Disservizi di telefonia mobile: cosa fare?
Il tuo operatore ha momentaneamente (e ingiustificatamente) sospeso il servizio? Ha ritardato l’attivazione di un servizio o la portabilità di un numero? Ti ha attivato un servizio o una tariffa che non hai mai richiesto? Puoi chiedere un indennizzo.

Il tuo operatore telefonico ha momentaneamente (e ingiustificatamente) sospeso il servizio? Ha ritardato l’attivazione di un servizio o la portabilità di un numero? Ti ha attivato un servizio o una tariffa che non hai mai richiesto? Confrontati con gli altri utenti della community sui disservizi di telefonia mobile, fissa o adsl/fibra.
Nel frattempo ti diciamo come puoi comportarti in questi casi.
Scrivi un reclamo e chiedi un indennizzo
Invia un reclamo scritto all'operatore telefonico affinché risolva il problema (se ancora non ha provveduto) e chiedi un indennizzo per il disservizio subito. L'ammontare dell'indennizzo è solitamente quantificato nella Carta dei Servizi dell'operatore stesso.
Cosa fare se l'operatore non risponde
Se l’operatore non risponde entro 45 giorni o rigetta il reclamo puoi proporre istanza di conciliazione davanti a un Co.re.com, all’Agcom o, se se nostro socio, tramite i nostri legali. È una procedura semplice e gratuita nel corso della quale si cerca una soluzione amichevole con l’operatore. Se nemmeno la conciliazione ha l’effetto sperato, puoi rivolgerti all’Autorità o al Co.re.com competente (in base alla residenza dell’utente) per definire la controversia applicando gli indennizzi stabiliti dall’Autorità e rivisti lo scorso luglio. Se l'operatore riconosce indennizzi più favorevoli verranno applicati quelli invece degli indennizzi fissati dall'autorità. Ecco quanto puoi chiedere secondo l'Agcom.
TIPO DI DISSERVIZIO | INDENNIZZO |
Ritardo nell’attivazione del servizio Mancato rispetto degli oneri informativi circa i motivi del ritardo, i tempi necessari all’attivazione del servizio o gli eventuali impedimenti Informazioni non veritiere circa l’esistenza di impedimenti tecnici o amministrativi Sospensione o cessazione del servizio |
7,50 euro al giorno Se il servizio è accessorio: 2,50 euro al giorno (fino a un massimo di 300 euro) Se il servizio è gratuito: 1 euro al giorno (fino a un massimo di 100 euro) |
Completa interruzione del servizio |
6 euro al giorno Se il servizio è accessorio: 2,50 euro al giorno (fino a un massimo di 300 euro) Se il servizio è gratuito: 1 euro al giorno (fino a un massimo di 100 euro) |
Irregolare o discontinua erogazione del servizio |
3 euro al giorno Se il servizio è accessorio: 2,50 euro al giorno (fino a un massimo di 300 euro) Se il servizio è gratuito: 1 euro al giorno (fino a un massimo di 100 euro) |
Ritardo nel cambio operatore | 1,50 euro al giorno |
Ritardo nella portabilità del numero | 5 euro al giorno |
Attivazione servizi non richiesti | 5 euro al giorno |
Attivazione servizi accessori e piani tariffari non richiesti | 2,50 euro al giorno |
Perdita della numerazione | 100 euro per ogni anno di utilizzo precedente (fino a un massimo di 1.500 euro) |
Mancata o ritardata risposta ai reclami | 2,50 euro al giorno (fino a un massimo di 300 euro) |
Attivazione o disattivazione non richiesta della prestazione di carrier selection o carrier pre-selection | 2,50 euro al giorno oltre allo storno di quanto speso per la prestazione |
Cosa sono carrier selection e carrier pre-selection
Con il carrier selection puoi scegliere un operatore diverso da quello predefinito per chiamate nazionali o internazionali, cioè diverso da quello scelto in via preventiva dal tuo operatore. Il carrier pre-selection, invece, ti permette di scegliere un operatore di transito nazionale e internazionale alternativo, su base permanente, diverso da quello scelto dal tuo operatore.
Quando l'indennizzo è automatico
Tieni presente che in caso di ritardo nell’attivazione di un servizio o di sospensione o cessazione del servizio, l’operatore deve in automatico accreditare l’indennizzo nella prima fattura utile decorsi 45 giorni dalla segnalazione o dalla risoluzione del problema, se successiva alla segnalazione, oppure mediante accredito sul traffico telefonico, entro 60 giorni. In questi casi è fatto salvo il diritto del gestore a ottenere indietro gli importi se risulta che non andavano corrisposti. Negli altri casi gli indennizzi verranno versati una volta risolta la controversia a favore dell’utente.
La community sulla telefonia fissa e mobile
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Buongiorno. Sono passato a nuovo operatore da una settimana. La rete è inesistente e internet non è accessibile. Inoltre, fatto ben più grave, quando telefono vengo reindirizzato ad altre conversazioni, dopo posso ascoltare quello che dicono le altre persone. Ho paura che questa cosa accada anche a me, e che gli altri possano ascoltarmi. Come mi posso muovere? Sempre con un reclamo scritto?
Salve, la Vodafone per due giorni e mezzo ha avuto un ripetitore guasto, è lecito chiedere un rimborso per non aver potuto telefonare da mobile?
Buongiorno, sono titolare di contratto telefono fisso con opzione TIM SMART dal 24/06/2014, opzione che comprende in sintesi navigazione internet flat a 7 Mb, telefonate gratuite illimitate con scatto alla risposta 0,19 € oltre ad una SIM mobile TIM con compresi 400 minuti, 400 SMS e 2 Gb di traffico dati.
Ora in data 19 luglio 2019 senza alcun preavviso mi ritrovo senza credito sulla SIM (che di base è una ricaricabile), chiamo il 119 TIM e l'operatore mi dice che dal 19/07/2019 sulla SIM è sono state disabilitate tutte le opzioni e che per ulteriori verifiche dovevo contattare il 187 (non era un unico operatore?). Chiamo il 187, l'operatore che risponde mi assicura che l'opzione TIM SMART è attiva e che avrebbe inoltrato la segnalazione urgente per riattivarla sulla mia SIM (un paio di giorni). Intanto il credito di 5 € è stato azzerato e rimango in attesa senza opzioni per navigare e chiamare, quindi a tariffa piena.
Speriamo bene.
PS
Bollette da 47,00 € al mese pagate tutte regolari.
Ciao. Cambia operatore. Avevo anch'io Tim continuavano aumentare le fatture fino € 48,00 al mese,( sono dei fara.......) poi ho cambiato e ora ho Tiscali pago € 24,90 al mese compreso il fisso e il mobile +1 ora per Canada + 1 ora per America.
Ciao Roberta! Se non ti hanno riattivato tutto, invia un reclamo scritto per ottenere l’indennizzo per i giorni di disservizio. Per riavere la connessione forse la cosa più efficace è cambiare operatore.
Buon pomeriggio
Vittoria
ho telefonia mobile wind che con il tempo è peggiorato come servizio in considerazione che all'interno del mio appartamento alcune zone non sono coperte dal segnale
Ciao Raimondo, per scoprire qual è l'operatore che prende meglio nella tua zona, puoi consultare la mappa della nostra app CheBanda > www.altroconsumo.it/.../mappa-dati-appchebanda
Buona giornata!