Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
R. B.
27/04/2024

ancora problemi con la la bolletta

Ci risiamo! Pensavo di aver risolto la questione, con il precedente reclamo con lo stesso motivo che mi ritrovo ancora oggi nella bolletta come la precedente, ma dovevo aspettarmelo dato che non ho mai ricevuto la bolletta precedente modificata, se pur pagata tramite bonifico con importo comunicato da operatore, ma evidentemente il modus operandi da parte dell'azienda continua! Mandare bollette gonfiate a tariffe più alte del mercato libero a persone rientranti nella categoria del mercato tutelato! Ho chiamato di nuovo il numero verde e incredibilmente mi ha risposto come la volta precedente che mancava il codice fiscale comunicato decine di volte nelle telefonate precedenti , che riporto anche qui BNENGL29D20C251T, trasmesso decine di volte all'operatore di turno! Ormai è chiaro é un vero modus operandi da parte dell' azienda per incrementare il fatturato! Non ci resta che cambiare operatore altrimenti saremo costretti ogni arrivo di bolletta a presentare un reclamo!

Chiuso
R. B.
26/04/2024

fatturazione mercato libero invece del tutelato

Pensavo di aver risolto la questione, con il precedente reclamo con lo stesso motivo che mi ritrovo ancora oggi nella bolletta come la precedente, ma dovevo aspettarmelo dato che non ho mai ricevuto la bolletta precedente modificata se pur pagata tramite bonifico, ma evidentemente il modus operandi da parte dell'azienda continua nel continuare a mandare bollette a tariffe più alte del mercato libero a persone rientranti nella categoria del mercato tutelato! Ho chiamato il numero verde e incredibilmente mi ha risposto come la volta precedente che mancava il codice fiscale comunicato decine di volte nelle telefonate precedenti , che riporto anche qui BNENGL29D20C251T, trasmesso decine di volte all'operatore di turno a cui non funziona mai il terminale per inserirlo, tanto ormai è tutto chiaro, siamo di fronte alla classica furbizia manageriale di incremento fatturato, molto semplice, faccio un esempio semplificato : inviano un milione di bollette con il prezzo di libero mercato ad utenti che appartengono al mercato tutelato avendo così un introito moltiplicato per un milione, 20 euro 20 milioni d'euro poi tanto anche se prendono la multa dall'antitrust potrà essere di 1 0 2 milioni di euro con ricavo di 18 milioni di euro è facile fare il fatturato così! L'antitrust dovrebbe fargli 1 milione a cliente e non totale così la smettono con queste pratiche scorrette! Ma stavolta chiudo il contratto e invito tutti a farlo dato che ci sono altre compagnie che applicano il mercato tutelato di legge.

Risolto
P. C.
26/04/2024
A2A energia

Non ricevo le bollette per pagamenti Energia elettrica

Buongiorno sono passato con a2a energia per la parte elettrica, già da 1° ottobre 2023 e praticamente ho ricevuto solo una bolletta a marzo in cui mi facevano pagare il canone Rai (9euro) e non ho mai ricevuto nessuna bolletta di pagamento (fra l'altro ho da pagare anche un aumento di potenza). Ho scritto mail e al supporto, telefonato anche tramite chat, ho inviato anche una lettera di diffida reclamo il 14 aprile, tramite Pec, ma non mi hanno risposto. Mi comunicano che segnalano il caso agli uffici proposti. I mesi passano ma ancora fino alla data attuale non ho ricevuto nessuna bolletta e poi c'e di mezzo pure il canone RAI. Cordiali Saluti Francesco Lio

Chiuso
L. G.
25/04/2024
A2A energia

Fatturazione errata ricarica auto

Salve, in data 24-04_'24 ho effettuato una ricarica a consumo usando una colonnina Enel X tramite la vostra app. Codice ricarica 1713953098738-2720518 Alla fine della ricarica (iniziata alle 12:05 e terminata alle 13:29) il costo della stessa di 10,5€ non risultava coerente alla tariffa visualizzata al momento dell'inizio ricarica (0,40€ kwh) al posto di 0,65€ kwh contabilizzati in fattura. Chiedo quindi il rimborso immediato della differenza di € 4,04 (differenza tra 10,5€ e 6,46€ kwh). Inoltre vi diffido per aver dato delle informazione errate e illusorie sull'app; cosa che mi ha fatto perdere tempo e soldi.

Chiuso
A. A.
25/04/2024

Aumenti revisione condizioni senza contratto

Salve sono De Sandoli Mirka In merito a due bollette: - 24162238003 - 2419093274 Intestate alla sottoscritta si Ravvedono i seguenti vizi: - L’assenza di contratto; - consumi non corrispondenti alla realtà; - Consumi già contabilizzati in altre bollette; - contratto stipulato senza essere stato firmato.

Risolto
M. F.
25/04/2024
Eon

Problema con volture e bollette

Salve, Ad Ottobre 2023 ho preso casa in affitto. In questa casa vi erano già il gas e la corrente elettrica attivi con E.on. Ho subito richiesto le volture per intestare a me entrambe le forniture e per selezionare un piano tariffario in linea con i miei consumi e possibilità. Ho richiesto l'attivazione di un piano variabile per entrambe le forniture (che segue l'andamento del mercato) e ricevuto conferma il giorno stesso tramite email. Generalmente ci vogliono 7 giorni per la voltura, nonostante ciò continuavo a ricevere bollette da pagare che venivano inviate alla proprietaria di casa (precedente intestataria delle forniture) e che io continuavo a pagare. Nel frattempo ho telefonato più volte al servizio clienti per chiedere a che punto fossero le richieste di voltura e la risposta era sempre la stessa: "signora deve pazientare". Dopo aver telefonato più e più volte e dopo aver pagato bollette davvero altissime (che con il piano variabile da me richiesto avrei pagato meno della metà) finalmente a Febbraio 2024 mi vengono confermate le volture. A questo punto il servizio clienti mi spiega come richiedere la retrodatazione delle volture (ad Ottobre 2023), il ricalcolo delle fatture emesse e pagate fino a Febbraio 2024 e il rimborso sotto forma di nota di credito. Inoltre, vengo tranquillizzata che l'ultima fattura non ancora pagata e intestata alla proprietaria di casa sarebbe stata annullata. Ad oggi, non ho ancora ricevuto nessun rimborso e anzi continuo a ricevere fatture da pagare (nonostante i soldi che devono restituirmi) e come se non bastasse, due giorni fa, io e la proprietaria di casa abbiamo ricevuto una telefonata dall'agenzia di recupero crediti per l'ultima fattura E.on non pagata intestata alla proprietaria di casa (la famosa fattura che avrebbero dovuto annullare). Ho effettuato numerose telefonate al servizio clienti anche dopo la telefonata del recupero crediti e la risposta è sempre la stessa:"la sua richiesta è in elaborazione".

Chiuso
S. S.
25/04/2024

contratto estinto ma continuano ad arrivare fatture

Buongiorno, ad ottobre 2023 ho cambiato fornitore di energia elettrica e gas attraverso il portale di Altroconsumo e pagato le ultime bollette e relativi conguagli. A distanza di mesi continuo a ricevere vostre fatture - l'ultima è del 24/04/2024 nr. 100/MM/1605406 - con la quale mi addebitate importi e consumi come se fossi ancora un vostro cliente - senza peraltro citare più il credito che vanto nei vostri confronti - mentre dal 01/11/2023 ricevo e pago regolarmente i consumi ad altro fornitore. Vi chiedo di interrompere immediatamente questi invii di fatture non giustificate ed emettere note di accredito a storno totale. Ricordo che sono ancora in attesa di ricevere accredito del deposito cauzionale che è stato addebitato il 22/02/2024 a contratto chiuso, temo al solo fine di rendere inefficace il rimborso dovuto Importo ex provv. AGCM PS-12468 del 12.09.2023 per -138,16 €. Con la presente, inoltre, revoco alla società Engie e società a loro collegate ogni autorizzazione precedentemente concessa al trattamento dei dati personali. Chiedo altresì ad Altroconsumo di attivare le procedure necessarie alla valutazione di eventuali pratiche commerciali scorrette. Distinti saluti. S.S.

Risolto
V. B.
25/04/2024

Ricezione bolletta per prestazione già pagata in precedenza

Spettabile Servizio Elettrico Nazionale, sono titolare presso di Voi del codice cliente sopra specificato. Alcune settimane fa ho ricevuto per vie non propriamente corrette dal punto di vista commerciale (messaggio Whatsapp da una società di recupero crediti da Voi incaricata, piuttosto nota per l'approccio verso i clienti quantomeno rude) , un sollecito di pagamento della fattura 37052495000051A del 03 Novembre 2023. La fattura, mai ricevuta fisicamente in precedenza a causa di un errore nell'indirizzo postale, non contiene dettagli sul tipo di servizio fornito se non un generico "preposa", e soprattutto non è evidenziato il POD reale a cui si fa riferimento. Questo non mi permette di capire se l'importo sia effettivamente dovuto oppure no. Dopo svariati tentativi infruttuosi di ottenere queste informazioni presso alcuni numeri verdi preposti, con relativo rimbalzo di responsabilità tra i medesimi e la frustrazione causata dalla poca chiarezza della situazione , ritengo dovuta ed indispensabile una ulteriore verifica da parte Vostra e la fornitura dei dettagli che mi permettano di capire cosa mi è chiesto di pagare . A maggior ragione visto che, con estrema probabilità, la richiesta di pagamento è un doppione rispetto ad una fattura precedente , numero 370520933281706, esattamente dello stesso importo e stesso codice cliente, pagata in Marzo 2022. Rimango quindi in attesa di Vostre notizie e nel frattempo considero come non dovuta la fattura 37052495000051A del 03 Novembre 2023, per la quale Vi chiedo di emettere relativa nota di accredito a pareggio. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Si allegano : - Fattura 37052495000051A del 03 Novembre 2023 - Copia pagamento fattura 370520933281706 del 24.03.2022 Cordialmente Vittorio Bassi

Chiuso
M. D.
25/04/2024

Eni cambia condizioni senza avviso di 90 giorni e nonostante ciò non mi accetta i nuovi contratti

Salve, pagavo 6 centesimi a kw la luce e 22 il gas, ora hanno aumentato senza avviso ,la luce a 20 e il gas a 78! SAPPIAMO TUTTI CHE LA LUCE COSTA 8 E IL GAS 30 da tre mesi, e che nell ultimo anno la media e 12 luce e 40 gas, LA METÀ COSTA DA UN ANNO RISPETTO A QUELLO CHE STO PAGANDO! per pagare questo prezzo bisogna fare contratto con PREZZO VARIABILE DISPONIBILE SUL SITO ENI, INOLTRE LORO HANNO HANNO OFFERTE FISSE CHE COSTANO LA METÀ di quello che pago io, e chiedo di passarmi ad una di queste offerte,infatti l operatore di eni mi cambia contratto con prezzo variabile ma dopo 24 ore risulta Bocciato il contratto, sia luce che gas! L operatore rimanda nuovo contratto da accettare e dopo 24 nuovamente bocciato! Sono cliente vulnerabile perche ho bonus luce e gas, e provo a fare contratto gas Vulnerabile, mi viene bocciato due volte, sono stata dall avvocato e apriremo denuncia anche tramite sportello per il consumatore, infatti nella posta elettronica e nel buca lettere non c'è nessun avviso di camnio condizioni!Nonostante ciò da aprile pago il triplo e chiedo a loro di cambiare contratto ma viene bocciato,quindi obbligano a pagare il triplo rispetto al prezzo variabile!

Chiuso
M. P.
24/04/2024
Pulsee

Problema contratto e gestione invio comunicazioni

Buongiorno, Il sottoscritto PUTZU MICHELE, in diritto per la fornitura di via boschetti 24 in peschiera del Garda, con codice cliente:00628423, di cui della mia identità son certo comunico quanto segue: Durante la fase dell'informazione prima della sottoscrizione contrattuale la pubblicità sul web dell'azienda pulsee ha pubblicato condizioni contrattuali diverse tra cui l'invio della bolletta per l'energia elettrica bimestrale, a fronte di quella mensile che ricevo e di cui ho già esposto reclamo via PEC. Inoltre l'invio mensile è insostenibile per gli alti costi, e mi è stato inviata l'intimazione di distacco della fornitura da indirizzo PEC verso mia mail Normale di cui ricordo che questa pratica non è valida ai fini di valore legale se non tramite mezzo raccomandata o tra due PEC. Ho contattato il servizio clienti è dichiara che in merito al cambiamento di fatturazione da bimestrale a mensile ci sia stata una opportuna comunicazione a tutta la clientela io diversamente sostengo non solo di non aver ricevuto nulla ma che la pratica in caso di modifiche è scorretta e non abbia ragione di fondatezza. Vi invito a prendere atto di quanto riportato e di intervenire con motivazioni che abbiano contenuto sul piano del codice del consumo ai fini di un accordo e di aiuto a estinguere il debito diversamente ad indirizzo verranno tutelati i miei diritti secondo quanto previsto da ordinamento giuridico e quanto disposto da ARERA. Cordialmente Michele Putzu

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).