Speciali

Monopattino elettrico: quali sono le regole della strada

Si può usare dai 14 anni, sotto i 18 anni c’è l’obbligo del casco, non si può andare in due o sui marciapiedi: ecco cosa prevede la normativa per il veicolo del momento (che stiamo testando in laboratorio). La mobilità sostenibile è fondamentale per l’ambiente, ma mai dimenticare la sicurezza.

  • di
  • Stefania Villa
31 luglio 2020
  • di
  • Stefania Villa
Monopattini regole della strada

 

I monopattini elettrici sono sempre più diffusi, soprattutto in città: complice il bonus previsto dal decreto Rilancio, il desiderio di mobilità sostenibile e all’aria aperta, questo mezzo di trasporto ha visto una certa crescita di interesse negli ultimi tempi, tanto che abbiamo deciso di portare 15 monopattini in laboratorio per metterli alla prova: a settembre pubblicheremo i risultati.

Abbandonare mezzi come l’auto per scegliere alternative sostenibili come i monopattini elettrici è fondamentale per ridurre le emissioni inquinanti dei nostri spostamenti, ma è altrettanto importante, per la sicurezza di chi guida e degli altri, conoscere quali sono le regole della strada da rispettare e quali le caratteristiche e dotazioni che deve avere il mezzo.

Come deve essere il monopattino?

Deve avere un motore di potenza non superiore a 0,50 kW (500 watt); non deve prevedere posto a sedere (va usato in piedi). Oltre al marchio CE, deve essere dotato di limitatori di velocità che non consentano di superare determinati livelli e un campanello per le segnalazioni acustiche.

Dove possono circolare e a quali velocità?

Si può usare sulle ciclabili (come prima scelta) o sulla carreggiata delle strade urbane (quelle con limite 50 km/h dove si può andare anche in bici); anche nelle strade extraurbane, ma solo sulla ciclabile, se c’è. Non bisogna superare i 25 km/h sulla carreggiata delle strade e i 6 km/h nelle aree pedonali quando non ne è vietato l’uso. Non si può utilizzare sui marciapiedi o affiancati in più di due (se e quando la circolazione lo consente).

A che età si può usare? Con quali regole?

Possono essere usati dai 14 anni in su e sotto i 18 anni è obbligatorio il casco; inoltre è vietato utilizzarlo in due o portare oggetti o animali, trainare altri veicoli o farsi trainare. Bisogna tenere entrambe le mani al manubrio, eccetto quando si indica la svolta.

Quali luci e dotazioni con il buio?  

Da mezz’ora dopo il tramonto e, di giorno, se le condizioni atmosferiche rendono scarsa luce e visibilità, c’è l’obbligo di giubbotto o bretelle retroriflettenti; i monopattini inoltre devono essere equipaggiati con luci bianche o gialle anteriori e con luci rosse e catadiottri rossi posteriori.

Quali regole per i monopattini in sharing?

I servizi di noleggio monopattini hanno l'obbligo di copertura assicurativa. Inoltre la delibera della Giunta comunale con cui si autorizza il servizio deve indicare il numero massimo di mezzi in circolazione, le modalità di sosta da rispettare e eventuali limitazioni alla circolazione in determinate aree della città.

Se sei interessato all’acquisto di un monopattino elettrico e non solo, scopri gli sconti e i vantaggi  che offriamo per favorire una mobilità più sostenibile