Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Marco Oliveri
Spett. Sky Italia, Sono titolare del contratto per la linea internet e tv n. 25788747. A partire dal 15/07/2025 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare wifi linea interet e Tv. Ho già segnalato telefonicamente il disservizio il 15/07 senza alcun esito positivo. Ad oggi ci hanno informato che dovete sostituire un cavo esterno sito nella strada perchè deteriorato. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Distinti saluti. Roberta e Marco Oliveri
Mancato rimborso
Salve, giorno 01//07/2025 ho richiesto l'attivazione della fibra Iliad, quando sono venuti i tecnici per l'installazione hanno constatato che per colpa di una problematica nel condominio che riguardo i cavi, quindi la stessa installazione non hanno potuto procedere e di conseguenza ho deciso di annullare tutto e di usufruire della possibilità di recesso. Il giorno dopo chiamo il servizio clienti e e mi dicono che per fare tutto correttamente e ricevere il rimborso bastava cambiare il metodo di pagamento e inserire l'iban della stessa carta utilizzata per l'attivazione, faccio tutto e aspetto i 14 giorni per ricevere il rimborso che non è mai arrivato. Oggi 22/07/2025 chiamo nuovamente il servizio clienti e secondo le loro verifiche era tutto ok, abbiamo anche controllato insieme l'iban e se fosse giusto, tutto ok, mi hanno detto che mi avrebbero mandato un'email con la loro risposta in merito perché dovevano effettuare ulteriori verifiche. In tutto questo non mi è chiaro se loro abbiano verificato effettivamente l'effettiva emissione di questo rimborso, dico questo perché come da foto allegata mi è arrivata un'email dove mi viene comunicato che il reclamo è stato respinto. Su quali basi? io non ho ricevuto nulla quindi hanno effettivamente verificato se è partito il rimborso?. I miei movimenti nella postepay parlano chiaro e non ho ricevuto nulla, aspetto una risposta e che mi venga fatto effettivamente questo rimborso, io non ho usufruito di nulla e la linea non è stata neanche attivata.
DISSERVIZIO TELEFONICO - LINEA INTERNET
Buon pomeriggio ! Volevo segnalare che ho avuto problemi , con l' azienda Wind tre s.p.a. , alla linea telefonica di casa e internet dal 1/07 al 15/07 . La prima segnalazione fatta al 159 il primo di luglio mi è stato risposto che il guasto, nel caso non fossero riusciti a risolverlo prima, avrei dovuto aspettare 48 - 72 ore. Passate le 72 ore ho nuovamente contattato il 159 per sapere informazioni sul guasto e quanto avrei dovuto attendere per riavere la linea telefonica e internet e mi è stato detto dall' operatore che avrebbe segnalato ( fatto un sollecito ) che era ancora presente il guasto. Nei giorni successivi, non avendo ancora la linea telefonica e internet a casa, sarebbe poi iniziata una lunga serie di segnalazioni all'assistenza WIND TRE con gli operatori che rispondevano dichiarando di non sapere quanto dovessi aspettare e che non avevano informazioni sul tipo di guasto in corso perchè i tecnici non rilasciavano alcuna info sul caso. Mi è stato anche detto, successivamente , che forse poteva trattarsi di un problema abbastanza serio alla centralina di proprietà dell' azienda telefonica TIM. Devo dire che chiamando il 159 ho sempre avuto disponibilità all' ascolto e comprensione ma non potendo fare altro che solleciti e poco altro in quelle che sono le loro possibilità . Non sono riusciti però a dare spiegazioni e aggiornamenti ad un loro cliente durante tutta la durata dell' assenza del servizio, per i motivi scritti in precedenza, che offre WIND TRE . Il 15/07 verso le ore 12:00 - 12:30 è stata finalmente ripristinata la linea telefonica di casa insieme a internet. Martone Aniello
Richiesta info su pagamenti di servizi non richiesti.
Spett. ARUBA s.p.a., Sono Stefano Conversini 2094421@aruba.it C.F. CNVSFN69B11C957M www.stefanoconversini.it DESCRIZIONE DEL PROBLEMA Mi sto trovando, in modo ricorrente, dei pagamenti di €12,08, per qualche servizio che io non ho richiesto. Nello specifico, le date di questo pagamento sono: 22 luglio 2025 15 giugno 2025 13 maggio 2025 26 novembre 2024 A cosa si riferisce? Sono a chiedere il rimborso totale per le somme da me versate senza motivo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordialità
Impossibilitò assistenza Tiscali
Buongiorno, ho attivo il contratto mobile Tiscali da alcune settimane in seguito al passaggio da un altro operatore. Oggi ho ricevuto un'altra SIM e mi viene richiesta l'attivazione. Siccome sul sito risulta una pratica erroneamente aperta, vorrei chiedere chiarimenti ma mi è impossibile contattarvi attraverso i canali previsti (130, MyTiscali e App) in quanto nessuno risponde. Spero di riuscire attraverso Altroconsumo. Piero Rolle
linea fissa e internet
Buongiorno, sono il socio 0570959-17, marito della titolare della linea fissa TIM (055697186) indicata nel codice cliente, da contratto oltre al servizio voce è previsto un collegamento ADSL fino a 10 mega. Purtroppo negli ultimi tre mesi si sono già verificati 3 interruzioni del servizio voce, di cui una è durata ben 30 giorni, inoltre il segnale ADSL per stessa ammissione dei vari tecnici con cui ho parlato è altamente instabile, oscilla fra 1.5 e quando vabene i 6 mega di download, secondo loro dipende probabilmente dalla vetustà della linea, che effettivamente ha almeno 30 anni. In data odierna (22/07/2025) ho aperto l'ennesima segnalazione 0101843148 per un guasto di fonia (telefono muto) e per scarso segnale ADSL. E' una situazione che sta cominciando a diventare intollerabile anche considerando la spesa mensile di ben 47€ per non avere in cambio un servizio affidabile. Claudio Orlandini e Sonia Giunti
Reso aumento indebito e rimborso per disservizio
Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet specificato in allegato. Con la presente intendo contestare le bollette dei mesi di dicembre 2024, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio 2025, in quanto gli addebiti fatturati pari a € 29,95 non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta a € 26,95. Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta, provvedendo contestualmente al rimborso della somma indebitamente pagata pari ad € 3 per ogni mese dalla scadenza del contratto a 19,95 euro, durato due anni. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Gli accrediti dia disservizio che risultano in alcune fatture, sono frutto di un precedente e penoso contenzioso. Fate bene i vostri calcoli. Ho aperto un ticket con voi ; Numero richiesta: 123462364. Dopo alcune chiamate al 192193, con risposte svianti e disinformate da parte di operatori di call center esteri, un' operatrice che rispondeva dall'Italia mi ha detto che non è più in vigore la convezione con ENI gas e luce, faccenda di cui mai sono stato informato telefonicamente, via mail o sul sito, quindi con l'opportunità di cambiare operatore in caso di variazioni di costo. Fattura nr. M039310266 - 12 2024 Fattura nr. M002184340 - 01 2025 Fattura nr. M004899159 - 02 2025 Fattura nr. M009454733 - 03 2025 Fattura nr. M011917570 - 04 2025 Fattura nr. M013767586 - 05 2025 Fattura nr. M022064870 - 06 2025 Inoltre, nelle fatture di dicembre 2024, gennaio e febbraio 2025 risulta un accredito per disservizio di 6 € facente parte di un precedente contenzioso, ma calcolato sul contratto a 29,95 € e non a 26,65 € . Come azienda di comunicazione, avete qualche problema. MARIA SILVELENA CAVALCANTE 29/05/1966 - Luogo di nascita: BRASILE (EE) - BRASILE Codice Fiscale: CVLMSL66E69Z602L CARTA DI IDENTITA - AU1152685 rilasciato da: COMUNE di: MILANO il 11/06/2013 Nazionalità del documento: ITALIA Numero Mobile: 3405539775 Email: cozzolibo@yahoo.com
Disdetta entro 14 gg.
Buongiorno, dopo essere stato raggirato con una telefonata da parte di un operatore (molto probabilmente da parte di Wind Tre S.P.A.) che mi ha costretto a cambiare gestore telefonico di rete fissa dicendomi che con l'attuale operatore avrei avuto dei problemi perchè ci sarebbero stati a breve dei lavori di aggiornamento linea nel mio paese di residenza, ho scoperto che non ci sarebbero stati nessun tipo di lavori di nessun genere da parte del mio gestore, quindi ho immediatamente mandato disdetta all'interno dei 14 gg. per ripensamento (diritto a norma di legge) e non mi sembra giusto pagare la cifra in fattura in quanto non ho usufruito del servizio offerto da Wind Tre S.P.A. essendo immediatamente rientrato con il mio precedente gestore. Per tanto mi affido a voi per poter arrivare ad un compromesso e pagare il giusto, grazie mille e buon lavoro
INTERNET FASTWEB
Spett.le FASTWEB SpA, Sono titolare del contratto Fastweb NeXXt Casa 062423793. Nel vostro intervento del 25/06/2025, dovuto alla improvvisa mancanza dei servizi internet alla mia linea privata in data 20/06/2025, non sono state riscontrate anomalie ne dei miei apparati ne della mia rete domestica. Il tecnico intervenuto ha solo ricollegato le connessioni che risultavano staccate nella borchia esterna principale collegata alla centrale, ciò dovuto sicuramente ad un intervento precedente effettuato da un altro tecnico o a condizioni atmosferiche (vi informo che la borchia è esterna al mio l'edificio e si trova a 15 metri di distanza e ad un numero civico diverso dal mio che è 102 (si trova precisamente al numero 88) ed a circa 4 metri di altezza quindi raggiungile solo con scale professionali e risultava completamente aperta. Infatti, appena il tecnico ha ripristinato i contatti e chiuso la borchia, il servizio internet in casa è ripreso all'istante. Aggiungo: se per qualsiasi causa esterna o durante un intervento di un operatore si stacca volontariamente o involontariamente una connessione, l'utente poi, oltre che trovarsi senza connessione internet per giorni deve anche pagare? Penso che questa sia una pratica non corretta. Mi trovo ora addebitato per il mese di Luglio 2025 un costo extra di 35 Euro nella fattura M021189981 che ritengo assolutamente ingiustificato in quanto non dovuto ad anomalie ne della mia rete domestica ne dei miei apparati come già citato precedentemente. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Un cordiale saluto Massimiliano Gradi
passaggio da TIM Business ad altro operatore prima della scadenza del contratto
Buongiorno, a Novembre del 2024 , tramite Agente TIM ho sottoscritto il contratto "TIM Full Xdsl" . L' Agente aveva asserito che il costo dell'abbonamento era di € 34,90 e di € 24,90 con domiciliazione fattura compreso la fornitura del Router. già sulla prima fattura mi vendono addebitati : L' IVA, rata vendita Router e altri servizio non proposti e mai richiesti, tipo: Assistente personale € 10,00 + IVA - Tim Guardian € 5,00 + IVA - invio fattura cartacea € 3,90 + IVA . Nonostante i vari solleciti i costi extra vengono ancora addebitati in fattura. Considerata la poco trasparenza della Società, ho deciso di passare ad altro operatore.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
