla quale ovviamente è gia attivato un altro abbonamento. Volevo che venisse attivato su una nuova SIM ma il portale non mi ha dato alcuna possibilità di scelta e dopo il login con le mie credenziali, si è attivato direttamente sul mio numero registrato. Chiedo quindi che il servizio venga disattivato e rimborsato cosi che io possa attivarlo su una nuova SIM . La richiesta è stata fatta inizialmente il 29/12/2025 e dopo la vostra unica risposta del 30/12/2025 nella quale mi richiedevate un estratto conto per poter procedere al rimborso, non ho piu avuto alcuna comunicazione o rimborso e il servizio è tutt'ora attivo e inutilizzato. Attendo vostre. Grazie

Chiuso
I. O.
14/01/2026

ERRATA INDICAZIONE DI COSTI GESTIONE AMMINISTRATIVA NELLE FATTURE

Spett. FASTWEB, Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet specificato in allegato. Con la presente intendo contestare la bolletta n° [M000247265] relativa al periodo dal [01/1225] al [31/12-/25) in quanto gli addebiti fatturati pari a [34] non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta. In particolare PER L'ENNESIMA VOLTA LA MIA FATTURA RIPORTA COSTI GESTIONALI ASSOLUTAMENTE NON GIUSTIFICABILI IN QUANTO LE MIE FATTURE RISULTANO TUTTE REGOLARMENTE PAGATE ENTRO LA SCADENZA INDICATA SENZA MAI AVER RICEVUTO ALCUN SOLLECITO IN TAL SENSO TRAMITE LA RACCOMANDATA INDICATA CON IL COSTO DI 4 EURO IN BOLLETTA. Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta, provvedendo contestualmente al rimborso della somma indebitamente pagata. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia bolletta contestata Copia contratto Copia documento di identità

Risolto
S. B.
14/01/2026

Il mio pacco non arriva

Buongiorno, per tre giorni consecutivi dovevo ricevere la merce ad un certo orario, mai arrivata. La merce consta di 6 colli da 15 kg, io sono gravida a termine e con due piani di scale da fare, ho programmato la consegna proprio per avere un aiuto, ma non avete adempiuto al vostro lavoro in modalità corretta. Non mi sembra corretto mettere la possibilità di segnare un orario quando in realtà non sarà quello, togliere questo servizio a questo punto. Inoltre almeno arrivasse in giornata, no neanche questo. Aggiungo che la merce ha un valore di 1100€ e passa. Ho chiamato molte volte gli operatori, che hanno aperto ticket dicendomi che il corriere mi avrebbe chiamato, nulla. Ho mandato due ticket per e-mail dicendomi che mi avrebbero consegnato la merce, niente. Io ho pagato un servizio che non mi è stato reso al momento. Vorrei il mio pacco e se loro mettono la scelta di un orario dovrebbero rispettarlo, le persone devono organizzarsi, hanno delle esigenze, sta a loro essere diligenti e organizzati, cosa che non sono minimamente.

Chiuso
G. V.
14/01/2026

Mancata consegna

Buongiorno, sto aspettando un ordine (n° 005960330993) effettuato a Petit Bateau partito il 09.01.2026 e già riprogrammato per la consegna 2 volte. Oggi viene posticiato a domani: è lo stesso acquisto che avevo effettuato ai primi di dicembre, spedito da Petit Bateau il 09.12.2026 (n° 005962387428) e, dopo due riprogrammazioni di consegna, non davano più indicazioni e non è mai arrivao a destinazione. Petit Bateau, correttamente, ha rimborsato l'acquisto e il mio riordino è stato assegnato allo stesso Corriere ed ho paura che la storia si ripeta. Già ho dovuto improvvisare per non deludere i nipoti a Natale... non vorrei mancare nuovamente la parola data. Cordialmente, Giorgio Volpi

Risolto
G. D.
14/01/2026

Mancata Consegna

Buongiorno, avrei dovuto ricevere il pacco ( per un bene pagato piu di 200 euro) con codice spedizione 05222069638835 il 5 Gennaio e pur essendo stato in casa tutto il giorno poiché lavoro in smart working, nessuno ha mai suonato ne lasciato avviso, da tracking è risultato (mancata consegna-destinatario chiuso) ma ripeto nessuno ha lasciato avviso ne suonato, ho provveduto a riprogrammare spedizione con ritiro presso un Brt Fermopoint ma ad oggi 14 Gennaio risulta ancora tutto fermo con il pacco situato presso la filiale di Landriano (PV). Ho provato anche a mettermi in contatto con il loro call center per più giorni ma è impossibile non risponde nessuno. Spero che il mio bene non sia stato rubato o andato perduto altrimenti sarò costretto ad esporre denuncia per furto presso le autorità competenti, in quanto mi sento non solo preso in giro ma anche truffato. Chiedo che questa situazione venga risolta con la massima urgenza, prima di procedere per vie legali.

Risolto
M. P.
14/01/2026

Problema consegna pacco

Buongiorno, in data 30/12/2025 Ho spedito un pacco con la formula "Poste delivery standard", consegna prevista in 4 giorni lavorativi, diretto da Lecce a Monopoli. Il suddetto pacco non è mai arrivato a destinazione, in quanto dal tracking risulta fermo presso il famigerato centro di smistamento postale di Fara in Sabina dall'8 Gennaio. Moltissime sono le segnalazioni presenti e che leggo in rete in merito a questo centro di smistamento postale, di pacchi bloccati o mai consegnati. Trattandosi di un reso di un acquisto su Subito. It,questa situazione mi sta bloccando il rimborso. Diverse sono state le mie chiamate al call center di Poste Italiane, con apertura di due ticket del tutto inutili a seguito di attese lunghissime per parlare con un operatore che non ha saputo darmi alcun tipo di informazione . A questo reclamo, faro seguire una pec di reclamo direttamente a Poste Italiane,richiedenso lo sblocco immediato e la consegna subitanea del pacco.

Risolto
R. Z.
13/01/2026

Pacco fermo ne deposito di Bentivoglio tracking fermo 6 gennaio 26

Mio pacco fermo a Bologna Bentivoglio dal 6 gennaio, voglio riceverlo molto urgentemente. Reclamo aperto da settimane senza risposte e soluzione! Vorrei avere info perche da 6 gennaio mio pacco bloccato a Bologna Bentivoglio numero e' 3480048756 Mentre un altro pacco che ho spedito io reso temu invece fermo da 31 dicembre a non so dove...numero e' 89325159. Voglio sapere cosa succede con le 2 spedizioni, eventualmente il reso restituitemi indietro.... HO URGENZE NECCESSITA' DI RISOLVERE LE QUESTIONI! E voglio risposte non meccaniche ma qualcuno si degni a cercare miei pacchi!! E consegnare

Chiuso
G. M.
13/01/2026

Malfunzionamento Saponetta Wifi

G. M A: ILIAD 13/01/26 Spett.le iliad Italia S.p.A., Premesso che: Ho ricevuto il dispositivo Saponetta Wi-Fi, con annessa SIM Dati, in data 11 dicembre 2025. I termini contrattuali prevede vano l'attivazione del servizio e l'inizio della navigazione in autonomia da tale data. Nonostante i ripetuti tentativi e l'arrivo del dispositivo, il servizio non è mai stato attivato a causa di anomalie e problemi tecnici interni riscontrati lato Vostro operatore, confermati sia dall'apertura di un ticket che da un reclamo ufficiale già in essere sul vostro sito. A tutt'oggi, 13/01/2026, il servizio è ancora inutilizzabile e non posso usufruire del prodotto acquistato che continuo a pagare. Tutto ciò premesso, con la presente, formalizzo il reclamo per grave disservizio e chiedo quanto segue: La risoluzione immediata dell'anomalia tecnica che impedisce l'attivazione e l'utilizzo della Saponetta Wi-Fi. Il riconoscimento di un indennizzo per il periodo di mancato funzionamento del servizio, in conformità con la Carta dei Servizi le delibere AGCOM vigenti. Si richiede che nel calcolo dell'indennizzo venga tenuto conto del disservizio a partire dalla data di ricezione del dispositivo, ovvero dall'11 dicembre 2025, e fino al giorno in cui l'anomalia non sarà effettivamente risolta e il servizio reso pienamente operativo. In alternativa ed oltre all’indennizzo, in caso di effettiva impossibilità a risolvere il disservizio chiedo il downgrade alla offerta fibra base solo con router Wi-Fi (€ 22.99). Si invita iliad a fornire una risposta circostanziata al presente reclamo entro i termini previsti dalla Carta dei Servizi. In assenza di risoluzione del problema o di una risposta soddisfacente, sarò costretto a ricorrere alle procedure di conciliazione presso AGCOM per tutelare i miei diritti. In attesa di un Vostro pronto riscontro e risoluzione, porgo cordiali saluti.

Risolto
P. E.
13/01/2026
Active Network

Servizi non forniti

Salve, scrivo per reclamare due rimborsi inerenti due contratti FiberEvolution Full a me addebitati fine dicembre '25 per un totale di 78€, la cui attivazione ha dato esito negativo da sopralluogo tecnico del 5 gennaio u.s. Da allora ho potuto solamente aprire dei Ticket dall'area Clienti per chiedere il rientro delle cifre ma mai ho potuto parlare con nessun operatore per velocizzare la cosa. Mi trovo quindi, dopo aver sottoscritto un solo contratto in data 20 dicembre '25 per Una Fibra, Evolution Full, l'addebito in conto di due attivazioni di cui ripeto, una sola richiesta all'origine. Inoltre la Vs. consociata Credit Management in data 3 gennaio u.s. ha promesso di rimborsare genericamente, senza entrare nello specifico. L'attivazione era stata richiesta per l'ubicazione in Baiano (AV) alla via G. Lippiello 35, i contratti relativi hanno i seguenti codici: C213E07E-2F44-4DED-97E5-E9554535FD6B; e D1723B0C-3146-49AD-B544-8EA4D18A9FE0. In attesa di cortese riscontro, Vi saluto.

Risolto
F. D.
13/01/2026

Ritardo nella consegna

Buongiorno. Ho comprato un frigorifero presso lo shop online di LG in data 29/11/25. Spedita il 03/12/25 da parte di LG ed affidata al corriere energo logistic. Consegna prevista per la metà di dicembre. Ci tengo a precisare che è in un magazzino a Treviso dal 16/12/25. Ho provato a contattare il corriere dal servizio clienti del loro sito internet più volte senza risposta. Al momento ho 8 solleciti e reclami con il servizio clienti di LG nei confronti di energo logistic . Ad oggi 13 /01/26 non ho ancora avuto notizie dal corriere per quanto riguarda la consegna del prodotto. Una VERGOGNA.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).