Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Reclamo per ordine GSO1YJ33X00148L – Ritardo nel rimborso reso
Gentile Servizio Clienti Shein, In data 4 giugno ho effettuato il reso tramite InPost con numero di tracciamento 820139748627049027788596, consegnato a voi in data 6 giugno. Nonostante siano trascorsi più di 5 giorni lavorativi, non ho ancora ricevuto il rimborso. Questa mattina ho ricevuto un ticket in cui mi chiedete di verificare se tutti gli articoli sono stati restituiti, ma confermo che la spedizione è completa e corretta. Vi sollecito pertanto a procedere con il rimborso senza ulteriori ritardi, come previsto dalla normativa vigente a tutela del consumatore. Resto in attesa di un vostro riscontro entro i termini di legge. Cordiali saluti, Ilaria Gradin ilaria.gradin@hotmail.it 3421829664
Attivazione non richiesta
Buongiorno ho fatto un acquisto sul sito Deporvillage.it in data 10/6/2026 di € 69,94 durante il check-out c’era la possibilità tramite risparmiatutto.com di avere un rimborso di € 25,00 sull’ordine, senza dover sottoscrivere abbonamento. Fatto tutto mi è stato attivato un abbonamento con prelievo di € 29,90 sia a dicembre che a gennaio da parte di Club Rabajas New York (addebito fatto da rispermiatutto.it) Richiedo pertanto il rimborso dei due addebiti e la disattivazione dell’abbonamento.
Mancata consegna indirizzo errato
Buongiorno, ho effettuato un acquisto da Zara Italia, la cui consegna è stata rivista in due parti. La prima arrivata regolarmente con poste italiane, la seconda prevista con corriere HRParcel che non viene consegnata in quanto “indirizzo errato”. L indirizzo è corretto ed è lo stesso dove è stata consegnata la prima parte dell ordine. Ho bisogno che la consegna sia fatta al più presto, è in ritardo e leggo che è un vizio del corriere citare indirizzo errato anche se è corretto. Invito Zara a fare un check più accorto sui propri partner perché se questo è il nuovo corriere credo non acquisterò più.
Desconto sem autorização
Bom dia, encontrei uma cobrança de €49,90 no meu cartão millenium bcp lvinculado à minha conta pessoal, via Apple Pay, da empresa Guldexcom Heerlen, referente a serviços digitais que NUNCA realizei. A cobrança foi feita em 13/06/2026 às 02h30.
Difetto Catena Albero a Camme - Rimborso negato
Gentili, in riferimento alla Vostra comunicazione con cui rigettate la mia richiesta di rimborso, contesto formalmente tale decisione. Il guasto verificatosi sul mio veicolo Peugeot 5008 immatricolato nel 2021, con chilometraggio pari a 137.519 km, riguarda la rottura della catena dell’albero a camme, per un costo sostenuto di € 3.860,01€. Tale problematica rientra in un difetto tecnico riconosciuto da Stellantis e oggetto di campagne di richiamo e di coperture estese su numerosi veicoli equipaggiati con analoghe motorizzazioni, in quanto legata a usura prematura e potenziale rottura del componente. Alla luce di ciò, la limitazione temporale indicata nella Vostra risposta (incidenti tra il 01/01/2023 e il 30/06/2025) rappresenta un criterio meramente commerciale interno, che non può escludere la responsabilità del costruttore per difetti di progettazione e/o conformità del prodotto. Evidenzio inoltre che: - il chilometraggio del veicolo è pienamente compatibile con la vita utile attesa del componente; - la rottura della catena non può in alcun modo essere assimilata a normale usura; - il difetto è stato riconosciuto ufficialmente e riguarda un’ampia casistica di veicoli analoghi; - Stellantis ha previsto programmi di rimborso e coperture estese proprio per tali problematiche. Pertanto, richiedo una immediata rivalutazione della pratica e il riconoscimento del rimborso integrale o, in subordine, di una congrua partecipazione economica ai costi sostenuti. In difetto di riscontro positivo, mi vedrò costretto ad attivare le procedure di tutela previste (associazioni dei consumatori, conciliazione e altre sedi competenti). Riferimento richiesta OCP35903 VIN vf3mcyhzuml005275 allego i documenti già caricati sul portale
Mancata consegna
Buongiorno, il mio pacco risulta consegnato il 29 maggioa non ho ricevuto nulla. Scrivo al servizio clienti che mi manda la prova di consegna(secondo loro) : la foto del mio citofono e una foto del pacco, ma solo il pacco (non poggiato da qualche parte). Da lì inizia uno scambio surreale: mi chiedono di fare le verifiche, io rispondo di averle fatte, loro copiano e incollano la stessa risposta ovvero di fare verifiche, io rispondo che sono state fatte e così via. (ricevo pacchi quasi tutti i giorni e MAI nessun pacco è stato sottratto come sostengono loro). Possono lasciarlo nel balcone (riconoscibile da una bandiera) o nel mio giardino privato. Quelle volte che è stato lasciato a un vicino, mi è sempre stato consegnato. Servizio clienti inutile che dà sempre la stessa risposta, dicono di fare indagini ma non fanno nulla. Nessuna prova che il pacco sia stato consegnato, ma per loro tutto ok. Scandaloso, ho perso un centinaio di euro. Da denuncia.
Problema con interventi
È da 8 anni che sono vostra cliente con la polizza casa. Mi sono sempre trovata abbastanza bene, ma quest'anno ne hanno fatta una dietro l'altra e il servizio è molto peggiorato: un intervento non è stato risolutivo e lo ha dovuto terminare mio marito. L'altro intervento sono due settimane che aspettiamo che venga risolta la parte burocratica per risolvere il problema. Ci era inoltre stato promesso uno sconto sul rinnovo polizza per i vari disguidi, poi rinnegato in un secondo momento. Io ho rinnovato nel frattempo la polizza e siamo ancora in attesa....chiediamo la velocizzazione della pratica e un trattamento di attenzione commerciale.
LAVORI NON PORTATI A TERMINE
Spett. le REMAIL G.D.L. S.P.A. Via Orbetello 54/D 10148 TORINO (TO) tel. 011 22.48.500 Contratto N. 169772 A seguito di contratto firmato il 18/03/2026 tramite la consulente Sig.ra Anna Chiacchiero (Tel. 3202761407), gli operai vs incaricati sono venuti presso la mia abitazione il giorno 8/05/2026 per eseguire i lavori concordati. Al termine della giornata, gli addetti ci hanno comunicato che il lavabo da installare risultava a loro dire lesionato (forse nel corso del trasporto) e quindi ne andava richiesto uno nuovo in sostituzione. Subito dopo sono andati via lasciando anche un mobile ancora da montare. Dopo varie e accese interlocuzioni telefoniche finalmente mi veniva comunicato che una squadra di operai sarebbe venuta il giorno 12/06/2026 per il montaggio del lavabo e del mobile. E' trascorso circa un mese. Il giorno prima l'11/06/2026 una comunicazione telefonica avvisava che gli operai sarebbero venuti in anticipo. Purtroppo gli stessi operai, dopo aver visionato il luogo, dichiaravano di non poter procedere con il lavoro, per non bene precisati problemi tecnici di compatibilità (nonostante gli altri igienici, bidet e w.c. siano già stati installati) e affermando soprattutto di non essere attrezzati al momento per concludere i lavori. La vicenda si presenta del tutto poco chiara, in quanto nel corso del mese trascorso in attesa, gli uffici di Torino affermavano telefonicamente di non essere a conoscenza del problema, ossia del lavabo lesionato non installato. A volte ci è stato detto di rivolgerci alla consulente. Non si sa il motivo. Sempre varie motivazioni per tergiversare e rinviare. Ciò malgrado le nostre rimostranze per l'ulteriore mancato completamento dei lavori. Infatti è stato impossibile definire una data ulteriore nonostante la tanto conclamata e pubblicizzata velocità dei lavori (24 ore !!). Ovviamente l'importo del contratto sottoscritto è stato totalmente pagato e dopo tutto questo lungo tempo trascorso non è chiaro quando e come i lavori saranno completati, e sussiste il forte dubbio che ciò avvenga come sarebbe naturale. Pertanto chiedo l'intervento dell'Associazione ALTROCONSUMO di cui sono socio da molti anni al fine di poter vedere realizzato appieno il lavoro commissionato e pagato. Inutile sottolineare i disagi che tale comportamento si sta riversando a casa. Nella speranza di una breve risoluzione della vicenda, distinti saluti. MARIO BRUNETTI Via Pozzillo 7A 84081 Baronissi (SA) tel. 3338670645 3932949898 mario.brunetti3@mpspec.it mario.brunetti20@protonmail.com
Mancato accredito bonus amico
Buongiorno, in data 21/03/2026 ho chiesto l'apertura conto utilizzando un codice amico. Dopo 3 richieste di supporto via chat in cui mi confermate l'utilizzo del codice amico mi è stato ripetutamente segnalato che non ho diritto al bonus poichè la richiesta di rilascio della Carta di Debito risulta essere in data 22/03/2026. In realtà dalla vostra stessa documentazione pre-contrattuale da me firmata digitalemente in data 21/03/2026 alle ore 10:47:55 risulta contestuale la richiesta di Carta di Debito. Sono pertanto a chiedervi con la presente di verificare la situazione e rilasciare il bonus dovuto secondo le regole della vostra promozione altrimenti considerabile ingannevole. Allego al reclamo modulo di richiesta conto corrente firmato digitalmente.
Diritti di prevendita biglietto traghetto
Buongiorno, ho la mia residenza a Casamicciola pur avendo un domicilio a Napoli. Ovviamente utilizzo spesso il traghetto per trasferire l'auto, mia moglie e la cagnolina da Napoli a ischia e viceversa. Orbene compro il biglietto sempre allo sportello Caremar in genere con uno o due giorni di anticipo, soprattutto per assicurarmi la disponibilità di posto per l'auto, specie in estate. Puntualmente devo pagare i diritti di prevendita (6,80 euro). Ora non capisco perchè devo pagare questa gabella visto che pago direttamente alla compagnia Caremar e non ad un intermediario, inoltre, per assurdo, il mio comportamento, cioè l'acquisto del biglietto qualche giorno prima, consente alla stessa compagnia di regolare al meglio l'afflusso di passeggeri e autovetture, dunque non dico andrebbe premiato, ma almeno non penalizzato. Naturalmente alla mia richiesta di chiarimenti all'impiegato dello sportello non ho ricevuto alcuna risposta attendibile. Tutto questo tendendo conto che ho la residenza nell'isola. Chiedo gentilmente se il pagamento dei diritti di prevendita è legittima o meno. Qualora non lo fosse cosa posso fare ? Intanto a solo titolo di esempio vi invio in allegato la schermata dal sito Caremar di una simulazione di acquisto dove è chiaramente riportato l'importo dei diritti di prevendita. Grato per la cortese attenzione porgo cordiali saluti. dr. Franco Cirillo
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
