Come chiedere l'annullamento di un contratto luce o gas non richiesto

Ecco il modello di lettera che puoi inviare al fornitore per chiedere l'annullamento di un contratto di fornitura non richiesto. Per averlo basta accedere al sito di Altroconsumo con il tuo account. E se non hai un account registrati gratuitamente e diventa FAN di Altroconsumo: potrai così accedere a questo e a tanti altri contenuti riservati ai FAN.
Contratto non richiesto: cosa fare
Ti hanno contattato telefonicamente per convincerti ad accettare un'offerta luce e gas "imperdibile"? Ti hanno fermato per strada per proporti la tariffa "più conveniente sul mercato"? Se preso alla sprovvista e senza essere ben informato hai accettato oppure, ancor peggio, non ti sei reso conto di accettare l’offerta e ora risulta attivo a tuo nome un nuovo contratto di luce e gas, sappi che è possibile correre ai ripari contestando la fornitura: va inviato un reclamo entro 40 giorni dall'emissione della prima bolletta (o prima se ne si viene a conoscenza con altri mezzi).
Se il venditore ha aderito alla cd. procedura di ripristino, deve comunicare al cliente la possibilità di ricorrervi con le relative modalità e tempistiche. Il cliente che aderisce alla procedura potrà tornare al vecchio venditore se lo comunica entro 20 giorni dall’invio della risposta al reclamo.
In ogni caso ricorda che quando concludi un contratto a distanza o fuori da locali commerciali del professionista, hai 14 giorni di tempo per ripensarci.
Vuoi richiedere l'annullamento di un contratto di luce e gas che non hai mai chiesto di attivare?
Registrati al sito e utilizza questo modello di lettera
Ti hanno contattato telefonicamente per convincerti ad accettare un'offerta luce e gas "imperdibile"? Ti hanno fermato per strada per proporti la tariffa "più conveniente sul mercato"? Se preso alla sprovvista e senza essere ben informato hai accettato oppure, ancor peggio, non ti sei reso conto di accettare l’offerta e ora risulta attivo a tuo nome un nuovo contratto di luce e gas, sappi che è possibile correre ai ripari contestando la fornitura: va inviato un reclamo entro 40 giorni dall'emissione della prima bolletta (o prima se ne si viene a conoscenza con altri mezzi).
Se il venditore ha aderito alla cd. procedura di ripristino, deve comunicare al cliente la possibilità di ricorrervi con le relative modalità e tempistiche. Il cliente che aderisce alla procedura potrà tornare al vecchio venditore se lo comunica entro 20 giorni dall’invio della risposta al reclamo.
In ogni caso ricorda che quando concludi un contratto a distanza o fuori da locali commerciali del professionista, hai 14 giorni di tempo per ripensarci.
Mittente: Nome, indirizzo e recapito
Luogo e data
Destinatario: Denominazione sociale e sede del fornitore
Oggetto: Reclamo per contratto non richiesto fornitura n. …
Risulta attivo a mio nome un contratto per la fornitura di energia elettrica/gas naturale di cui non ho mai richiesto l’attivazione. Sono venuto a conoscenza del contratto solo in data … con la ricezione della fattura n. ….. / della documentazione contrattuale / della telefonata di conferma (1).
Ai sensi della delibera 228/2017/R/com contesto e chiedo l’immediato annullamento di detto contratto senza che ne derivi alcun addebito a mio carico (2). Resto in attesa di sapere se la vostra società aderisce alla procedura ripristinatoria riservandomi in ogni caso di agire nelle competenti sedi per il ristoro del danno subito. Seguono gli estremi necessari a identificare l’utenza.
Dati del cliente: intestatario del contratto, indirizzo, c.f., recapiti di contatto.
Dati della fornitura: numero di fornitura, indirizzo di fornitura, codice POD punto di prelievo energia elettrica oppure codice PDR punto di riconsegna gas naturale (3).
Allego la documentazione comprovante la data in cui sono venuto/a a conoscenza dell’esistenza del contratto non richiesto.
Firma
(1) Specifica come sei venuto conoscenza del contratto.
(2) Se è già stata emessa la prima fattura, chiedete che venga stornata.
(3) Indicate i dati di cui siete a conoscenza.
Vuoi richiedere l'annullamento di un contratto di luce e gas che non hai mai chiesto di attivare?
Registrati al sito e utilizza questo modello di lettera