Consigli

Piscine fuori terra: come sceglierle e usarle bene

Ingressi contingentati, precauzioni, distanze difficili da mantenere hanno portato, in questi ultimi tre anni a optare per piscine gonfiabili o fuori terra, soprattutto per intrattenere i bambini piccoli. Ma attenzione: non sono un giocattolo, bisogna scegliere bene, installarle correttamente, curare la loro manutenzione e usarle con molta attenzione.

18 luglio 2022
Piscina fuori terra

L'estate è arrivata insieme al caldo e al desiderio di refrigerio in piscina, oggetto del desiderio degli ultimi anni. Ne hai già una? O hai intenzione di acquistarla? Prima di tutto le cose devono essere chiare, perché non sono un giocattolo: ti diremo quali opzioni ci sono, come sono installate, le norme di sicurezza che devi rispettare e altri consigli per l'utilizzo di questo tipo di piscina: è molto importante tenerne conto per evitare incidenti gravi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Tipi di piscine fuori terra

Esistono fondamentalmente due tipi principali di piscine fuori terra. Qual è la migliore? Che tipo di piscina costa meno?

Piscine a struttura tubolare (tubolari)

Sono piscine sostenute da una struttura metallica. Economiche, possono essere facilmente montate e smontate, diventano un po' più grandi e si trovano a circa 200 euro.

Piscine gonfiabili

In realtà si tratta di un anello gonfiabile in alto che galleggia man mano che la piscina si riempie, sono più semplici, e si trovano a partire da circa 100 euro.

Altri elementi da aggiungere alla piscina

Naturalmente, oltre alla piscina stessa, devono essere aggiunti alcuni elementi alla struttura:

  • Un impianto di trattamento di base per l'acqua. Ne esistono di due tipi, sabbia (da circa 150 euro) o cartuccia (da circa 40 euro).
  • Se la piscina è alta, è bene avere una scala di accesso che sostenga l'interno e l'esterno (da circa 65 euro).
  • Inoltre, occorre prestare attenzione per proteggere il telo del fondo della piscina.

Presta attenzione al telo

Il telo con cui è realizzata la piscina necessita di cure e manutenzioni quotidiane per mantenere l'acqua pulita: va spazzolato ogni giorno per rimuovere lo sporco e le alghe che si possono depositare sulla sua superficie.

Il liner per piscine medie e grandi è realizzato in tre strati. I materiali più utilizzati sono il PVC per la sua resistenza alla luce, e il poliestere, lo strato intermedio essendo a forma di rete per conferirgli maggiore resistenza. In generale, maggiore è lo spessore maggiore è la resistenza.

Attenti alle offerte

Una piscina fuori terra, con tutti gli elementi necessari, può costare da 200 a 300 euro. Sul mercato, negli store online, puoi vedere prodotti molto più economici. Abbiamo trovato piscine per bambini di 24 cm di altezza e 1,20 cm di diametro per 20 euro. Conviene però non guardare solo al prezzo, ma alla resistenza della plastica, che non si rompe dopo pochi utilizzi.

Installazione di piscine fuori terra

Dove posso installare la mia piscina? A cosa bisogna prestare attenzione nell'installazione di una piscina di questo tipo? Cosa serve per avere una piscina come questa in casa? Ecco tutte le risposte ai tuoi dubbi.

Scegli bene il posto

È necessario prestare attenzione a dove posizionare la piscina: non installarla su una terrazza o un tetto, anche se sembra che ci sia spazio, non reggerà il peso di una piscina piena e potrebbe verificarsi una catastrofe. Posizionala a terra, in un patio, in un giardino... L'ideale è installarla come se fosse una piscina interrata:

  • Cerca un luogo piano, fermo e resistente, senza pendenza.
  • Assicurati che la piscina sia lontana da altri pericoli, come cose che possono caderci dentro, evita di posizionarla sotto cavi elettrici o dove passano tubazioni interrate.
  • Se possibile, scegli una zona soleggiata, protetta dal vento e senza alberi vicini che potrebbero sporcare l'acqua.
  • Se possibile, non dovrebbe essere lontano da un tombino poiché dovrai svuotarla, altrimenti c'è la possibilità che abbia una perdita o addirittura una rottura.
  • Avrai bisogno anche di una presa elettrica nelle vicinanze per l'impianto di trattamento: fai attenzione alla protezione elettrica.
  • Tieni presente che mettere una copertura quando non in uso aiuta a proteggerla, anche di giorno serve a proteggerla dal sole che, a lungo andare, consuma sempre le plastiche, anche se resistenti ai raggi ultravioletti. Ci sono teli di copertura che sfruttano il sole per riscaldare l'acqua.

Prima di installarla

Ecco alcuni suggerimenti utili prima di installare la tua piscina fuori terra:

  • Segui le istruzioni del produttore e chiedi eventuali dettagli non chiari.
  • Posiziona la piscina dove hai abbastanza spazio intorno per muoverti comodamente.
  • Pulisci il terreno, rimuovendo pietre o radici che possono danneggiare la tela. Compatta il terreno e livella bene la base.
  • Non appoggiarla su uno strato di sabbia o legno; tuttavia, un pavimento in vinile si comporta bene e se si tratta di una grande piscina, probabilmente è meglio installarlo su una piattaforma di cemento.
  • Quando dovrai svuotarla, smonta la piscina, non lasciarla senz'acqua, il peso dell'acqua aiuta la stabilità della struttura.

Suggerimenti per nuotare in sicurezza nelle piscine fuori terra

Piccole piscine fuori terra possono anche accompagnarci in spiaggia o in altre strutture in modo che i più piccoli trovino refrigerio in sicurezza. Ma qualunque cosa tu faccia, ci sono cose da tenere a mente:

  • Tieni d'occhio i bambini piccoli mentre fanno il bagno. Ogni estate dobbiamo piangere tragici incidenti. Le cifre sono molto eloquenti: nel 2011, uno studio sugli incidenti infantili negli Stati Uniti ha avvertito che ogni cinque giorni un bambino annega in una piscina gonfiabile durante l'estate. In Australia, tra il 2007 e il 2014, il 17% degli annegamenti di bambini in piscine private si è verificato in piscine fuori terra. I bambini devono essere sorvegliati da un adulto che gli stia vicino. Ricordati che un bambino può annegare in 30 cm di acqua e un bebè può annegare in meno di 5 cm di acqua.
  • L'uso di ausili di galleggiamento è altrettanto consigliato come in altri tipi di piscine, che si tratti di canotti, braccioli o simili... ricorrete ad essi come se fosse una piscina pubblica o la spiaggia.
  • Una terrazza non è un luogo adatto per posizionare una piscina fuori terra. La resistenza di un pavimento è calcolata per un carico ammissibile di 200 kg/m2, l'equivalente di una piscina per bambini profonda 20 cm che occuperà l'intera terrazza; a ciò bisogna aggiungere il peso dei bambini e degli adulti. Insistiamo: una terrazza non è il posto dove posizionare una piscina portatile.
  • Limita i giochi pericolosi come correre e tuffarsi in piscina.
  • Evita le ore centrali della giornata, con la maggiore esposizione ai raggi ultravioletti.
  • Proteggi l'accesso alla piscina: se si dispone di una scala di accesso, è necessaria una chiusura per evitare che un bambino si arrampichi da solo.
  • Ricorda che la migliore misura di sicurezza è che i bambini imparino a nuotare il prima possibile.

Consigli per la pulizia 

È necessario pulire frequentemente le pareti e il fondo, rimuovere foglie, carta e detriti che cadono nell'acqua, nonché filtrare e purificare l'acqua. Ci sono diverse alternative, alcune più comode ed altre più economiche, ma non c'è altra scelta se vogliamo mantenere una piscina pulita in cui abbiamo voglia di fare il bagno.

Un'alternativa è una piccola piscina per bambini che si riempie e si svuota dopo ogni utilizzo, ma con una piscina media o grande bisogna trovare una soluzione per depurarsi.

E, naturalmente, bisogna ricordare alcune regole igieniche minime: fare la doccia prima di entrare in acqua e lavarsi i piedi, convincere i bambini a non fare pipì in piscina, tenere cibi e bevande lontano dall'acqua della piscina e anche bicchieri di cristallo.