Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
P. M.
13/06/2026
idea confort srl

Dirirtto di recesso

Segnalo che il 10 aprile un consulente dell’azienda idea confort è venuto presso la mia abitazione per formulare un preventivo relativo al restauro di due finestre. In quella occasione mi è stato richiesto e ho versato 800 euro a titolo di acconto. Non mi è stata fornita alcuna carta servizi né documentazione contrattuale da cui risultasse il diritto di recesso. Il 15 aprile ho esercitato il recesso entro i 14 giorni previsti dal Codice del Consumo, ma l’azienda non ha mai restituito l’acconto né ha risposto alle mie comunicazioni.

In lavorazione
R. Z.
13/06/2026

Pagamento sproporzionato e nessuna risposta

Buongiorno, in data 11/06/2026 ho richiesto l'intervento per una serratura bloccata di una porta blindata alle ore 00:27 su Torino. La chiamata è stata fatta tramite un numero di emergenza associato al seguente link: https://prontointervento-torino24ore.it/fabbro-urgente/?gad_source=1&gad_campaignid=23855492566&gbraid=0AAAABClWL7r011vRzBoBzILa0CXSronUK&gclid=Cj0KCQjwlqTRBhCBARIsANrkrxjZyh6UdJpE5VgwPq5e8DP1krYuvsU1R_zOQ0ZVSdgmTjoSmPrBotoaAjO_EALw_wcB I tecnici della Boscone srls, sono sopraggiunti dopo mezz'ora ed hanno sbloccato la serratura dopo mezz'ora di lavoro. Il lavoro è stato più di esperienza che di altro in quanto hanno mosso la chiave della porta e la porta stessa finché la serratura si è sbloccata. Il costo dell'intervento è stato di ben 650 euro. Informandomi altrove, il costo è veramente esagerato. Inoltre, ora la serratura continua a far difetto e per questo motivo abbiamo più volte riprovato a chiamare sia i tecnici che il call center del pronto intervento. Inutile dire che non hanno risposto. Come possiamo procedere? C'è un modo almeno per farci rispondere? Grazie Riccardo

In lavorazione
E. S.
13/06/2026
autostrade per l' Italia S.p.A.

Sollecito mancato pagamento pedaggio

Buongiorno, ho ricevuto in data 03/06/2026 presso il mio domicilio una lettera di recupero crediti dove mi viene intimato il pagamento di 80.85 euro entro il 03/06/2026 per il mancato pagamento di un pedaggio/biglietto smarrito?? Il dettaglio del transito riporta in entrata il biglietto smarrito e in uscita FI Impruneta ore 13.50 Quanto riportato nella lettera è assolutamente improbabile. Pertanto richiedo foto e video che documenti il passaggio al casello senza pagare il pedaggio. Ho intenzione di procedere per vie legali qualora non venisse dimostrato il mancato pagamento

In lavorazione
P. G.
13/06/2026
ENEL X WAY

attivazione

GMPPTR73E22E514J + AF00036289 del 01/04/2026 non va wall box

In lavorazione
E. S.
13/06/2026

Denuncia per grave falla di sicurezza, agevolazione di frode finanziaria (clonazione Postepay Evolut

TITOLO: Denuncia per grave falla di sicurezza, agevolazione di frode finanziaria (clonazione Postepay Evolution) e totale condotta omissiva di Vinted. Con il presente reclamo si segnala un evento di estrema gravità che esula dalle normali violazioni contrattuali e sfocia nell'illecito, rispetto al quale la piattaforma Vinted Platform UAB si sta rendendo inerte nonostante le segnalazioni. Il sottoscritto Emanuele Sciascia segnala la clonazione e l'utilizzo illecito della propria carta di pagamento Postepay Evolution all'interno della piattaforma Vinted. A fronte delle mie tempestive segnalazioni volte a bloccare le transazioni non autorizzate e a proteggere i miei dati finanziari, l'assistenza clienti di Vinted ha dimostrato una totale e pericolosa negligenza: non solo ha ignorato l'allarme di sicurezza patrimoniale, ma ha proceduto a bloccare l'account della vittima ("nocturnal_goth") lasciando i soggetti malintenzionati liberi di agire o di coprire le proprie tracce nei log di sistema. Si evidenzia che lo scrivente sta provvedendo a formalizzare regolare denuncia-querela presso le Autorità Giudiziarie (Polizia Postale/Carabinieri) per i reati di frode informatica e furto d'identità finanziaria. Si diffida Vinted a congelare immediatamente qualsiasi transazione legata ai dati della mia Postepay Evolution, a preservare i log di accesso e gli indirizzi IP dei responsabili delle operazioni illecite per metterli a disposizione dell'Autorità Giudiziaria, e a rispondere in sede civile dei danni patrimoniali derivanti dalla loro condotta omissiva.

In lavorazione
R. G.
13/06/2026

Informazioni false su copertura linea

Buongiorno Ho acquistato una SIM Fastweb con giga illimitati. Mi serve per lavorare quando non sono a casa. Il sito Fastweb mostra Diso e marittima di Diso (LE) come coperti al 100% dalla linea . In realtà la linea per navigare sul web con il cellulare funziona, con un po’ di fortuna, una o due ore al mese. Ho chiamato più volte il call center, e insistono con la storia del telefono configurato male, storia che non regge perché lo stesso telefono a pochi km di distanza, invece, la linea la capta benissimo. L’ultima chiamata, chiusa autonomamente dall’operatore (mi ha chiuso il telefono in faccia, e giuro, ero calmissima) , invece aveva questo contenuto ‘ Si, la copertura c’è ma la stiamo ampliando’ ‘ no, guardi, che la copertura non c’è, io ho una bella E, sul mio cellulare’ ‘Eh, ma io non posso rimborsarla perché la copertura c’è ‘ Allora 1) la copertura non c’è e il fatto che il sito web di Fastweb sostenga il contrario non cambia lo stato delle cose 2) ‘la copertura c’è, ma la stiamo ampliando e non so dirle quando sarà completa ‘ e’ un’affermazione abbastanza confusa A questo si aggiunge che da quando Fastweb e Vodafone si sono uniti, non funziona più nemmeno la scheda Vodafone che fino all’estate scorsa funzionava benissimo

In lavorazione
S. T.
13/06/2026
Zucchetti

Reclamo per Zucchetti Card da 1.000 € scaduta da pochi giorni, mai utilizzata né attivata

Buongiorno, presento reclamo nei confronti di Zucchetti in merito a un buono Zucchetti Card del valore di 1.000 €, acquistato e già pagato dalla mia azienda, TF Automazioni Srl, e destinato al sottoscritto come dipendente. Il buono risultava utilizzabile entro il 02/06/2026. Mi sono accorto della scadenza pochi giorni dopo tale data, a causa di un errore di annotazione sul calendario. Preciso però che il buono non è mai stato utilizzato, non è mai stato inserito in piattaforma, non è stato attivato e non è stato convertito in altri buoni o servizi. Di fatto, quindi, a fronte di una somma già pagata pari a 1.000 €, non è stato fruito alcun servizio, non è stato erogato alcun bene e il credito non è stato in alcun modo utilizzato. Ho contattato l’assistenza Zucchetti/Z4U chiedendo se fosse possibile ottenere una proroga, riattivazione o procedura alternativa per recuperare il credito. Mi è stato risposto che l’assistenza Z4U non poteva riabilitare una Zucchetti Card scaduta né modificarne la data di validità, e che la richiesta doveva essere gestita tramite il soggetto che aveva fornito la card o tramite il merchant di riferimento. La mia azienda ha quindi contattato il soggetto indicato per la gestione del buono, ricevendo però risposta negativa: è stato comunicato che il buono è scaduto e che non è possibile sostituirlo, prorogarlo o rimborsare l’importo. Ritengo questa gestione eccessivamente rigida e sproporzionata, considerando che: - il valore del buono è significativo, pari a 1.000 €; - l’importo è già stato pagato dall’azienda; - il ritardo rispetto alla scadenza è stato di pochi giorni; - il buono non è mai stato inserito né attivato in piattaforma; - il buono non è mai stato utilizzato per ricevere beni, servizi o altri voucher; - la finestra di validità era di circa 6 mesi, durata che appare breve rispetto a molti strumenti analoghi che prevedono tempi di utilizzo più ampi; - il prodotto è presentato e gestito come Zucchetti Card, motivo per cui mi sono rivolto anche all’assistenza Zucchetti/Z4U. Non contesto la presenza di una data di scadenza, ma ritengo che, in un caso come questo, sarebbe ragionevole una valutazione secondo criteri di proporzionalità, correttezza e buona fede, considerando il breve ritardo, l’importo rilevante già pagato e l’assenza totale di utilizzo o attivazione del buono. Chiedo quindi a Zucchetti di prendere in carico la segnalazione o di supportare l’escalation verso il soggetto competente, al fine di individuare una soluzione equa, come ad esempio: - proroga eccezionale del buono per un breve periodo; - riattivazione del buono; - emissione di un nuovo codice equivalente; - recupero totale o parziale del credito; - rimborso totale o parziale dell’importo; - altra soluzione commerciale equivalente. Resto disponibile a fornire in forma privata tutta la documentazione utile, inclusi scambi email, risposta ricevuta da Zucchetti/Z4U, risposta ricevuta dal soggetto che ha gestito il buono, codice del buono e dati identificativi dell’acquisto. Cordiali saluti,

In lavorazione
R. P.
13/06/2026
My Transfer

Richiesta rimborso

Buongiorno, tramite il vostro sito, mia figlia ha prenotato, con codice in oggetto in data 7 giugno 2026, un servizio di trasporto in auto dall’Aeroporto di Bari al Resort Gattarella per il giorno 9 giugno 2026, viaggio di lavoro e non di vacanza! Ha ricevuto immediato riscontro con conferma. In data 8 giugno alle ore 21:56 (la mattina seguente sarebbe dovuta a tutti i costi partire per mantenere l’impegno di lavoro) è stata inviata la mail che qui allego con la quale si informava dell’impossibilità di mantenere o vostri impegni già confermati. Il vostro disservizio ha creato notevoli danni che verranno valutati nelle sedi opportune. Per il momento si richiede immediato rimborso del costo sostenuto per il mancato servizio pari ad €. 261,51! Naturalmente questo reclamo resterà pubblico affinché altri possibili utenti possano effettuare altre scelte per i loro viaggi. Attendo urgente riscontro ed immediato rimborso. Si allega tutta la documentazione necessaria. Good morning, through your site, my daughter booked, with the code in question on June 7, 2026, a car transport service from Bari Airport to the Gattarella Resort for June 9, 2026, business trip and not vacation! He received immediate feedback with confirmation. On June 8 at 21:56 (the following morning it would have been due at all costs to leave to maintain the work commitment) the email that I attach here was sent with which it was informed of the impossibility of maintaining your already confirmed commitments. Your disservice has created considerable damage that will be assessed in the appropriate locations. For the moment, immediate reimbursement of the cost incurred for the missed service of € is requested. 261.51! Of course this complaint will remain public so that other possible users can make other choices for their trips. I await urgent feedback and immediate refund. All the necessary documentation is attached.

Risolto
S. T.
13/06/2026
Amilon

Reclamo per buono Zucchetti Card da 1.000 € scaduto da pochi giorni, mai utilizzato né attivato

Buongiorno, presento reclamo nei confronti di Amilon in merito a un buono per Zucchetti Card del valore di 1.000 €, acquistato e già pagato dalla mia azienda, TF Automazioni Srl, e destinato al sottoscritto come dipendente. Il buono risultava utilizzabile entro il 02/06/2026. Mi sono accorto della scadenza pochi giorni dopo tale data, a causa di un errore di annotazione sul calendario. Preciso però che il buono non è mai stato utilizzato, non è mai stato inserito in piattaforma, non è stato attivato e non è stato convertito in altri buoni o servizi. Di fatto, quindi, a fronte di una somma già pagata pari a 1.000 €, non è stato fruito alcun servizio, non è stato erogato alcun bene e il credito non è stato in alcun modo utilizzato. Ritengo sproporzionato che l’intero valore venga trattenuto senza alcuna possibilità di proroga, riattivazione, sostituzione o recupero, soprattutto considerando che: - il valore del buono è significativo, pari a 1.000 €; - l’importo è già stato pagato dall’azienda; - il ritardo rispetto alla scadenza è stato di pochi giorni; - il buono non è mai stato inserito né attivato in piattaforma; - il buono non è mai stato utilizzato per ricevere beni, servizi o altri voucher; - la finestra di validità era di circa 6 mesi, durata che appare breve rispetto a molti strumenti analoghi che prevedono tempi di utilizzo più ampi. Dopo essermi accorto della scadenza, ho contattato l’assistenza Zucchetti/Z4U, trattandosi di un buono per Zucchetti Card. Mi è stato risposto che l’assistenza Z4U non poteva riabilitare una Zucchetti Card scaduta né modificarne la data di validità, e che la richiesta doveva essere gestita tramite il soggetto che aveva fornito la card o tramite il merchant di riferimento. La mia azienda ha quindi contattato Amilon chiedendo una proroga di pochi giorni per consentire l’utilizzo del credito già acquistato. Amilon ha risposto confermando la scadenza del buono e dichiarando che non è possibile sostituirlo, prorogarlo o rimborsare l’importo. Non contesto la presenza di una data di scadenza, ma ritengo che, in un caso come questo, sarebbe ragionevole una valutazione secondo criteri di proporzionalità, correttezza e buona fede, considerando il breve ritardo, l’importo rilevante già pagato e l’assenza totale di utilizzo o attivazione del buono. Chiedo quindi ad Amilon un riesame del caso e una soluzione equa, come ad esempio: - proroga eccezionale del buono per un breve periodo; - riattivazione del buono; - emissione di un nuovo codice equivalente; - recupero totale o parziale del credito; - rimborso totale o parziale dell’importo; - altra soluzione commerciale equivalente. Resto disponibile a fornire in forma privata tutta la documentazione utile, inclusi scambi email, risposta ricevuta da Zucchetti/Z4U, risposta ricevuta da Amilon, codice del buono e dati identificativi dell’acquisto. Cordiali saluti,

In lavorazione
A. T.
13/06/2026

Negato noleggio per assenza carta di credito: Drivalia trattiene il 100% dell'importo.

Spettabile Altroconsumo, per conto di una terza persona, mia familiare, sig.ra Celeste Esposito, mi rivolgo a voi per segnalare la condotta scorretta di Drivalia S.p.A. in merito alla prenotazione n. IT26FLXx3zbn3 effettuata in data 07/06/2026 per un importo totale di 229.78 €. In data 08/06/2026, Ella si è presentata presso il desk Drivalia di Torino Porta Susa per il ritiro della vettura. Purtroppo, non ha potuto ritirare il veicolo a causa della mancata esibizione di una carta di credito tradizionale (con i numeri in rilievo), possedendo solo una carta di debito/prepagata. La prenotazione è stata effettuata e saldata interamente online. Si specifica che le condizioni di necessaria richiesta di Carta di Credito, non sono ben esplicitate al momento della prenotazione, seppur presenti in un remoto paragrafo del sito dell'azienda. Inoltre, in fase di pagamento online viene accettata la carta di debito Pur riconoscendo la svista rispetto alle condizioni contrattuali della compagnia, si ritiene del tutto illegittimo e sproporzionato il fatto che Drivalia abbia trattenuto il 100% della somma versata, rifiutando categoricamente qualsiasi soluzione bonaria, come l'emissione di un voucher commerciale per un noleggio futuro o un rimborso parziale al netto di una penale equa. Il trattenimento dell'intera somma a fronte di un servizio completamente non reso (e con la vettura rimasta nella disponibilità del noleggiatore, che ha potuto ri-noleggiarla a terzi) configura una penale manifestamente eccessiva e un arricchimento senza causa ai danni del consumatore (Art. 2041 c.c.), oltre a violare il principio di buona fede. Si è già provveduto a inviare una formale mail di contestazione, ma l'azienda continua a fare muro. Si è pertanto inviata una formale diffida via PEC in data 13/06/2026. Chiedo pertanto il vostro intervento affinché Drivalia S.p.A. receda da questa posizione rigida e provveda a: Emettere un voucher commerciale di pari valore utilizzabile per un futuro noleggio. In alternativa, corrispondere un rimborso parziale della quota versata. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione a supporto. Cordiali saluti, Andrea Tremante, per conto di Celeste Esposito

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).