Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. M.
03/04/2026

servizio vomitevole

Almeno 2 volte al mese ho un malfunzionamento della linea, ora è addirittura 4 giorni di fila (quasi 5 oramai) in cui ho il modem in errore: la connessione internet c'è ma in realtà non funziona, non ho nemmeno la rete telefonica. In 4 giorni ho chiamato e 3 volte: le prima mi viene attaccato il telefono in faccia dal tecnico, la seconda la tecnica mi dice che non riusciva ad accedere al mio router e che mi avrebbe richiamato tra 10 minuti (scusa per non farsi lasciare un feedback negativo, infatti poi è sparita), alla terza finalmente una signora albenese mi spiega che c'è un problema diffuso con la linea e che posso solo aspettare che si risolva il problema. Lei che è una semplice operatrice mi ha spiegato in 1 minuto il problema senza prendere in giro, dei tecnici che dovrebbero conoscere e riparare il problema senza nemmeno che glielo spieghi sono dei totali incompetenti. Ora, dato che non ho potuto inviare dei documenti urgentissimi all'assicurazione, non ho potuto utilizzare le app con cui lavoro e nemmeno posso rilassarmi un po' dopo lavoro, chi mi ripaga i danni di tutti questi giorni di disservizio? Tutto ciò nonostante paghi 40€ mensilmente per ottenere originariamente 200GB che mi sono stati ridimensionati a 100GB perchè troppo instabile e ora ne ottengo 60 effettivi PER LO STESSO PREZZO e ottenendo solo disservizi con un'assistenza clienti VERGOGNOSA. Siccome i soldi siete sempre puntuali e precisi a prenderli, a differenza del vostro servizio, come minimo pretendo che questo mese non mi venga detratto, inoltre farò valutare i danni subiti anche passati. Se non sistemerete questo problema tutt'ora presente entro 12h e non fornirete una soluzione soddisfacente presenterò una denuncia sia da privato sia tramite Altroconsumo e cambierò operatore. Siamo nel 2026 e non si riesce ad avere un servizio internet DECENTE nonostante ci sia un contratto a pagamento stipulato che violate in continuazione facendomi pagare prezzo pieno nonostante i vari malfuznionamenti e aumenti di prezzo MAI confermati nè firmati.

Chiuso
E. P.
03/04/2026

problema pdf converter guru

Richiedo il rimborso di 49,99 euro per malfunzionamento, non si riesce ad usare il programma si blocca continuamente

Risolto
M. D.
03/04/2026

"Assistenza tecnica telefonica a pagamento" non risolve niente e pago lo stesso

Mittente: Nome e Cognome: Matteo Di Fabio Codice Fiscale: DFBMTT95D08G482H Indirizzo: Corso Inghilterra 25/bis, 10138 Torino (TO) Telefono: 0114050913 E-mail: mtt.difabio@gmail.com Destinatario: TIM S.p.A. Servizio Clienti Residenziali Casella Postale 111 00054 Fiumicino (RM) (Oppure tramite PEC a: telecomitalia@pec.telecomitalia.it) Luogo e Data: Torino, 3 Aprile 2026 OGGETTO: Reclamo formale e richiesta di rimborso per addebiti ingiustificati in fattura – Linea telefonica n. 0114050913 intestata a Matteo Di Fabio. Spettabile TIM S.p.A., Con la presente intendo sporgere formale reclamo e richiedere il rimborso immediato per addebiti non dovuti presenti nella mia fattura del mese di Dicembre 2025 (Fattura n. RA04754456 del 16/12/2025), per un importo totale fatturato di 112,29€. All'interno di tale bolletta ho riscontrato l'addebito di n. 2 interventi di "Assistenza tecnica telefonica a pagamento" al costo di 29,95€ ciascuno (totale 59,90€). Tali addebiti sono del tutto ingiustificati e illegittimi per i seguenti motivi: Servizio mai erogato: A seguito di mesi di disservizi e cadute di linea (che mi costringevano a riavviare manualmente il router per ripristinare la navigazione, con gravi disagi per il lavoro da remoto e la domotica), ho contattato il vostro Servizio Clienti. L'operatore mi ha proposto l'intervento di assistenza a pagamento, specificando chiaramente che non mi sarebbe stato addebitato alcun costo qualora il problema fosse dipeso dalla rete o dagli apparati TIM. Nonostante io abbia fornito il consenso vocale per due volte in diverse occasioni, non sono mai stato ricontattato da alcun tecnico, né ho mai ricevuto l'assistenza telefonica per cui mi era stata registrata la richiesta. Problema imputabile a TIM: Poiché i disservizi continuavano senza che io ricevessi supporto, il problema è stato risolto solo successivamente tramite l'intervento fisico di un vostro tecnico che ha proceduto alla sostituzione del router TIM. In quell'occasione, il tecnico stesso ha esplicitamente ammesso che il malfunzionamento non era causato dal mio impianto, bensì da un vostro aggiornamento software difettoso che aveva compromesso il funzionamento di quel modello specifico di modem. Alla luce di quanto sopra, essendo il guasto imputabile esclusivamente a TIM (condizione che esclude l'addebito come da accordi telefonici) ed essendo venuta a mancare l'effettiva prestazione di assistenza telefonica, i due addebiti da 29,95€ sono da considerarsi nulli. Per questi motivi, RICHIEDO: Lo storno e il rimborso immediato dell'importo di 59,90€ relativo ai due interventi mai eseguiti, tramite accredito sulla prossima fattura utile o bonifico bancario. Un riscontro scritto alla presente comunicazione entro e non oltre i termini previsti dalla Carta dei Servizi TIM (massimo 30 giorni). Vi informo che, in mancanza di un riscontro positivo e del rimborso richiesto entro i termini stabiliti, mi vedrò costretto a rivolgermi ad AGCOM / Corecom tramite la piattaforma ConciliaWeb per la tutela dei miei diritti di consumatore, richiedendo non solo lo storno della cifra, ma anche un indennizzo per i mesi di disservizio subiti. In attesa di un Vostro celere riscontro, porgo distinti saluti.

Chiuso
P. F.
03/04/2026

Pagamento relativo alla vendita di una Gravel

Buongiorno con riferimento a questo link: https://areariservata.subito.it/transazioni/gestisci/89aaa1d3-a9a2-457a-ab88-cbcc8e34bc5d?transaction_type=securepay&showBackButton=true Ho venduto la mia bicicletta gravel. Erroneamente ho inserito l'iban della mia poste pay che non viene accettata da Subito. Mi hanno informato che la transazione non è andata a buone fine e mi hanno chiesto di inserire un iban Bancario. Il problema è che il sistema continua a dire "qualcosa è andato storto" e dall'assistenza di subito non sono per nulla collaborativi. Non hanno capito che l'operazione deve essere fatta manualmente da loro. (già visto casi simili con altri utenti). Sarebbe possibile sollecitare e ottenere la chiusura della transazione? che per 475 € meno le spese che subito trattiene per il servizio. Grazie mille. Pierpaolo

Chiuso
T. D.
03/04/2026

Spedizione

Servizio pessimo e totalmente inaffidabile. Ho prenotato e pagato il ritiro di 2 spedizioni tramite il loro sito ufficiale, inserendo correttamente tutti i dati. Il corriere si è presentato senza ticket corretto, ha ritirato il pacco e dopo due giorni mi è stato restituito senza spiegazioni. Il servizio clienti, invece di risolvere il problema, ha cercato di dare la colpa a me con motivazioni false. Il sistema inoltre non permette modifiche o assistenza reale. Ho pagato per un servizio mai effettuato e non ho ricevuto né supporto né rimborso. Sconsiglio assolutamente.

Chiuso
G. T.
03/04/2026

Mancato ricevimento Pacco

Il sottoscritto, con la presente, attende che venga consegnato un Pacco con n.1 Lego Setb acquistato dagli USA che è rimasto prima in giacenza e attualmente in attesa di svincolo dal 11 agosto 2025. Sottolineo che, la Vostra Presa in Carico risale al 7 agosto 2025. Ad oggi, 4 aprile 2026, il pacco risulta ancora da svincolare e da consegnare. Questo pacco risulta fermo presso la Vs sede doganale di Milano Roserio CSI, come si evince dal Tracking USPS LS003536169US servizio postale con il quale, è giunto presso la Vs sede. Ribadisco la Vs presa in carico risale al 7 agosto 2025 e le verifiche per lo svincolo non so se sono state effettuate quindi ritengo che sia giunto il momento, vista la già abbondante attesa che, il pacco venga consegnato al destinatario. Ulteriore attesa e trattenuta di merce assolutamente in regola è da considerarsi una violazione del diritto al consumo e del diritto di consumatore, poiché ne impedite l’utilizzo nonostante la regolare importazione ed il regolare acquisto. Inoltre Vi informo che la presente è stata già inviata a mezzo PEC ai seguenti indirizzi: assistenzaclientifermivm@posteitaliane.it, reclamiretail@postecert.it Alla luce di quanto appena esposto, Chiedo che venga consegnato il pacco con numero di Tracking LS003536169US Allego alla presente: - Miei documenti di riconoscimento: CI e Codice fiscale Certo di una Vs celere presa visione di quanto reclamato, resto in attesa di Vs riscontro. Cordialmente

Chiuso
P. C.
03/04/2026

Addebiti fattura senza servizio

Buongiorno in data 10/12/2025 sono passato ad fastweb e iliad ha continuato ad addebitarmi 24,99 di rete fissa. Anche oggi ho ricevuto un addebito. Richiedo storno degli addebiti

Chiuso
M. G.
03/04/2026

Problemi WiFi

Buongiorno, in relazione del contratto numero 1669997680438, in virtù del vostro grave inadempimento , con la presente, chiedo la risoluzione del contratto in quanto il servizio non è stato erogato come previsto dal contratto. In virtù di tale risoluzione contrattuale, sono costretto ad effettuare la portabilità del vostro servizio. Provvederò al più presto alla riconsegna del modem in mio possesso, in uno dei vostri centri abilitati. La presente situazione è stata già segnalata all’associazione “altro consumo” ( della quale sono socio ) che farò intervenire qualora non abbia una definizione positiva. Cordiali saluti MICHAEL GARILLI

Chiuso
F. I.
03/04/2026

Mancata esecuzione rimborso stabilito da AGCOM

Buongiorno, vi scrivo per la mancata esecuzione del dispositivo del provvedimento CORECOM GU14/443015/2021 (allegato), a 5 anni di distanza e dopo innumerevoli comunicazioni formali ed informale, ivi incluso due messe in mora e reclamo tramite i legali di Altroconsumo. Nel merito contestavo la ricezione di informazioni fraudolente sul servizio TIM Expert, presentatomi come: assistenza h24 (in realtà non prevista); supporto per problemi con il PC (sos pc) (in realtà limitato ad un massimo di due interventi e solo per il primo mese), supporto per problemi con la connessione dovuti al modem o al mio dispositivo (in realtà mero servizio di allaccio della linea ed eventuale configurazione dei dispositivi, servizio che il tecnico presentatosi a domicilio si è oltretutto rifiutato di svolgere). La TIM rigettava le accuse, nonostante il ritrovamento in sede di conclusione del contratto del documento che allego, contrassegnato con i numeri del servizio qualità TIM, e documentazione su numerosi altri casi analoghi documentati dai media. Dopo aver vinto l'arbitrato per l'incapacità della TIM di fornire prove contrarie, la TIM si è limitata a stornare l'ultima fattura, dovendo ancora rimborsare il residuo, pari a 83 €, come da calcolo allegato. Le motivazioni addotte sono state vaghe o farneticanti (ad esempio dal call center mi è stato detto che un bonifico domiciliato è stato consegnato presso la residenza dove avevo chiuso l'utenza...fatto da me appurato come falso a seguito di visita presso l'attuale inquilina, nonché assurdo avendo fornito svariate volte il mio IBAN per il pagamento tramite bonifico ordinario previsto dal provvedimento CORECOM stesso). E' possibile confidare ancora in un po' di onesta da parte del principale operatore di telefonia in Italia o continuate a ritenete che la prepotenza economica abbia più valore della decisione di autorità pubbliche, come il CORECOM??

Chiuso
I. G.
03/04/2026

Installazione frigorifero

Buongiorno ho acquistato un frigorifero da MediaWorld ed ENERGO LOGISTIC è' venuto ad installarlo. Purtroppo gli operatori hanno abusato della mia buona fede e mi hanno convinta ad installare una presa elettrica migliore al costo di 45 euro. Non ho ricevuto nessun documento fiscale, ma il problema è che mi hanno causato un danno elettrico ed adesso non ho corrente. Inoltre mi hanno lasciato tutti i fili scoperti e si sono portati via la mia mascherina protettiva. Come posso fare? Non riesco a contattare nessuno e ai messaggi non rispondono Grazie

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).