Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
U. B.
06/04/2026

Problema con account mail "@alice.it"

Buongiorno, da qualche tempo non riesco più ricevere le mail del mio account "umberto.biason@alice.it" tramite l'app "Mail" sul mio iPhone e sul mio computer Mac. Non ho cambiato alcun settaggio dell'account, tanto che quando il mio telefono si connette ad una rete "Tim/Telecom", improvvisamente riesco a ricevere le mail. L'errore che compare è questo errore del server: "IMAP4 access not allowed". Pare che il tutto sia legato al fatto che Tim non consenta l'accesso agli account di posta "@alice.it" e "@tin.it" tramite app se non si ha un contratto Tim o non si accede tramite una rete Tim; è possibile l'accesso unicamente tramite WebMail. Mi domando se sia corretto operare in questo modo, perchè di fatto viene limitato l'accesso ad account PERSONALE di posta. Attendo Vs. riscontro. Distinti saluti.

Chiuso
E. P.
06/04/2026
TIM spa

Importi non dovuti in fattura

Spett. TIM spa Io sottoscritta Elisabetta Liguori titolare del contratto per la linea telefonica/internet 067180306 specificato in allegato, con la presente intendo contestare la bolletta n° RW00127801 relativa al periodo gennaio 26 , la bolletta n. RW00685594 relativa al periodo febbraio 26 e la bolletta RW01028020 relativa al periodo marzo 26, in quanto gli addebiti fatturati pari a 30,54e, 32,80e  e 22,80e  rispettivamente,   non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta, che prevede un costo per TIM WiFi Power Smart Fibra di 23,80e comprensivo del rateo modem. Tale costo è stato  portato  senza alcuna ragione e preavviso a 26,54e a gennaio 26 e, a 28,80e a febbraio e marzo  26 .   Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta, provvedendo contestualmente al rimborso della somma indebitamente pagata pari complessivamente a 12,74e.  In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Inoltre il 3.3.26 siete stati contattati da me telefonicamente (operatore AC 357), aprendo per tale motivo le segnalazioni  9-791155708585 e 9-791155708674, inviatemi per sms, di cui non ho più avuto alcuna notizia (termine indicato nel sms 2.4.26). Analoga PEC viene inviata ad Altroconsumo di cui sono socio e all'AgCom.  Elisabetta Liguori linea telefonica 067180306  cellulare per comunicazioni 3385368603.

In lavorazione
R. C.
06/04/2026

Trattenuta mensile per abbonamento mai effettuato

Buon giorno In data 06/04/2026 mi è stata addebitata dal sito "thebestpdf.com" , la somma di €39.95 per un abbonamento mensile mai richiesto. Unico accesso da me effettuato è avvenuto in data 30/03/2026 per modificare un file JPG, pagando tramite PayPal servizio una Tantum a €0,95 offerto sulla pagina thebestpdf.com Ora mi ritrovo un addebito automatico mensile. Ho scritto immediatamente al servizio clienti ricevendo una risposta automatica dove mi comunicano che stanno esaminando il caso e si impegnano a fornirmi una risposta il prima possibile. Allego ricevuta pagamento di 0,95€ e addebito della quota mensile di 39,9€ Grazie Roberto Congiu

Chiuso
G. D.
06/04/2026

servizio voce

Buongiorno, in data odierna mi è arrivato un sms che mi dice che l'utilizzo del servizio voce della mia sim non appare conferme ai criteri di buona fede e correttezza come dettagliato dall'art. 6.1 del contratto. trascorsi sei giorni dalla presente mi si applica una modifica del contratto. contattato il call center mi spiegano che ho superato i minuti. non comprendo poichè avevo offerta minuti illimitati e 150 giga. chiedo spiegazioni avendo minuti illimitati cosa significa aver superato limite? mi viene risposto che non mi possono fornire info su questo punto ma devo passare ad offerta minuti illimitati e 150 giga a 9.99 euro al mese. praticamente la stessa offerta con costo aumentato del 100%. cosa significa minuti illimitati se sono limitati? e non si conosce limite? ovviamente il call center ha chiuso la conversazione. chiedo urgente riscontro alla questione poichè come si evince si tratta di cambiamento condizioni contrattuali con pochi giorni di avviso. sms cambiamento offerta ore 13.46

Chiuso
S. P.
06/04/2026

Pagamento non autorizzato/Nessun abbonamento sottoscritto

A: PDF GURU 06/04/2026 Richiedo il rimborso di 49,99 euro sul mio conto PayPal per malfunzionamento, visto che non ho sottoscritto alcun abbonamento, tantomeno abilitato al pagamento

Risolto
F. T.
04/04/2026
SDA

Consegna falsa SDA

La consegna risulta effettuata e concluse il 31 marzo. Io non l’ho mai ricevuta sulla tracciabilità del pacco su siti diversi si evidenzia come lo stesso pacco e l’arco di tre ore abbia fatto avanti e indietro più volte da Milano Brescia. Ho segnalato il problema al venditore che ha inviato il pacco, ho segnalato SDA che non mi risponde ho segnalato alle poste che mi richiede i dati del venditore dello spedizioniere ai miei privati quando sono tutti i dati che risultano nel loro data base mi liquidano tutti con uno scarico barile il fatto è che il pacco non mi è arrivato. Con SDA ho sempre avuto problemi ed è sistematica la sparizione delle consegne da parte di questo corriere non mi rimane che fare la denuncia.

Chiuso
A. C.
04/04/2026

Fattura da pagare su un servizio nullo

Ho ricevuto una fattura, da pagare il 15 aprile p.v., per un servizio che non posso usufruire: il mese scorso ho fatto un contratto per avere anche una saponetta WiFi, regolarmente inviata, ma impossibile ad essere attivata. Ho scritto un reclamo, ho parlato con un operatore, gentilissimo, ma senza risultato. In risposta ho ricevuto la fattura da pagare.

In lavorazione
R. F.
04/04/2026

Ritardo consegna raccomandata 1

In data 18 marzo 2026 ho spedito una raccomandata 1 con opzione Fermoposta indirizzata all' ufficio postale PortaNuova di Torino. La stessa è risultata essere in consegna a partire dal 25 marzo 2026 , creando grave disservizio. Chiedo immediato rimborso delle spese e del danno arrecato. Ho anche mandato una PEC a reclamiretail@postecert.it. Rosa Maria Freno.

Chiuso
C. C.
04/04/2026

Spedizione

Spett. Poste Italiane, Sono titolare della spedizione per n° 3UW1L3Z050501. Ho acquistato tramite Amazon un uovo kinder al costo di 38,50. La spedizione risulta ferma presso Fiumicino,mentre il rivenditore mi comunica quanto vi allego. La spedizione prevista per l'1/2 aprile non è stata ricevuta. Ero in casa e nessuno ha citofonato,nè ho ricevuto chiamata alcuna. Vi chiedo immediato riscontro in assenza del quale non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
L. I.
04/04/2026

Pacco danneggiato dal corriere durante il trasporto con contenuto perso

Gentili referenti InPost, In riferimento alla vostra comunicazione di rigetto del reclamo e poi di conciliazione (che effettivamente non è mai avvenuta in quanto il vs legale mi ha semplicemente inoltrato un verbale da firmare, poi da me non firmato, desidero esprimere il mio disaccordo in merito alle conclusioni riportate. Le immagini da me inviate mostrano chiaramente: Danni visibili all’imballaggio, tra cui strappi e deformazioni significative (come evidenziato nella foto e la dicitura “FRAGILE”). Segni di apertura non autorizzata, con il contenuto parzialmente esposto e disordinato. Smarrimento di parte del contenuto, che non è stato recapitato insieme al resto della spedizione. Riguardo alla presunta non conformità dell’imballaggio, desidero sottolineare che: Il pacco è stato chiuso con nastro adesivo resistente e riportava chiaramente indicazioni di fragilità. Non sono stati forniti, nella vostra risposta, riferimenti specifici alle regole violate, né indicazioni su quali elementi dell’imballaggio risultino non conformi. Il contenuto è stato protetto con imballaggio di cartone e nastro per pacchi, come tutti gli imballaggi previsti dai trasporti tramite corriere. Sinceramente non ho mai visto un pacco in acciaio temperato o baule di legno!!! Forse così viaggiano solo i valori, non banali quaderni e libri. Inoltre l'offerta di inpost prevede l'acquisto del peso da trasportare e peso e imballaggio al momento in cui è stato consegnato il pacco all'esercente considerati idonei per il trasporto. Alla luce di quanto sopra, richiedo una revisione della mia istanza, allegando nuovamente le immagini e chiedendo che venga effettuata una valutazione più approfondita, anche in considerazione del valore del contenuto smarrito. Comunque se pur accidentalmente aperto il pacco il corriere poteva richiuderlo anziché continuare il viaggio disperdendo parte del contenuto. Chiedo il rimborso della quota pagata per il servizio e un indennizzo parziale del danno ricevuto.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).