Come testiamo

I parametri che testiamo per valutare i detersivi per lavastoviglie

detersivo lavastoviglie

Per testare i detersivi per lavastoviglie ci siamo concentrati soprattutto sull'efficacia di lavaggio (abbiamo usato diversi tipi di sporco), l'asciugatura, la brillantezza e l'impatto ambientale.

Testiamo prodotti standard e "tutto in uno": gel liquidi, tabs, e caps.

scopri qual è il miglior detersivo per lavastoviglie 

L'efficacia del lavaggio è stata valutata con diverse prove. Abbiamo testato anche l'impatto ambientale di questi prodotti.

  • Sporco proteico (uovo): in laboratorio abbiamo pesato, prima e dopo il lavaggio, i piatti ricoperti di tuorlo d'uovo, in modo da calcolare con precisione la percentuale di rimozione dello sporco.
  • Sporco ossidabile (tè): abbiamo usato la dose consigliata dai produttori e una durezza dell'acqua standard (35° francesi). I detersivi con giudizio pessimo non rimuovono più del 20% di questo tipo di sporco.
  • Sporco ostinato (latte): per questa prova abbiamo utilizzato incrostazioni di latte bollito, uno sporco difficile da eliminare.
  • Sporco di amido (pasta): questo tipo di sporco richiede specifici enzimi per la rimozione e alcuni prodotti semplicemente non ne hanno, quindi saranno meno efficaci in questa prova. Gli enzimi perdono efficacia con il tempo, per questo è meglio non fare grandi scorte di questi detersivi.
  • Asciugatura: questa prova, legata all'azione del brillantante, è il punto debole per molti prodotti. In laboratorio abbiamo verificato la presenza di residui di acqua al termine del lavaggio.
  • Brillantezza: si tratta del grado di brillantezza totale delle stoviglie dopo il lavaggio, tenendo conto anche delle eventuali tracce di calcare che si può depositare. I prodotti in gel generalmente hanno buoni risultati in base a questo parametro, ma si trovano casi positivi anche tra le tabs. Con un buon prodotto tutto-in-uno si può tranquillamente fare a meno di mettere il brillantante in lavastoviglie.
  • Impatto ambientale: nel test abbiamo verificato due aspetti, l'imballaggio (che non dovrebbe causare sprechi di spazio e materiale) e gli ingredienti (alcuni - come i profumi - sono molto inquinanti e non fondamentali; altre sostanze molto tossiche, potrebbero essere sostituite con ingredienti meno pericolosi).

Il metodo del test

Data di acquisto e di analisi dei prodotti

Il test comprende prodotti testati dal 2019 al 2022. I prezzi sono aggiornati regolarmente sul nostro sito. L’ultima rilevazione prezzi per questo articolo è del febbraio 2023.

La scelta dei prodotti

La selezione tiene conto della diffusione dei prodotti sul mercato. Testiamo tutte le principali marche disponibili. Il test viene aggiornato due volte all’anno, aggiungendo i prodotti che raggiungono una buona diffusione e togliendo quelli modificati o non più disponibili sul mercato. In tabella sono presenti i prodotti più recenti/più diffusi/risultati migliori nei nostri test. Altre marche sono disponibili sul nostro sito.

Il peso delle prove

Le prove sull’efficacia pesano sul punteggio globale per il 50%; la brillantezza per il 12%; l’asciugatura per il 14%. Il giudizio sull’impatto ambientale - ingredienti (75%), imballaggio (25%) e presenza di un marchio ambientale affidabile (5%) - pesa sulla qualità globale per il 20%. L’etichettatura per il 4%.

Per ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test, vedi qui.