Consigli

Come inserire 8, 5 e 2 per mille nel modello 730

Scegliere se e come destinare l'8, il 5 e il 2 per mille al termine della compilazione della dichiarazione dei redditi non è sempre semplice. Si pagano più tasse? Se non scelgo i soldi a chi vanno? Come si calcola la quota da destinare? Se non devo fare il 730 posso scegliere lo stesso? Vediamo di rispondere insieme a queste e ad altre domande in questa guida.

Con il contributo esperto di:
18 luglio 2025
soldi e modulo 730

Ogni contribuente che presenta il modello 730 ha la possibilità di scegliere come lo Stato debba usare una parte delle tasse che paga. In sostanza, sul totale delle imposte che ogni contribuente ha pagato nell'anno precedente, 15 millesimi possono esser destinati a enti, istituzioni e partiti politici a sua scelta tra una rosa di proposte messe a disposizione dallo Stato.Per avere un'idea di quanto viene dato, basta pensare che su 100 euro di tasse pagate, possiamo scegliere di destinare rispettivamente 8, 5 e 2 centesimi.

Torna all'inizio

Acquista il servizio Pronto730 a soli 9,90€

Potrai accedere subito a tutto ciò che ti serve per compilare la tua dichiarazione in tranquillità, con il supporto dei nostri esperti fiscali a tua disposizione.