Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. G.
24/11/2025

Problema con Park depot

Buongiorno, in data 20/10/2025 alle ore 18,20 c.a mi sono recata per la spesa presso il Carrefour Market di via San Donato a Torino ed ho parcheggiato nel soprastante parcheggio gratuito di via Le Chiuse 10. Finita la spesa sono uscita alle ore 19,30 circa. Nei giorni scorsi mi è stato recapitato via posta una diffida per violazione con una penale di €. 45,00 per i pochi minuti di ritardo all'uscita. Ritengo che tale richiesta della Parkdepot sia assolutamente irregolare ed illegale per i seguenti motivi: - Assenza di dispositivi di accesso con rilascio di un ticket; - Nessuna barriera all'entrata nè biglietto all'uscita; - Parcheggio riservato ai clienti del Carrefour Market; - Assenza di segnaletica chiara.

Chiuso
L. G.
24/11/2025

Contestazione richiesta pagamento sanzione parcheggio

Gentili Signori, con la presente contesto formalmente la richiesta di pagamento relativa alla data 29 Ottobre 2025 (numero di pratica 001 963 004 054) e qualsiasi ulteriore richiesta eventualmente emessa nei confronti del veicolo con targa DW820XH. - Mancata accettazione consapevole delle condizioni del parcheggio Il parcheggio in questione è libero, non recintato, privo di sbarre o sistemi di ingresso che indichino chiaramente l’instaurarsi di un rapporto contrattuale. La segnaletica presente risulta poco visibile a causa di caratteri piccoli e posizionata su paletti che non rendono chiare le condizioni di utilizzo e l’eventuale applicazione di penali, tantomeno non sono indicate le modalità di pagamento di eventuali sforamenti di orario. Pertanto non vi è stata alcuna accettazione valida e consapevole delle condizioni da voi indicate. Vi informo inoltre che, qualora siano state generate ulteriori richieste di pagamento per presunti superamenti dei tempi di sosta successive al 29 ottobre 2025, le contesto anch'esse tutte, in quanto basate sulle medesime condizioni non chiaramente esposte e quindi invalide. - Mancanza totale di prove dell’infrazione Ad oggi non ho ricevuto alcuna prova che attesti la presunta infrazione, quali: * fotografie del veicolo; * documentazione tecnica del sistema di rilevamento. Senza tali elementi, ogni vostra pretesa risulta del tutto priva di fondamento. In ogni caso, anche qualora intendeste trasmettere tali prove, ritengo comunque l’infrazione non valida per i motivi esposti ai punti precedenti (segnaletica insufficiente e mancata accettazione delle condizioni). Vi segnalo inoltre che il proprietario non è obbligato a identificare il conducente nei casi di gestione privata dei parcheggi. Pertanto, non accetto che vengano attribuite automaticamente responsabilità non previste dalla normativa. Poiché le vostre richieste risultano prive di fondamento e il presunto contratto non può considerarsi validamente accettato, vi invito a non procedere con ulteriori solleciti, maggiorazioni o inoltri a società di recupero crediti, che riterrei ingiustificati. La presente costituisce contestazione definitiva delle pretese avanzate. Cordiali saluti, Liliana Gori Via venticinque aprile 34, 00072 Ariccia (RM) tel.3389295848 Numero di pratica 001 963 004 054

Chiuso
M. B.
23/11/2025

Richiesta indebita pagamento parcheggio

Ho ricevuto, con molto ritardo, una lettera ordinaria, intestata a PARKDEPOT srl ma NON FIRMATA, in cui mi si diceva che, avendo parcheggiato la mia auto targata ES427EL in un parcheggio sotterraneo di un supermercato Carrefour in corso Rosselli 110, 10129 TORINO, il giorno 16/09/2025 tra le ore 10:52 e le ore 12:39 del medesimo giorno, avevo superato il tempo massimo di 1:30 h ( di 17 minuti!) del parcheggio gratuito e che quindi mi veniva richiesto il pagamento di 40 euro ( per lo sforo di 17 minuti!). Muovo le seguenti contestazioni: 1) entrando nel parcheggio non ho visto alcuna indicazione sul limite di 1:30 h e sul tipo di penale a cui sarei andato incontro superando quel limite ( anche solo per un minuto, suppongo). 2) ritenevo che il servizio di parcheggio fosse offerto gratuitamente dal supermercato presso il quale andavo a fare acquisti e non potevo certo immaginare che fosse prevista una penalizzazione così elevata per un tempo assolutamente normale di sosta 3) non ritengo di aver assunto automaticamente e inconsapevolmente alcun obbligo contrattuale con il supermercato o con una a me sconosciuta SrL ( Parkdepot) in merito alle condizioni di parcheggio che con ogni evidenza e in base a numerose precedenti esperienze supponevo gestito da Carrefour, che certamente non intendeva taglieggiare i propri clienti! 4) la totale assenza di proporzionalità tra sosta effettiva e penale (?) applicata rende chiaramente vessatoria la procedura Ho quindi intenzione di resistere a quello che mi appare come un atto di prevaricazione inaccettabile e per ora non pago. In fede Massimo Attilio Boario

Chiuso
A. C.
22/11/2025

Parcheggio

Buongiorno ho ricevuto Parkdepot una richiesta di pagamento di 40 euro intitolata "violazione delle condizioni di parcheggio in data 31.10.2025: reclamo penale contrattuale". Ebbene non ho sottoscritto alcun contratto con la nominata società. Ho parcheggiato in un luogo aperto al pubblico che non presentava sbarre che ne impedivano l'accesso. Credo che siamo di fronte ad un abuso di posizione dominante.

Chiuso
A. B.
21/11/2025

violazione di parcheggio senza indicazioni

Ricevo oggi multa da parte di PARKDEPOT 40 euro per sosta più di 2 ore consentite. NON esiste alcuna segnalazione sulla.strada che indica in modo chiaro il limite di tempi e che questontratto di strada appartiene a Park Dept! Anche se fossi entrata ad un negozio lì vicino saranno stati 3pmin max. Abito lontano da quella zona e non avrei mai sostato per quasi 3 ore!! Perciò voglio contestare questa multa e avvertire altre persone che si trovano questa multa ingiusta! Numero di pratica Parkdepot n. 003-218-001-689, nome Antonio Biancone , giorno presunto del parcheggio 24 ottobre 2025 ore 9:15 alle ore 12:14

Chiuso
C. A.
21/11/2025

Sanzione falsa

Buongiorno, Ho ricevuto una multa da Park depot dove viene dichiarato che io ho parcheggiato la mia macchina dalle 7:38 del mattino alle 12:35 del giorno 20-10-2025. Io a quell'ora sto entrando al lavoro che è dalla parte opposta della città e ci vado in macchina. La multa è stata data in via Airenti 5 a I.peria e io lavoro in via Nazionale 186. Inoltre se ci si collega al sito ci sono 2 foto di quella che dovrebbe essere la mia macchina con la targa chiaramente modificata artificialmente. Inoltre la macchina risulta con gli specchietti laterali aperti mentre la mia quando la chiudo chiede automaticamente gli specchietti. Vi allego foto della lettera ricevuta e se riesco delle immagini della mia macchina. Cordiali saluti Costanza Arbrile

Chiuso
G. F.
18/11/2025

Violazione condizioni parcheggio: reclamo penale contrattuale

Spett.le PARKDEPOT S.r.l., il sottoscritto Dott. Ing. Giuseppe Filippi, di anni 82, residente in Roma dal 1969 in Via Aurelia n. 770, contesta formalmente la Vostra comunicazione datata 04.11.2025, pratica n. 004-277-000-418, con la quale viene addebitata una penale contrattuale di euro 40,00 per presunta violazione delle condizioni di parcheggio, riferita al veicolo targato GD856XE in data 18.10.2025. L’area in questione, ex stazione di servizio "Alfa Romeo Raganelli", è da decenni accessibile liberamente, utilizzata da residenti e clienti del centro commerciale adiacente senza alcuna regolamentazione restrittiva. L’accesso è tuttora aperto, privo di barriere o dispositivi di controllo (sbarre, bigliettazione o ticket d’ingresso), elementi che normalmente segnalano all’utente la presenza di un regime contrattuale o a tempo limitato. Le indicazioni riportate in loco sono estremamente carenti e non idonee a garantire l’informazione chiara e preventiva richiesta dalla normativa vigente. Il segnale “P” di parcheggio rimanda inequivocabilmente a un’area libera, mentre le eventuali scritte aggiuntive, ove presenti, risultano di dimensioni ridotte, poco leggibili e collocate in posizione marginale, in violazione dei principi di trasparenza e correttezza previsti dall’art. 33 e seguenti del Codice del Consumo. In assenza di un contratto formalmente accettato dall’utente e di un’informativa chiara sulle condizioni d’uso del parcheggio, la pretesa sanzionatoria risulta *priva di fondamento giuridico*. Il consumatore non può essere vincolato a condizioni contrattuali non portate a sua conoscenza in modo inequivocabile prima dell’utilizzo del servizio, né può essere oggetto di richieste economiche basate su clausole vessatorie o unilateralmente imposte. Alla luce di quanto sopra, si *chiede l’immediato annullamento della penale* e la chiusura della pratica in oggetto. In difetto, il sottoscritto si riserva di adire le competenti autorità e di segnalare la vicenda alle associazioni dei consumatori per le opportune verifiche in merito alla legittimità della Vostra condotta commerciale. Distinti saluti, Dott. Ing. Giuseppe Filippi Roma, 18.11.2025

Chiuso
G. S.
18/11/2025

Avviso di infrazione

Ricevo in data 17.11.2025 lettera semplice da Park Depot, che mi avvisa di un'infrazione relativa alle regole del parcheggio sito in Via Italia a Villa Raspa (Pe) avvenuta il 27.09.2025. Mi chiedono di pagare una penale di €40 per avere superato le 2h di parcheggio consentito. Innanzitutto all'ingresso del parcheggio non vi è nessuna sbarra o tornello, nessuna postazione rilasciante ticket, nessun cartello indicante queste regole o costi o eventuali penali. Era un sabato sera con la sosta, a loro dire, cominciata alle 20.20 e finita alle 22.37, e inoltre gli esercizi commerciali di appartenenza erano anche chiusi al mio arrivo. Mi sembra un comportamento alquanto inaccettabile viste le evidenti pecche nelle segnalazioni di tali regole. Ovviamente ho inoltrato loro già mie rimostranze. Attendo loro risposta e chiedo anche vostro aiuto per risolvere la questione. Grazie mille. Infrazione 003-158-003-059 Targa GZ605JF

Risolto Gestito dagli avvocati
S. C.
17/11/2025

Contestazione multa

Buongiorno. Faccio riferimento ad una lettera da voi speditami per aver violato, secondo voi, delle condizioni di parcheggio in data 12.10.2025. il mio numero di accesso è il seguente: 003 -376- 000 -334. La targa della mia auto è: GH636WH. Preciso inoltre che ho ricevuto la vostra lettera il giorno 15 di Novembre 2025, con oltre più di un mese di ritardo. Sono a contestare questa multa sia perchè il suddetto giorno era una domenica, perciò la domenica il parcheggio nelle strisce blu non è soggetto a pagamento . Inoltre in quel giorno il negozio rispettava la chiusura festiva. Vi comunico dunque che questa multa di euro 40 io non la pago. Attendo una vostra risposta in merito e, se questa non mi arriverà entro 3 giorni, sarò costretta a passare questa mia pratica ai legali di Altroconsumo. Distinti saluti Silvia Cantoni

Chiuso
W. B.
17/11/2025

Violazione delle condizioni di parcheggio in data 15.10.2025: reclamo per penale contrattuale.

Buongiorno, come da lettera allegata, mi viene contestata una violazione delle condizioni di parcheggio a Belluno. Tengo a precisare che nessuna indicazione era posta per il rilevamento delle targhe delle auto entranti e uscenti e il cartello posto nel parcheggio riportava l'utilizzo gratuito per 90 minuti senza indicazioni della spesa successiva oraria dopo la sosta a titolo gratuito. Sicuramente sarebbe stato corretto riportare la spesa oraria successiva e non una intimidazione al pagamento di 40,00 euro che non è una multa a tutti gli effetti visto che da quello che so sia data la possibilità di multare l'automobilista solo dalle forze dell'ordine e dalla polizia municipale. Gradirei sapere come mi devo comportare se pagare o meno quell'importo, a me sa tanto di una richiesta non dovuta. Ringraziando e in attesa porgo un cordiale saluto. Walter Buso.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).