Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
L. N.
11/06/2026
Enel Energia

FIRME FALSE

BUONGIORNO IO SOTTOSCRITTO NICOLETTI LUIGI VIA SAN GIACOMO 87051 APRIGLIANO CS NCLLGU64H16A340G , FACCIO RECLAMO AD ENEL ENERGIA ELETRICA E FIBRA IN QUANTO MI SONO STATI STIPULATI N° 3 CONTRATTI IN MIA ISAPUTA DA UN CENTRO ENEL IN UN CENTRO COMMERCIALE DI COSENZA APPROPRIANDOSI DELLA MIA IDENTITà COPRESO IBAN, NUMERO DI CARTA DI IDENTITà ED IN PIU FIRME FALSE CHE NON ANNO NIENTE A CHE VEDERE CON LA MIA FIRMA, FACCIO DENUNCIA ED UNA QUERELA SPERANDO DI RISOLVERE IL PROBLEMA GRAZIE

In lavorazione
G. S.
11/06/2026
Duferco Energia S.p.A.

RIATTIVAZIONE LUCE

Salve Dufarco Sono Giuseppe Simonte titolare della linea 999370. Mi è stata staccata la luce perchè non ho pagato le fatture. Dopoichè ho pagato tutte le fatture come da voi richiesto e ho pagato l'ultima fattura da voi richiesta il giorno 05/06/2026 e fino ad oggi ancora non mi è stata attivata la luce. C'è stato un rimpallo di responsabilità. Mi avete detto di contattare il numero 803500 di E-distribuzione e loro mi hanno detto di contattare a voi. Poi ho contattato pure a E-distribuzione per prendere appuntamento ma non sono mai stato richiamato per fare venire i tecnici a casa per fare riattivare la luce. Non so più come fare. Chiedo immediatamente la riattivazione della luce oppure agirò per vie legali chiedendo pure i danni.

In lavorazione
G. S.
11/06/2026

RIATTIVAZIONE LUCE

Salve Dufarco Sono Giuseppe Simonte titolare della linea 999370. Mi è stata staccata la luce perchè non ho pagato le fatture. Dopoichè ho pagato tutte le fatture come da voi richiesto e ho pagato l'ultima fattura da voi richiesta il giorno 05/06/2026 e fino ad oggi ancora non mi è stata attivata la luce. C'è stato un rimpallo di responsabilità. Mi avete detto di contattare il numero 803500 di E-distribuzione e loro mi hanno detto di contattare a voi. Poi ho contattato pure a E-distribuzione per prendere appuntamento ma non sono mai stato richiamato per fare venire i tecnici a casa per fare riattivare la luce. Non so più come fare. Chiedo immediatamente la riattivazione della luce oppure agirò per vie legali chiedendo pure i danni.

In lavorazione
M. Z.
10/06/2026

problema con semplice gl

altre fatture Fae/0054207/2026 Fae/0064116/2026 e Fae 0064118/2026 Sono stato ingannato da un operatore di semplice gl che diceva che i costi sarebbero aumentati e con loro invece risparmiavo sulla fornitura della luce. Dalla prima fattura mi sono accorto che e' carissimo ,consideri che ho fatto il contratto per due utenze ,condominio e mia abitazione. Arrivano fatture elevatissime 160 euro circa l'una. ho chiesto subito di ritornare al vecchio gestore . Da giugno ho cambiato gestore e ho ricevuto da illumia la conferma.oggi mi ha telefonato di nuovo semplice gl dicendo che le fatture sono ancora emesse da loro per un disguido tecnico. Altre 180 euro per 2 contratti. Io vado dai carabinieri e li denuncio. Fatemi sapere che ho staccato il contatore da piu' di un mese e ricevo fatture assurde per 0 kw. Grazie

In lavorazione
M. M.
10/06/2026

TARIFFE ALTE FUORI MERCATO

Spett. SEMPLICE GAS E LUCE, Sono il figlio della titolare del contratto di fornitura energia elettrica POD IT001E76548637 intestato a Misiano Angelina . Segnalo che sono stato contattato da Voi assicurandomi che l'utenza relativa a mia mamma era oggetto di tariffe agevolate in quanto di èta superiore ai 60 anni . E' dal mese di gennaio 2026 che ricevo le Vs. fatture con tariffe fuori dal prezzo massimo concorrenziale sul mercato. Inoltre per un errore di comunicazione dei dati bancari avendo avuto il primo addebito insoluto , per ben tre mesi il nominativo di mia mamma è risultano pendente. Tra l'altro mi ero accorto in anticipo del mancato addebito e vi avevo scritto una mail di richiesta dati bancari per procedere al saldo della prima fattura insoluta. Dopo un paio di giorno arriva la notifica dall'ente di riscossione società sistema cliente con ulteriore addebito di spese tra cui il deposito cauzionale . Da li in poi ho provveduto a saldare le fatture tramite bonifico prima della scadenza utile per cercare di non fare risultare pendenze a nome di mia mamma. Eliminando il problema del mancato addebito rid della prima fattura , segnalo la vs. mancanza di chiarimenti nelle tariffe adottate. Chiedo cortesemente che siano riviste le tariffe e richiedo inoltre di ricevere delle note credito per sconto tariffe addebitate a partire dal mese di gennaio 2026 in quanto fuori mercato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
D. T.
10/06/2026

Servizio aggiuntivo Logicard

Buongiorno come già comunicato al vs servizio clienti via email sono a contestare l'attivazione del servizio Logicard Casa che non mi è nè stato spiegato nè accettato prima della sottoscrizione elettronica del contratto si di gas che di luce. L'operatore non ha menzionato tale servizio in aggiunta . Poco corretti non rispondete ne' al numero verde ne' al numero fisso

In lavorazione
M. G.
10/06/2026

attivazione servizio non richiesto

buongiorno, mi chiama un consulente dicendo che ho diritto ad un rimborso e fin qui ok. il problema e che mi dice che dobbiamo cambiare con un fornitore locale e la mia domanda e stata ma rimanendo in enel come sono mi dice si. A quel punto gli dico che sto lavorando e che non posso stare a sentire ma insiste, inizia con la registrazione mi dice di rispondere si a tutto, ma non capisco quasi nulla. quando e arrivata la bolletta mi hanno messo 12 mesi di logingcard casa che io non ho richiesto. ho fatto reclamo chiamato il servizio clienti ma non ne vogliono sapere di toglierlo. anche perchè la fornitura e già cessata con loro sono stata solo 1 mese.

In lavorazione
V. I.
10/06/2026

Semplice luce e gas comportamento fraudolento

Attivazione servizi in modo fraudolento, Il vostro operatore mi ha contattato dicendo che avevo diritto ad un rimborso di 180 euro dovuto ad un errato prezzo applicato e che questo rimborso non comportava nessun cambio di gestore, alla richiesta del mio IBAN per avere il rimborso ho richiesto l invio per bollettino postale, l operatore ha accettato la richiesta e ho fornito email e indirizzo di casa, poi mi ha informato che sarei stato contattato da un "avvocato" per completare la procedura, alla fine ha eseguito un riepilogo della telefonata parlando molto velocemente in maniera che fosse difficile capire quanto stesse dicendo, ma il senso era che mi stava proponendo un cambio operatore, credo che questa ultima parte sia stata registrata. Ho ricevuto la chiamata dell "avvocato" e in effetti era un cambio operatore, prima di procedere alla registrazione del contratto mi ha informato di rispondere di si all attivazione dei servizi e di non preoccuparmi perché si trattava del rimborso di cui alla prima telefonata, mi pregava anche di non tergiversare durante la registrazione perché nel casa si doveva iniziare da capo. Morale della favola il rimborso non esiste e sono stati attivati servizi accessori assai onerosi che hanno durata annuale, le bollette non sono mai arrivate, io ho provveduto a cambiare fornitore appena ho scoperto che la stessa cosa era accaduta ad altre persone. Per inciso in una casa dove risiedo sporadicamente devo pagare quasi 600 euro per un mese di fornitura, non crediate di passarla liscia, molte persone stanno sporgendo denuncia

In lavorazione
M. B.
10/06/2026
Service sonnen Italy

Problema con immissione energia in rete

Buongiorno , Scrivo in quanto dal momento dell'installazione dell'impianto ,Dicembre 2023 , anche immettendo energia in rete ( Secondo quanto dice la mia app ) ad Enel e quindi al GSE risultano sempre misure a zero. Questo per un problema da parte vostra in fase di installazione. Nell'ultima mail scambiata con la ditta Sonnen, mi è stato inviato un preventivo di € 300,00 per l'uscita di un tecnico .Ho chiesto informazioni in merito a questo preventivo e non ho più ricevuto alcuna risposta. Il suddetto problema sussiste da sempre , l'installazione non è avvenuta a regola d'arte , e per tanto chiedo che il problema venga risolto gratuitamente . Aggiungo inoltre, che a causa a causa vostra , è da oltre 2 anni che non percepisco pagamenti , per l'energia che sto producendo ed immettendo in rete. Resto in attesa di riscontro e porgo, Cordiali saluti

In lavorazione
A. S.
10/06/2026
Ecoabitaresrl

Risoluzione contratto del 10/05/2026

Spett. le Ecoabitaresrl, Sono titolare del contratto del 10/05/2026] sopra specificato, a mio nome Barsotti Luca residente a Cecina in Via Enrico Berlinguer 22, chiedo l'annullamento del documento come riferito nella pec inviata il 10/05/2026, poichè non posso accedere al conto termico visto che non ho documentazione del vecchio camino e mancanza di requisiti fiscali e vi sono problemi strutturali alla mia abitazione, quindi come vi era stato riferito non posso procedere all'acquisto visto che non posso usufruire delle agevolazioni suddette, condizioni necessarie per un eventuale acquisto, come vi avevo riferito e voi stessi avete riportato sul documento. Inoltre quando ho richiesto la scheda tecnica avete inviato quella di un altro camino e non siete stati chiari nel dettaglio di quello che vi stavo chiedendo, non avete preso le misure e fatto sopralluogo per capire anche la possibilità di poter installare il camino a regola d'arte come la normativa vigente. In mancanza di un riscontro entro 7 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Saluti Barsotti Luca

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).