News

Aspirabriciole: il test di Altroconsumo su 8 modelli. Ecco quali conviene comprare

Comodi per pulizie rapide in casa e nell’auto, gli aspirabriciole ricaricabili sono però poco efficaci sulla polvere e sullo sporco più ostinato. Il nostro test su otto modelli rivela i limiti di questi apparecchi, premiando comunque i più performanti, maneggevoli e leggeri. Ecco marca e modello dei migliori nelle nostre prove.

06 febbraio 2024
aspirabriciole

L’aspirabriciole è un piccolo apparecchio a batteria ricaricabile che si usa, come dice la parola stessa, per aspirare le briciole dal tavolo, dal divano o ad esempio per pulire i sedili dell’auto. Diciamolo subito: non è un elettrodomestico indispensabile, soprattutto se in casa c’è già un aspirapolvere senza filo “2 in 1” che all’occorrenza si trasforma riducendo le sue dimensioni.

Tuttavia, grazie alle dimensioni ridotte e alla versatilità, può essere utile per piccole pulizie veloci a patto che non si pretenda troppo dal suo limitato motore: questi apparecchi, non essendo dotati di tecnologia ciclonica, necessaria per evitare che il filtro si intasi, hanno una potenza di aspirazione decisamente ridotta. Inoltre hanno un contenitore piuttosto piccolo, che occorre svuotare di frequente, e una batteria con una scarsa autonomia (una manciata di minuti). In compenso richiedono poco spazio sono generalmente leggeri e utilizzabili con una mano sola. Alcuni modelli, poi, vengono venduti con una serie di accessori, tra cui quello più utile è la bocchetta per pulire le fessure. 

Otto modelli testati: ecco i due migliori

Se le caratteristiche generali degli aspirabriciole sono simili, le differenze non mancano sul triplo fronte della praticità, delle prestazioni e del prezzo. Per stilare una classifica e decretare i modelli migliori ne abbiamo portati in laboratorio otto tra i 35 e i 150 euro circa. Per creare uno scenario verosimile, li abbiamo provati simulando briciole di forma, dimensione e consistenza diverse utilizzando coriandoli e segatura. La maggior parte dei modelli dimostra di essere ottimi “aspirabriciole” di nome e di fatto, mentre le performance calano non poco quando sono alle prese con la polvere

Contenuto riservato a Fan e Soci

Per continuare a leggere, diventa Fan o accedi con le tue credenziali da Fan o Socio.