Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
RIMBORSO PORTATIBILITÀ INESPLETATA
Salve, sono Stefania, ho richiesto la portabilità del mio numero in Tim a Settembre 2022. Ho ricevuto dal corriere la nuova scheda Tim in data 11/10/22, ma Tim non è mai riuscita a completare la portabilità, in quanto la stessa non è mai stata attivata (così mi è stato riferito nei vari contatti avuti). Ho aperto già un reclamo n. 9-510359948273 il 26/10/2022 e, visto che sono passati quasi 3 anni, un altro reclamo n. 9-778621253148 il 20/05/2025. Pretendo ancora, dopo quasi 3 anni (vergognoso), il rimborso di euro 25, versati al corriere nel giorno di consegna sim, ovvero il 11/10/22. Allego fotocopia documento identificativo e dati SIM Tim ricevuta. Stefania
Abbonamento mai richiesto e sottoscritto
Spett. Prepaid Mobile Charge, Mi ritrovo sottoscritto un abbonamento di 49 euro mai richiesto e mai sottoscritto. Ho semplicemente eseguito una ricarica telefonica di 15 euro. Chiedo il totale rimborso e l'immediato annullamento della sottoscrizione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Mancato rimborso per recesso linea
Spett. ILIAD, Il 14/12/2024 ho sottoscritto l'offerta "Iliad Giga 120 / 7.99€ Per sempre" relativa alla linea 3513852341. Alcuni giorni dopo ho presentato richiesta di recesso online sul vostro sito. La richiesta è stata presa in carico come risulta dalla documentazione che trovate in allegato. Purtroppo ad oggi non mi è stato ancora accreditato il rimborso, nonostante svariati contatti telefonici con il vostro servizio assistenza clienti. Con la presente vi chiedo dunque immediato rimborso di quanto mi è dovuto. Allegati: Copia richiesta di recesso
App Vodafone e Autenticazione con ID Card
Siccome dal sito Vodafone non posso più accedere al mio profilo dove controllavo il credito e gestivo le opzioni, vado (seguendo il messaggio) sull'app del cellulare. Quando accedo all'app del cellulare inizia una procedura per fotografare la mia carta d'identità cartacea fronte e retro. Eseguo: seguendo la procedura, faccio acquisire prima la fronte e poi il retro del documento, il sistema mi dice che è tutto okay, la procedura va avanti e dopo alcuni secondi termina con un errore non specificato e non posso accedere ai dati in nessun modo. Ogni volta che riapro l'applicazione del cellulare tutto riparte in loop. Ho aperto un ticket che è stato chiuso senza risolvere nulla. Sono bloccata
Acquisto francobolli mai ricevuti
Spett.le Poste italiane , il 18 marzo 2025 ho fatto l’acquisto di francobolli sul sito www.poste.it Nella bacheca del mio account fatto sul vostro sito, ricevo il messaggio che l’acquisto era andato a buon fine e che il numero del mio ordine era N.0058477 Dopo un mese di attesa, inizio a chiamare il numero verde dove una gentile operatrice mi fornisce un numero telefonico dove non risponde nessuno. Provo per giorni a cercare di recuperare un contatto, ma e’ praticamente impossibile, si finisce nei meandri di attese, cadute della linea telefonica etc. etc. indi, decido di cambiare tipologia di contatto e mi affido all’invio di due PEC, di cui una all’indirizzo reclamiretail@postecert.it e un’altra al servizio.clienti@posteitaliane.it Il 30 maggio, invio una Lettera Raccomandata con ricevuta di ritorno a Casella Postale 160- 00144 Roma e questa la invio direttamente dal vostro sito. Oggi e’ il 23 luglio, ed a parte i soldi, il tempo perduto etc., mi chiedo come sia possibile tutto questo...Incredibile! Adesso, spero che, tramite Altroconsumo qualcuno/a si faccia vivo/a per emettere un rimborso oppure per spedire cio’ che ho acquistato piu’ di 3 mesi fa. Altrimenti, a parte una segnalazione all’agcm.it , esistono anche i media per denunciare cio’ che e’ accaduto oltre ad adire per vie legali. Grazie per l’attenzione
FASTWEB SPA
Gentili Signori, dall'inizio dell'anno in corso abbiamo ricevuto un paio di vostre fatture con importo a 0 (zero) dal momento che non c'era nulla da pagare , non abbiamo dato importanza, sennonché in questi giorni ne abbiamo ricevuto un'altra (fattura n, M021387434 del 1.07.2025 intestata a Antonio Cribiù) per la quale ci viene richiesto il pagamento di € 47,54. Vi segnaliamo che, con la vostra società FASTWEB SPA, da qualche anno (probabilmente cinque) non abbiamo in essere nessun contratto e pertanto oltre al fatto che non intendiamo pagarvi la fattura appena ricevuta, vi chiediamo lo storno immediato della stessa. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederemo ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS/ e 173/07/CONS dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni. Antonio Cribiù Emanuela Nasuelli
Servizio disattivato mentre la contestazione era ancora aperta
Ho subito la disattivazione del servizio Fastweb senza aver mai chiesto la disdetta. Al momento del distacco era in corso una contestazione formale tramite PEC con documenti e prove inviate regolarmente. Nonostante ciò, Fastweb ha interrotto la linea, ignorando del tutto il mio reclamo. Il comportamento è grave, non conforme alle norme contrattuali ed è stato segnalato alle Autorità competenti incluse AGCOM, AGCM e Garante Privacy. A distanza di mesi, non ho ricevuto nessuna risposta ufficiale da parte di Fastweb, ma solo comunicazioni confuse e contraddittorie. Mi aspetto che Altroconsumo valuti questo caso e inviti l'operatore a un confronto corretto, nell'interesse di TUTTI i consumatori. Grazie per l'attenzione. Teresa Tocci Codice cliente: 12709434
Addebito rate modem
Spett. TIM S.p.A., Ero titolare del contratto per la linea fissa 06/5004013. In Data 30/04/2025 ho telefonato al Servizio Clienti 187 per chiedere la cessazione della linea fissa, acconsentendo preventivamente alla registrazione della conversazione. Ho chiesto espressamente dettagli in merito alla restituzione del modem e delle eventuali rate residue. L'operatrice al telefono mi ha confermato che il modem non andava restituito e che nulla sarebbe stato dovuto. Ho più volte chiesto conferma sapendo che la telefonata era registrata, e l'operatrice ha confermato. Solo a quel punto ho acconsentito alla cessazione, la cui richiesta si è perfezionata il lunedì successivo ad opera della stessa operatrice. La fornitura del servizio da parte Vostra è stata pertanto interrotta il 04/06/2025. Nonostante ciò, ho ricevuto nella bolletta di chiusura relativa al servizio sopra citato, l'addebito della rata del modem, ed una specifica che indica che riceverò l'addebito di tutte le rate mancanti del modem. Richiedo pertanto il blocco di tale pagamento e di tutti gli importi fatturati successivamente al 04/06/2025. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Tracking comunicazione di disdetta Copia bolletta contestata Copia documento d’identità
Rimborso per frode telematica
Buongiorno, mi chiamo Patrizia Lo Giacco e chiedo assistenza ad altroconsumo perchè, a seguito di frode telematica ho richiesto il rimborso alle Poste Italiane nello specifico alla Compass che gestisce la carta di credito Bancopostapiù di cui ero titolare, ma mi hanno rimborsato solo l'ultimo addebito di € 35,40 a fronte della somma di € 178,95 da me richiesto. Allego alla presente la mia richiesta dove sono esposti i fatti e la denuncia fatta ai carabinieri. Attendo notizie in merito Grazie! Cordiali saluti Patrizia Lo Giacco
Consegna smartphone
In data 16 Luglio....ho acquistato uno smartphone con finanziamento sul vostro sito. Ho ricevuto in tale data mail di conferma ordine con indicazione MASSIMA di consegna di 5 gg... Non ho ricevuto nulla, il tracking non è attivo e né il servizio clienti 177 né attraverso pec né attraverso social siete stati in grado di effettuare verifiche e dare risposte certe...solo che devo aspettare.. È vergognoso!! Fate le verifiche e spedite il pacco, deve essere consegnato immediatamente!
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
