Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Manomissione pacco e furto del prodotto
Buongiorno, il 18/12/2025 ho ricevuto un pacco dalla profumeria Primor che era stato aperto nel trasporto e da cui risultava mancante un profumo del valore di circa 40 euro. Ho aperto un ticket di assistenza sul vostro sito per l'ordine con BRTcode 08456090910894 ma ad oggi non ho mai ricevuto risposta. Ho denunciato il furto subito presso i carabinieri, si allega il documento di denuncia. In assenza di attenzione e di un rimborso per il furto del vostro dipendente, procederò pertanto ad adire per vie legali. Rebecca Ruggeri
Modifica volo per "forza maggiore" Ryanair non rimborsa la differenza
Buongiorno, Ho dovuto richiedere la modifica del volo per rientrare in Italia a curarmi per un aggravamento delle condizioni di salute. Appena rientrata in Italia sono andata al p.s. con tanto di referto e descrizione dell'intervento svolto in loco. Ho richiesto a Ryanair il rimborso della cifra per la modifica dei voli (in quanto questa era una causa di forza maggiore) ma sono stata rimbalzata. Ovviamente posso fornire tutte la documentazione del caso (referto del pronto soccorso, biglietti e transazioni).
Auto troppo assicurata rif. 14229583 chiuso ma non risolto
I hereby confirm that, upon picking up the vehicle, the rental company requested a security deposit of €3,649.00 (comprising €2,719.00 + €630.00). Since my credit card has a maximum limit of €2,000.00, I was unable to fulfill this request. Despite my willingness to provide a second card with a maximum limit of €5,000.00 in my wife's name, the rental company refused the transaction, specifying that the credit card must be in the name of the rental contract holder. The rental company therefore made the purchase of a local supplemental insurance policy (final cost of €90.00) a mandatory condition for returning the vehicle, even though I had already purchased your coverage. Without this payment, the rental company would not have authorized the release of the vehicle, as my card was unable to cover the entire required deposit of €3,649.00. In light of the above, I reiterate my request for a refund of the insurance premium unduly paid, as it was forced by the circumstances described above and certainly not in my best interest. Best regards, Ferruccio Airaghi Con la presente confermo che, in fase di ritiro del veicolo, il noleggiatore ha richiesto il blocco di un deposito cauzionale pari a € 3.649,00 (composto da € 2.719,00 + € 630,00). Essendo la mia carta di credito limitata a un massimale di € 2.000,00, sono stato impossibilitato a soddisfare tale richiesta. Nonostante la mia disponibilità a fornire una seconda carta con massimale di € 5.000,00 intestata a mia moglie, il noleggiatore ha rifiutato l'operazione, specificando che la carta di credito deve essere necessariamente intestata al titolare del contratto di noleggio. L'operatore ha dunque posto come condizione vincolante per la consegna dell’auto l'acquisto di una polizza assicurativa integrativa locale (costo finale di € 90,00), nonostante avessi già sottoscritto la vostra copertura. Senza tale pagamento, il noleggiatore non avrebbe autorizzato il rilascio della vettura, poiché la mia carta non era in grado di coprire l'intero deposito richiesto di € 3.649,00. Alla luce di quanto sopra, ribadisco la richiesta di rimborso per la quota dell'assicurazione pagata indebitamente, in quanto forzata dalle circostanze sopra descritte e sicuramente non di mio interesse Cordiali saluti, Ferruccio Airaghi
Furto Valigia su Flixbus
Gentile Azienda Flixbus Come socio di Altroconsumo mi rivolgo a voi in relazione alla tratta Salerno–Roma da me,Maria Chiara Della Rocca,effettuata il giorno 21 Febbraio 2026 tratta 538, durante la quale mi è stato sottratto il bagaglio di mia proprietà, contenente effetti personali per un valore complessivo stimato di circa 1.500 + euro. Desidero informarvi che ho già provveduto a completare tutte le procedure previste: * ho presentato regolare denuncia alle autorità competenti; * ho compilato il vostro modulo relativo a furto/smarrimento bagagli; * ho contattato il vostro servizio di assistenza clienti, ricevendo una proposta di rimborso pari a 180 euro. Tale importo risulta tuttavia largamente insufficiente rispetto al valore reale del bagaglio e del suo contenuto. Segnalo inoltre che, in occasione della sosta a Napoli, l’area bagagli risultava priva di adeguata sorveglianza da parte del personale incaricato, con conseguente possibilità di accesso incontrollato ai bagagli da parte di terzi non autorizzati. Inoltre all’arrivo a Roma Tiburtina, nel momento in cui mi sono accorta del furto del bagaglio, segnalo inoltre di aver ricevuto un trattamento inadeguato da parte di un vostro addetto/capostazione, che si è rivolto a me in modo sgarbato, senza fornirmi il supporto necessario in una situazione già di forte stress. Tale comportamento ha ulteriormente aggravato il mio stato di panico e disorientamento, impedendomi di ricevere la dovuta assistenza immediata. Anche questo episodio rappresenta, a mio avviso, un ulteriore disservizio imputabile all’organizzazione del servizio, che ha contribuito al danno complessivo subito e che ritengo debba essere considerato ai fini della richiesta di un adeguato risarcimento. Qualora dovessi ricevere l’importo di 180 euro proposto, lo tratterrò esclusivamente come acconto su un più ampio risarcimento che intendo richiedere, proporzionato al valore effettivo degli oggetti sottratti. Resto pertanto in attesa di un vostro riscontro formale e di una rivalutazione della mia richiesta di rimborso. Cordiali saluti, Maria Chiara Della Rocca
Volo FR811 Bari-Venezia: negato indennizzo e rimborso spese nonostante prove operative
Contesto il rigetto delle pratiche n. 75075067 e 75074833. Il volo Ryanair FR811 del 13/04/2026 è stato cancellato per motivi operativi interni ("diversione del volo precedente"), come confermato dagli screenshot dell'App ufficiale allegati, e non per meteo avverso come dichiarato falsamente dalla compagnia. A riprova di ciò, allego foto del tabellone dell'aeroporto di Bari che mostra gli altri voli regolarmente in partenza. Il volo era necessario per raggiungere una coincidenza per Sharm el-Sheikh. Senza assistenza da parte di Ryanair, ho dovuto acquistare d'urgenza un biglietto Itabus e un nuovo volo Wizz Air per non perdere l'intera vacanza. Chiedo pertanto: 1. Compensazione di €500,00 (€250 a passeggero) ai sensi del Reg. CE 261/2004. 2. Rimborso spese documentate per €168,95 (Itabus + Wizz Air). Allego: screenshot app, foto tabellone, conferma volo Sharm e ricevute spese.
Reclamo parcheggio
Buongiorno In data 23 aprile 2026, ho ricevuto, per posta ordinaria, cinque lettere di pagamento per violazione delle condizioni di parcheggio in Tivoli, via Tiburtina Valeria 261. Le richieste di pagamento sono rispettivamente la numero 1260254223 del 26/02/2026, la n. 1260345108 del 15/03/2026, la n, 1260345116 del 16/03/2026, la n. 1260354412 del 25/03/2026 e la n. 1260359849 del 27/03/2026. La prima tra le richieste di pagamento sopra indicate, mi e’ arrivata oltre il termine previsto di 50 giorni dalla data della presunta violazione. Rappresento inoltre quanto segue: 1. L’attivazione delle telecamere del parcheggio e’ avvenuta a sorpresa, senza nessun avviso sulla data di attivazione delle stesse, cosa che invece mi era stata assicurata dal personale del supermercato Carrefour, di cui sono al momento ancora cliente; 2. L’autovettura, nei giorni indicati nelle richieste di pagamento, sostava - fuori dagli stalli del parcheggio - lungo la via che collega le strade pubbliche di Via dei Canneti e di Via Tiburtina Valeria; 3. La sosta dell’autovettura nei giorni e negli orari indicati, non ha arrecato nessun fastidio ai clienti del supermercato, in quanto il parcheggio nelle ore notturne e al mattino era, ed e’ pressoché’ deserto. Per quanto sopra esposto chiedo l’annullamento delle richieste di pagamento di penale contrattuale sopra indicate. Rimango in attesa di riscontro. Saluti Valeriani Denny
PROBLEMA CON BRT CORRIERE ESPRESSO
Buon giorno ho inviato un reclamo casscina scaravella via curie 2 il 30032026 senza avere ancora ricevuto risposta da parte loro. Visto che nel primo reclamo dichiarano di voler avere un buon rapporto col vicinato (SOLO PAROLE MA NIENTE FATTI) vorrei sottoporre a codesti dirigenti della ditta brt 4 quesiti. 1) voi dite che i vs tecnici hanno stabilito che i decibel emessi dalla vs ditta sono nella norma. Ma i vs tecnici hanno registrato i rumori causati dal carico e scarico dei mezzi ho hanno registrato anche i comportamenti VERGOGNOSI ILLECITI per non dire altro dei vs facchini e autisti? Con urla bestemmie suoni di clacson radio accese a tutto volume cori da stadio ed altro. Avete registrato anche questo I tecnici chiamati che verranno in estate piena a registrare il tutto poi conferanno o meno quello da voi detto. 2) Dicono che sono nella norma ci sono condomini che hanno i vetri acustici e i serramenti antirumore eppure si sente tutto(pensa come sono nella norma') 3) E' nella norma lasciare accesi i fari dei magazzini anche il sabato e la domenica che non lavorano e penetrano nella finestre durante la notte ? 4) chiedo ad altro consumo e ai loro avvocati vi sembra giusto che gli abitanti della zona non possono mai tenere aperte le finestre ne di giorno ne' di notte per colpa di questa situazione? Signori della BRT abbiate il coraggio di rispondere le ho tutte le lettere che avete scritto che i ns tecnici sono al lavoro per risolvere la problematica e non avete MAI fatto niente. Le altre ditte di trasporto sono fuori dai centri abitati naturalmente rendo pubblico a tutti questa situazione vergognosa che stanno vivendo gli abitanti della zona senza che i sig.ri della BRT abbiamo un minimo di dignita' verso le persone che abitano nella zona. 5) i vs autisti quando caricano e scarico perche' non spengono i motori dei mezzi? Date una risposta su questo rientra tutto nella vs n ormativa ?
rimborso biglietto per
buongiorno, effettuo richiesta di rimborso per un viaggio con ITALO del giorno 14 aprile 2026 il treno in partenza da Afragola per Roma termini n. 9912 che doveva partire alle ore 6.28 è stato rinviato per ritardo 3 volte fino alla comunicazione ricevuta via mail alle ore 7.45 segue copia della mail - ( Gentile angelo amodeo, su disposizione del Gestore Infrastruttura a causa di un guasto agli impianti di circolazione sulla linea AV Roma-Napoli, il tuo Italo 9912 del 14/04/2026, codice biglietto IGCPQT, non ferma nella stazione di Napoli Afragola. Per informazioni, assistenza, rimborso o per concordare un’alternativa di viaggio contatta Pronto Italo 060708, prima dell’orario programmato di partenza del tuo treno. Ci scusiamo e ti ringraziamo per la comprensione.) - siccome il viaggio era programmato per controlli medici ci siamo precipitati alla nostra macchina per raggiungere l'ospedale con la nostra vettura durante il percorso ho chiamato spessissimo il numero indicato nella mail ma si staccava sempre la telefonata forse era intasato viste le centinaia di persone rimaste sui binari ad Afragola e non solo il giorno successivo richiamo il numero indicato e mi viene comunicato che il viaggio di cui sopra era fleggato e quindi per loro effettuato alle mie rimostranze dove sostengo quello scritto nella mail specificando che sarebbe stato impossibile visto che il treno non è passato in stazione mi dicono che a loro risulta effettuato il giorno dopo mi girano la seguente mail ( Gentile Signor Amodeo, ITALO – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. riscontra la Sua istanza (CAS-9989551-L6Z3M6) del 15/04/2026 per comunicare quanto segue. La informiamo che non è possibile procedere con il rimborso del viaggio prenotato con Italo 9912 del 14/04/2026, in quanto risulta fruito. Ciò premesso, ITALO, in assenza di cause di forza maggiore, erogherà, nella misura percentuale (50%) prevista dall’articolo 19 del Regolamento, l’indennizzo per il ritardo di Italo 9912 del 14/04/2026 (biglietto: IGCPQT) in arrivo a Roma Termini. Se dovuto, l’indennizzo sarà comunicato al contatto e-mail fornito in fase di acquisto del biglietto PNR IGCPQT. Sempre se dovuto, un indennizzo segue le seguenti modalità di erogazione: Clienti registrati al Programma Italo Più: il valore dell'indennizzo viene accreditato direttamente sul Borsellino Italo, verificabile all'interno della propria Area Personale del sito italotreno.com Clienti non registrati: viene generato un voucher, verificabile a questo LINK. Le comunichiamo di aver proceduto ad erogare il rimborso integrale del biglietto di ritorno prenotato su Italo 9947 del 14/04/2026. Ciò premesso, è stato generato in Suo favore un Credito Italo, associato al biglietto IGCPQT, di importo pari ad Euro 80,80. Per le informazioni sull’utilizzo o la monetizzazione del Credito Italo, si rinvia all’articolo 19 del Contratto di trasporto di ITALO (italotreno.com/it/termini-condizioni). In particolare, per la monetizzazione del Credito Italo (se superiore ad Euro 4,00), associato al biglietto IGCPQT, di seguito Le indichiamo i semplici passaggi per poter monetizzarlo sul sito ItaloTreno.com: 1. Cerchi il Suo Viaggio inserendo Nome, Cognome (del passeggero) e Codice Biglietto dopo aver cliccato sul seguente link: biglietti.italotreno.com/it/ricerca-biglietto 2. In questa pagina Le verranno mostrate le informazioni sul Suo biglietto e dopo averle inserite clicchi su “Cerca” 3. Le verranno mostrate le informazioni sul valore del Suo Credito Italo. Clicchi su “Monetizza Credito Italo” 4. Clicchi su “Continua” e dopo aver selezionato Bonifico ordinario o Bonifico non SEPA compili il Form La monetizzazione del Suo Credito Italo avverrà con bonifico bancario sulle coordinate da Lei fornite entro massimo 30 giorni dalla Sua richiesta e La informiamo di effettuare le suddette operazioni tramite personal computer (non cellulare). Si ricorda che in merito alle ipotesi di reclamo disciplinate dal Regolamento (UE) 2021/782 ogni utente può rivolgersi in seconda istanza all’Autorità di Regolazione dei trasporti (https://www.autorita-trasporti.it/) Il Servizio Clienti 89.2020 (numero a pagamento) è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Si porgono Cordiali saluti ITALO – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. ) alle mie proteste telefoniche mi dicono di chiamare il numero a pagamento per chiarimenti cosa che io avevo già fatto nel viaggio per Roma con lo stesso risultato del numero da loro indicato pertanto richiedo il rimborso totale del biglietto andata e ritorno dell'importo di euro 164.60 in attesa di vostre comunicazioni porgo i miei saluti Angelo Amodeo ---
Problema con ritardo volo
Buongiorno, Ho richiesto già tramite diffida il rimborso forfettario di € 250,00 per un ritardo sulla tratta Bari Torino in data 23.10.2025, ritardo di circa otto ore. I riferimenti sono i seguenti: Volo FR 6181; prenotazione n. yukqkj; partenza prevista per le h 16.25, effettuata alle h 22,00 circa. Ad oggi non ho ricevuto alcun alcunché pur essendosi integrato ogni presupposto per ottenere il suindicato rimborso. Attendo cortese riscontro in tempi rapidi. Grazie Dott Antonio D’Antona ( Mail: antonio.dantona@giustizia.it; tel 3384367230)
Sara Rossi - Fabio Moretti
Oggetto: Richiesta di assistenza per contestazione penale Park & Control S.r.l. – Pratica n. 2260424580 Spettabile Altroconsumo, con la presente richiedo il vostro supporto in merito a una richiesta di pagamento ricevuta tramite raccomandata in data odierna dallo Studio Legale Marchetti & Partners, per conto della società Park & Control S.r.l. (si allega copia della lettera). La contestazione riguarda una presunta violazione delle condizioni di parcheggio avvenuta a Sanremo, con una richiesta di pagamento pari a € 115,00. Desidero sottoporre alla vostra attenzione i seguenti punti: Mancata ricezione di comunicazioni precedenti: La raccomandata in oggetto rappresenta il primo e unico avviso da me ricevuto. Non mi è mai stata notificata alcuna contestazione sul veicolo al momento della sosta, né ho ricevuto lettere ordinarie o solleciti precedenti. Volontà di regolarizzazione: Se fossi stato messo a conoscenza dell'infrazione nell'immediato o tramite un primo avviso bonario, avrei provveduto tempestivamente al pagamento. Contestazione degli oneri accessori: L'importo di € 115,00 appare comprensivo di spese legali e costi di riscossione che non ritengo di dover sostenere, non essendo mai stato messo in mora precedentemente. Richiesta importo base: Non essendo indicato nella lettera l'importo originario della "penale contrattuale" (al netto delle spese dello studio legale), vorrei conoscere tale cifra base. È mia intenzione procedere al saldo della sola sanzione originaria, stornando le spese legali che derivano da una tardiva comunicazione non imputabile al sottoscritto. Chiedo pertanto un vostro parere sulla legittimità di tale richiesta e un aiuto nel mediare con la controparte per il pagamento dell'importo base. In attesa di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
