Modelli di lettere

Come chiedere l'annullamento di un contratto luce o gas non richiesto

06 ottobre 2021
Contratti luce e gas non richiesti

Ecco il modello di lettera che puoi inviare al fornitore per chiedere l'annullamento di un contratto di fornitura non richiesto. Per averlo basta accedere al sito di Altroconsumo con il tuo account. E se non hai un account registrati gratuitamente e diventa FAN di Altroconsumo: potrai così accedere a questo e a tanti altri contenuti riservati ai FAN.

Contratto non richiesto: cosa fare

Ti hanno contattato telefonicamente per convincerti ad accettare un'offerta luce e gas "imperdibile"? Ti hanno fermato per strada per proporti la tariffa "più conveniente sul mercato"? Se preso alla sprovvista e senza essere ben informato hai accettato oppure, ancor peggio, non ti sei reso conto di accettare l’offerta e ora risulta attivo a tuo nome un nuovo contratto di luce e gas, sappi che è possibile correre ai ripari contestando la fornitura: va inviato un reclamo entro 40 giorni dall'emissione della prima bolletta (o prima se ne si viene a conoscenza con altri mezzi).

Se il venditore ha aderito alla cd. procedura di ripristino, deve comunicare al cliente la possibilità di ricorrervi con le relative modalità e tempistiche. Il cliente che aderisce alla procedura potrà tornare al vecchio venditore se lo comunica entro 20 giorni dall’invio della risposta al reclamo.

In ogni caso ricorda che quando concludi un contratto a distanza o fuori da locali commerciali del professionista, hai 14 giorni di tempo per ripensarci.

Vuoi richiedere l'annullamento di un contratto di luce e gas che non hai mai chiesto di attivare?

Registrati al sito e utilizza questo modello di lettera