News

Sulla neve a carnevale? In aumento i prezzi degli skipass

21 febbraio 2017
Settimana bianca, aumenti medi del 3% sugli skipass

21 febbraio 2017
Partire per la settimana bianca a carnevale? Sì, ma attenzione ai costi. Siamo andati in 34 comprensori a verificare i prezzi di skipass giornalieri e settimanali. In alcuni casi le tariffe rimangono invariate rispetto all'anno scorso, ma in altri gli aumenti superano anche il 12%. Una famiglia spenderà in media 130 euro al giorno.

I prezzi continuano a salire

Nonostante una sostanziale stasi dei prezzi al consumo, il costo degli skipass giornalieri e settimanali continua ad aumentare di anno in anno. Siamo andati a verificare quanto costa concedersi qualche giorno sulle principali piste da sci nazionali durante il periodo di carnevale. Abbiamo preso in esame 34 stazioni sciistiche e, per ognuna, abbiamo verificato il prezzo di un biglietto giornaliero e di uno skipass di cinque giorni.

Sulle piste nazionali aumenti medi del 3% 

Mettendo a confronto i prezzi di quest'anno con quelli della passata stagione sciistica (2015-2016), un primo dato che salta all'occhio è che c'è stato un aumento di quasi il 3%, sia per il biglietto giornaliero che per lo skipass da cinque giorni. Gli incrementi maggiori si registrano in Alto Adige dove spendiamo il 12% in più rispetto all'anno scorso, sia per un pass giornaliero che per un abbonamento settimanale. Se è vero che quest'anno alcune Regioni non hanno registrato variazioni di prezzo, è il caso del Piemonte, è anche vero che le stesse hanno registrato aumenti significativi gli anni scorsi: +14% dello skipass per cinque giorni e +3% di quello giornaliero, rispetto alla stagione 2013-2014. Anche nei comprensori lombardi abbiamo rilevato incrementi importanti: quest'anno per un pass da cinque giorni bisogna sborsare il 10% in più, esattamente come per andare a sciare sulle località degli Appennini.

Una famiglia arriva a spendere quasi 130 euro al giorno

A conti fatti, una famiglia composta da tre adulti rischia di spendere una fortuna. Possiamo stimare una spesa media di 128 euro al giorno, solo per poter usufruire degli impianti di risalita. Una spesa che non è proprio trascurabile, se si considera anche gli altri eventuali costi per il noleggio o l'acquisto dell'attezzatura da sci.


Stampa Invia