Spettabile società Parkdepot,
Con la presente si contesta la richiesta ingiusta con numero pratica in oggetto poiché le modalità di conclusione del contratto di parcheggio, ai sensi degli artt. 1336 e 1341 del codice civile, non rispettano i dettati normativi civilistici: non viene rilasciato alcun biglietto all’ingresso dell’area, non è presente alcuna sbarra o altro sistema di blocco che faccia percepire all’utente l’accesso ad un’area vincolata e regolamentata, il rilevamento automatico della sosta avviene da remoto attraverso la registrazione delle immagini delle auto che accedono all’area. Nessun comportamento esplicito viene richiesto al consumatore per la conclusione del contratto e le informazioni sull’onerosità del servizio di parcheggio non sono esplicite.
Inoltre, il supermercato Carrefour a cui è annesso il parcheggio contestato presta servizio fino alle 22:00 e quindi oltre tale orario i veicoli non sono di intralcio alla viabilità dovuta all’accesso al supermercato.
In conclusione, si ritiene la richiesta infondata perchè la clausola è nulla in quanto vessatoria (ex art. 1341-1342 c.c.) e non si procederà ad alcun pagamento come richiesto dalla Società Parkdepot.
Distinti saluti
Mariadina Bonfatti Gerola