Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata attivazione servizio
Spett. WINDTRE, Il 05/01/2026 ho sottoscritto tramite il vostro sito internet il contratto specificato in allegato per la linea telefonica/internet. In base alle informazioni ricevute, il servizio avrebbe dovuto essere attivato entro il 09/01/2026. Tuttavia sino ad oggi, 12/01/2026, nonostante i numerosi solleciti da parte mia non ho potuto usufruire del servizio. Tale situazione mi ha arrecato gravi disagi lavorativi. Vi faccio presente che il codice QR della eSIM card inviatami per mail non era valido, non permettendomi pertanto di scaricarla sul cellulare. In data odierna sono stato così costretto a sostituirla con una SIM fisica presso un vostro negozio al costo di 15 €, unico modo per poter poi passare ad altro gestore. Essendo ormai trascorso inutilmente il termine massimo previsto dalla Vostra Carta dei Servizi per l’attivazione del servizio da me pagato 8,99 €, con la presente richiedo la risoluzione del contratto sopra citato, con rimborso delle spese da me finora sostenute pari a 8,99 + 15 €. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
TIM IN NAVE
Spett. TIM BUSINESS, Sono titolare del contratto per la linea telefonica 3356150925. In data 25-26 /11 /2025 la notte ero in NAVE e mi sono stati addebitati dei costi per il servizio "TIM in Nave", non ho utilizzato il servizio, non ho fatto telefonate ne utilizzato internet. e non ho ricevuto NESSUN SMS informativo con i costi e che mi avvertiva dell'attivazione del servizio. Come dal Vs. sito TIM doveva arrivare. Allego la foto con i messaggi ricevuti. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi pagati ed il rimborso della somma indebitamente addebitata pari a € 149,19 + € 19,67 + € 50,00 per un Totale di € 218,86. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia di tutta la documentazione inviata Prova del pagamento di importi non dovuti Copia documento d’identità
Problema con il cellulare
Buongiorno, sono socio Altroconsumo da tanti anni e presento reclamo per risolvere un disservizio che da qualche settimana mi sta creando problemi. Sono cliente di Fastweb, con il quale da parecchi anni ho un contratto per la linea telefonica di casa, oltre che per tre numeri di cellulare (uno per me e gli altri per le mie figlie). Il mio numero di cellulare (3496778407) dal 18 dicembre scorso risulta isolato dalla rete. Sono andato subito al punto di assistenza più vicino (Roma - Piazza Re di Roma), dove non riuscendo a risolvere subito il problema mi hanno sostituito la sim con una nuova, che si sarebbe dovuta attivare nel giro di qualche ora. Sono passati inutilmente altri giorni e vari solleciti e alla fine esasperato il giorno 29 dicembre presso lo stesso punto di assistenza mi hanno suggerito di aggiungere una seconda sim (con relativo numero) al mio cellulare, in attesa che riuscissero a riparare il malfunzionamento su quella sostitutiva. Purtroppo anche questa seconda sim è rimasta inattiva. Ho chattato con l’assistenza Fastweb, dove mi hanno comunicato che la sostituzione della sim non era andata in porto e l’ordine risultava cancellato. Sono tornato al punto vendita il 31 dicembre, dove non sapendo che fare, oltre a sollecitare il loro servizio tecnico e assicurandomi che non era un problema del mio cellulare, hanno proceduto alla seconda sostituzione della sim. Tramite chat, dall’assistenza Fastweb mi hanno confermato di aver ricevuto l’ordine di attivazione della seconda sim, invitandomi ad attendere il completamento della procedura e che avrei ricevuto comunicazioni sul mio indirizzo mail. L'8 gennaio 2026, non avendo ricevuto niente ed essendo il mio numero sempre isolato (posso usare il mio cellulare solamente su internet, tramite il wi.fi. di casa), ho chiamato telefonicamente Fastweb tramite il cellulare di un amico e l'operatrice mi ha comunicato che sarei stato contattato (sul cellulare dell'amico). Oggi, 9 gennaio 2026, ormai esasperato da questa vicenda dai contorni kafkiani, chiedo il supporto di Altroconsumo. Massimo Gradilone Socio Altroconsumo n° 2427567-45
Mancata attivazione servizio FTTH
Spett. ILIAD, In data 02/01/2026 mi è stato installato il modem per la fibra FTTH ma senza riuscire ad attivare il servizio. Seduta stante, i tecnici hanno aperto la segnalazione del problema di comunicazione del modem e da lì avrei dovuto essere ricontattato dai tecnici FiberCop, in circa 24 ore, per la risoluzione del problema. Ad oggi, dopo svariati solleciti, quasi quotidiani, non sono ancora stato contattato da alcun tecnico FiberCop (che ILIAD a sua volta sta sollecitando). Sono trascorsi ormai 9 giorni dall'installazione del modem e il servizio ancora non è attivo, bensì mi sia già stata inviata fattura di addebito del servizio non ancora attivato. Per tale fattura mi riservo di fare richiesta di rimborso appena possibile. Tale situazione mi sta arrecando gravi disagi poiché prima del passaggio a ILIAD la linea era perfettamente funzionante e oggi mi ritrovo impossibilitato a svolgere attività lavorative e a utilizzare servizi di domotica legati a diversi dispositivi casalinghi. Chiedo l'immediato intervento dei tecnici per la risoluzione del problema e quindi l'attivazione del servizio, onde evitare la richiesta di recesso dal contratto sottoscritto e la successiva richiesta di risarcimento per il disagio subito. Resto in attesa di un vostro celere riscontro. Cordiali saluti
Mancata Disdetta Linea (Molteplici richieste)
Spett. TIM Business, Sono titolare del contratto per la linea telefonica N.099527622265. In data 16.06.2025 vi ho inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite la PEC qui allegata (pag.7 file "Elenco PEC"). Ad oggi, nonostante siano trascorsi più di 30 giorni dalla ricezione da parte Vostra della suddetta comunicazione, il servizio è ancora attivo e, di conseguenza, continuo a ricevere le relative fatture nonostante le continue telefonate intercorse con il vostro servizio clienti i cui operatori hanno più volte garantito e rassicurato in merito alla corretta procedura di disdetta. Avendo autorizzato il pagamento delle bollette tramite addebito diretto, ho provveduto a revocarne immediatamente il mandato e non intendo saldare tutte le fatture ricevute a seguito della mancata disattivazione della linea. Pertanto, visti i numerosi solleciti ricevuti e le conseguenti comunicazioni via PEC alle quali NON ho mai ricevuto un vostro riscontro, sono a richiedere, per l'ennesima e spero l'ultima volta, la cessazione IMMEDIATA del servizio nonché lo STORNO di tutti gli importi fatturati successivamente al 16 luglio 2025 [30 gg dopo la ricezione della disdetta da parte dell’operatore], importi che mi vengono addebitati per una disdetta che la Vostra compagnia non ha mai eseguito nonostante le molteplici richieste. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: - Copia comunicazione di disdetta + ricevuta e corrispondenza PEC dalle quali si evince che, nonostante i solleciti anche telefonici, nulla è cambiato negli ultimi 6 mesi. - Copia bolletta contestata (ultima) - Copia documento d’identità
disdetta offerta su numero cellulare
Spett. [Tim], Il [9/12/2025] ho inviato dalla app la seguente richiesta di reclamo per disattivazione di offerta su numero cellulare: ""ho disattivato l'offerta SuperGiga 30 Extra ma continuo a pagare il rinnovo. Dall'area riservata risulta da più di un mese che ""si disattiva al prossimo rinnovo"": SuperGiga 30 Extra Si disattiva tra 27 giorni (questo compare nella mia area riservata). L'ultimo rinnovo risale al 06/12/2025"". Mi avete risposto che l'offerta è in disattivazione in data 09/12/2025. Poichè avete continuato a rinnovare l'offerta anzicchè disattivare ho inviato in data 11/12/2025 nuovamente richiesta di reclamo: ""vorrei sapere quando si disattiverà definitivamente l'offerta SuperGiga 30 Extra e non pagherò più l'importo mensile dell'offerta"". In data 11/12/2025 mi avete risposto che ""abbiamo disattivato il rinnovo automatico dell'offerta 'Supergiga 30 extra' con scadenza definitiva al 06/01/2026. In data 06/01/2026 invece, ho visto dalla mia area riservata che avete continuato ad addebitare l'importo invece che a disattivare; in pari data ho nuovamente fatto il seguente reclamo a cui al momento NON ho avuto risposta: ""Ho più volte richiesto la disattivazione dell'offerta Super giga 30 extra ma ciò non è ancora avvenuto. Mi avete comunicato che la disattivazione definitiva sarebbe avvenuta il 06/01/2026 ma ho trovato invece l'addebito dell'importo sulla mia area riservata. Cosa devo fare per avere la disattivazione e il rimborso del costo addebitato? O devo rivolgermi all'associazione consumatori visto che mi sento presa in giro?"". Con la presente richiedo quindi la cessazione immediata dell'offerta Super giga 30 extra su numero di cellulare (potete verificare quale dalla mia area riservata e dai reclami da me fatti), vi diffido sin d’ora dall’addebitarmi qualsiasi ulteriore rinnovo in relazione a tale offerta e al rimborso almeno dell'ultimo addebito visto che voi stessi avete comunicato che ""la disattivazione definitiva sarebbe avvenuta il 05/01/2026"".
Spedizione bloccata senza aggiornamenti
Il mio pacco, come quello di altri leggendo online, risulta fermo al deposito di San Tammaro (CE) dal 06/01. Avendo contattato due volte il centro clienti mi hanno detto che devo aspettare almeno 5 giorni per avere notizie. Il pacco è praticamente vicino a casa da giorni! Pretendo aggiornamenti! Aggiungo che avevo scelto la spedizione presso un Locker quindi non può esserci alcun problema di indirizzo
Offerta uprade pagato ma non usufruito
Buongiorno. Ho richiesto il passaggio ad una tecnologia che poteva garantirmi maggiore velocità, visto che non superavo praticamente mai i 60 Mbps. Ragionevole anche se bassa rispetto ai 100 potenziali di un sistema misto fibra/rame. Ho attivato da App su smartphone. Ora quello che vi era indicato come promozione vedeva l'invio di un nuovo modem, su richiesta un ripetitore di segnale a pagamento e la tecnologia per arrivare a 2.5 Gbps. Questo si dava ad intendere. Costo 2€ in più al mese + 3 di ripetitore e 49 euro per attivazione. Ora mi ritrovo con il modem nuovo ma lo scopo primario era di aumentare la velocità, cosa che non è assolutamente avvenuta, anzi, ora arrivo ancora più raramente a 60 Mbps, quindi peggiorato ed in più segnale ancora più instabile. Effettuato 3 richieste di assistenza esponendo la problematica: la prima mi diceva che dovevo aspettare qlc ora e poi fare reset del modem. Fatto nessun risultato. La seconda dopo test vari hanno mandato l'assistenza che poi ha rilevato che l'unica mancanza è quella del miso rame e che non c'è fibra collegata a casa mia nonostante passi praticamente sul mio muro. La terza ho lamentato nuovamente la questione dicendo chiaramente di non addebitarmi costi per una situazione che non è cambiata rispetto alla precedente. Gli ho chiesto inoltre, quindi, di tornare alle condizioni precedenti. Mi ha risposto di aspettare 3 giorni che avrebbero risolto. Ne sono passati 5 ma nulla ed in più mi è arrivata la fattura con indicati i costi dell'offerta di cui non me ne faccio nulla ed in più il coraggio di addebitarmi i costi di 49 euro di contributo attivazione di una cosa non attivata. Chiedo o aumento velocità e allora pago per quello che ho richiesto oppure downgrade dell'offerta alla precedente con i costi allineati ad essa, ricevendo rimborso immediato per il delta offerta e per il contributo attivazione di una cosa non attivata.
Mancata consegna
Con la presente sono a presentare reclamo e richiesta di soluzione alla situazione verificatasi circa la spedizione 1UW1RZS183079 in oggetto: come da allegati la spedizione risulta in consegna presso il locker Punto Poste Eni sito in viale dei Mille 7 - Firenze dal 5 Gennaio. Dopo una prima segnalazione sul tracking avvenuta in data 5 gennaio che la consegna non era andata a buon fine per locker non disponibile, continuo a ricevere la stessa segnalazione in data 7, 8 e 9 gennaio in orario indicato in foto: 07:13, 3:48, 4:09. Poiché ieri ho ritirato ben 3 spedizioni sempre Poste Italiane presso lo stesso locker, di dimensioni diverse e normalmente depositate, mi risulta incomprensibile come in orario notturno il Vostro servizio clienti aggiorni il tracking indicando il locker come non disponibile e pertanto rendendo impossibile la consegna, che non viene nemmeno dirottata su altri punti di ritiro ovviando così al problema. Poiché sono ormai 4 giorni in cui la consegna non viene effettuata, chiedo quanto ancora desiderate tenere il pacco in deposito senza consegnarlo? Pensate di tentare VERAMENTE una consegna o di continuare ad aggiornare il tracking con il messaggio pre-impostato di locker non disponibile .
Ritiro merce effettuata ma Bartolini dice di non aver ritirato ed annulla il ritiro
Il 30/12/2025 effettuo una prenotazione di ritiro presso un mittente residente a Bolzano per il giorno 7/01/2026. Alle 14 del giorno 7/01/2026 il ritiro viene effettuato e viene inserita la nota fi ritiro effettuato sul sito brt nella sezione del tracking di ritiro, ció mi viene ulteriormente confermato dal mittente. Verso fine giornata, non avendo ricevuto nessuna mail/avviso di affidamento da parte di brt , vado nuovamente sul loro sito e con sorpresa noto che la nota di ritiro effettuato è stato sostituito con : CONFERMA MANCATO RITIRO: Merce non pronta. Sotto tale riga però resta scritto: 07.01.2026 17.58 BOLZANO CONFERMA RITIRO. A quel punto attendo , pensando si trattasse di un’errore . Il giorno 8/01/2026 noto che sempre sul sito viene disposto un secondo tentativo a questo punto fasullo di ritiro. Fasullo in tutto e per tutto in quanto bartolini si ripresenta dal mittente chiedendo del pacco, ma il mittente giustamente comunica che il pacco è stato affidato il giorno prima! Ed ecco che sul sito compare : 08.01.2026 16.31 BOLZANO ANNULLATO: Rifiutato dal cliente, con conseguente mail dove mi comunicano che il ritiro non è avvenuto! Chiaramente ho già inviato in 2 giorni decine di mail e contattato call center fantasma. Chiaramente il corriere non ha lasciato nulla, in quanto non sono tenuti . La spedizione è un’assicurata. Chiedo che sia immediatamente disposto un controllo nei vostri magazzini in quanto le diciture dei vostri dipendenti sono fasulle , ed il pacco è sicuramente in uno dei vostri magazzini, probabilmente ancora in quello di bolzano , o in viaggio senza tracciamento. In mancanza di riscontro sarà effettuata denuncia presso le autorità competenti a fine di far valere i miei diritti per vie legali.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
