Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
mancata assistenza e mancato rimbnorso per danni subiti
Buongiorno, Ho richiesto l'intervento di Altroconsumo, dopo aver seguito alla lettera la procedura di AIRBNB per la richiesta di un rimborso dei danni subiti nel mio appartamento di residenza, rispettando tempi e regole, e ricevendo assistenza inutile e sommaria, poca chiarezza nelle mail e nei messaggi, che mi fanno pensare siano stati gestiti da un BOT o da un'IA. Richiesta avvenuta dopo aver accettato, su pressioni dello stesso AIRBNB di continuare ad ospitare le persone, che avevo individuato come molto problematiche, e chiedevo(invano) fossero mandate in altra struttura già dopo la prima notte nella quale si erano rivelate in 3 in una casa da 2 e irrispettose di orari, regole minime di convivenza. Alla loro uscita ho trovato quasi 3mila euro di danni.
Problema con consegna di un frigorifero in garanzia
Buongiorno, da oltre un mese attendo la consegna di un frigorifero in garanzia. Dopo molte telefonate per avere informazioni e non essendo mai stata ricontattata come promesso oggi ho ricevuto questo numero di pratica: 25285795 Vorrei capire in cosa consiste visto che chiamando non ho ottenuto la conferma che mi aspettavo e cioè che il frigorifero mi sarebbe stato consegnato a breve. L'eventuale rimborso del mio vecchio frigorifero non mi interessa In attesa di un gentile riscontro, saluto Paola Uneddu
SERBATOIO AD BLUE SU PEUGEOT 3008 GASOLIO
Gent.mo Serv.Clienti Peugeot (servizioclienti.peugeot@mpsacert.it) Formulo la presente per informarvi che la mia Peugeot 3008 Allure, della quale allego il libretto, il giorno 10-06-2026 ha manifestato l’allarme [ANOMALIA MOTORE RIPARARE VEICOLO]. Ho portato l’auto il giorno stesso alla vs/Concessionaria di Pavia, ove io risiedo, FENINO AUTO, che ha eseguito la diagnostica , di cui allego report con preventivo per la riparazione. La riparazione non puo’ beneficiare dello [Special coverage] , benefit relativo ai ben noti problemi del Serbatoio AD Blue, perché il telaio della mia auto inspiegabilmente NON RISULTA COPERTO DAL TALE GARANZIA ( TELAIO NR VF3MCYHZRLS223251) Tuttavia sono perfettamente al corrente di tutto il contenzioso legato ai serbatoi AD BLUE montati sulle auto Peugeot e degli accordi raggiunti dal Vs/gruppo con l’Antitrust attraverso l’unione Altroconsumo di cui sono socio, accordi che esulano dallo Special Coverage di cui sopra. Trasmetto anche copia dell’accordo e degli impegni assunti dal Vs/gruppo con l’Antitrust. Fenino Auto non ha nessuna intenzione di prendere in carico questo reclamo facendosi parte attiva nei vs/confronti, per tale motivo chiedo a voi espressamente di riconoscermi la cifra di € 646 quale rimborso per i costi che andro’ a sostenere per la riparazione, calcolati sulla base della tabella parte integrante dell’Accordo, per la quale ho già versato un acconto di € 500 per la presa in carico (allego ricevuta per l’anticipo). Infine vi faccio presente che nell’ottobre 2023, a seguito di un messaggio di allarme all’auto, mi sono trovato nella condizione di dover sostituire gli iniettori dell AD Blue, ed in tale occasione vi ho inviato una raccomandata, che vi ritrasmetto in allegato. A distanza di due anni e mezzo mi trovo obbligato a sostituirli di nuovo in quanto parte integrante dell’intero sistema. Per questo motivo vi chiedo anche il rimborso della fattura di Ottobre 2023 per € 248. La mia auto è sempre stata regolarmente tagliandata ogni 10.000 km circa, quindi bel piu’ frequentemente di quanto suggerito, ha aderito alla campagna di richiamo MXL Catena albero a camme lo scorso Maggio 2026, e’ perfettamente in regola con la Revisione ed ha un tot. di 73055 km percorsi. Tutto documentabile. Confido nella vs/ risposta urgente, nel rispetto degli accordi in vigore con l’Antitrust, e validi fino ad agosto 2028. Distinti saluti ---------------------------------------------- questa è la PEC inviata a Peugeot in data odierna. Copia anche sul portale Peugeot. Dopo 3 minuti mi ha chiamato Peugeot Customer care dall Albania, scusandosi e dicendo di nuovo che il mio telaio non rientra fra quelli oggetto del contendere. Vorrei proprio sapere qual è il 'distinguo' e come procedere per avere giustizia. Grazie
Modifica abbonamento
Spett. DAZN, Sono titolare del contratto per l'abbonamento tv di cui all'ID specificato. Con la presente intendo contestare le ultime due bollette in quanto gli addebiti fatturati pari a € 69,98= non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta. In particolare non sono corretti gli addebiti del 20/04/2026 di euro 34,99 e del 20/05/2026 di euro 34,99 L'abbonamento sottoscritto da me comportava un addebito mensile di euro 19,99, importo correttamento addebitatomi fino al 20/03/2026 Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta, provvedendo contestualmente al rimborso della somma indebitamente pagata pari ad € 30,00 Segnalo inoltre che non ho ricevuto alcuna copia del contratto da voi e ciò non è neanche reperibile sull'account. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Barbara Grandini Allegati: Copia bolletta contestata Copia contratto Copia documento di identità
Reclamo - assenza prolungata di servizio
Buongiorno, dal 03.06.26, quindi più di una settimana, siamo completamente privi di linea fissa e internet (ticket n. 136705150). Quotidianamente contattiamo il servizio clienti, che dapprima ci ha dato risposte diverse e contraddittorie, dopodiché ci ha comunicato che il disservizio dipende dall'intervento dei tecnici Telecom per la sostituzione di un cavo in centralina: per questo motivo, non è possibile conoscere i tempi di risoluzione del problema. Abbiamo chiesto di aprire diversi solleciti ed ho inviato un reclamo, ma tuttora rimaniamo senza alcuna informazione circa il ripristino. Siamo esterrefatti da questo prolungato malfunzionamento e dalla totale mancanza di chiarezza sulla situazione. Siamo consapevoli che sarà nostro diritto ricevere un rimborso, tuttavia il servizio ci è essenziale sia per motivi familiari che lavorativi e ci preme dunque che venga ripristinato quanto prima. Siamo naturalmente intenzionati a passare ad un altro operatore telefonico. Chiedo pertanto che il malfunzionamento venga segnalato con urgenza ai tecnici Telecom e che venga concordato un intervento quanto prima, informandoci sulle tempistiche. Attendo vostro sollecito riscontro
rimborso annullamento viaggio
Spett. GOTOGATE In data 26-Feb-2026 ho sottoscritto il contratto per l'acquisto di biglietti aerei (A/R Roma-Atene) con assicurazione per annullamento per motivi di salute concordando un corrispettivo pari a euro 805,74. ho comprato dunque un biglietto aereo vettore ITA (volo A/R roma-atene per 4 persone) e CONTESTUALMENTE ho pagato assicurazione per annullamento viaggio per motivi di salute. due giorni prima della partenza il 18 marzo mia madre viene ricoverata in ospedale e devo annullare tutto il viaggio. chiedo il rimborso in virtù della assicurazione, Gotogate approva la pratica, ma il rimborso a distanza di 4 mesi dall'acquisto non è ancora arrivato. anzi, al momento le mie email vengono ignorate. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Indebita trattenuta di 600€ e mancato riconoscimento del diritto di recesso
Buongiorno, Con il presente reclamo intendo segnalare la condotta gravemente scorretta dell'azienda Format Strategy S.r.l. (Air Passenger Support) in merito alla trattenuta indebita della somma di 600,00 €, spettante a titolo di indennizzo per un volo Qatar Airways. Ho esercitato il mio legittimo diritto di recesso entro i 14 giorni previsti dalla legge per i contratti conclusi a distanza, utilizzando l'apposito modulo di contatto ufficiale presente sul loro sito web. L'azienda ha respinto illegittimamente il mio recesso adducendo motivazioni pretestuose e formali (sostenendo che l'invio dovesse avvenire esclusivamente a una specifica e-mail 'legal@...',). Ricordo che, ai sensi dell'Art. 54 del Codice del Consumo, il consumatore può esercitare il recesso attraverso "qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione", godendo di piena libertà di forma. Inoltre, l'indennizzo da parte della compagnia aerea è stato sbloccato ed ottenuto esclusivamente grazie alla mia gestione e contestazione personale effettuata direttamente presso l'autorità ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti), e non per l'operato di Format Strategy S.r.l., il cui mandato era già stato legalmente revocato. Ciononostante, Format Strategy S.r.l. ha incassato i 600,00 € da Qatar Airways e si rifiuta di rimborsarmi l'intera somma, pretendendo di trattenere provvigioni e commissioni per un servizio non reso e su un contratto nullo. Esigo il rimborso integrale e immediato dei 600,00 € trattenuti, senza alcuna penalità, come stabilito dalla Direttiva Europea 2011/83/UE. Informo che il caso è già stato denunciato formalmente all'AGCM (Protocollo W00146518). Cordiali saluti.
Mancato rispetto della legge sul diritto di recesso
Spett. Garnero Arredamenti, In data 16/5/26 ho acquistato presso il Vostro negozio online un tavolo con ripiano in vetro (cod. 23697) pagando contestualmente l’importo di 89,90€. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 22/5/26, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho dato comunicazione in primo luogo telefonicamente e successivamente tramite apertura del ticket n. 157641 e in terzo luogo tramite posta ordinaria di una non conformità dell'articolo, fornendo ampie spiegazioni e tutto il materiale fotografico che a più riprese mi è stato da Voi richiesto e chiedendo di poter restituire l'articolo non conforme. A seguito di una Vostra risposta, nella quale mi veniva offerto un buono sconto di 20€ ho deciso di formalizzare l'avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite PEC il 1/6/26. Il 12/6/26 mi avete risposto che la mia richiesta non poteva essere accettata senza addurre alcuna motivazione, offrendo un parziale rimborso di 30€. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 89,90€ tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Account bannato senza aver infranto i termini e condizioni una seconda volta
Buongiorno, ho ricevuto una seconda segnalazione, e conseguente ban da 14 giorni sul mio account vinted (andros329), nonostante non abbia infranto le regole una seconda volta. Sono stato inizialmente avvertito per aver infranto i termini e condizioni parlando con un utente sulla piattaforma. Mi è stato però attribuita una seconda violazione MAI AVVENUTA. Presentando reclamo all'interno dell'applicazione mi è stato confermato il ban. Vi chiedo di verificare nuovamente immediatamente la mia sospensione, controllando anche i miei log delle chat (Dove non ho più infranto nessuna regola dopo la prima segnalazione). Vi chiedo inoltre di sbloccare immediatamente il mio account in quanto la sospensione non è stata assegnata correttamente. In allegato le 2 segnalazione ricevute sul mio account, dove fra la prima (di avvertimento) e la seconda NON E' STATO NUOVAMENTE INFRANTO IL REGOLAMENTO. Aspetto vostre notizie, Andrea
Reclamo formale, richiesta disdetta servizio e rimborso immediato ordine del 09/04
Spett.le Servizio Clienti “Il Circolo”, con la presente desidero segnalare formalmente i gravi disguidi relativi al mio ordine effettuato in data 09/04 e richiedere contestualmente la chiusura del mio account/iscrizione e il rimborso immediato di quanto dovuto. Nel dettaglio: In occasione della promozione di apertura, ho effettuato un ordine di libri che, tuttavia, non è mai arrivato nei tempi previsti. Dopo oltre un mese di attesa, la prima spedizione non è stata consegnata e successivamente è stata rinviata, comportando un ulteriore ritardo di circa un mese. In data 09/04 ho effettuato un nuovo acquisto. Nonostante i miei ripetuti solleciti (3-4 email), ho ricevuto risposta solo il 19/05, nella quale mi veniva comunicato che il pacco stava rientrando, senza che io avessi ricevuto alcuna precedente comunicazione. In data 20/05 mi è stato comunicato che il pacco era stato rispedito e che era stato effettuato lo storno dell’ordine. Successivamente, dopo ulteriori mie richieste di chiarimento rimaste senza risposta, in data 08/06 mi è stato richiesto l’IBAN per procedere al rimborso, nonostante in precedenza mi fosse stato indicato di attendere fino a 30 giorni per l’accredito. Ad oggi, la situazione è la seguente: non ho ricevuto né i libri né il rimborso dell’ordine effettuato. Ritengo tale gestione del servizio clienti gravemente inefficiente e non conforme a quanto ragionevolmente atteso da un servizio di vendita e assistenza. Per quanto sopra, con la presente: Richiedo l’immediato rimborso integrale dell’ordine del 09/04, senza ulteriori ritardi; Chiedo la chiusura definitiva della mia iscrizione/account presso il vostro servizio; Richiedo conferma scritta dell’avvenuta cancellazione e dell’emissione del rimborso. In assenza di riscontro tempestivo, mi riservo di valutare ulteriori azioni a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti Antonietta Lecce Socio 0873797237
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
