Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. G.
19/05/2026

rimborso per mancato servizio 5GB Svizzera

Buongiorno in data 15/01/2026 ho richiesto attivazione 5 GB per Svizzera per un mese e mi è stata addebitata la tariffa di euro 4,99. Il servizio però non è stato attivato e dopo la mia telefonata ho ricevuto vostra mail del 22/1/2026 (reclamo M463900) con la quale avete riconosciuto il mancato servizio. A tutt'oggi nonostante io abbia comunicato per due volte al vostro call center i dati Iban per il rimborso (come da vostra richiesta) non ho ancora ricevuto il rimborso. Sono a sollecitare il rimborso per il servizio non prestato. Attendo vostra comunicazione al più presto Saluti Gornati Maria Grazia

In lavorazione
G. V.
19/05/2026
Etruriacom srl

Richiesta pagamento non dovuto

Utenza intestata a Valentina Gemini. Contratto di utenza domestica in Loc. San Benedetto 2A, San Gimignano (SI). Spett. Etruriacom srl, Io sottoscritta Valentina Gemini, intestataria del contratto di utenza di cui sopra (cessato nell'anno 2022), a seguito di una vostra richiesta di pagamento ricevuta in data 06/02/26 per saldare “oneri maturati” conseguenti alla mia chiusura del contratto di utenza (allego raccomandata A/R del 05/08/2022 inviata per regolare chiusura del contratto), sporgo reclamo per i seguenti motivi: 1. Non risultandomi alcun debito nei vostri confronti, vi chiedo copia del contratto da me sottoscritto nel quale si possa leggere giustificazione di questa vostra richiesta. 2. Vi inoltro copia del documento che dimostra regolare chiusura del contratto e vi chiedo fatture e documentazioni che attestino la validità della vostra richiesta, fermo restando che non mi risulta alcun debito nei vostri confronti. 3. Nonostante la mia posizione nei vostri confronti sia regolare e non mi risulti alcuna somma da pagare, vi ricordo che è scattata la prescrizione biennale. Attendo una vostra urgente risposta e vi notifico che sono in contatto con l’Ufficio Legale di Altroconsumo che mi segue e seguirà nei prossimi contatti con la Vostra azienda. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Saluti, Valentina Gemini

Chiuso
C. S.
19/05/2026

NEGAZIONE STORNO FATTURA NON DOVUTA

Con la presente intendo contestare formalmente l’addebito relativo ai costi di cessazione della linea fissa n. 0804344551, attualmente presenti nella fattura emessa da TIM, che ad oggi non ho provveduto a pagare in quanto ritengo tali importi completamente non dovuti. La cessazione della linea è stata richiesta dopo soli due giorni dall’attivazione del servizio, esclusivamente a causa di un grave malfunzionamento della connessione, che all’interno dell’abitazione risultava inutilizzabile per assenza/scarsa copertura del segnale. Tale problematica era stata anche segnalata preventivamente, poiché avevo già comunicato che nella mia abitazione il segnale TIM risultava debole anche su rete mobile. Nonostante il reale problema fosse il malfunzionamento del servizio, gli operatori TIM hanno gestito la pratica in modo errato registrandola come “diritto di recesso”, circostanza che non avrebbe neppure dovuto essere applicata, essendo il contratto stato sottoscritto presso punto vendita. Successivamente mi sono ritrovato addebitati costi di cessazione/disattivazione che non avrebbero dovuto essere previsti, proprio perché la problematica originaria era tecnica e imputabile al servizio non funzionante. Nel corso dei mesi ho contattato ripetutamente il servizio clienti 187 e ogni operatore forniva versioni differenti: chi confermava che lo storno sarebbe stato effettuato; chi sosteneva che la pratica fosse corretta; chi dichiarava che si trattasse di un errore interno; chi apriva nuove segnalazioni senza mai risolvere concretamente il problema. Mi è stato inoltre confermato dagli stessi operatori che la gestione iniziale della pratica era stata effettuata in modo scorretto e che il malfunzionamento avrebbe dovuto essere registrato diversamente. Preciso inoltre che il modem è stato restituito regolarmente mesi fa. Questa situazione, però, non rappresenta un caso isolato. Negli ultimi mesi ho avuto ulteriori esperienze estremamente problematiche con TIM proprio riguardo la gestione del diritto di recesso/ripensamento e dei diritti previsti dalla normativa europea a tutela del consumatore. Recentemente ho avuto una grave problematica anche con un abbonamento TIMVISION annuale dilazionato in 12 mesi, per il quale avevo richiesto il recesso entro i termini previsti dalla legge. Nonostante ripetute chiamate al 119 e reclami inviati, ho ricevuto risposte contraddittorie, conferme poi smentite e comunicazioni errate, con enorme difficoltà nell’ottenere una gestione chiara della pratica. Analoga situazione si è verificata anche con una SIM TIM attivata online, per la quale il diritto di recesso veniva continuamente gestito in maniera confusa e non conforme, inviando perfino modulistiche errate e tentando di trasformare una richiesta di recesso in semplice cessazione ordinaria, con conseguenze economiche penalizzanti per il cliente. Ritengo estremamente grave che TIM continui a gestire in modo così confuso e contraddittorio pratiche relative a diritti fondamentali del consumatore, costringendo i clienti a continui reclami, telefonate e contestazioni per ottenere ciò che dovrebbe essere garantito automaticamente dalla normativa vigente. Per tali motivi: contesto integralmente gli importi di cessazione presenti nella fattura relativa alla linea n. 0804344551; chiedo l’annullamento/storno completo degli addebiti; chiedo conferma scritta della chiusura corretta della pratica senza ulteriori costi; diffido TIM dal procedere con eventuali recuperi credito relativi a somme che ritengo non dovute. In assenza di una soluzione definitiva, mi riservo di proseguire la segnalazione presso associazioni consumatori, organismi competenti e ulteriori sedi per la tutela dei miei diritti. Cordiali saluti, Cosimo D’Alessio

Chiuso
R. B.
19/05/2026

spese di spedizione

Buongiorno ho richiesto più volte che mi venga tolto dalle mie fatture il costo di spedizione della fattura. Voglio ricevere o stamparle in autonomia dalla mia area privata.

In lavorazione
M. D.
19/05/2026

importo fattura non dovuto

Buongiorno, sono michele D'AMATO e vi scrivo da Bedizzole (BS) in Via Ormadelli,13. A marzo 2026 contatto il servizio clienti 187 della tim per una problematica di MAL FUNZIONAMENTO della mia rete wifi internet di casa. AD OGGI STO ANCORA RISCONTRANDO PROBLEMI DI MAL FUNZIONAMENTO DELLA LINEA WIFI DI CASA!!! L'operatrice vista la problematica non dipendente da me, mi propone UN'INTERVENTO TELEFONICO DELL'ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO DEL COSTO DI 29,95 (CHE A DIRE DELL'OPERATRICE VA CORRISPOSTO SU ESPLICITA RICHIESTA DEL CLIENTE PER AVERE IL SUPPORTO DOVUTO). Io nell'occasione della chiamata con l'operatrice (telefonata registrata) per essere sicuro richiedo all'operatrice se avevo capito bene che la telefonata del tecnico risultasse essere a costo zero, e l'operatrice mi HA RICONFERMATO la gratuità del servizio in ausilio della tim alla problematica sulla linea internet non dipendente da me. Nell'ultima fattura in questione, risulta essere stato addebitato questo importo di 29,95 euro per questo servizio non richiesto esplicitamente dal cliente. Chiedo di essere risaricito di questo importo non dovuto, E VI INVITO A CONTROLLARE LA TELEFONATA INTERCORSA CON ME E LA VOSTRA OPERATRICE, ALTRIMENTI CHE LA REGISTRATE A FARE???

In lavorazione
A. M.
19/05/2026

Disdetta impossibile

Buon giorno . Ho attivato a Dic 2025 una linea fwa perchè la mia linea era lenta per quanto riguarda internet .L'istallatore mi ha detto che l'impianto sarebbe stato testato e se non funzionante avrei potuto disdire senza costi ne penali . Al momento dei test che sono durati altre un mese con ripetute prove è stato appurato e certificato che il servizio non era commerciabile in quanto la line Fwa non ha mai funzionato . A quel punto il tecnico mi ha detto di chiamare il 187 per la disdetta . Da allora nonostante ripetute chiamate e 2 mail la Tim non mi stacca ancora la linea e mi ha mandato già la 3 bolletta che non avrei dovuto pagare . Nel frattempo io sto pagando 2 operatori perchè il mio precedente non l'ho disdetto in quanto La Fwa era in prova . Cosa posso fare per farmi chiudere la linea e farmi rimborsare le bollette addebitate ?

In lavorazione
E. S.
19/05/2026

Pacco smarrito

Il servizio di consegna di poste è a dir poco vergognoso Ho effettuato un ordine mesi fa che non è mai arrivato al punto di ritiro ma risulta addirittura a me consegnato cosa del tutto falsa. Non so come sia possibile smarrire pacchi e farla franca. È una cosa gravissima Noi consumatori non siamo affatto tutelati

In lavorazione
P. C.
18/05/2026
Very

Disservizio app (Segnalazione numero 0735-9149-30737)

Buongiorno, dopo un lungo scambio di email e svariate telefonate al vostro numero 1929 i vostri operatori mi hanno comunicato che il malfunzionamento della vostra app da me segnalato (le credenziali non vengono memorizzate nonostante l'opzione "Ricordami" risulta spuntata) dipenderebbe da un'incompatibilità tra la vostra ultima versione (5.1.1) e l'ultima versione iOS di iPhone (26.5). Ho di conseguenza sollecitato da parte dei vostri sviluppatori una rapida soluzione di questo bug e ho ottenuto la vostra paradossale risposta che riporto in allegato. Chiedo di conseguenza un vostro riscontro finalmente pertinente tramite questo reclamo pubblico sulla piuattaforma Altroconsumo. Cordialmente, Paolo Chinellato.

In lavorazione
M. B.
18/05/2026

Contestazione conto telefonico del 22/02/2026

buongiorno, con regolare pec del 12 febbraio 2026 ho segnalato una improvvisa e immotivata interruzione del servizio telefonico voce dal giorno 8 gennaio fino al 9 febbraio 2026 compreso. le segnalazioni al 159 non hanno avuto alcun seguito in quanto mi veniva risposto che "la pratica risulta in lavorazione" quindi non era possibile aprirne una nuova. non mi è stata mai fornita una spiegazione per questo mancato servizio, che mi ha arrecato molto danno, visto che il telefono fisso rappresentava l'unico contatto da me utilizzato. chiedo con la presente di stornare dalla fattura allegata l'importo riguardante il mese di mancato servizio. visto il disagio importante arrecatomi chiedo un risarcimento per i giorni di disservizio. Distinti saluti A. M. C.

In lavorazione
C. S.
18/05/2026

Reclamo formale per mancato rispetto del diritto di recesso – contratto TIMVISION M Annuale Dilazion

Spett.le TIM, con la presente contesto formalmente il vostro operato in relazione al contratto TIMVISION M Annuale Dilazionato attivato in data 20/04/2026, per il quale ho esercitato il diritto di recesso entro i termini previsti dalla normativa vigente. In data 28/04/2026, quindi pienamente entro il termine di 14 giorni previsto dal Codice del Consumo per i contratti conclusi a distanza, ho contattato il servizio clienti 119 chiedendo espressamente l’annullamento dell’abbonamento tramite diritto di ripensamento. In tale occasione il vostro operatore mi ha confermato che la richiesta era stata regolarmente registrata e che avrei ricevuto successivamente l’etichetta per la restituzione del TIM Box. Non avendo ricevuto alcuna comunicazione successiva, per ulteriore cautela ho provveduto anche a inviare autonomamente i moduli di recesso reperiti sul vostro sito, completi della documentazione richiesta. Da quel momento, nonostante numerosi contatti al 119, varie segnalazioni e reclami, tutti i vostri operatori hanno continuato a rassicurarmi che la pratica risultava correttamente aperta dal 28/04/2026 e in lavorazione. Successivamente, ho ricevuto il vostro riscontro protocollo C38773818 del 18/05/2026, con il quale dichiarate che non sarebbe stato possibile procedere al recesso poiché non risultava alcun modulo con documento allegato. Tale risposta è gravissima e inaccettabile, in quanto: 1. contraddice quanto comunicatomi più volte dai vostri operatori; 2. non tiene conto della richiesta iniziale effettuata entro i termini di legge; 3. ignora i moduli successivamente trasmessi; 4. crea un danno economico al cliente per inefficienze esclusivamente imputabili alla vostra gestione interna. A seguito di tale comunicazione, ho ricontattato nuovamente il 119, e anche in quella occasione mi è stato riferito che la risposta ricevuta sarebbe stata “inviata per errore”, confermando che nel vostro sistema risulta invece regolarmente registrata la richiesta di recesso del 28/04/2026. Ritengo estremamente grave che un’azienda delle vostre dimensioni fornisca informazioni discordanti, impedisca di fatto l’esercizio di un diritto previsto dalla normativa europea e nazionale e tenti di trasferire sul cliente le conseguenze dei propri errori organizzativi. Pertanto VI DIFFIDO formalmente a: * annullare immediatamente il contratto TIMVISION M Annuale Dilazionato; * cessare ogni addebito futuro relativo al piano annuale; * rimborsare integralmente l’importo già addebitato di €11; * confermare per iscritto la chiusura della pratica di recesso con effetto retroattivo alla data della mia prima richiesta del 28/04/2026; * annullare qualsiasi eventuale costo di penale, apparato o addebito accessorio. Vi informo inoltre che questa non rappresenta una situazione isolata, ma si inserisce in una serie di episodi analoghi già verificatisi con i vostri servizi (linea FWA e SIM attivate a distanza), nei quali il diritto di recesso è stato ostacolato tramite procedure poco chiare, informazioni contrastanti e modulistica non trasparente. Tale comportamento appare lesivo dei diritti del consumatore e potenzialmente in contrasto con la disciplina prevista dagli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo, nonché con la normativa europea sulla tutela nei contratti a distanza. In assenza di riscontro positivo immediato, provvederò senza ulteriore preavviso a: * segnalare formalmente il caso a AGCOM; * presentare segnalazione a AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato); * procedere tramite ConciliaWeb; * trasmettere tutta la documentazione a Altroconsumo; * affidare il recupero delle somme e la tutela dei miei diritti ad assistenza legale. Preciso sin d’ora che non intendo corrispondere importi relativi a un servizio per il quale il recesso è stato richiesto tempestivamente e più volte confermato dal vostro stesso servizio clienti. Il vostro continuo comportamento, oltre a ledere la fiducia maturata negli anni, mi porterà a cessare tutti i rapporti contrattuali in essere con TIM, inclusi numeri mobili e servizi fissi attualmente attivi presso il mio nucleo familiare. Resto in attesa di immediato riscontro scritto. Distinti saluti

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).