Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Attivazione sim
Buongiorno, ieri mi é arrivata la sim di Iliad ma dall’app non riesco a caricare i documenti andando in errore. I formati delle foto sono conformi. Purtroppo se non carico i documenti non posso usare la app. X favore contattatemi al n 3396456020
rinnovo automatico abbonamento dazn
Buongiorno, ho scoperto che mi è stato addebitato, il 30.06.2025, un rinnovo di abbonamento annuale a DAZN plus , pagato tramite carta di credito, senza che mi sia stato inviato alcun preavviso di 30 giorni, come previsto dalla legge italiana. Non ho ricevuto alcuna segnalazione nè via mail nè sms telefonici. Ho scoperto l'addebito senza nessuna segnalazione precedente che mi desse modo di valutare se rinnovare o meno. Chiedo pertanto l'annullamento dell'abbonamento e il rimborso dell'importo di 359 euro sulla carta di credito da cui è stato prelevato in modo fraudolento e illecito senza il mio consenso. In caso di mancato riscontro adirò a vie legali per il dovuto rimborso. Dott.ssa Mariagrazia Gregorig
Non possibile disdire senza penali, durata contratto mai specificata
Salve, ho richiesto la disdetta del mio contratto di 5G FWA casa perchè adesso ho a disposizione la fibra, iniziato l'18 Dicembre 2024 ed ho appena scoperto che sono vincolato con loro per 48 mesi. Il contratto lo ho stipulato telefonicamente con un centro Wind zonale e durante la firma via OTP non mi è stato detto nulla di tale vincolo, inoltre non era nemmeno scritto nella proposta di contratto allegata. Riuscireste a comunicare legalmente con loro affinche tale vincolo venga rimosso ed il mio contratto disdetto ?
Mancata stipula contratto
Buongiorno, mi sono recato presso un punto vendita Fastweb del mio paese, Palazzolo Acreide, per stipulare un nuovo contratto internet con fibra. Dopo un giorno il commerciale di Palazzolo Acreide, mi comunica che non è possibile la stipula del contratto per il seguente motivo: PDA non inseribile per scaduti non corrisposti sulla posizione 8225405 pari ad Euro 171,85. Ebbene dopo anni ci risiamo: nel 2018 sottoscrivo un contratto con Sky e Fastweb ( vedi documento di riepilogo n. 933244205), contratto che viene regolato con unica emissione di fattura e quindi unico pagamento. Successivamente per problemi tecnici (incompatibiltà della mia TV con l'attacco Sky, avvio il recesso del contratto che con il vostro aiuto la vicenda si chiude con un rimborso da parte Sky (operatoe che gestisce l'unico rapporto) in giugno 2019. Dunque il debito che Fastweb reclama come è possibile visto il rimborso di denari avuti nel 2019. Alla data attuale la documentazione di ciò è stata trasmessa a Fastweb per il riesame del caso, ma non ho avuto esito positivo. Non voglio fare più il contratto con Fastweb visto come tratta i clienti, e rivedrò la mia posizione con Vodafone visto che hanno unica propretà, e il sottoscritto è cliente Vodafone per il mobile; per internet mi rivolgerò al altro operatore. Chiedo il vostro intervento perchè non ritengo corretto essere inserito nelle liste di "cattivi pagatori" e quindi la cancellazione del debito e la sicurezza che ciò sia stato fatto per evitare in futuro casi dispiacevoli come questo. Grazie
Risarcimento cure odontoiatriche poste vivere protetti
Buongiorno ho richiesto il vostro aiuto per fare valere le mie ragioni nei confronti di poste , ho effettuato delle cure odontoiatriche che inizialmente sono state autorizzate , successivamente però, né stato negato il pagamento
Richiesta di riscontro su reclamo già inviato tramite PEC – Cessazione contratto FTTC
Spett.le TIM S.p.A., con la presente intendo rinnovare il mio reclamo, già trasmesso tramite PEC in data 09/07/2025, relativo alla cessazione della mia linea FTTC e alla gestione dell’ultima fattura. Ad oggi non ho ricevuto alcun riscontro alla PEC inviata, malgrado siano ormai trascorsi diversi giorni. Inoltre, non possiedo più un numero attivo e risulta quindi impossibile contattare il Servizio Clienti 187, ostacolando ogni tentativo di dialogo. A tal fine, riepilogo i punti già espressi: Avete revocato il mandato bancario prima dell’ultimo addebito, quindi il blocco del pagamento dell’ultima fattura non è imputabile a me; Disattivazione dell’account MyTIM, che mi impedisce di accedere alla fattura e pagarla tramite i canali usuali; Fatturazione errata: la fattura copre l’intero mese di giugno, sebbene il servizio dovesse cessare entro il 25/06/2025. Chiedo gentilmente di ricevere un riscontro concreto e tempestivo in merito alla richiesta di ricalcolo dell’importo fatturato, al fine di poter saldare correttamente quanto effettivamente dovuto. Resto in attesa di una vostra risposta scritta. Cordiali saluti,
Storno scritture
Buongiorno, stamattina mi sono trovata un movimento in uscita di 738 euro circa. Con difficoltà ho provato a capire il perché di tale "storno" considerando che non ero stata avvisata in alcun modo dell errore di calcolo da voi fatto. Con i pochi spicci che ho rimasti nel conto dovrò aspettare il prossimo stipendio e farò estrema difficoltà per gestire spese e bollette. Avreste potuto provvedere a informarmi anticipatamente e a rateizzare la somma. Ho letto su Altroconsumo che Siete disponibili a riaccreditare un 10% della somma stornata solo a chi acquisterà un nuovo buono. Credo che per scusarvi sarebbe opportuno dare il 10% a tutti. Certa di una vostra gentile risposta Distinti saluti Valentina Torresi
Tentativo di consegna Nexive mai effettuato
Per la spedizione 9C8326I946571 non è mai stato effettuato un tentativo di consegna, "destinatario assente" presente alla inutilmente destinazione tutto il giorno con conseguente danno economico. L'operatore telefonico di Poste Italiane riferisce che il pacco è in mano a Nexive e indica poi di contattare il mittente all'estero. Cosa assolutamente inutile essendo la sua unica colpa quella di essersi affidato a Poste Italiane. Abbiate almeno la bontà di indicare dove poter ritirare il pacco in autonomia, supposto che esista ancora.
Negata portabilità del numero in modifica contratto
Sono titolare di contratto con la vostra Azienda per linea FTTC 1gb presso la mia residenza. Dalle opportune verifiche ho constatato che è disponibile copertura con velocità di 2,5 gb nella mia zona e ciò mi è stato confermato dal vostro Servizio Clienti. Tuttavia lo stesso Servizio, consultato tramite il numero 159, mi dice che non è possibile un upgrade della mia linea, ma devo procedere a una nuova attivazione, che comporterà cambio del numero telefonico fisso e tutto quel che ne deriva. Tale situazione mi sembra assurda, dato che viola il diritto alla portabilità del numero telefonico, garantito per legge. Ho verificato infatti che se volessi cambiare operatore potrei tranquillamente mantenere il numero attuale. Chiedo pertanto di poter passare alla velocità di 2,5 gb mantenendo l'attuale contratto con tutte le sue caratteristiche.
RIMBORSO PORTATIBILITÀ INESPLETATA
Salve, sono Stefania, ho richiesto la portabilità del mio numero in Tim a Settembre 2022. Ho ricevuto dal corriere la nuova scheda Tim in data 11/10/22, ma Tim non è mai riuscita a completare la portabilità, in quanto la stessa non è mai stata attivata (così mi è stato riferito nei vari contatti avuti). Ho aperto già un reclamo n. 9-510359948273 il 26/10/2022 e, visto che sono passati quasi 3 anni, un altro reclamo n. 9-778621253148 il 20/05/2025. Pretendo ancora, dopo quasi 3 anni (vergognoso), il rimborso di euro 25, versati al corriere nel giorno di consegna sim, ovvero il 11/10/22. Allego fotocopia documento identificativo e dati SIM Tim ricevuta. Stefania
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
