Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
L. A.
22/05/2026

AUMENTO TARIFFA

Spett. [NOME AZIENDA], Sono titolare del contratto per a linea telefonica/internet specificato in allegato. Con la presente intendo contestare la bolletta n° in oggetto relativa al periodo dal 23/4-22/5/2026 in quanto gli addebiti fatturati pari a € 29,95 non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta. In particolare è aumentata senza preavviso nè motivazione alcuna di + di € 1,70 Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta, provvedendo contestualmente al rimborso della somma indebitamente pagata che si aggiunge ai circa 5 euro di tutti i mesi da 2 anni per un totale di € 5,05 senza alcuna comunicazione di variazioni tariffe ne giustificazioni delle stesse e quindi senza alcuna modifica del contratto allegato In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia bolletta contestata Copia contratto Copia documento di identità

In lavorazione
P. F.
21/05/2026

fattura tim

A: Tim spa 21/05/2026 Oggetto: contestazione fattura n.RE04272210 del 16.10.2025 – Linea telefonica 0444533421 – Addebito illegittimo bimestre agosto-settembre 2025 non più attivo e costo disattivazione per migrazione. Contestazione fattura RE03525232, da ricalcolare. codice migrazione: KYY0444533421U Con la presente contesto formalmente l’addebito di € 103,23 a titolo di bimestre agosto-settembre 2025 (servizio non più attivo) e costo disattivazione per migrazione presente nella fattura in oggetto. Riepilogo: dopo essere stata cliente Tim per tantissimi anni, in data 01.07.2025 mando a Tim disdetta dell'abbonamento servizio linea fissa casa +internet, compilando il format on line. In data 07.07.2025 ore 13.47 da TIM mi arriva un messaggio sul cellulare che diceva: "abbiamo avviato lavorazione della tua richiesta di cessazione. Riceverai una successiva comunicazione a conferma dell'avvenuta cessazione della tua linea, nel rispetto dei termini..." Il giorno 18.07.2025 è avvenuta la migrazione ad altro gestore, ossia sono passata a POSTE, codice migrazione: KYY0444533421U. Nel frattempo non ricevendo più comunicazioni da TIM, continuavo a telefonare al n. 187 per avere notizie della cessazione contratto. Le risposte erano le più variegate: " la pratica è tutto a posto sarà ricontatta; oppure è in lavorazione; ma lei ha già chiamato altre volte; poi ancora: ..ma c'è un problema di omonomia con altro cliente, chiami l'amministrazione" .......un delirio, perdita di tempo al telefono e al computer e arrabbiature. Ho fatto numerosi reclami on line sul sito di TIM ma non ho mai avuto risposte concrete e non vedevo la fine della pratica. Nel frattempo con il nuovo gestore tutto funzionava e quindi speravo in una soluzione positiva di TIM. Mi è arrivata la bolletta TIM del mese di Luglio 2025 con addebitato intero periodo da pagare (31 gg.), quando io ho migrato il giorno 18.07.2025. Ho subito tolto la domicilazione in Posta e pagato l'importo richiesto per il mese intero, intendendo così di andar a pareggiare anche il costo di chiusura servizio. Non ho pagato euro 3,90 che mi avevano fatturato con la voce CONSEGNA ELENCHI TELEFONICI. ( la consegna cartacea è ormai da un decennio che non viene più eseguita a casa mia!). Dopodiche' è arrivata una successiva fattura, relativa al bimestre agosto-settembre 2025 di euro 103,23. Ma io avevo già il servizio attivo con il nuovo gestore e pagavo le relative fatture di meta' mese di luglio, agosto e di settembre 2025 al nuovo gestore POSTE. Non è affar mio se il lato tecnico ha funzionato perfettamente (la cosidetta migrazione della linea) mentre invece la parte amministrativa/burocratica fatta di moduli informativi da compilare/numeri verdi in appalto di TIM/messaggista su cellulare si è rivelato un caos. Ora da ultimo arrivano solleciti, mail di società di recupero crediti, lettere da Ufficio Legale e Contenzioso da Roma. Non pagherò per la Vs. disorganizzazione e il pessimo servizio che mi avete reso nei mesi precedenti alla chiusura del rapporto. Attenderei piuttosto una Vs. nota di credito di € 103,23 e un ricalcolo della bolletta già pagata, rif mese di luglio con i giorni corretti del servizio reso (17 gg. + costo chiusura, senza la mitica voce "consegna elenchi telefonici). Allego: copia Vs. messaggio del 07.07.2025 h. 13.47. copia fattura contestata mese di agosto - settembre 2025 copia ricevuta pagamento fattura mese di luglio 2025, escluse spese consegna elenchi telefonici di euro 3,90 (fattura di cui chiedo il ricalcolo) documento identita' Patrizia Franceschetto

In lavorazione
I. V.
21/05/2026

doppi contratti vincolati

Buongiorno, io sottoscritta Ventura Ignazia titolare delle linee wifi - 0232938199 del ottobre 2025 - 0299251226 del 18/maggio/2026 Spiego quanto accaduto Ad ottobre ho attivato la linea relativa al n.0232938199 pagandola 43,48 al mese ,poichè troppo onerosa il 18 maggio 2026 mi reco dall'operatore wind3 del centro commerciale fiordaliso di Rozzano per modificare il contratto in uno più conveniente, l'operatore mi attiva invece una nuova linea 0299251226 con un altro modem e un altro vincolo (non sapendolo). Così io mi ritrovo ad avere due linee wifi che pago entrambe, con in più una mora di 600 euro come mi è stato riferito dall'operatrice 159, che avevo chiamato poiché la linea non funzionava aprendo un reclamo il 20 c.m. C H I E D O di recedere dal contratto più oneroso, di poter restituire il modem senza pagarlo e di non pagare la mora . C H I E D O di essere contattata il prima possibile visto il mancato funzionamento di entrambi le linee e di contattarmi per la risoluzione del problema, dato che non funzionano entrambi, entro tre giorni lavorativi come da carta dei servizi

Chiuso
G. B.
21/05/2026

Buco di campo a Sangineto-Sparvasile

Scivo perché nella zona in cui vivo, a Sangineto/Sparvasile in provincia di Cosenza dove ci sono pochi ripetitori. Sto dicendo da una vita alla Windtre, che deve installare altri ripetitori per garantire la copertura su tutto il territorio nazionale. E non se ne fregano proprio. Io chiedo un intervento per costringere questo operatore a potenziare la sua rete perché è pessima nella zona.

In lavorazione
N. C.
21/05/2026

Problemi attivazione sim

Buongiorno ho fatta la richiesta online per attivare una vostra promozione passando da Ho mobile a Kena mobile. Ha richiesta che la sim mi arrivasse a casa e fin qui nessun problema. Ho eseguito tutta la procedura correttamente e ho aspettate le 48h di attivazione sim peccato che dopo più di una settimana la scheda non si sia mai attivata. Vergognoso

In lavorazione
T. L.
21/05/2026

Pagamento fattura aprile e maggio 2026

Buongiorno, per una distrazione dovuta a un grave lutto familiare non ho aggiornato la carta di credito e la fattura di aprile risultava non pagata. A seguito vostro sollecito ho aggiornato la carta e pagato le fatture di aprile e in anticipo quella di maggio per un totale di € 143,09 in data 14 maggio 2026. Malgrado la vostra mail dello stesso 14 maggio, ore 18.27 di pagamento ricevuto continuo a ricevere solleciti su cell., via mail e ora per posta ordinaria con bollettino postale!!! Dopo più di 10 anni di abbonamento mi chiedo se a Sky si lavora non sapendo la mano destra cosa fa la sinistra. Per non parlare del pessimo servizio clienti dove non esiste un numero a cui rivolgersi specie per persone avanti con gli anni come la sottoscritta. Volete smetterla di torturarmi specie in circostanze come questa??? Grazie Teresina Limoli

In lavorazione
R. I.
21/05/2026

cancellazione dominio fastwebnet.it

buongiorno, ai primi del mese corrente ( Maggio 2026) mi rendo conto tramite messaggio della applicazione di Outlook sul mio PC personale che non potevo ricevere Email dalla mia casella postale di Fastweb perche' la casella postale di @fastwebnet.it era stata sospesa o addirittura cancellata; tale azione viene effettuata in automatico e senza alcun preavviso all'utenza ,in automatico, agli utenti che per almeno 270 giorni non accedono al sito di Fastmail di Fastweb. ho informato il supporto di Fastweb, tramite il contatto telefonico, che per leggere ed inviare le Email da quella casella postale mi avvalgo sempre della APP di microsoft: outlook; per cui non ho mai avuto la necessita' di accedere al sito e comunque se fossi stato avvisato di questa gestione suggli account " dormienti", mi sarei precipitato a finalizzarne almeno un accesso nei tempi fissati. tengo a precisare che tale casella postale, mi e' stata assegnata in funzione del contratto di telefonia e connessione internet Fibra fissa + una SIM mobile al costo mensile di 58 euro+ 8,95 !! la suddetta casella e' per me di alta importanza, in quanto con quella Email sono registrato su diversi siti di importanza primaria ( Agenzia delle entrate, Azienda sanitaria, ACI, poste italiane, etc.etc.). Pertanto, con il presente reclamo, chiedo alla FASTWEB di volermi riattivare la EMAIL (Raimondo.imbro@fastwebnet.it) al piu' presto possibile al fine di limitare i disservizi causatemi. ribadisco che essendo comunque vs. cliente nella fornitura della connessione Internet, ho comunque diritto ad avvalermi di una casella Email, come concordata al momento della sottoscrizione. grazie, cordialita'

In lavorazione
L. B.
21/05/2026

Fatturazione doppia

Nel 2021 ho sottoscritto un contratto con WIND presso un punto vendita, (solo fibra) , per un'appartamento. A Gennaio 2025 sono stato contattato dallo stesso punto vendita per sottoscrivere un nuovo contratto più vantaggioso [risultato, poi, più oneroso]. Essendo riferito allo stesso appartamento abbiamo dovuto intestarlo ad altra persona (mia figlia). Nell'occasione è stata inviata una PEC, dal punto vendita, dove veniva richiesta la chiusura del contratto precedente. E' da gennaio che pago 2 fatture ogni mese. Interessato il punto vendita per il recupero di quanto pagato 2 volte, questi ha inviato una nuova PEC per chiedere il rimborso. Nella stessa giornata sono stato contattato dal 159 che mi ha comunicato che non avrebbero rimborsato nulla perché la disdetta fatta a gennaio (PEC) era errata e che mi avevano contattato al telefono ma che non avevo risposto. L'importo pagato in più è € 105,97.

In lavorazione
G. R.
21/05/2026

Disdetta Linkem

Buongiorno nel mese di luglio 2025 ho fatto disdetta del contratto linkem per la fornitura di internet. Poco dopo ho restituito l'apparato da interno, senza non poche difficoltà dovute all'impossibilità, o quasi, si contattare il fornitore. Dopo un pò ho chiuso il RID bancario. Ad agosto 2025 la banca mi ha comunicato che linkem non è riuscita a riscuotere 53,80€ a causa del fatto che il RID era stato disabilitato. Non ho mai ricevuto però un bollettino da utilizzare per il pagamento. A dicembre 2025 ricevo una nota di credito di 25,28€ per n il periodo non usufruito. Non essendo attivo il RID m8 viene chiesto di inviare Iban con documento e che sarebbero stati da pagare i costi di disdetta. Non ho mai ricevuto i 25,28€ e ancor meno un bollettino di conguaglio da pagare. Dopo un pò ricevetti mail relativa al pagamento dei costi di disdetta (23,40€) anche innquesto caso senza bollettino. Ho provato più volte a contattare il fornitore senza riuscirci. Il 18 maggio 2026 ho ricevuto una mail, su indirizzo privato, di messa in mora da parte di una società di riscossione incaricata da linkem. Ho risposto alla mail spiegando la situazione e chiedendo il ricalcolo per pagare silo quanto dovuto, senza oneri e more. La richiesta è di circa 120€ ma ritengo di non essere stato messo nelle condizioni di pagare, non avendo mai ricevuto billettini. Ci sono gli estremi per far valere i miei diritti, oppure sono nel torto e obbligato a pagare 120€? Aggiungo che non ho ricevuto risposta anche in questo caso. Non sono riuscito a contattarli telefonicamente e non so cosa fare. È la prima volta che mi capita. In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti. Gaetano Romano

In lavorazione
Y. C.
21/05/2026

Reclamo per disattivazione offerta mobile e passaggio automatico a GIGA1

Spett.le, con la presente intendo formalmente contestare la disattivazione della mia offerta mobile da 5,99€ e il conseguente passaggio automatico al piano “GIGA1”. Nel corso del tempo ho ricevuto alcuni SMS relativi a un presunto “uso anomalo” del traffico voce, a partire da un primo messaggio ricevuto intorno al 30 maggio. Tuttavia, non avendo compreso con chiarezza le motivazioni della segnalazione e ritenendo il mio utilizzo del servizio del tutto normale, personale e quotidiano, non ho dato particolare peso agli avvisi successivi. Preciso infatti che la SIM è sempre stata utilizzata esclusivamente per finalità personali, principalmente per normali chiamate private e utilizzo internet ordinario, senza alcun uso commerciale o illecito. Ritengo pertanto insufficiente e poco trasparente la motivazione fornita per la disattivazione dell’offerta, anche considerando che non mi è mai stata spiegata in modo preciso quale specifica condizione contrattuale sarebbe stata concretamente violata. Con la presente chiedo quindi: chiarimenti dettagliati in merito alla presunta violazione contestata; copia della documentazione o dei parametri utilizzati per valutare il mio utilizzo come “anomalo”; il ripristino della precedente offerta o, in alternativa, una proposta equivalente economicamente e funzionalmente. In assenza di riscontro soddisfacente entro i termini previsti, mi riservo di procedere tramite associazioni di tutela dei consumatori e organismi competenti. Cordiali saluti Yao Xi Chen Numero Linea: 351 8858523

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).