Anna Vizzari
Economista senior
Bocconiana, laurea in Economia aziendale con specializzazione in Finanza. Dal 1995 lavora per Altroconsumo dove, come economista senior, segue le materie di natura bancaria ed assicurativa, dunque credito al consumo, credito ipotecario, assicurazioni vita, mezzi di pagamenti, prodotti bancari e finanziari in genere. Per queste materie è l'esperto di riferimento per le varie attività di Altroconsumo: dalla produzione di analisi tecniche alla base degli articoli delle riviste e del sito on line fino all'attività di lobby a livello italiano ed europeo. L'obiettivo è sempre lo stesso: dare risposte concrete a domande e problemi segnalati dai consumatori di servizi finanziari.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
59 Tutti i risultati
L’Antitrust multa Wizz Air di 500mila euro per il piano “All You Can Fly”
Investimenti green poco diffusi: informazioni confuse e regole poco chiare
Guida ai buoni pasto, come funzionano e come utilizzarli
Il buono pasto (o ticket) è un titolo di pagamento che l'azienda può erogare al proprio dipendente come servizio sostitutivo della mensa. Il suo valore è predeterminato e può essere speso sia durante la pausa pranzo, come effettivo pagamento del pasto, oppure per l'acquisto di prodotti alimentari presso gli esercizi che lo permettono, come i supermercati. Ecco come funzionano per l'azienda, per il lavoratore che li utilizza e per l'esercente.
Adolescenti online: connessi, ma attivi anche offline. Il 33% incontra rischi: le loro richieste
Indagine tra i 12-17enni: online tre ore al giorno in media, ma non per questo non attivi fuori casa. Il digitale è parte anche positiva delle loro vite, ma le situazioni rischiose non mancano, dai contatti di sconosciuti ai messaggi d'odio, dall'ansia da like ai rischi di isolamento. Chiedono misure di supporto e di controllo più che divieti e, soprattutto, hanno bisogno di essere ascoltati: porteremo la loro voce alle istituzioni italiane ed europee. Quali sono le esperienze degli adolescenti sui social, con i videogame, gli influencer, i contenuti personalizzati e l'intelligenza artificiale?
Viagogo: prezzi gonfiati e scarsa trasparenza. Altroconsumo ed Euroconsumers reclamano
Biglietti a costi elevati, informazioni poco chiare e pratiche di vendita discutibili. Altroconsumo ed Euroconsumers hanno presentato un reclamo congiunto contro Viagogo, piattaforma di rivendita di biglietti per concerti ed eventi, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni da parte dei consumatori. Se ti sei trovato in una situazione simile, puoi inviare il tuo reclamo attraverso la nostra piattaforma Reclama Facile
Sicurezza bambini in auto: un genitore su tre usa male il seggiolino
La nostra indagine rivela che il 32% dei genitori non utilizza correttamente i seggiolini. Scelta di un modello sbagliato, orientamento prematuro in senso di marcia, airbag non disattivato quando il seggiolino è installato sul sedile anteriore in senso contrario alla marcia, cinture non sempre allacciate: errori che, in caso di incidente, possono fare la differenza tra la vita e la morte. Eppure, basterebbero più informazione e formazione per ridurre drasticamente i rischi. Le nostre richieste ai produttori e alle istituzioni.
