Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
problema accesso posta alice.it
Buongiorno. Dal 17/03/2026 non riesco più a sincronizzare la posta di “alice.it” sia con OUTLOOK dal PC e sia con SAMSUNG MAIL dallo smartphone. Nei miei apparati non avevo fatto comunque apportato alcun cambiamento. Il codice di errore è 0x800CCC0E e il relativo messaggio recita: “Se il problema continua rivolgersi all’amministratore del server o al provider di servizi internet.” Ho controllato i parametri IMAP e SMTP e sono giusti. Preciso che ho il PC con WIN11 completamente aggiornato altrettanto dicasi dello smartphone SAMSUNG. L’accesso tramite WEB MAIL invece, al momento, funziona regolarmente. Ho provato ad aprire una segnalazione tramite “ https://comunica.tim.it/helpmail/ “ ma l’applicazione si blocca e rimane in loop quindi non è possibile aprire la segnalazione. Grazie
Contratto non rispettato
Buongiorno,lo scorso anno ho richiesto alla Tim di modificare e aderire a una nuova offerta i quanto non mi necessitava la opzione vocema solo il collegamento internet dal giorno 4 ottobre 2025 attivata offerta premium base mega con il totale da pagare di 25,90 euro mensili con domiciliazione,riguardando le fatture emesse successivamente non corrispondeva a quanto stipulato pagando 30.90 euro in cui era aggiunta op zione voce non previsto.Ho contattato Tim esponendo il problema per 2 volte senza esito,chiedo pertanto di applicare i contratto stipulato e la restituzione delle somme non dovute.
malfunzionamento interner
Spett. FASTWEB S.P,A, piazza Adriano Olivetti ,1 20139 MI Oggetto: varie segnalazione disservizio e contestuale richiesta di indennizzo o sottoscritto ANTONIO CAPOSIENA nato a MILANO il 19/03/1958 , residente in.VIA CUSAGO 5 20046 CISLIANO MILANO Codice fiscale CPSNTN58C19F205N Codice cliente 22716215 Ho segnalato la mancanza della linea internet il dal 25marzo con diverse segnalazioni e un reclamo scritto oggi 1 aprile nessun riscontro , da parte del servizio clienti e assistenza tecnica siamo alle solite vedi riferimneto Ciao ANTONIO, abbiamo ricevuto il tuo reclamo numero altro 130137889, presentato in data 2025-12-01, sul codice cliente numero 22716215, a cui risponderemo entro 40 giorni. Servizio contestato: FISSO Motivo della segnalazione: AMBITO TECNICO / Disservizio tecnico voce/dati Descrizione della segnalazione: Sono 10 giorni che la linea è instabile e perde in continuazione la connessione - modem riavviato e resettato decine di volte ma il problema si ripete. Si richiede urgente verifica anche tramite tecnico per immediata soluzione. Il problema si era già verificato nei mesi scorsi.In caso di mancato superamento del problema in tempi brevi provvederemo a cambiare gestore facendo le opportune segnalazioni ad Altroconsumo ai quali siamo associati. Vi richiedo la sistemazione di internet e l’adempimento degli obblighi contrattualmente previsti (specificare: velocità di navigazione pari a..., collegamento continuo senza interruzioni etc etc), oltre la corresponsione di un indennizzo nella misura prevista dalla Delibera n.73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. La corresponsione di tale importo dovrà avvenire mediante accredito nella prima fattura utile. Distinti saluti Luogo e data Cisliano 01/04/2026 ANTONIO CAPOSIENA
Disservizio gestione spedizione internazionale Milano Roserio
Con la presente intendo formalizzare un reclamo in merito alla gestione della spedizione internazionale con codice LZ379892075CN, ferma presso il centro di Milano Roserio dal 18 marzo 2026, senza aggiornamenti né comunicazioni ufficiali. Nonostante ripetuti contatti con il vostro servizio clienti, ho ricevuto esclusivamente risposte generiche e non risolutive, prive di verifiche concrete sullo stato reale della spedizione. In particolare, mi è stato indicato che la responsabilità non sarebbe di Poste Italiane in quanto la spedizione si troverebbe in ambito doganale. Tuttavia, tale situazione risulta estremamente penalizzante per il destinatario, che si trova impossibilitato ad ottenere informazioni chiare, a ricevere eventuali richieste documentali, o a procedere con il pagamento di oneri doganali qualora necessari. Ad oggi: - la spedizione risulta ferma da oltre due settimane - non è pervenuta alcuna comunicazione ufficiale (né email né raccomandata) - non risultano indicazioni operative per lo sblocco della spedizione Ritengo inaccettabile l’assenza di assistenza concreta e di trasparenza nella gestione di una spedizione affidata alla vostra rete logistica, nonché il continuo rimpallo di responsabilità tra i vari soggetti coinvolti. Chiedo pertanto: - una verifica puntuale dello stato della spedizione - indicazioni chiare su eventuali azioni necessarie per lo sdoganamento - un riscontro concreto e non generico in merito alla problematica segnalata In assenza di un riscontro adeguato, mi riservo di procedere tramite le opportune sedi di tutela del consumatore. In attesa di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti.
Problemi trasloco utenza Iliad mantenendo l'offerta
Buongiorno, in data 19/03 ho richiesto il trasloco della mia utenza fibra ad un nuovo indirizzo e sono in seguito stato contattato da un operatore che mi ha confermato la possibilità di farlo ma solo disattivando la mia linea e riattivandola al nuovo indirizzo perdendo le condizioni da me sottoscritte a gennaio 22. Dato che le mie condizioni contrattuali e la delibera Iliad in accordo con AGCOM del 03/11/25 prevedono la possibilità di trasloco mantenendo le stesse condizioni economiche anche in caso di miglioramento del modem, ho fatto presente la cosa all'operatore che mi ha detto che si sarebbe informato e mi avrebbe ricontattato, ma da quel momento non ho più avuto alcuna notizia da nessuno e anche provando ad informarmi nuovamente mi è sempre stato detto "sollecitiamo" senza fornirmi ulteriori informazioni. Chiedo quindi nuovamente il trasloco della mia utenza a nuovo indirizzo mantenendo le stesse condizioni economiche sperando di evitare altre vie. Saluti
ADDEBITO NON DOVUTO SU LINEA CESSATA
Buongiorno, in data 04/03/2026 ho chiesto la cessazione della linea fissa 041930642 intestata a Schiavon Maria. Ciononostante ho ricevuto la fattura che comprende, tra l'altro, l'addebito dell'offerta Premium Base Mega e dell'opzione voce per tutto il mese di marzo. Chiedo pertanto il rimborso di € 36.22 relativo al periodo dal 05/03/2026 al 31/03/2026. Cordiali saluti
Malfunzionamento e internet assente per giorni
Buon giorno la vostra linea internet è un colabrodo, va e viene, addirittura giorni senza nessuna copertura ..pago 45 euro e passa per 2 mesi ..esigo dei rimborsi non posso pagare solo io.. intanto vi ho fatto disdetta. Servizio assistenza assurdo 2 ore esatte prima ti rispondono ..tutto ciò è vomitevole
Mancata fruizione abbonamento timvision
Buongiorno in data 19 febbraio 2026 ho attivato una nuova linea fwa TIM outdoor nel mio piano mensile è compreso l'abbonamento a timvision Netflix Infinity Plus e HBO. Tutti gli abbonamenti sono stati attivati ad eccezione di timvision in quanto il mio abbonamento risultava associato a una email non mia e quindi fino al 19 marzo non ho potuto usufruire del servizio. Chiedo quindi un indennizzo della mancata fruizione del mese di timvision.
chiedere motivazioni di pagamenti ricorrenti
Buongiorno, mi arrivano dei pagamenti di 9.99 € mensili e non so perchè. Non mi risulta avere più utenze con fastweb, Non posso contattare il servizio clienti perchè mi chiede il numero di cellulare fastweb o il codice cliente che ovviamente non ho. che fare? Grazie Bianca Maria Carrescia CRRBCM64S63F839K
Buono AMAZON 20€ non emesso
In data 29 marzo 2026, ho effettuato l'acquisto del prodotto Kaspersky Premium (5 dispositivi - 1 anno) tramite il sito ufficiale www.kaspersky.it. Al momento dell'acquisto, sul sito era pubblicizzata l'operazione a premi che prevedeva l'erogazione di un Buono Regalo Amazon.it da € 20,00 a fronte dell'acquisto del suddetto prodotto. Nonostante il rispetto di tutte le condizioni previste dal regolamento, l'assistenza commerciale Kaspersky, da me interpellata (numero ticket #3609908), ha negato il diritto al premio con una risposta generica ("la sua licenza non prevede il buono Amazon"). Il diniego appare illegittimo per le seguenti violazioni del regolamento ufficiale ("regolamento.pdf"): Pieno rispetto del periodo promozionale: L'acquisto è avvenuto il 29/03/2026 , data pienamente inclusa nella prima finestra temporale dell'operazione (13 marzo 2026 - 30 aprile 2026). Canale di acquisto conforme: Il regolamento specifica che l'acquisto deve avvenire tramite l'e-commerce di Kaspersky (www.kaspersky.it). La mia ricevuta d'ordine conferma che la transazione è avvenuta correttamente tramite tale canale (gestito dal rivenditore ufficiale Nexway). Assenza di esclusioni sul prezzo: Il regolamento non prevede alcuna clausola di esclusione legata al prezzo pagato o all'utilizzo di sconti particolari, né limita la partecipazione a chi accede al sito tramite specifici motori di ricerca o comparatori di prezzi. Qualifica di destinatario: In quanto nuovo cliente, maggiorenne e residente in Italia, rientro perfettamente nella categoria dei "Destinatari" definita dall'Articolo 8 del regolamento. Chiedo che Kaspersky Lab Italia Srl provveda all'immediato invio del link per richiedere il Buono Regalo Amazon.it da € 20,00 spettante, come previsto dall'art. "Omaggio" del regolamento.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
