Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata attivazione linea ESIM mobile
Spett. TIM, In data 12.07.2025 ho richiesto l’attivazione Tim e portabilità del mio numero di cellulare come da contratto specificato . In base alle informazioni ricevute, il servizio sarebbe dovuto essere attivato entro 2 giorni lavorativi. Tuttavia ad oggi, nonostante numerosi solleciti da parte mia, recandomi addirittura in un Centro Tim fisico non posso ancora usufruire del servizio poiché la mia pratica risulta ancora in lavorazione. Tale situazione mi sta arrecando gravi disagi poichè il mio attuale operatore non copre perfettamente la zona in cui lavoro provocandomi non pochi problemi. In base ai feedback ricevuti dai colleghi con cui lavoro la Tim è l’unica linea con cui nessuno ha problematiche particolari e per questo ho scelto tale operatore. Richiedo quindi con urgenza l’attivazione della linea con portabilità in maniera da poter usufruire dell’offerta che ho sottoscritto. Nel caso in cui non avrò riscontro sarò costretto ad intraprendere le vie legali. Cordiali saluti Allegati: Copia contratto
Disservizio prolungato
Spett. [linkem], Sono titolare del contratto per [internet] specificato in allegato. A partire dal [08/07/2025] si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare [non navigo ]. [Allego ai fini della prova il certificato rilasciato dal misuratore Ne.Me.Sys.] Ho già segnalato il disservizio il [08/07/2025 - ALMENO 72H PRIMA DEL RECLAMO] tramite [telefono/email/] senza alcun esito positivo. [A fronte del Vostro inadempimento, richiedo quindi la risoluzione del contratto senza spese a mio carico] Richiedo inoltre il riconoscimento dell’indennizzo dovuto ai sensi dalla Delibera n.73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, tramite accredito [sul metodo di pagamento utilizzato per il saldo delle fatture] In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità Copia contratto Certificato Ne.Me.Sys
SDA corriere inesistente
Buongiorno. Ieri il corriere Sda doveva consegnarmi un pacco...lo aspetto tutto il giorno ma nessuno si palesa. Controllo alla sera il tracking e leggo che alle 17.45 sono passati ma non hanno trovato nessuno. (Impossibile sono rimasto tutto il giorno ad aspettare annullando anche impegni importanti...) Oggi 25 Luglio 2025 ricontrollo il tracking e leggo che alle 10.45 è in consegna...non vero!!! Sono sul posto indicato per la consegna dalle 8.00...aspetto comunque tutto il giorno ma nessuno passa. Devo aggiungere che oggi ho cercato di contattare il corriere ma ai numeri che trovo in internet non risponde mai.nessuno...Addirittura un numero 895 500 0099 è a pagamento ma nonostante questo non si riesce a parlare con nessuno. Chiamo il numero verde di Poste italiane (803.160), ma risponde solo la segreteria elettronica e non si riesce a parlare con un'operatore. Vorrei far presente ad Sda la loro scorrettezza...il fatto di permettersi di inserire nel tracking causali false di mancata consegna!
Addebito costi in seguito ad informazioni errate datomi da vostro operatore
Buongiorno, vorrei intanto specificare che l'id inserito, corrisponde al codice del reclamo che ho fatto aprire. Come potrete già leggere voi stessi dal reclamo, il giorno in cui doveva passare l'addebito automatico per il rinnovo dell'offerta mobile, c'è stato un errore a causa della mia carta, ho quindi subito provveduto a cambiare il metodo di pagamento. Successivamente, per sicurezza, ho chiamato il numero 177 e parlato con l'operatore Camillo chiedendo se avressi dovuto fare la ricarica o no e lui, mi ha detto di non preoccuparmi che gli sms vengono inviati automaticamente e che il nuovo metodo di pagamento è stato accettato senza problemi, quindi a mezzanotte di quel giorno, sarebbe scaduta la vecchia promozione per poi rinnovarsi automaticamente e che quindi non avrei dovuto far niente. Il giorno successivo, mi arriva un altro sms che mi informava che il mio credito sulla sim era in esaurimento, alché vado a controllare ed erano stati effettivamente scalati 1,15€ e che l'offerta non si era attivata come indicato il giorno prima dal vostro operatore. Quindi richiamo il 177 e parlo con un'altra operatrice che mi ha invece spiegato che avrei dovuto fare la ricarica per far partire la nuova offerta, perché l'addebito automatico, sarebbe passato ormai il mese successivo. Ho fatto subito la ricarica ed si è difatti rinnovata subito l'offerta. Se l'avessi saputo subito, non avrei avuto a questo punto alcun addebito. Visto che l'addebito mi è stato fatto a causa dell'errata informazione data da un vostro operatore, ho chiesto un rimborso di 1,15€ che mi è stato negato per ben 2 volte con una mail che riferisce "ti informiamo che la tua richiesta non può essere accolta in quanto non si sono verificate le condizioni per effettuare un rimborso.". Vorrei quindi capire quali sarebbero queste condizioni da voi richieste e perché non posso avere un rimborso per una addebito causato da un errore di un VOSTRO operatore. Grazie.
€ 15,99 PER SEMPRE!!! Mica tanto vero
Scrivo questa segnalazione pubblica per denunciare il comportamento scorretto e il disservizio grave da parte di Iliad, fornitore della mia connessione internet, il tutto probabilmente passabile di segnalazione all' AGCM come pratica commerciale scorretta. Da anni cliente Iliad Mobile e Fibra con tariffa attiva a 15,99 €. A inizio Giugno richiedo trasloco linea presso altro indirizzo (faccio presente che il trasloco è avvenuto nello stesso comune e nella stessa via ma a soli pochi civici di distanza). Mi viene detto dall'operatrice che non c'era nessun problema a mantenere la stessa offerta e che avrebbe proceduto ad attivare il servizio. Successivamente, in fase di attivazione, mi viene invece confermato che non è possibile procedere con il trasloco ma che devo obbligatoriamente disdire la vecchia linea e procedere con l'attivazione di quella nuova. Faccio presente che l'opzione Trasloco era anche prevista da primo contratto sottoscritto, ma nulla da fare. Contatto innumerevoli volte il servizio cliente ed ogni operatore dà informazioni diverse (non si può fare, deve richiederlo dopo che ha attivato il nuovo, si può fare...) Preso per sfinimento, fidandomi degli operatori e costretto a lavorare al parco per prendere un wi-fi libero, decido di procedere al cambio e poi richiedere successivamente il cambio tariffa. Quindi, per effettuare il trasloco della linea, sono stato obbligato a chiudere l’utenza e aprirne una nuova a 21,99 €, senza alcuna possibilità di mantenere la tariffa precedente. Ma il bello dove ancora arrivare. Il 5 luglio i tecnici di Open fiber installano il router nuovo, ma la linea non va (errore Step 4) e mi dicono di contattare Iliad. Inizio a chiamare e mi fanno fare delle banali prove di scollegare e ricollegare router e scatolino open fiber (per ben 3 volte, come se fosse un'operazione complicata ma risolutiva nel tempo), gli operatori mi dicono che neanche le prove hanno funzionato (ma dai?!?) e chi mi avrebbero inviato un tecnico. Risultato: dal 5 di Luglio la linea non va, dal 8 di Luglio aspetto un tecnico e nessuno si è fatto vivo, chiamo tutti i giorni e dicono che faranno la segnalazione. E in tutto ciò ho già pagato il servizio di trasloco e attivazione, la nuova fattura sulla nuova linea non funzionante... ...e, SOPRESA DELLE SORPRESE, non si sa per quale motivo, sta ancora arrivando la fatturazione per la vecchia linea (ma non più a € 15,99 ma a €23,99) Infine, mi contattano direttamente per capire come mai abbia mai risposto negativamente ad una mail di soddisfazione cliente (Chissà mai perchè?!?), mi dicono che capiscono tutto, faranno segnalazione (ma dai?!?!) e di richiedere, una volta risolto il tutto il ritorno alla tariffa originaria. Nel frattempo: Sto pagando un servizio che non posso utilizzare. A un prezzo maggiorato rispetto al precedente. Senza nessuna assistenza concreta. Direi di avere dimostrato di dare tempo e pazienza, ma considerando che la settimana prossima dovrò assentarmi da casa per due settimane, se entro martedì 29 luglio il problema non sarà risolto, procederò: Con azione legale. Presentare formale segnalazione all’AGCM per pratica commerciale scorretta, ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005). Resto in attesa di un riscontro urgente e risolutivo.
PROBLEMA CON WIND3
Spett.WIND3 faccio riferimento alla richiesta di pagamento di nr 3 fatture i cui importi ritengo non siano dovuti. Faccio inoltre presente di aver inviato regolarmente disdetta per l'abbonamento 3270374972 in data 07/09/2021 e pertanto la fatturazione riguarda un periodo in cui il servizio non era attivo: Con riferimento altresì alla richiesta della rata finale modem e 8 rate niente è dovuto in forza della delibera AGICOM. La contestazione vale anche per costo attività di migrazione. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente provvederò ad avviare una procedura di conciliazione , ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Distinti saluti Elisabetta Zamberlini
Firma falsificata e pacco mai ricevuto
Salve, ho ordinato un pacco tempo fa tramite Amazon, il pacco non l'ho mai ricevuto, non so se è stato disperso o non consegnato. Il corriere bartolini ha falsificato la mia firma sulla ricevuta di consegna. Io mi ritrovo a pagare un articolo che non ho mai ricevuto, conto di agire per vie legali.
Ritardo attivazione
ID 55579372 Spett. Iliad Il 4 aprile ho sottoscritto presso il Vostro totem il contratto specificato in per la linea internet In base alle informazioni ricevute, il servizio avrebbe dovuto essere attivato entro 90gg (già questa una assurdità). Tuttavia ad oggi, nonostate i numerosi solleciti da parte mia, non posso ancora usufruire del servizio. Tale situazione mi sta arrecando gravi disagi. Con la presente Vi invito pertanto ad attivare il servizio sottoscritto senza ulteriore ritardo ed in ogni caso non oltre il termine previsto dalla Vostra Carta dei Servizi. Desidero inoltre ricevere l'indennizzo previsto in base al ritardo accumulato
Pacco danneggiato
Salve, vi ho inviato questo reclamo in data 27-03-2025 Ticket: 19244364 "vi scrivo in quanto chiedo di essere risarcito per la spedizione in questione. Il pacco risulta essere bagnato e danneggiato notevolmente. Il vostro dipendente che mi ha consegnato il pacco è stato gentilissimo (come sempre visto che spesso è lui che mi consegna i pacchi BRT) e mi ha detto che aveva già segnalato la cosa e di verificare l’entità del danno. Anche il mittente mi ha indicato che sono io a dover fare richiesta. Attendo un vostro riscontro. Grazie e cordiali saluti." Vi ho ricontattato più volte ma senza ricevere alcuna risposta... Almeno avere la decenza di rispondere... Grazie
Consegna non avvenuta track brt 04703158216173
Buongiorno aspetto pacco che risulta consegnato nn so a chi, che io nn ho mai ricevuto. Il track è 04703158216173
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
