Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Contestazione addebito costi di cessazione linea n. 0804344551 e richiesta annullamento fattura
Ho richiesto la cessazione della linea fissa n. 0804344551 dopo soli due giorni dall’attivazione, esclusivamente a causa di un malfunzionamento del servizio: all’interno dell’abitazione la linea non risultava utilizzabile, in quanto non vi era copertura/segnale sufficiente. Tale disservizio è documentato. Nonostante la motivazione fosse il malfunzionamento del servizio, la pratica è stata erroneamente registrata dagli operatori TIM come diritto recesso, circostanza non corretta, anche perché il contratto era stato sottoscritto presso negozio e quindi non soggetto a diritto di recesso ai sensi della normativa sui contratti a distanza. A causa di questo errore interno di gestione, mi è stata successivamente emessa una fattura contenente costi di disattivazione, che non dovevano essere previsti. Ho contattato ripetutamente il servizio clienti 187 e gli operatori mi hanno confermato che l’addebito sarebbe stato stornato o che comunque era tutto regolare; tuttavia, a ogni chiamata ho ricevuto informazioni contrastanti e nessuno ha provveduto alla risoluzione del problema. La gestione del caso è stata disorganizzata e non trasparente, con evidente responsabilità del gestore. Preciso inoltre che il modem è stato regolarmente restituito già da mesi. Chiedo pertanto: * l’annullamento/storno integrale della fattura allegata; * l’eliminazione dei costi di cessazione/disattivazione addebitati; * conferma scritta dell’avvenuta rettifica. Allego copia della fattura oggetto di contestazione. Cordiali saluti, Cosimo D’Alessio
Consegna disastrosa,forno da 1700€ distrutto alla consegna ,ancora in attesa di risarcimento.
Titolo del reclamo:Mancato rimborso di € 1.700,00 per forno professionale distrutto - Spedizione n. 249331274Testo del reclamo:Spettabile Altroconsumo,invio la presente segnalazione per denunciare il grave comportamento di Spediamo.it (Salesteam S.r.l.), che da ben 50 giorni trattiene indebitamente il rimborso per un totale danneggiamento della merce.In data 21/03/2026 ho ricevuto la spedizione n. 249331274 acquistata tramite la piattaforma Spediamo.it. Durante la consegna a Piano Tavola (CT), il bene (un forno professionale del valore di € 1.700,00 destinato all'imminente apertura del mio bistrot) è caduto dal furgone con sponda idraulica del conducente BRT, andando completamente distrutto. Ho provveduto immediatamente a firmare la consegna con riserva specifica.Nei sistemi interni del vettore BRT, la pratica risulta ufficialmente aperta e registrata dal 27/03/2026 come "Anomalia 23: AVARIA - Riserva SI", e indica come unico beneficiario e mittente contrattuale Spediamo.it (Cod. Cliente 66885).Nonostante la documentazione sia inconfutabile, Spediamo.it si rifiuta di liquidare il danno economico accampando scuse verbali sul fatto di dover interagire solo con il mittente originario. Tale condotta viola palesemente l'art. 1689 del Codice Civile, il quale stabilisce che i diritti nascenti dal contratto di trasporto passano al destinatario dal momento in cui la merce arriva a destino.In data odierna (16/05/2026) ho inviato formale PEC di Messa in Mora con ultimatum a 48 ore a Salesteam S.r.l.Il blocco del macchinario distrutto all'interno dei locali sta impedendo la presentazione della SCIA e la regolare apertura della mia attività commerciale, accumulando quotidianamente gravissimi danni patrimoniali. Richiedo l'immediato accredito della somma di € 1.700,00 sul mio conto corrente per evitare l'aggravio di spese legali e la richiesta di risarcimento per il fermo attività.
Aumento canone mensile
Buongiorno, sono un cliente Fastweb con navigazione internet illimitata da casa. Mi è stato aumentato il canone mensile di 2 euro da 27,95 a 29,95 , motivo "per garantire la migliore qualità di rete ". E' accettabile questa motivazione e lo possono fare? Allego fattura con l'aumento descritto. Grazie e saluti
Problema con Tiscali
Inoltriamo questo reclamo contro il gestore tiscali per comportamento NON autorizzato nei nostri confronti da un anno a questa parte. Esattamente un anno fa abbiamo cambiato gestore telefonico passando da tiscali a vodafone, ricevendo conferma da parte di quest'ultima che il passaggio era andato a buon fine. Il nuovo abbonamento vodafone prevedeva Fibra e linea telefonica fissa , con mantenimento del vecchio numero di telefono. Il nuovo abbonamento vodafone è iniziato ufficialmente il 20 febbraio 2025, come da contratto allegato. Nonostante vodafone avesse garantito che il passaggio dal vecchio operatore - tiscali - alla loro gestione sarebbe stata effettuata quale comune pratica senza ostacoli o difficoltà, ci siamo ritrovati a ricevere ben DUE bollette, quelle del nuovo operatore e quelle del vecchio - tiscali -, che ha continuato a prelevare gli importi dal conto corrente e si è resa irreperibile sia tramite contatto telefonico che mail. Oltre il danno la beffa; ci siamo ritrovati con la fibra di vodafone (sul Pc) e la linea fissa telefonica costantemente malfunzionante: provando a chiamare il nostro numero di casa rispondeva la voce registrata - a nome di tiscali, NON vodafone!! - che dava errore. Siamo riusciti a inoltrare disdetta a tiscali a fine Marzo 2026, riuscendo a rintracciare per puro caso un loro contatto su Instagram, attraverso il quale ci hanno informato che chiedendo la "cessazione del servizio" - (quale servizio, dato che la linea telefonica non solo non funzionava ma SOPRATTUTTO eravamo passati da un anno ad altro operatore??) - ci ritroveremo senza linea telefonica fissa perdendo pure il nostro numero! Ulteriore stranezza: vodafone conferma di gestire anche la nostra linea telefonica fissa sebbene telefonando al nostro numero ha risposto sempre e solo tiscali.. Ma la presa per i fondelli purtroppo NON è finita: in data mercoledì 29 aprile, tiscali ha inviato un sms asserendo che "la disdetta del servizio era in corso", e di SPEDIRE IL MODEM all'indirizzo da loro allegato entro 30 giorni: peccato che suddetto modem sia stato da noi prontamente spedito un anno fa IMMEDIATAMENTE dopo aver attivato l'abbonamento col nuovo gestore vodafone! Questo è veramente inconcepibile e non possiamo tollerare ulteriori atteggiamenti menzogneri nei nostri confronti. Inutile aggiungere che è tuttora impossibile rintracciare anima viva al famigerato "numero clienti 130". Chiediamo pertanto il rimborso degli importi delle bollette sottratti senza alcun diritto da parte di tiscali da febbraio 2025 ad oggi. Nonché l'annullamento della richiesta del modem, in quanto da noi già rispedito al mittente esattamente UN ANNO FA. In allegato la documentazione a riprova di quanto riportato.
Fatturazione
Buongiorno a tutti pagamenti di gestione amministrativa inesistente dato che sia sull app che sul sito risulta pagata la fattura ed ho gli screenshot. Risultato devi pagare 35€ in più per fattura anche per 8 € id scheda SIM La loro risposta devi pagare.
pacco consegnato a sconosciuti
il mio pacco è stato consegnato a degli sconosciuti, perchè Shein ha indicato un numero civico sbagliato. Il corriere Gofo ha pensato bene di non chiamarmi al telefono ma di lasciare il pacco a degli sconosciuti dato che il mio cognome non esiste a quel civico e di fare pure una bella foto!!!! Incompetenti e pure scortesi. Praticamente non capiscono niente.
Sito web TheBestPDF
Spettabili Responsabili del sito The BestPDF Con la presente comunicazione, io sottoscritto/a [Tu Giorgia Incerpi intendo notificare formale diffida e contestazione in merito a quanto accaduto in data odierna sul vostro portale web. Nello specifico, sono stato/a indotto/a a sottoscrivere digitalmente un documento in formato PDF tramite la vostra piattaforma. Immediatamente dopo l'apposizione della mia firma, la pagina web è diventata completamente bianca, impedendomi di visualizzare il documento definitivo, di scaricarne una copia o di verificare la trasparenza dell'operazione. Tale dinamica configura una chiara violazione degli obblighi di trasparenza, oltre a presentare evidenti profili di frode informatica e vizio del consenso per dolo e comportamento ingannevole. Pertanto, con il presente atto: REVOCO con effetto immediato qualsiasi firma, consenso, autorizzazione o adesione eventualmente prestata sul vostro sito, da considerarsi totalmente nulla, priva di efficacia giuridica e non vincolante, essendo stata estorta con l'inganno e senza la dovuta trasparenza. DIFFIDO la vostra organizzazione dal fare qualsiasi uso del documento da me firmato, dei miei dati personali, della mia firma grafica/digitale o della mia identità. RICHIEDO l'immediata cancellazione di ogni mio dato dai vostri database, ai sensi del Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR). Vi informo che ho già provveduto a raccogliere gli screenshot della sessione e che mi sto recando presso le autorità competenti (Polizia Postale / Autorità Giudiziaria) per sporgere regolare denuncia per frode e potenziale furto d'identità. Qualora il documento da me firmato venisse utilizzato per scopi commerciali, contrattuali o finanziari, ne verrà eccepita la nullità in sede legale e risponderete dei danni patrimoniali e morali causati. Distinti saluti,
Problema recapito raccomandata a destinatario
Buongiorno, il giorno 6/5/2026 ho inviato una raccomandata dall'ufficio postale di castellana grotte (BA) destinataria la banca webank banco bpm di Milano. La stessa contiene la documentazione per la richiesta di concessione di un fido. A tutt'oggi ( 15/5/2026) il plico non risulta consegnato e non si sa dove sia. Contattato telefonicamente l'ufficio reclami mi hanno dato risposte evasive. Cosa mi consigliate di fare? Grazie
addebito non dovuto
Buongiorno, in merito alla restituzione del modem Fastgate n. DN8245F2, avvenuta in data 13.03.2026 come da ricevuta di spedizione che viene allegata, per cessazione dell'abbonamento in data 25.07.2024 con fattura n. M020593953. in data 01.05.2026 è stata emessa fattura nr. M015422588 di addebito su c/c bancario di euro 102.92, per recupero costi apparati. alla luce di quanto sopra, chiedo che non si proceda ad alcun addebito nei miei confronti in quanto ho provveduto alla restituzione dell'apparecchiatura.
Consegna non andata a buon fine (il destinatario era in casa invece!!!)
Buongiorno faccio questo reclamo per fatti non reali, il corriere ha scritto destinatario assente, mi è stata data una fascia di consegna prevista presso il mio indirizzo di domicilio. Sono a casa da questa mattina non sono uscito apposta per fare le mie cose per seguire lo stato del tracking essendo una persona molto precisa ho I miei dubbi di aver fatto una mancanza del genere. Detto ciò mi sembra scorretto e falso nei confronti di chi aspetta, il cliente perché deve passare per quello che non si è fatto trovare in casa facendo credere che non è stato puntuale? Non sono stato né contattato via telefono con chiamata o messaggio, ed inoltre viene riportato che mi è stato riportato un avviso. Nulla di tutto ciò mi dispiace per questa cosa onestamente per principio dovevo fare questa segnalazione! Perché mai dovrei andare io di persona a ritirare il pacco? Perché magari il corriere non è proprio passato? Perché magari ha sbagliato indirizzo? Ci può anche stare che un corriere possa avere delle incertezze per carità, ma perché non accertarsi allora via telefono visto che ci sono tanti mezzi per comunicare, oltretutto è inconcepibile vedere scritto sul proprio ordine consegnata non andata a buon fine il destinatario era assente. Spero non succeda più un altra esperienza simile, altrimenti sarò costretto ad interpellare i mittenti o venire personalmente a parlare in filiale con il direttore!! Grazie.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
