Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. C.
18/05/2026

mancata attivazione del servizio internet domestico windtre

La sottoscritta Maria Cananzi richiede la vostra assistenza in merito ad una vicenda che mi vede personalmente coinvolta riguardo ad un servizio Wind Tre che non mi è mai stato attivato. In data 30 gennaio 2026 viene istallato dal tecnico della Wind tre il cubo con scheda FWA ma a causa di un problema legato alla scheda che secondo il tecnico risultava bruciata e quindi impossibilitata nel fornire il segnale per il corretto funzionamento del cubo di Wind tre. Inizialmente non era mia intenzione recedere ma volevo mantenere il contratto poiché convenite a livello economico quindi avevo la volontà di risolvere il problema e mantenere il contratto Wind tre attivo. Dopo le ripetute chiamate e le innumerevoli segnalazioni fatte dagli operatori Wind tre e la mancata soluzione del problema, un operatore mi consiglia di procedere con il recesso del contratto. A causa del mancato funzionamento del modem con cui non era possibile navigare non essendoci nessuna connessione attiva, decido altresì di recedere del contratto e restituire il modem come era stato spiegato da un operatore Wind tre. La data del recesso risale al 10/03/2026 ed è accertato dalla pec inviata dall’indirizzo certificato gmbcsrls@pec.it. La pec inviata e accettata con identificativo messaggio : jpec1312.20260310221752.55265.401.1.1@pec.aruba.it conteneva tutti i documenti richiesti il mio documento d’identità, il modulo di recesso, la presa in carico del corriere DHL. Successivamente si è avviata la procedura del ritiro del modem tramite il servizio ritiri Windtre con il corriere DHL. Nei giorni successivi non ho avuto nessun riscontro rispetto al recesso ma mi viene inviata tramite mail solo il 17/04/2026 un fattura del conto telefonico 06 89810844 per il periodo di abbonamento che va dal 01/04/2026 al 30/04/2026 e una successiva fattura in data 16/05/2026 per il periodo di abbonamento che va dal 1/05/2026 al 31/05/2026. Dopo la questione della fattura deciso di richiamare il servizio clienti e mi è stato detto che mancava il modulo di recesso definitivo e il 23 aprile 2026 rimando un’altra pec da g.m.b.c.srls con codice di accettazione n. 1312.20260423222416.00140.402.1.1@pec.aruba.it in cui allego sempre i miei documenti, il modulo di recesso definitivo, la presa in carico del corriere DHL e in più allego anche la ricevuta di accettazione della pec che era stata inviata il 10 marzo 2026. Adesso mi trovo in un vicolo ceco perché ogni operatore Wind tre non è in grado di risolvermi il problema e mi passa da un operatore all’altro senza poter capire in che situazione mi trovo con questa azienda ma soprattuto non mi è stato neanche accertato se la procedura di recesso è stata presa in carico e mi trovo: senza modem, senza linea Telefonica e con fatture da pagare oltre al costo del modem che sottolineo è stato restituito al mittente windtre. Oltre alla questione della tariffa durante l’attivazione mi era stato anche detto che la disattivazione e la migrazione del numero dal mio operatore Tim a Wind tre sarebbe stata tutta a carico di quest’ultima azienda. In questo momento mi trovo con due linee aperte: quella della TIM che funziona e che sto pagando e quella della WINDTRE che non è mai stata attivata quindi vorrei tempestivamente la recessione del mio contratto per un vostro inadempimento e lo storno delle fatture a me arrivate grazie attendo vostre notizie

Chiuso
Y. C.
18/05/2026

Disconoscimiento  operazioni non autorizzate .

Buon pomeriggio non so lo sconto che sto avendo non ho debiti con te mi aspetto una spiegazione o posso dare un reclamo a questa azienda che ha fatto 4 sconti sulla mia carta

In lavorazione
B. M.
18/05/2026

la tariffa NON è per sempre

Buongiorno, dopo circa 3 anni fortunati con la fibra Iliad segnalo un cambio di rotta radicale dell'azienda. La trasparenza, tanto vantata all'origine, non è più di casa. Iliad è diventato un operatore come un altro. Avevo un contratto competitivo di fibra al costo di 19,99 euro al mese, ho cambiato casa e Iliad ha rifiutato il trasloco della linea obbligandomi a chiudere il vecchio contratto e ad aprirne un altro (più caro) perché la mia tariffa non esiste più. Quindi, iniziamo a eliminire il "per sempre" da tutte le comunicazioni di marketing? In più ho dovuto anticipare il costo di installazione per la nuova linea, mi è stato garantito che nel tempo mi sarà restituita la somma "come regalo" per il contrattempo. Da lì in poi sono iniziati molti guai, la fibra nuova non ha funzionato per più di due settimane, sono venuti tre tecnici, hanno cambiato tre modem ("di ultima generazione") tutti guasti, obbligandomi a fare continue telefonate con il call center, a programmare visite al mio domicilio e addirittura a occuparmi della restituzione degli apparati guasti. Il servizio a questo punto lo definirei scadente, anche per i continui rimpalli con gli installatori di Open Fiber. Confido nella capacità dell'azienda di risarcirmi di tutti questi disagi ripristinando il mio primo contratto PER SEMPRE che mi è stato sottratto.

In lavorazione
M. M.
18/05/2026

Abbonamento automatico

L'abbonamento è partito in automatico, non ho firmato nessun contratto

In lavorazione
M. R.
17/05/2026

Mancata erogazione premio MY LINK PLUS

Buongiorno,al termine della raccolta punti associata al servizio MYLINKPLUS,a Luglio 2025,ho richiesto il buono Amazon con i punti acquisiti.Ho atteso pazientemente il mio premio invano per un po' di tempo,infine,a Ottobre, ho contattato via mail il servizio clienti Linkem rerlativo a MYLINKPLUS.Mi è stato risposto che ,come da contratto,il premio poteva essere erogato entro 6 mesi.Ho inviato un'ulteriore mail a fine Marzo 2026 ,minacciando di intervenire con Altroconsumo,senza risposta da parte loro.Ad oggi,17 maggio 2026,nessun buono è ancora arrivato e il termine, da loro regolamento, è abbondantemente trascorso.Allego al reclamo le mail che ho scambiato con loro.

In lavorazione
F. B.
17/05/2026

SMS Bancari all'estero

Buongiorno, sono venuto a conoscenza da un vostro operatore che non è possibile ricevere gli sms bancari quando si è all'estero. Sono passato a voi da altro operatore con 4 sim ed ora mi sto trovando in enormi difficoltà Trovo questo fatto un grosso problema ed una fortissima limitazione non esaustivamente pubblicizzata sul vostro sito. Come si può ovviare al problema?

Chiuso
E. M.
17/05/2026

Invio fatture per linea non più esistente

Buongiorno.  Vi riscrivo in quanto ho ricevuto nuovamente una fattura , come allegato, nonostante il contratto wind del n. 0117680393 sia stato chiuso a settembre 2025. Da quando ho chiuso il contratto mensilmente ricevo le vostre fatture, quindi faccio partire la segnalazione ASK dal NEGOZIO WIND e le fatture vengono annullate e ricevo quindi la nota di credito. Nel frattempo: - ricevo la nota della società Hexa da voi interpellata x il pagamento delle fatture da voi annullate - ricevo nuovamente altra fattura che deve essere annullata in QUANTO IL CONTRATTO CON ME ELENA MOTTO È STATO RECISO A SETTEMBRE 2025. Pertanto chiedo di provvedere  - all'annulamento della fattura n.F2611173260 - alla comunicazione a Hexa della mia condizione di non morosità  - a regolare la chiusura del contratto per il n. 0117680393. Distinti saluti Elena Motto

In lavorazione
M. M.
17/05/2026

Pacco che risulta consegnato ma in realtà non è arrivato

Spett.le Imile, Ieri il vostro corriere ha mandato la foto dicendo che aveva consegnato il pacco ma in realtà il pacco non c'era. Nella foto si vede solo un pacco davanti al citofono ma non ho idea di dove l'abbia messo. Le cose sono due: tempo ha fatto la foto e si è tenuto il pacco, o si è fatta aprire e l'ha lasciato nell'androne del palazzo. È assurdo che un corriere che suona e non trova nessuno lasci un pacco alla merce di tutti, in un posto dove chiunque può prenderlo. Il corriere doveva ripassare. Ho già chiesto e la mia vicina non l'ha ritirato. Adesso che mi rimborsa quei soldi? Ho provato a chiamarvi ma guarda caso mi dice che la linea ha dei problemi e non riesco a parlare con loro. Io abito in via Felice Cavallotti 34 a Novi Ligure e ho questo codice: Cod.6051026965899 Vi chiedo cortesemente di risolvere il problema al più presto Mazzarello Manuela

In lavorazione
L. P.
16/05/2026

MANCATO RIMBORSO SU UTENZA TELEFONICA

Spette.le TIM, faccio nuovamente seguito alla vostra PEC del 19/03/2025, in riscontro alla mia del 10/02/2025, per farvi presente, ancora una volta, che non avete ancora provveduto al rimborso di € 112,05 entro i 90 giorni da voi indicati sulla stessa vostra mail. Come avevo anticipato con altra mia, mi sto rivolgendo alla Associazione di Consumatori "Altroconsumo" che tutela i miei interessi. Intendo ric evere l'importo sopradescritto nel più breve tempo possibile, entro quindi i prossimi 15 giorni, essendo ormai passato ogni limite accettabile e, per far questo potete riferirvi ai miei estremi bancari, già indicati nelle mie mail precedenti. Distinti saluti.

Chiuso
C. S.
16/05/2026

Contestazione addebito costi di cessazione linea n. 0804344551 e richiesta annullamento fattura

Ho richiesto la cessazione della linea fissa n. 0804344551 dopo soli due giorni dall’attivazione, esclusivamente a causa di un malfunzionamento del servizio: all’interno dell’abitazione la linea non risultava utilizzabile, in quanto non vi era copertura/segnale sufficiente. Tale disservizio è documentato. Nonostante la motivazione fosse il malfunzionamento del servizio, la pratica è stata erroneamente registrata dagli operatori TIM come recesso, circostanza non corretta, anche perché il contratto era stato sottoscritto presso negozio e quindi non soggetto a diritto di recesso ai sensi della normativa sui contratti a distanza. A causa di questo errore interno di gestione, mi è stata successivamente emessa una fattura contenente costi di disattivazione che ritengo non dovuti e che contesto integralmente. Ho contattato ripetutamente il servizio clienti 187 e gli operatori mi hanno confermato che l’addebito sarebbe stato stornato; tuttavia, a ogni chiamata ho ricevuto informazioni contrastanti e nessuno ha provveduto alla risoluzione del problema. La gestione del caso è stata disorganizzata e non trasparente, con evidente responsabilità del gestore. Preciso inoltre che il modem è stato regolarmente restituito già da mesi. Chiedo pertanto: * l’annullamento/storno integrale della fattura allegata; * l’eliminazione dei costi di cessazione/disattivazione addebitati; * conferma scritta dell’avvenuta rettifica. Allego copia della fattura oggetto di contestazione. Cordiali saluti, Cosimo D’Alessio

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).