Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
V. G.
27/04/2026
GLS

Consegna

Salve, oggi aspettavo un pacco e mi è stato detto che era consegnato e firmato, cosa falsa perché non mi è arrivato nessun pacco . Quindi o mi ridate il mio pacco oppure vado a denunciare l'azienda domani mattina

Chiuso
S. C.
27/04/2026
Bitmobility

Problema con noleggio di 2 monopattini elettrici

Buongiorno, In data 25/04/2026 ho noleggiato 2 monopattini elettrici in zona lungomare di Rimini per un'ora di tempo. Il primo monopattino selezionato col qrcode non funzionava quindi ne abbiamo selezionati altri due. Mi sono stati tolti 5€ x 3 monopattini anziché 2 monopattini. Poi dopo l'utilizzo di un'ora dei due monopattini li abbiamo riportati nello stesso punto dove erano parcheggiati in partenza e ho selezionato l'arresto del noleggio ma sull'APP mi diceva che ero in una zona dove non potevo parcheggiare mentre era lo stesso punto di ritiro in partenza dove poi erano parcheggiati diversi monopattini della stessa compagnia. Quindi non potendo procedere con l'arresto del servizio ho dovuto mettere in pausa x non dover pagare l'eventuale tempo. Mi è arrivata una mail x un totale di 104€ da pagare. Una cifra assurda x 2 monopattini x un'ora. Ho risposto alla mail ed ho chiesto di essere contattata telefonicamente ma non ho avuto riscontro. Inoltre su ogni monopattino c'è la geolocalizzazione quindi è facilmente accertabile il tempo di utilizzo.

In lavorazione
S. F.
27/04/2026
Deliveroo

KIT RIDER DELIVEROO NON RICEVUTO

Salve sono Salvatore Fici ho effettuato un ordine su Deliveroo Kit ordinando varie cose tra cui zaino e altre cose Ordine #177601 Effettuato in data April 01, 2026 A partire da questa data il pacco non mi è mai stato recapitato al mio domicilio. Ho contattato sia Deliveroo che mi dice di contattare Dhl e Dhl di contattare Deliveroo. Non so più cosa fare. IL pacco e ancora fermo al mittente è nessuno fa un reclamo per sbloccare questo pacco è farlo arrivare al destinatario cioè a me. In attesa di un vostro riscontro. i miei dati del destinatario sono tutti corretti. CODICE TRACKING DHL Riferimento IT_177601 Shipment ID 0203917 CHIEDO CHE VOI EFFETTUATE UN RECLAMO ALLA DHL PER SBLOCCARE QUESTO PACCO E INVIARMI LA MERCE OPPURE FARE UN NUOVO ORDINE.

In lavorazione
F. N.
27/04/2026

RITARDO VOLO ROMA LISBONA FR9907 del 14 dic 2025

Gentile Ryanair, desidero presentare un reclamo ai sensi del Regolamento (CE) 261/2004 relativo al volo FR9907 del 14 novembre 2025, tratta Roma – Lisbona. Il volo è atterrato in un aeroporto diverso da quello previsto e, a causa dell’attesa e del successivo trasferimento, siamo arrivati alla destinazione finale con oltre 8 ore di ritardo rispetto all’orario programmato. Eravamo 3 passeggeri. Durante il volo siamo stati informati che l areoporto di Lisbona ha chiuso, circostanza di cui non vi è conferma ufficiale. A dimostrazione di ciò, altri volo sono atterrati poco prima di noi, e lo stesso nostro volo ha fatto rientro all areoporto di lisbona, come è risultato evidente dal controllo su Flight Aware. Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento EU261/2004 richiediamo: 1. Compensazione pecuniaria di €400 per ciascun passeggero (totale €1.200) per tratta superiore a 1500 km e arrivo con ritardo superiore a 3 ore. Vi chiedo cortesemente di procedere al rimborso e di indicare se è necessaria ulteriore documentazione. Dati passeggeri: – Federico Nervo – Pamela Cristina Roman Castillo – Lavinia Manuela Nervo Roman Dati per l’accredito: – IBAN IT47G0301503200000006129092 – Intestatario Federico Nervo Resto in attesa di un vostro riscontro. In caso di vostra negligenze, faremo ricorso a vie legali. Cordiali saluti, Federico Nervo

Chiuso
M. S.
27/04/2026
GLS

Mancata consegna merce

Ho ordinato ad Eternal Parquet 200 metri di battiscopa. (ordine #57607). La spedizione é stata affidata a GLS, BN660660315 identifica questa spedizione. Ricevo l'email che GLS consegnerá la merce giovedí 16/4 con tanto di tracking ed orario di consegna. Mi reco sul posto ben prima, aspetto un'ora oltre l'orario indicato ma non viene nessuno. Sul tracking vedevo il corriere ed era a poche centinaia di metri, finché ad un certo punto é sparito. Non hanno mai consegnato. La situazione di é ripetuta nei sette giorni lavorativi successivi, oggi 27/4 compreso. Non essendo possibile parlare con un operatore GLS in alcun modo ho fatto numerose segnalazioni a GLS (N4463764, N4463741, N4463669, N4458853, N4465401) tutte rimaste senza risposta. GLS ha sostenuto col fornitore in piú occasioni che ho rifiutato la merce, cosa assolutamente falsa: la merce io non l'ho mai vista. In un caso GLS ha sostenuto che non fosse possibile possibile consegnare perché il posto non lo consentiva, ho inviato una foto al fornitore per dimostrare che non é assolutamente vero. Mi sono reso disponibile a ricevere la merce dove c'é sempre qualcuno presente anche se poi dovró provevdere a trasferirla in cantiere. Non é cambiato nulla.

Risolto
E. M.
26/04/2026

Pagamento extracosto per ritiro auto fuori orario

Spett.le Sicily by car, in data 27/03/26 effettuo una prenotazione per noleggio auto da aeroporto Rimini con rientro nello stesso luogo attraverso il portale Do You Italy. Al momento della prenotazione indico il giorno 29/03/26 alle ore 17 come ritiro con riconsegna il 31/03/26 sempre alle 17. Nella email di conferma che ricevo non vengo avvisato di nulla e non viene evidenziata alcuna anomalia. Ricevo il voucher di Sicily by car con conferma della prenotazione di noleggio e, sinceramente, non leggo tutto tutti i punti di contratto perché convinto che siano già stati completamente chiariti dal portale di vendita. Al momento del ritiro della vettura mi viene fatto notare l'extracosto del ritiro fuori orario (il banco chiudeva alle 16). Alle mie rimostranze documentate, mi fanno notare che, a prescindere da ciò che il portale indicava, avevo ricevuto il voucher dove, tra le note scritte, c'è il punto FUORI ORARIO: pagamento di extracosto di 99,06€ per ritiro veicolo da un'ora dopo la chiusura. Extracosto che mi hanno addebitato alla consegna del veicolo. Considero pratica scorretta di vendita perché è la società titolare del servizio che si deve far carico e controllare che tutti i canali di vendita utilizzati da subito evidenzino le stesse cose che, poi, sono descritte sul voucher di conferma, già al momento della prenotazione on-line, prima di ricevere il voucher di conferma, quando, di fatto, il contratto è chiuso e non correttamente e completamente pubblicizzato e venduto, tanto più che nello stesso voucher è precisato, ultimo punto, che la prenotazione non può essere cancellata. Richiedo il rimborso dell'extracosto sostenuto indebitamente per, ripeto, scorretta procedura di vendita. Cordialmente Emilio Marinelli

In lavorazione
E. A.
26/04/2026

Anticipo volo di 9 ore

Dovevamo partire da Palma de Maiorca la sera del 4 maggio e la compagnia ci ha anticipato il volo alla mattina senza avvertirci!!! Cambiano l'operativo voli senza informare i passeggeri e senza volerli risarcire! Non c'è un volo alternativo. La giornata del 4 maggio abbiamo già impegni confermati e perderemo sia la giornata sia il denaro impiegato! Non è possibile fregarsene così del disagio causato ai clienti, se non c'è un volo alternativo da proporre in giornata ci deve essere un risarcimento! Prenotazione Kbtt4wfn.

Chiuso
I. F.
26/04/2026
Trasporto Unico Abruzzese

Disservizi gravi sulle linee urbane TUA Pescara

Con la presente intendo presentare un reclamo formale riguardo ai continui e gravi disservizi riscontrati sulle linee urbane di Pescara, in particolare sulla linea 21. La qualità del servizio offerto è risultata sistematicamente insufficiente e non conforme a quanto promesso alla clientela. Di seguito riporto i ritardi registrati nelle ultime settimane, spesso superiori ai 10 minuti, all'arrivo al terminal bus: Linea 21 6 ottobre: ore 15:03 (+13 min) 10 ottobre: ore 8:53 (+3 min) 11 ottobre: ore 14:58 (+8 min) 12 ottobre: ore 15:07 (+14 min) 21 ottobre: ore 14:55 (+5 min) 22 ottobre: ore 14:59 (+9 min) 28 ottobre: ore 14:59 (+9 min) 31 ottobre: ore 8:57 (+7 min) 1 novembre: ore 15:02 (+10 min) 2 novembre: ore 15:03 (+11 min) 3 novembre: ore 9:01 (+11 min) 5 novembre: ore 9:00 (+10 min) 7 novembre: ore 8:52 (+2 min) 8 novembre: ore 8:59 (+9 min) 12 novembre: ore 8:53 (+3 min) 13 novembre: ore 7:55 (+10 min) 14 novembre: ore 8:55 (+5 min) Linea 10 14 ottobre: ore 9:20 (+15 min) Oltre ai ritardi sistematici, segnalo ulteriori criticità che incidono in modo rilevante sulla qualità e sulla sicurezza del servizio: scarsa pulizia dei mezzi, in particolare pavimenti costantemente sporchi; sovraffollamento nelle ore di punta (7:00/9:00 e 13:00/14:00), in cui vi è la calca di studenti, con autobus pieni ben oltre limiti ragionevoli di sicurezza e di dignità umana; assenza di tracciamento GPS per conoscere in tempo reale l’arrivo dei mezzi; mancanza di una linea diretta tra nord e sud di Pescara, con obbligo di cambio al terminal; mancato rispetto degli standard minimi del servizio, soprattutto sulla linea 21. A tutto ciò si aggiunge un elemento particolarmente grave: ho già inviato due reclami ufficiali per altre circostanze, rispettivamente il 19 febbraio e il 3 aprile. Per il primo reclamo ho ricevuto soltanto una risposta automatica, senza alcun seguito nei mesi successivi. Il secondo reclamo, invece, è stato completamente ignorato, senza alcuna risposta né automatica né umana. Su questo punto non esistono giustificazioni legate al traffico o a cause non sotto il vostro controllo: la mancata risposta ai reclami è responsabilità esclusiva dell’azienda e dimostra una totale assenza di attenzione verso la clientela (clienti perché paghiamo e non siamo di certo beneficiari di un atto di carità della Tua).

In lavorazione
F. D.
25/04/2026

Auto prenotata e pagata non disponibile

Contratto noleggio 000436 presso agenzia Nichelino Come già anticipato con email diretta, anche attraverso Altroconsumo cui appartengo, ribadisco la mia richiesta di rimborso almeno parziale per i problemi verificatisi in sede di noleggio e ritiro auto. Avendo prenotato una auto elettrica ci siamo ritrovati invece nel dover accettare ob torto collo un'auto a benzina. Per di più l'auto era anche di misure maggiori, con ulteriore differenza rispetto a quanto prenotato. Aggiungiamo ancora che il noleggio di una auto elettrica sul vostro sito costa di più di quello di un'auto a benzina. Infine, come già comunicato, non capiamo quale possa essere il senso di presentare come prenotabile un'auto che non solo non era disponibile presso quella agenzia ma, come confermato dal personale, NON ESISTE PROPRIO in quell'agenzia con quelle caratteristiche! Sottolineiamo che l'auto assegnata (più grande) non è stato da noi accettato come un "upgrade" ma come unica possibilità che ci è stata proposta! A noi serviva una auto piccola, con poco consumo, di facile parcheggio, per piccoli tratti cittadini e per una persona dalla guida molto controllata e a bassa velocità e soprattutto ECOLOGICA. Tutte caratteristiche che si concretizzavano nell'auto piccola ed elettrica da noi prenotata e non certo in quella più grande a benzina ricevuta. Richiediamo quindi un rimborso forfettario di euro 50 per l'esborso pagato in eccesso per un'auto elettrica non ricevuta, per il maggior costo del carburante che abbiamo dovuto sostenere, per i disagi indicati. 20 di questi 50 saranno donati ad una associazione a difesa dell'ambiente. Laura Negri e Francesco Di Puccio

In lavorazione
S. F.
25/04/2026
DHL

PACCO NON RICEVUTO

Salve mi chiamo Salvatore Fici sono il destinatario del pacco con il codice tracking 0203917, il pacco è fermo dal giorno 2 aprile presso il vostro centro e ancora non e partito. Io dovevo ricevere un pacco da parte di Deliveroo come mai ancora non è partito il pacco? Chiedo che sia sbloccata immediatamente la spedizione altrimenti agirò come potrò. In attesa di un vostro riscontro. Cordiali Saluti.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).