Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. I.
14/05/2026
Holafly

Connettività lentissima

Spett. Holafly, Sono titolare della Esim E22679525. A partire dal 25/04/2026 si sono verificati dei disservizi che non mi hanno permesso di usufruire del servizio durante il mio viaggio negli USA, in particolare la connessione era lentissima, velocità mediocre, ma cosa peggiore un ping altissimo ovunque sono stato, è stato un servizio inutile, aspettavo ogni volta di connettermi ad un wifi. In allegato un esempio. Orma è inutile richiedere una risoluzione definitiva del problema per la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali, quindi, richiedo un riconoscimento dell’indennizzo dovuto ai sensi dalla Delibera n.73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, tramite accredito sul metodo di pagamento utilizzato per il saldo delle fatture. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

In lavorazione
E. T.
13/05/2026
TIM S.p.A.

ADDEBITO FATTURE SUCCESSIVO AL RECESSO

Buonasera, ero titolare di un contratto che, in data 30/9/2025 su vostra offerta telefonica è stato cessato per dar vita ad un nuovo contratto stipulato a nome di mia figlia Alice Andriani sempre per lo stesso indirizzo, Noicattaro (BA) Via delle Azalee 33. Per il contratto cessato ho inviato regolare modulo di recesso. A distanza di quaranta giorni mi è pervenuta Fatt. RS03085368 di euro 53,41 relativa alla linea cessata. Ho effettuato reclamo allegando nuovamente la lettera di recesso e mi è stata inviata una nota di credito per la fattura suddetta per "ritardata cessazione della linea". Pensavo che la pratica si chiudesse invece sono pervenute, a distanza di altro tempo, 3 fatture la RS02799970 emessa in data 16/10/25 di euro 53,41, la fattura RS03366436 emessa in data 16/12/25 di euro 53,41 e la fattura di cessazione n.RS00239577 emessa in data 16/1/26 di euro 36,61. Ho provveduto a telefonare al vostro numero dedicato 187 spiegando all'operatore che le due fatture di consumi non erano dovute essendoci stato un recesso datato 30 settembre con cessazione immediata della linea, e che avrei dovuto pagare solo la fattura di recesso. Mi è stato detto di attendere i relativi accrediti ma invece ho ricevuto una lettera da una Società di recupero crediti e a seguire una lettera di un legale. Ho provveduto a pagare l'importo complessivo di euro 143,43 per evitare ulteriori aggravi ma chiedo che mi venga restituita la somma di euro 106,82 pari alle due fatture di consumo impropriamente emesse dopo la cessazione della linea avvenuta, come già detto, in data 30/9/25. Distinti saluti Eleonora Tosoni

In lavorazione
R. R.
13/05/2026

Attivazione WiFi. Fissano appuntamenti e poi disdicono

Cliente Sky da una vita, francamente mi sento un po' preso in giro. Decido di migrare la mia fibra con Sky, l'offerta è buona. Fissato un appuntamento per l'installazione, disdicono il giorno prima. Motivi tecnici. Richiamano per nuovo appuntamento ( si deduce tutto risolto), annullato nuovamente. Per rispettare quegli appuntamenti io sposto miei impegni lavorativi e non si capisce perché non verifichino a monte la fattibilità tecnica. Mi lamento (170), scaricano inelegantemente su Open Fiber. Rifissano per la terza volta e, immagino, avrete già capito come è andata.. Di nuovo mi lamento ma è evidente che il processo è inefficace e la centralità del ( vecchio) cliente non è un Must. Con buona pace del marketing.

In lavorazione
R. P.
13/05/2026

MANCATO RIMBORSO

Buongiorno, in data 06/02/2026 avevo chiesto l'attivazione di Iliad Domotica e dopo qualche giorno ho provveduto a disdire l'abbonamento. Ad oggi 13 maggio, non ho ancora ricevuto il bonifico di rimborso pari a 11,98 euro sul mio conto corrente. Prego cortesemente provvedere a quanto richiesto con la massima sollecitudine. In attesa di riscontro, cordiali saluti Roberto Pianigiani

Risolto
O. E.
13/05/2026
Vodafone

Aumento prezzo internet fibra non comunicato

Spettabile Vodafone, con la presente intendo sporgere formale reclamo in merito all’utenza fibra intestata a Ermagora Candiani Omar, associata al Codice Cliente 26680864. Nello specifico, ho riscontrato che il canone mensile è variato da 25,90 € a 29,89 € senza che mi sia stata recapitata alcuna comunicazione preventiva in fattura o tramite altri canali ufficiali, violando gli obblighi di preavviso previsti dalle delibere AGCOM e dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche. Considerato quanto sopra, comunico la mia volontà di: Recedere dal contratto con effetto immediato per giusta causa (modifica delle condizioni economiche non comunicata), senza l'addebito di penali, costi di disattivazione o rate residue di attivazione/dispositivi. Ottenere il rimborso della differenza di 3,99 € già indebitamente addebitata nell'ultima fattura. Resto in attesa di una vostra conferma della presa in carico della cessazione della linea entro i termini di legge. Distinti saluti, Ermagora Candiani Omar 3334739070 omartdlemonnovecento@etik.com

In lavorazione
F. M.
13/05/2026
Rai

Richiesta rimborso per doppio pagamento

Buongiorno, come spiego nella prima mail (allegata) inviata alla RAI sezione Canone TV, non mi ero accorto che il pagamento del canone mi veniva prelevato ratealmente direttamente in bolletta (allegata). Volevo chiedervi se la mia richiesta è fondata e se è stata effettuata correttamente. A tutt'oggi non ho ricevuto nessun riscontro a nessuna delle due mail. Ringraziandovi, porgo cordiali saluti. Fiorenzo Migliaccio Cod. Socio

In lavorazione
G. C.
13/05/2026

CESSAZIONE LINEA

Buongiorno, sono a chiedere la riattivazione del servizio internet num. tel. 0414588322 che mi è stata cessata dalla società Wind Tre S.p.A. secondo loro a seguito di mancato pagamento dell'importo di €14,03 della fattura n.F2507721584. tale fattura era stata parzialmente stornata con la fattura n. F2432446044. Wind Tre S.p.A. non mi ha mai contattata in nessuno modo per reclamare appunto il mancato pagamento, non ho mai ricevuto alcun messaggio, chiamata o e-mail da parte loro, nonostante le fatture dopo siano state tutte saldate correttamente alla scadenza. Wind Tre S.p.A. ha poi cessato il mio contratto con fattura n. F2525908345 addebitandomi tutte le 37 rate rimanenti del modem e dell'antenna, per un totale fattura di €492,16. ho provveduto più volte a chiamare il servizio clienti, il quale mi ha solamente messo alla luce di quanto successo, ma senza mai darmi prova dei reclami che sostengono di aver fatto nei miei confronti. ho inoltre inviato delle PEC chiedendo che mi venissero fornite prove dei reclami. se avessi saputo dell'insoluto avrei indubbiamente provveduto al saldo per continuare a usufruire del servizio, nonostante mi sembra molto molto strano un insoluto di un importo così basso. chiedo quindi che mi venga stornata la fattura n. F2525908345 dell'importo di €492,16, provvedere al pagamento a saldo della fattura n.F2507721584 per l'importo di €14,03 e che mi venga riattivato il servizio. O, altresì, posso restituire l'antenna e il modem, senza che mi siano addebitate le rate rimanenti. Trovo questo comportamento da parte di Wind Tre S.p.A. scorretto e disonesto, in quanto vi è una cattiva comunicazione tra azienda cliente, un disinteresse totale nei confronti delle richieste del privato e tergiversi finalizzati solo agli interessi della società. Detto questo mi aspetto un celere riscontro per la risoluzione di questa situazione, in attesa di una totale collaborazione nei miei confronti venendo incontro alle mie richieste, ribadendo, fatte più e più volte alla società. ringrazio fin d'ora. cordiali saluti. Giulia Cambruzzi

In lavorazione
R. B.
13/05/2026

annullamento del contratto per passaggio ad altro operatore

buongiorno è da dicembre che sto combattendo contro i mulini a vento di Telecom , dopo il cambio di operatore ho dato disdetta del contratto con Tim, tramite, modulo ricavato dalla modulistica Tim, con raccomandata con ricevuta di ritorno spedita, a Tim casella postale 111 con prefisso postale 00054 Fiumicino (Roma) come richiesto spedita il 20/12/2025. dopo un serie infinita di mail tra Tim e il sottoscritto mi avvisavano che mi rimettevano due importi di 35,70 e di12,66 euro, convinto che la faccenda fosse terminata attendevo il riscontro nel mio c c. ora a distanza di oltre un mese ricevo un sollecito di pagamento della fattura , che mi ero premurato di non pagare visto e considerato della loro lettera i cui sopra, in cui mi avvisavano che se non pago agiranno di conseguenza con recupero crediti. chiedo a voi cosa devo e posso fare per finire questa telenovela. Attendo fiducioso una vostra cortese quanto sollecita risposta ringraziando fin da ora Renato Basso cell. 335 5623248 email kingborn53@gmail.com

Chiuso
A. D.
12/05/2026

Addebito per servizio non richiesto

Ho ricevuto un addebito di circa 14,00 per servizi di cui ignoro la richiesta in quanto non conosco Italiaonline spa Chiedo spiegazioni e il rimborso dell'importo addebitato

In lavorazione
A. D.
12/05/2026

Addebito per servizio non richiesto

Ho ricevuto un addebito con richiesta si cc bancario personale e poi addebito su cc paypal x un pagamento di ITALIAONLINE SPA che ignoro cosa sia. Addebito per servizi non richiesti da me Non so neanche chi sia ITALIAONLINE

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).