Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
L. M.
24/04/2024

Richiesta di fatturazione con applicazione delle tariffe precedenti

Spett. Engie,’ Sono titolare del contratto per la fornitura di luce e gas n. 500 000 0457867 sopra specificato. Con la presente contesto le ultime due fatture emesse nei miei confronti per l erogazione della fornitura di gas e luce e precisamente la fattura n. 100/MM/1582744 e la fattura n. 100/MM/762596 in quanto l importo da corrispondere è stato calcolato con tariffe diverse da quelle previste nel contratto da me siglato, senza che la sottoscritta sia stata informata di eventuali modifiche contrattuali con le opportune modalità. Pertanto con la presente chiedo che le fatture sopra riportate siano ricalcolate con riferimento alle tariffe del contratto originario. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. M.
24/04/2024

Chiusino acqua allagato

Buongiorno, Il mio nome è Massimo Mauri e mi riferisco alla fornitura di acqua potabile nella Frazione di Caffarena, 28A -16027 Comune di Propata (Genova) Contratto : 05533717 Codice Cliente:10106509485 Seguito reclamo relativo al tombino che si allarga durante le piogge, vi chiedo di provvedere a modificare l'installazione dei contattori relativi al consumo dell'acqua portandoli fuori dal sotto strada in modo che l'acqua che ristagna per lunghi periodi specialmente in inverno non debba come già successo fare arrugginire i tubi con rottura degli stessi. Allego dettaglio fotografico dove si può notare ancora la presenza di acqua e fanghiglia sui tubi.

Chiuso
F. B.
24/04/2024

Aumento unilaterale del prezzo del gas

Buongiorno, vi scrivo a proposito delle ultime bollette del gas che mi avete inviato. Il mio contratto a tempo indeterminato per la fornitura del gas, denominato "Abbassa la bolletta", stipulato con Engie nel lontano 2017, anche su consiglio dell'associazione "Altroconsumo" a cui appartengo, prevedeva un costo unitario del gasche nell'ultima bolletta del febbraio 2023 era di 0.16€ MC. Bene, tra febbraio e marzo del 2023 il costo è balzato a 1.7€ al MC modificando unilateralmente il contratto. Naturalmente l'aumento di prezzo è avvenuto con l'arrivo della bella stagione e quindi, purtroppo per me, me ne sono accorto in ritardo e cioè questo inverno, quando mi è arrivata una cifra da pagare da far tremare i polsi. Ora contattando il call center di Engie mi è stato riferito che mi avevate inviato una lettera, in cui mi avvertivate della variazione del prezzo, ma che in tutta sincerità non mi ricordo di aver ricevuto. Sicuramente non mi avete inviato una email, visto che in archivio non la trovo. Inoltre, recentemente (il 22/4/24) è apparso sul "Corriere della Sera" un articolo di Milena Gabanelli che riguarda Enel ma la storia è molto simile alla mia (questo è il link:https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/bollette-choc-gas-ecco-come-enel-ha-modificato-contratti-clienti/749b37c8-ff0a-11ee-af8d-330189c56d3e-va.shtml?utm_source=upday&utm_medium=referral), in cui si dice che " dal 10 agosto 2022 al 30 giugno 2023, il decreto «Aiuti bis» del governo Draghi ha vietato ai fornitori di cambiare unilateralmente il prezzo di luce e gas agli utenti con il contratto non in scadenza ( art. 3). Ora voi lo avete cambiato proprio in quel periodo. Si potrebbe configurare una pratica commerciale "scorretta"? Almeno anche una email potevate mandarmela. Chiaramente non rivoglio tutti i soldi che ho versato, perchè il gas l'ho consumato, ma uno sconto sulle prossime bollette, sarebbe giusto e augurabile. Cordiali saluti Fiorenzo Boldrini

Chiuso
L. M.
24/04/2024

Illegittima Cessazione FORnitura

Alla mia richiesta di voltura Contratto GAS da Martoglio luisella Candida a martoglio ferruccio, ho ricevuto lettera di Voltura non accettata e addirittura di cessazione fornitura per ultima istanza Contesto tale procedura perchè priva di motivazioni valide . credo sia solo perchè , a sistema ENI, non aggiornato , risulta Bolletta ancora da pagare a nome Ferruccio martoglio, Luce 93,68 , che invece è stata pagata e per la quale ho ricevute di avvenuta registrazione pagamento datate 05/01/2024 . Alyti motivi non ci possono essere . ho anche fatto iscrizione a CRIF per sapere se ci fossero pendenze e risultato è profilo creditizio ALTO, nulla da pagare . Quindi , il processo di cessazione è illegittimo non avvalorato da alcuna motivazione valida . Allego documentazione .

Chiuso
A. B.
24/04/2024

Mancato passaggio ad altro fornitore

Spett. Ajo energia Sono titolare di tre utenze energia Bianco Alessandro via pascoli Loano numero civico 31, 58/5 e 25/4 con codice cliente 23098729. Ho provato a cambiare fornitore ben 2 volte ma tutte e 2 le volte, prima con Iren e poi con estra, il cambio non è andato a buon fine. Il servizio clienti sia di Iren che di estra mi hanno comunicato che non è stato possibile effettuare il cambio perché c era già stato un cambio precedente da me non effettuato. Chiedi pertanto di poter passare ad altro fornitore senza ulteriori problemi. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
E. L.
24/04/2024

Reclamo utenza gas sovrapprezzo

Spett. IREN S.p.A., Sono titolare del contratto n. 09489878 per la fornitura di utenza gas sopra specificato. Alla stipula del contratto la tariffa era stata indicata come ad importo fisso mentre nella realtà si riferiva ad una valuta europea che ha portato ad un costo esuberante delle due bollette indicate. Vi chiedo di voler adeguare il consumo e il relativo costo all'importo fissato precedentemente in quanto non è possibile pagare due bollette con l'importo di € 942 e una di € 735. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
F. A.
24/04/2024

Attivazione servizi non dovuti

Di loro iniziativa hanno attivato servizi fognature e depurazione non dovuti. Le solite pratiche scorrette del privato, ogni tanto ci provano.

Chiuso
P. C.
24/04/2024

Fatturazioni errate

Buongiorno, come già ripetutamente comunicatovi sia telefonicamente che via PEC la fatturazione 82400861927 di € 243,72 di chiusura contratto mi risulta errata in quanto da voi riferita ai soli mesi di gennaio e febbraio 2024 mentre in base alle mie letture deve includere necessariamente anche dicembre 2023. Ho richiesto quindi l'emissione di una fatturazione corretta prima della data di addebito prevista per l'11.04.24, fatturazione da voi non solo alla data odierna non ancora emessa, ma alla quale si aggiunge ora ulteriore fattura 82401442264 emessa il 23.04.24 per € 42,35 e riferita al mese di dicembre 2023, che lungi dal chiarire complica ulterioriormente le cose in quanto come già detto a me i consumi di dicembre risultavano già inclusi nella fatturazione precedente. Chiedo di conseguenza pronti e definitivi chiarimenti con L'EMISSIONE DI FATTURAZIONI CORRISPONDENTI AI MIEI EFFETTIVI CONSUMI PER I RISPETTIVI PERIODI CORRETTI, comunicando che nel frattempo ho sospeso l'autorizzazione per gli addebiti automatici presso la mia banca e richiesto il rimborso dell'ultimo pagamento effettuato. Cordialmente, Paolo Chinellato.

Chiuso
M. G.
24/04/2024

bolletta triplicata

ho sempre pagato 120.00 circa ora mi arrivano due bollette da 700.00 circa!! cosa posso fare?

Chiuso
G. R.
24/04/2024
EnelX

Mancata erogazione manutenzione Colonnina Enel X Juice box e mancata vendita ricambi

Buongiorno con la presente esprimo quanto segue la ditta Enel-X ha installato presso il mio domicilio una colonnina di ricarica per veicolo elettrici juicebox preciso che tale Colonnina ha sempre dato tantissimi malfunzionamenti tutti quanti documentati e segnalati tramite applicazione Enel e risolti da remoto con prova e-mail. Tale colonnina pertanto dalla data di istallazione ha sempre dato tanti tantissimi problemi. Oltre a questo più di un mese fa si è praticamente rotta da sola quindi chiamo il servizio Enel il quale mi riferisce che la Colonnina affari Garanzia pertanto che se voleva attivare l’assistenza avrei dovuto pagare un pacchetto extra al costo di 100 € grazie al quale mi avrebbero esteso la garanzia e sostituito la colonnina. Tale telefonata infatti è stata registrata poiché Enel per servizio di qualità registra tutte le telefonate pertanto vi chiedo anche di riesaminare la mia posizione di riascoltare tutte le telefonate l’operatore in questione infatti ha risposto dalla Spagna e mi ha assicurato che attivando questo pacchetto avrei esteso la garanzia mi avrebbero sostituito la colonnina. Solo giorni successivi vengo a capire una volta firmato il contratto e contabilizzato il pagamento da Enel che i 100 € riguardavano semplicemente l’uscita del tecnico. Mi chiama dunque dopo numerosissimi solleciti la ditta Meg la quale al telefono la segretaria mi dice che una certa Simona , che la Colonnina è da sostituire completamente io e le domando scusi come fa a sapere che la Colonnina è da sostituire completamente se il tecnico tecnico non ha fatto il sopralluogo? Quindi chiamo nuovamente Enel X e segnalo la cosa. Quindi per fissare un nuovo appuntamento per fare il sopralluogo la Colonnina; quando arriva il tecnico a fare il sopralluogo mi dice che la scheda è rotta e che Enelx non vende i ricambi, pertanto mi dice che la colonnina è completamente la sostituire ricevo infatti subito dopo un nuovo preventivo. Preciso che in fase di sottoscrizione della prima installazione ho speso più di 2000 € oggi secondo Enel dovrei spendere altri 1890 per un nuova installazione. Richiedo dunque nuovamente di riesaminare la posizione e mi rispondono che il massimo che possono fare è uno sconto del 20%. Dunque richiedo di ricevere nuovamente un preventivo con lo sconto inserito e non mi viene ancora recapitato. Richiedo dunque ad Altroconsumo di avviare un’indagine riguardo alla mia posizione poiché non è normale che è nel divieti la riparazione dei dispositivi in quanto in base alle direttive europee è obbligatoria la circolazione dei dispositivi con pezzi di ricambio di tutti i dispositivi elettronici pertanto questa è una pratica commerciale scorretta; ed inoltre ai ai confini della truffa in quanto mi è stato venduto al pacchetto di 100 € come una falsa estensione di garanzia essendo poi le telefonate registrate. oltre a questo è anche ipotizzabile reato di truffa in quanto costringono il cliente a ricomprare il dispositivo e a sostenere tutti i costi delle nuove installazioni senza cambiare i ricambio e oltre a questo Enel non vende a ditte terze di ricambi quindi non posso neanche chiamare altri operatori. Dichiaro inoltre che tutto è documentato tramite e-mail e che richiedo le registrazioni telefoniche dove mi è stato assicurato che mi avrebbero cambiato la colonnina.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).